Nicholas - Insegnante di matematica - Pisa
1a lezione offerta
Nicholas - Insegnante di matematica - Pisa

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, eccellenza del diploma, risposta garantita. Nicholas organizzerà con cura la tua prima lezione di Matematica.

Nicholas

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, eccellenza del diploma, risposta garantita. Nicholas organizzerà con cura la tua prima lezione di Matematica.

  • Tariffa 23€
  • Risposta 2h
  • Allievi

    Numero di studenti che Nicholas ha seguito da quando è arrivato su Superprof

    50+

    Numero di studenti che Nicholas ha seguito da quando è arrivato su Superprof

Nicholas - Insegnante di matematica - Pisa
  • 4.9 (132 commenti)

23€/ora

1a lezione offerta

Contattare

1a lezione offerta

1a lezione offerta

  • Matematica
  • Fisica

Ti aiuto a superare Fisica 1, 2 e Analisi (anche se sei bloccato). Laureato in Fisica con esperienza decennale come tutor e insegnante privato propone lezioni di Fisica e Matematica.

  • Matematica
  • Fisica

Luogo del corso

Ambasciatore

È il meglio del meglio degli insegnanti. Qualità del profilo, eccellenza del diploma, risposta garantita. Nicholas organizzerà con cura la tua prima lezione di Matematica.

Riguardo Nicholas

Sono laureato in Fisica presso l’Università di Pisa e da oltre 10 anni aiuto studenti universitari a superare esami come Fisica 1, Fisica 2, Analisi 1 e Analisi 2.
Nel tempo ho lavorato con molti studenti che si sentivano bloccati davanti agli esercizi o confusi dalla teoria, sviluppando un approccio pratico che permette di:

1. capire davvero i concetti fondamentali,
2. impostare correttamente gli esercizi,
3. arrivare preparati all’esame.

Il mio obiettivo non è solo aiutarti a svolgere gli esercizi, ma renderti autonomo nel ragionamento, così da affrontare con sicurezza anche i problemi più complessi.

Visualizza più

Riguardo la lezione

  • Liceo
  • Università
  • Formazione per adulti
  • livelli :

    Liceo

    Università

    Formazione per adulti

  • Italiano

Tutte le lingue parlate per il corso :

Italiano

Le lezioni sono strutturate in modo pratico ed efficace, soprattutto per chi ha difficoltà con gli esercizi.
Il lavoro si sviluppa in tre fasi:

1. chiarimento mirato della teoria (solo ciò che serve davvero),
2. applicazione immediata sugli esercizi,
3. sviluppo di un metodo per affrontare in autonomia problemi simili.

Durante le lezioni lavoriamo insieme passo passo, con spiegazioni chiare e ragionamento guidato, evitando di imparare a memoria senza capire.

Le lezioni si svolgono online con condivisione dello schermo e scrittura in tempo reale.

Mi rivolgo principalmente a studenti universitari che devono preparare esami come Fisica 1, Fisica 2, Analisi 1 e Analisi 2, in particolare a chi si sente bloccato o non sa da dove iniziare.

Visualizza più

Tariffe

Tariffa

  • 23€

Prezzi dei pacchetti

  • 5 h: 115€
  • 10 h: 230€

webcam

  • 23€/ora

spostamenti

  • + 3€

lezioni offerte

Questa prima lezione offerta con Nicholas vi permetterà di conoscervi e specificare chiaramente le vostre esigenze per le vostre prossime lezioni.

  • 30min

Precisazioni

Si tengono lezioni di almeno un'ora. Per lezioni occasionali non è prevista la mezz'ora gratuita.

Saperne di più su Nicholas

Saperne di più su Nicholas

  • Da dove nasce la tua passione per la materia che insegni e per le lezioni private?

