Senti già nell'aria l'atmosfera del Natale? Ormai ci siamo... presto sarà tutto pronto per la vigilia in famiglia, per lo scambio dei doni sotto l'albero e per una bella tombola con accompagnamento di panettone o pandoro (ti vediamo che stai già pensando a quando lo scuoterai nel suo sacchetto, con tutta la nevicata di zucchero a velo)!
Ma se è vero che quando si parla di Natale in Italia, tradizioni e usanze non hanno segreti per te, quali sono le tradizioni e simboli del Natale in Inghilterra? E i simboli del Natale nel mondo? Forse durante le tue lezioni di inglese, l'insegnante ti ha raccontato come si festeggia Natale nei paesi anglofoni o cosa si mangia a Natale nei paesi anglofoni...
Già perché ogni Paese ha le sue usanze: ecco come cambia il Natale nel mondo anglofono, andando in
- UK,
- USA,
- Australia .
Pronto per un vero Merry Christmas? Scopri insieme a noi come le Feste diventano speciali a ogni latitudine!
Natale in Inghilterra: boxing day curiosità e tradizioni
Benvenuto al pranzo di Natale inglese! Oggi serviremo tacchino arrosto ripieno accompagnato da cranberry sauce, patate e cavoletti di Bruxelles e non mancherà di certo il Christmas pudding, il tipico dolce delle Feste con frutta candita, uova e mandorle da preparare in anticipo e da "innaffiare" regolarmente di rum.
Ma, menù e portate "regine" a parte, ci sono alcune curiose usanze nel Regno Unito durante le festività natalizie.
Tra le tradizioni inglesi e irlandesi che piacciono a grandi e piccini, c'è quella del Christmas Crackers. Ne hai mai sentito parlare? Non farti ingannare, i crackers non c'entrano! Oltre a questa parola, scopri tutte le parole di Natale in inglese che devi proprio sapere e entra davvero nelle tradizioni del Natale in UK... puoi iniziare da qui!
Christmas cracker: “scoppiettino” natalizio con sorpresa
Boxing Day: giorno festivo del 26 dicembre nel mondo anglosassone
Christmas carols: canti natalizi tradizionali
Nativity play: recita della Natività nelle scuole e nelle chiese
Secret Santa: scambio anonimo di regali tra amici o colleghi
Lighting the Christmas tree: cerimonia di accensione dell’albero
Kissing under the mistletoe: baciarsi sotto il vischio
Watching the King’s Speech: guardare il discorso del Re a Natale
E ora ti spieghiamo meglio cos'è il Christmas Crackers: sulla tavola delle Feste, come segnaposto, vengono sistemate queste caramelle di carta che nascondo al loro interno sorpresine originali e divertenti. La tradizione vuole che ci sia un Christmas cracker ogni due persone e che entrambe tirino il "dolcetto" alle estremità... chi rimane con la parte più grande del rotolo vince tutte le sorpresine che nasconde. Ma si può fare un'eccezione alla regola!

L'origine dei "cracker bonbons" e "pulling crackers" risalirebbe al 1847 per un'idea del londinese Tom Smith, di professione pasticciere. Poiché era un amante dei fuochi di artificio e del loro scoppiettio inconfondibile, introdusse all'interno dei bonbon il meccanismo utilizzato anche per i piccoli petardi dando così il via a una tradizione a dir poco... scoppiettante! La tradizione è evoluta nel tempo e - certamente - la sicurezza è sempre messa al primo posto.
Un'altra tradizione che è evoluta nel tempo è quella del Boxing Day, che cade il 26 dicembre, cioè il giorno di Santo Stefano. In origine, in questa giornata si offrivano doni alle classi meno agiate. In particolare, gli industriali britannici erano soliti offrire ai loro dipendenti e operai alcuni prelibati avanzi del pranzo di Natale, facendo provare loro piatti e sapori che altrimenti non avrebbero mai avuto possibilità di permettersi. Insomma, si trattava in origine di una giornata all'insegna della beneficenza e della carità che però, nel XX secolo, è diventata tutt'altro: oggi il Boxing Day coincide con il primo giorno di saldi. Quindi, via allo shopping sfrenato, quasi come fosse un Black Friday sotto la neve... e addio alle box per i meno fortunati!
Quale tradizione del Natale in Inghilterra preferisci? Ecco un breve recap.
Christmas Crackers's
Ami le soprese: sulla tavola come segnaposto, vengono posizionate caramelle di carta che nascondo al loro interno sorpresine originali e divertenti.
