Pagina iniziale
Dare lezioni

Corsi informatica online

1141 insegnanti pronti ad aiutarti

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezioni di insegnanti privati
di informatica

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5,0 stelle e più di 263 commenti positivi.

17 €/ora

Le migliori tariffe: 91% degli insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 17€

6 h

Rapidi come saette, gli insegnanti ti rispondono in media in 6h.

01

Trova
l'insegnante ideale

Consulta tutti i profili in piena libertà e contatta l'insegnante che avrai scelto in base ai tuoi criteri (tariffa, commenti, certificati, modalità di svolgimento delle lezioni).

02

Organizza
i corsi e le lezioni

Scrivi all'insegnante selezionato per comunicargli le tue necessità e le tue disponibilità. Organizza le lezioni e pagale in tutta sicurezza direttamente dalla tua chat.

03

Vivi
nuove esperienze

Il Pass Alunno ti permette un accesso illimitato alla banca dati di tutti gli insegnanti, maestri e coach per 12 mesi. Un anno intero per poter scoprire nuove passioni con degli insegnanti straordinari!

I nostri allievi
valutano i loro insegnanti di informatica

Corsi di informatica online con i migliori insegnanti ed esperti del web

Prendere lezioni di informatica online

Oggi l’alfabetizzazione informatica è diventata essenziale per poter svolgere anche le più semplici operazioni quotidiane (eseguire bonifici, inviare una mail, prenotare un volo aereo, gestire i pagamenti, etc.). Purtroppo però non tutte le persone sono in grado di utilizzare le funzioni base di un personal computer. In questo caso… come si può fare?

Sicuramente le nuove generazioni sono decisamente avvantaggiate, poiché hanno ricevuto una formazione informatica di base a scuola, ma le persone più grandi in alcuni casi non hanno mai utilizzato un pc. Secondo alcuni sondaggi, tuttavia,  la maggior parte degli europei ritiene che l’insegnamento dell’informatica a scuola dovrebbe avere un’importanza maggiore rispetto a quella che riveste nei programmi educativi. Con l’avvento della tecnologia touch, inoltre, anche le persone con alfabetizzazione informatica bassa hanno dovuto accostarsi ad alcune funzionalità di base, e questo ha reso necessario un’acquisizione di competenze minime. Quali sono tali competenze?

  • Fare acquisti su internet attraverso Amazon o Ebay
  • Creare un indirizzo mail per inviare e gestire mail
  • Utilizzare smartphone e tablet (Apple o Android)
  • Utilizzare app per l’apertura di file word, excel, pdf
  • Trasferire le foto dal dispositivo digitale e inviarle come allegato, etc

Per questa tipologia di funzioni, ovviamente, non è necessario prendere lezioni di informatica avanzate, sebbene per alcune persone potrebbe essere piuttosto complesso imparare in totale autonomia.  In questi casi il nostro consiglio è quello di cercare delle semplici lezioni di informatica base,  in modo tale da riuscire a padroneggiare l’abc dell’informatica, sia per quanta riguarda l’utilizzo di uno smartphone (nelle sue funzioni più avanzate) che per l’utilizzo di un personal computer. A volte può essere sufficiente chiedere aiuto ad amici o parenti: nella cerchia di persone intorno a te potrebbe nascondersi un grande esperto di informatica, in grado di dissipare ogi tuo dubbio!

Quanti tipi di corsi di informatica online esistono?

Su un piano più strutturato, invece, esistono innumerevoli tipologie di corsi tramite webcam, per mezzo delle quali è possibile imparare a padroneggiare le funzionalità di base di un pc.