    La mia passione per la Fisica è nata intorno ai 14 anni quando, sfogliando un libro di astronomia, per la prima volta sono venuto a conoscenza di concetti come buchi neri, spazio-tempo, stelle di neutroni, dualismo onda-particella e del fatto che esiste una disciplina che studia tutto ciò e si occupa più in generale della comprensione dell'intero Universo. E tale comprensione si esprime nello straordinario linguaggio della Matematica, che era da sempre stata la mia materia preferita. Un matrimonio perfetto e una prospettiva troppo allettante per un giovane curioso come me, che non si accontentava del semplice aneddoto scientifico da rivista, ma che voleva scavare a fondo e addentrarsi nei meandri più interni del sapere. La Fisica poteva finalmente fornirmi gli strumenti adeguati per soddisfare la mia sete di conoscenza del mondo e delle sue leggi; una conoscenza in cui ogni risposta genera nuove domande e ogni domanda è uno stimolo per continuare a ricercare, a pensare e a interrogarsi sulla bellezza di ciò che ci circonda.

    Ho scelto l'insegnamento perché mi piace usare la mia creatività per rendere comprensibile una materia troppo spesso considerata ingiustamente di nicchia e cervellotica. Quando insegno voglio essere un "ponte" che mette in comunicazione la Fisica (e la Matematica) e gli studenti. Mi piace, inoltre, essere un aiuto concreto per chi sta avendo difficoltà nello studio: superare un esame, per qualcuno, può voler dire valicare un ostacolo all'apparenza insormontabile e raggiungere un obiettivo importante nella propria carriera scolastica e nella vita. L'aspetto umano è per me fondamentale non solo per il raggiungimento degli obiettivi di studio, ma anche per la creazione di una relazione educativa proficua, che accresce sia lo studente sia l'insegnante
  • Quali sono le tematiche che preferisci trattare con gli allievi? E quali sono quelle che ti piacciono meno?

    Mi piace affrontare quegli argomenti in cui si indagano le ragioni profonde della teoria, dove la scienza incontra la filosofia della scienza, e viene stimolata una riflessione epistemologica. Non nascondo poi, di avere un debole per l'elettromagnetismo e le teorie relativistiche.
    Le tematiche che amo affrontare in misura minore riguardano principalmente la fluidodinamica e la termodinamica.
  • Quali sono i tuoi modelli o punti di riferimento? C'è stato un insegnante o un'opera in particolare che ti hanno segnato e ispirato?

    La persona che ha fatto maturare in me la consapevolezza che la Fisica fosse la scelta giusta nel percorso universitario e che mi ha spinto a dedicarmi all'insegnamento è stata la mia professoressa di Fisica e Matematica del liceo, vera fonte di ispirazione per me e immagine del docente che anche io vorrei rappresentare per i miei studenti.
    Un altro punto di riferimento fondamentale nel mio percorso è stata (ed è tuttora) la collana di Fisica Teorica di L. D. Landau, un'opera di letteratura scientifica immensa, che mi ha folgorato per la capacità del suo autore di esporre la materia con un linguaggio preciso ed essenziale e con un approccio veramente "fisico" (più che matematico) ai problemi.
  • Quali sono, secondo te, le qualità necessarie per essere un buon insegnante o un esperto nel tuo dominio?

    Per essere un buon insegnante bisogna, innanzitutto, mettere a proprio agio gli studenti, presentarsi con autorevolezza e non con autorità: si impara insieme, dialogando e interagendo, e non attraverso una fredda frontalità che induce lo studente a un insipido atteggiamento passivo durante la lezione.
    In secondo luogo, è fondamentale possedere chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio. Altro aspetto importante è personalizzare l'azione didattica in maniera specifica per ogni singolo studente, sia scegliendo metodologie adatte e diversificate, sia selezionando gli argomenti utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • Raccontaci un aneddoto divertente o particolare relativo alla tua formazione o ad una esperienza di lezione!