Boxing Day
Shopping per te è una parola magica! Il Boxing Day è una vecchia tradizione, oggi coincide con il primo giorno di saldi, segna la data: 26 dicembre!
Ah, se a casa hai un camino, non dimenticare di seguire un'altra curiosa tradizione: la sera della Vigilia lascia un ceppo acceso e fallo durare il più a lungo possibile. Poi conserva un tizzone per accendere il camino quando, il giorno dopo, tutta la famiglia sarà riunita per festeggiare il Natale... si tratta di un rituale di buon auspicio per te e tutti i tuoi cari. Una tradizione che scalda il cuore e non solo!
Se ami il Regno Unito, ti farà piacere sapere che, durante le festività, le città inglesi si trasformano: Londra, Manchester e Birmingham ospitano mercatini natalizi e piste di pattinaggio, mentre i parchi si accendono di luci spettacolari. Le winter wonderlands, esperienze immersive e percorsi luminosi, saranno una delle tendenze più amate anche nel Natale 2025, con nuove installazioni in tutto il Paese!

Il clima invernale contribuisce a rendere l’atmosfera ancora più magica: le giornate sono corte, il freddo pungente e la nebbia tipica del Regno Unito avvolge le strade, ma le luci natalizie riescono a scaldare persino le serate più gelide.
Insomma, il Natale britannico è un perfetto equilibrio tra religione, tradizione e modernità: dalla Messa della Vigilia agli spettacoli televisivi, dalle decorazioni domestiche ai momenti conviviali in famiglia. È un periodo che racconta molto dell’identità culturale del Paese, dove il senso di comunità si mescola al gusto per le piccole abitudini che, di generazione in generazione, continuano a rendere speciale questa festa.
Curiosità Natale UK
Il King’s Speech, il tradizionale discorso di Natale del monarca, viene trasmesso in televisione e in radio ogni 25 dicembre alle 15:00. Si tratta di uno dei momenti più solenni e seguiti delle festività nel Regno Unito: milioni di famiglie, dopo il pranzo di Natale, si riuniscono davanti allo schermo per ascoltare le parole del sovrano.
Questa tradizione risale al 1932, quando fu re Giorgio V a tenere il primo messaggio radiofonico natalizio, scritto da Rudyard Kipling, autore de Il libro della giungla. L’obiettivo era quello di unire i cittadini dell’allora Impero britannico attraverso un messaggio di speranza e coesione.
Da allora, ogni monarca ha mantenuto viva questa usanza, adattandola ai tempi e ai mezzi di comunicazione: dalla radio alla televisione, fino alle piattaforme online.
Oggi il discorso del re, introdotto per la prima volta da Carlo III nel 2023, riflette sui temi più significativi dell’anno appena trascorso, esprimendo vicinanza ai sudditi e incoraggiando valori come solidarietà, rispetto e comunità.
Natale negli Stati Uniti: usanze e tradizioni
Un bel viaggio negli Stati Uniti per Natale? Sicuramente le tue Feste saranno molto... luminose, proprio come quelle che si vedono in tanti film di Natale in inglese che non dovresti proprio perderti! Gli americani sono famosissimi per la cura con cui decorano e riempiono di illuminazioni le loro case, sia all'interno che all'esterno. Non a caso, negli anni sono nate vere e proprie competizioni per decretare la casa natalizia più bella! Non è certo un caso che l'albero più famoso del mondo - e anche il più esagerato - si trovi a New York, al Rockefeller Center.
Non devono mancare in casa né l'agrifoglio né il vischio (sotto cui abbiamo visto baciarsi decine di protagonisti di commedie romantiche made in US).
Per non parlare delle calze appese al camino. Qui infatti è Santa Claus a riempirle, non la Befana!
Un'altra tradizione divertente, che negli Stati Uniti è diventata un modo per raccogliere fondi di beneficenza, è quella dei Jumper natalizi più brutti: è finalmente arrivato il momento di sfoderare quel maglione che non avresti mai avuto il coraggio di indossare. Negli States potresti infatti fare furore, oltre che iscriverti ad un corso inglese b2!
Babbo Natale è nato proprio negli Stati Uniti a metà del XIX secolo e in principio era tutto di verde vestito. Il suo outfit delle Feste, tutto in rosso, si deve alla Coca Cola che lo utilizzò come "ambassador" di eccellenza.