Proviamo a elencare le principali:

  • Accendere e spegnere un pc,
  • Conoscere le funzioni e i programmi di base di un pc,
  • Creare e salvare un documento su Word,
  • Creare e salvare un documento su Excel,
  • Scaricare e avviare un programma antivirus, passare un cleaner per rimuovere i dati inutili,  eseguire la manutenzione di base del tuo pc,
  • Imparare a navigare in internet: apparentemente si tratta di una cosa semplice e intuitiva, ma per alcuni utenti non lo è affatto!
  • Salvare i tuoi dati in una cartella, oppure collegando una memoria esterna: queste sono funzionalità essenziali per chiunque possegga un pc
  • Collegare e installare correttamente una stampante;
  • Scansionare un documento e inviarlo tramite e-mail (questa è una funzionalità molto importante! Ti sarà certamente capitato di dover scansionare un documento o una bolletta e doverlo inviare a un ufficio di competenza: ebbene, una volta appreso come fare potrete risparmiare molte fatiche inutili!).

Uno dei modi attualmente più utilizzati e che anche noi di Superprof ci sentiamo di suggerire è quello di provare a cercare dei siti in grado di fornirvi informazioni e tutorial dedicati all’apprendimento delle funzionalità di base di un pc. Sono tanti i canali youtube, i siti e le app di alfabetizzazione informatica dedicati all’apprendimento delle funzioni di base di un pc. Noi di Superprof ci sentiamo di suggerirvi un sito, Codecademy, un portale davvero utile in cui trovare video e informazioni dedicati a mondo dell’informatica!

Bisogna però sottolineare un aspetto: in questo sito si imparano nozioni un po' più complesso rispetto a quelle menzionate poco sopra. In che senso? Il sito presenta una raccolta di video in lingua inglese attraverso i quali potrete acquisire moltissime nozioni riguardanti i sistemi di programmazione e alle relative norme di decodifica dei diversi linguaggi. Il sito offre informazioni molto dettagliate su innumerevoli programmi, quali CSS, Java Script, Python e Ruby, tra gli altri! La modalità di insegnamento è quella del video tutorial, un metodo ormai amatissimo sul web, cui gli utenti di internet sono assolutamente abituati. Ovviamente è possibile trovare anche video di informatica su Youtube, per cui ti invitiamo a cercare ciò di cui hai bisogno e provare a trovare il canale che fa per te!

Utilizzare il web per trovare un insegnante di informatica

Se l’apprendimento da autodidatta non dovesse essere quello adatto a te, perché non provare con un insegnante di Superprof? Anche in questo caso si tratta di utilizzare il web per trovare le lezioni che ti servono per acquisire le nozioni di base di informatica, oppure corsi più avanzati con insegnanti certificati. Il nostro portale offre un’ampia scelta di insegnanti di informatica sparsi su tutto il territorio nazionale, per cui non devi far altro che scegliere la città e scorrere tutti i profili degli insegnanti presenti. Ciascun insegnante inserisce una presentazione nella quale sono elencate le esperienze didattiche, gli studi compiuti e i titoli conseguiti, oltre, ovviamente, alle tariffe applicate!

Questo ovviamente è un elemento importante da tenere in considerazione, perché non tutte le lezioni presenti su Superprof hanno lo stesso costo. Tariffe e costi orari dipendono dal livello della lezione, dai titoli di studio e dalle modalità di insegnamento. Dovrai quindi innanzitutto stabilire un budget massimo da spendere per le lezioni, e sulla base di questo individuare gli insegnanti che possono fare al caso tuo e che siano vicini a te. Attraverso il nostro portale è inoltre possibile fare degli “scambi” educativi! In che modo? Semplice! Puoi effettuare la registrazione al portale come insegnante privato e proporre lezioni di ciò che desideri, a seconda delle tue competenze. In questo modo puoi offrire la tua prestazione in cambio di altre lezioni private, in questo caso di informatica: si tratta di un modo molto efficace per ricevere e impartire lezioni, in un contesto di insegnamento duttile, versatile e moderno!

Cosa aspetti allora… iscriviti a Superprof, crea il tuo profilo da insegnante ed entra in contatto con altri colleghi Superprof! Imparare non è mai stato così divertente e interrativo! Ti aspettiamo!


I nostri migliori articoli
sulla materia informatica