    Secondo giorno di università: il professore di Analisi Matematica si presenta in aula senza borsa, senza appunti o libri, ma soltanto con un mazzo di carte. Le fa mescolare ad uno studente, gli dice di pensare un numero, di pescare una carta e di rimetterla nel mazzo; dopo avergli dato una serie di istruzioni, senza mai toccare quel mazzo, gli fa ritrovare la carta. Inutile dire che il mormorio di un'aula gremita di ragazzi d'un tratto si trasforma in un silenzio attonito. Il prof con completa nonchalance inizia a girare per i banchi proponendo un po' a tutti dei trucchi di magia con le carte sempre diversi, ma accomunati dal fatto che lui quel mazzo non lo toccava mai.
    Dopo un'ora così si mette davanti alla lavagna e ci dice che quei giochi vengono chiamati "magie automatiche" perché non richiedono abilità particolari con le mani, ma derivano esclusivamente dall'uso della Matematica: questo, a suo dire, è una piccola prova che la Matematica non solo è concreta, ma è divertente e, perché no, anche molto figa.
    Che dire: 92 minuti di applausi.
    Ah... chiaramente, da quel giorno ho iniziato a praticare la magia con le carte.
  • Rassicuraci, anche tu, come tutti noi, hai riscontrato qualche difficoltà a scuola.. ?

    Certo, anche io ho avuto le mie difficoltà: la prima metà del liceo è stata davvero impegnativa, faticavo a prendere voti alti e a comprendere a pieno la Matematica. Durante questi due anni e mezzo, infatti, affrontavo la materia esclusivamente come un freddo insieme di tecniche e metodi risolutivi. Grazie alla professoressa del triennio cui mi riferivo prima, tuttavia, ho capito l'essenza di questa disciplina, che non è costituita da "formule", ma da concetti e idee delle quali queste non sono che l'espressione finale. Inoltre, proprio in questo periodo ho scoperto che la Matematica non è solo qualcosa di astratto fine a se stesso, ma una vera e propria lingua che permette di descrivere la realtà: mi avviavo verso la scoperta della Fisica, che rende concreti tutti i concetti matematici.
  • Quali sono le tue passioni, oltre alla materia che insegni?

    Ho diverse passioni, che spaziano in molti campi: la prestidigitazione (giochi di prestigio con le carte), i giochi da tavolo, i fumetti, i videogiochi e il cinema.
  • Cosa ti rende un grande Superprof (oltre al fatto di aver risposto a questa intervista :-P)?

    È l'amore per ciò che faccio a rendermi speciale: amo la Fisica, amo la Matematica e soprattutto amo comunicarle ai miei studenti. E non nascondo che i loro ottimi risultati non fanno che confermare il mio essere un grande Superprof :)
--
--

Altri insegnanti di Matematica a Pisa

  • Alberto

    Pisa & Via webcam

    5 (241 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Mattia Roberto

    Pisa & Via webcam

    5 (35 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Federico

    Pisa & Via webcam

    5 (66 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Martina

    Pisa & Via webcam

    5 (25 commenti)
    • 18€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Alessandro

    Pisa & Via webcam

    5 (12 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Alessandro

    Pisa & Via webcam

    5 (92 commenti)
    • 30€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Luigi

    Pisa & Via webcam

    5 (36 commenti)
    • 22€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Dario

    Pisa & Via webcam

    5 (5 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Alice

    Pisa & Via webcam

    5 (16 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Sarah

    Pisa & Via webcam

    5 (9 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Paul

    Pisa & Via webcam

    4.9 (7 commenti)
    • 10€/ora
  • Biagio

    Pisa & Via webcam

    5 (7 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Silvio

    Pisa & Via webcam

    4.9 (10 commenti)
    • 23€/ora
  • Elena

    Pisa & Via webcam

    5 (10 commenti)
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Francesco

    Pisa & Via webcam

    5 (8 commenti)
    • 12€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Alessandro

    Pisa & Via webcam

    5 (16 commenti)
    • 17€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Matteo

    Pisa & Via webcam

    5 (7 commenti)
    • 25€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Angelo

    Pisa & Via webcam

    5 (12 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • JACOPO

    Pisa & Via webcam

    5 (7 commenti)
    • 20€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Giuseppe Gabriele

    Pisa & Via webcam

    5 (11 commenti)
    • 15€/ora
    • 1a lezione offerta
  • Visualizza gli insegnanti di Matematica