Anche negli Stati Uniti, preparati a gustare il tacchino ripieno di prelibatezze con tutta la famiglia (meglio se tutti i membri partecipano alla sua preparazione, dando ognuno il suo contributo prezioso)... come sappiamo, visto il suo ruolo nel Giorno del Ringraziamento, è un piatto che ha una forte connotazione simbolica e che gli americani amano condividere con chi amano nel giorno più magico dell'anno. Tuttavia, le tradizioni stanno cambiando: un sondaggio del 2024 ha rivelato che sempre più americani scelgono un Natale “moderno”, magari ordinando pizza o hamburger, guardando film natalizi in pigiama e godendosi la giornata senza formalità.
Sebbene il clima vari enormemente, dal freddo e la neve del Nord alle temperature miti della California o della Florida, il Natale americano conserva sempre un’immagine “invernale”: fiocchi di neve, camini accesi e atmosfere calde e familiari, anche dove la neve non cade mai.
Christmas Eve: la vigilia di Natale, dedicata ai preparativi e ai piccoli rituali familiari
Stockings: calze natalizie appese per Babbo Natale, da riempire con dolcetti e regali
Milk and cookies for Santa: latte e biscotti lasciati dai bambini per Santa Claus, spesso accompagnati da una carota per le renne
Christmas morning: il mattino del 25 dicembre, momento principale per aprire i regali
Christmas dinner: il pranzo o la cena tradizionale, spesso con tacchino, prosciutto, cranberry sauce e verdure
Ugly Christmas sweaters: maglioni natalizi eccentrici, pieni di motivi buffi o luci, simbolo della festa Christmas lights: luci decorative che illuminano case, giardini e quartieri interi
Parades and tree lighting ceremonies: eventi pubblici come parate e accensione degli alberi di Natale nelle città
Se hai in programma un viaggio negli States, sappi che a partire da novembre 2025, la cantante Mariah Carey lancerà una serie di bar pop‑up a tema natalizio nelle città di Los Angeles, New York, Miami e Las Vegas, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva fatta di cocktail, scenografie fotografiche e decorazioni ispirate al Natale.
Se non si intende lei di Christmas...
Feste natalizie nel mondo inglese: curiosità dagli USA al mondo
Gli ugly Christmas sweaters, i famosi “maglioni brutti di Natale”, sono diventati negli ultimi decenni una vera e propria icona pop della cultura natalizia americana e, più in generale, anglofona.

Originariamente, questi maglioni erano semplicemente vestiti poco eleganti e colorati indossati durante le festività dalle famiglie, spesso realizzati con motivi kitsch come renne, pupazzi di neve, alberi di Natale o lucine incorporate.
Con il tempo, però, questa scelta estetica involontariamente eccentrica è stata trasformata in una tendenza volontaria e ironica, celebrata in eventi e feste a tema. Oggi, gli ugly Christmas sweaters non sono solo abbigliamento domestico, ma diventano protagonisti di veri e propri “ugly sweater parties”, dove amici, colleghi o gruppi di familiari competono per il maglione più stravagante e originale.
La moda ha conquistato anche le strade delle grandi città americane: a New York, Chicago o Los Angeles non è raro vedere parate di Natale, mercatini e concerti in cui i partecipanti sfoggiano i loro maglioni più stravaganti, creando un’atmosfera allegra e giocosa che unisce tradizione, ironia e spettacolo. L’ugly Christmas sweater è così diventato simbolo della leggerezza e del senso di comunità durante le feste, un modo per condividere gioia, risate e creatività, oltre il semplice scambio di regali.
Metti in sottofondo le più belle canzoni di Natale in inglese e preparati a scoprire Natale a un'altra latitudine! Partiamo alla volta di Australia e Nuova Zelanda per tuffarci nelle tradizioni di Natale!
Natale in Australia:
Hai pronto il costume da bagno per questo Natale? Sarà la prima cosa da mettere in valigia se passerai le Feste in Australia: lì infatti le stagioni sono invertite e potrai aprire i doni in una atmosfera molto "calorosa", con una media di temperatura di 25 gradi che possono arrivare fino a 30. Proverai la strana sensazione di aspettare Babbo Natale cercando riparo sotto una palma anziché facendo a palle di neve con sciarpa, guanti e berretto calati fino al mento. Inoltre, potrai approfittarne per seguire un corso di inglese all'estero!
Una delle tradizioni dalle quali non ci si può esimere in questa location è quella delle Christmas Carols night, le serate organizzate nei sobborghi e nei paesini per riunirsi e aspettare il Natale... cantando con le candele accese! La tradizione che coinvolge adulti e bambini di tutto il paese ha dato vita a un vero e proprio concerto a livello nazionale, trasmesso ogni anno direttamente in tv.
E poi, visto che Australia il Natale è sinonimo di sole, giornate lunghe, cieli azzurri e temperature estive, le famiglie trascorrono il giorno di Natale all’aperto!
Si pranza o cena in giardino, si organizzano barbecue sulla spiaggia o si gustano piatti leggeri a base di frutti di mare, godendo del clima caldo e del relax che l’estate permette.
Anche le decorazioni, pur richiamando spesso la tradizione invernale con alberi innevati, renne, neve artificiale assumono un tocco originale: non è raro vedere Babbo Natale con occhiali da sole o in costume da bagno, perfettamente in tema con la stagione.

Tra gli eventi più famosi c’è l’Adelaide Christmas Pageant, una parata annuale che attira centinaia di migliaia di persone e rappresenta una delle celebrazioni più grandi dell’emisfero sud. Per il Natale 2025 sono previste nuove installazioni luminose e concorsi di decorazioni, che renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera festiva.
Anche qui troverete luminarie maestose e incredibilmente ricche per decorare le case in maniera da sorprendere i passanti e farli sognare. Addobbi e decorazioni sono a chilometro zero: viene infatti utilizzato il Christmas Bush, una pianta di origine australiana che come fiori ha bacche rosse del tutto simili a quelle dell’agrifoglio.
Barbecue on the beach: pranzo o cena all’aperto con barbecue, frutti di mare e piatti leggeri
Christmas lights: decorazioni luminose che adornano case e strade
Santa in summer attire: Babbo Natale raffigurato con occhiali da sole o in costume da bagno Adelaide Christmas Pageant: grande parata annuale che attira migliaia di persone
Carols by Candlelight: serate in cui le comunità si riuniscono all’aperto per cantare insieme canti di Natale
Feste natalizie nel mondo inglese: curiosità da cantare
Coem abbiamo anticipato, le Christmas Carols sono canti tradizionali di Natale, spesso di origine religiosa, che celebrano la nascita di Gesù o raccontano storie legate alla festività.
In molte città anglofone, anche asutraliane, si organizza la Christmas Carols Night, una serata dedicata proprio a questi canti. Durante la serata, gruppi di cantori o cori locali si esibiscono in piazze, chiese o teatri, accompagnati talvolta da strumenti musicali come pianoforte, organo o orchestra. In alcune città più grandi ci sono eventi spettacolari con luci, decorazioni e perfino proiezioni multimediali, creando un’atmosfera davvero magica. Spesso i partecipanti cantano insieme ai cori, trasformando la serata in un momento di condivisione e comunità.

Una curiosità: molti dei canti natalizi più celebri, come Silent Night, Hark! The Herald Angels Sing o O Come All Ye Faithful, vengono eseguiti ogni anno in versioni leggermente diverse, con arrangiamenti moderni o tradizionali.
Alcune comunità organizzano anche carol services in stile religioso, con letture bibliche e riflessioni sul significato del Natale.
Hai trovato interessante questo articolo e vuoi scoprire tutto sul Natale in Inglese: tradizioni, musica e film dei paesi anglofoni insieme al tuo Superprof di fiducia? Se stai prendendo lezioni di inglese (o se deciderai di farlo), potrai approfondire questo e molti altri aspetti della cultura dei luoghi di cui stai imparando la lingua. Usanze e tradizioni sono uno dei modi più curiosi per imparare divertendosi e per capire davvero la storia e il modo di pensare di un popolo.
Parlando ancora di Superprof, considera che spesso la tua prima ora di lezione è offerta: potrai così valutare insieme al tuo insegnante il percorso di apprendimento da fare insieme, fissare degli obiettivi e decidere quali passi compiere per raggiungerli. I nostri Superprof sono disponibili per lezioni a domicilio in presenza oppure a distanza... potrai scegliere di imparare la lingua coi tuoi tempi, al tuo ritmo e senza dover fare miracoli per incastrare le lezioni nella tua agenda settimanale.
E così, il prossimo Natale potrai partire per uno dei paesi anglofoni conoscendo tutte le tradizioni per celebrare al meglio le Feste e parlando un inglese perfetto.
Niente male come idea, eh? Inizia a dare un'occhiata a Skyscanner e nel frattempo iscriviti ad un corso inglese online!
Résumer avec l'IA :









