Se il contenuto è il re, la conversazione è la regina.
John Munsell
Essere un influencer è di moda, seguire i creatori di contenuti sui social network ancora di più! Secondo uno studio condotto da Toluna-Harris Interactive e 100%Media, l'84% dei giovani tra i 15 e i 24 anni segue gli influencer. Oggi cdivenuto una vera e propria professione, il lavoro dell'influencer presenta vantaggi e svantaggi:
Pro:
Poter vivere della propria passione,
Essere il capo di se stessi,
Grandi opportunità,
La possibilità di un buon stipendio,
Contro:
Un lavoro che richiede molto tempo,
Pressione regolare,
Grande concorrenza,
Dover censurare se stessi, a volte,
La pressione dei like.
La vita di un influencer, pur essendo il sogno di molte persone, non è sempre facile quanto può sembrare.
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Tuttavia, questa professione presenta anche molti vantaggi. Scoprili in questo articolo!
Lavorare nell'influencer marketing: vivere della propria passione

Essere un influencer e vivere della propria passione è un vero lusso! Che ti piaccia cucire, dipingere, truccarti, testare ristoranti o suonare il pianoforte, è possibile diventare influencer proprio in quell'ambito. Diventando un professionista, potrai dedicare il tuo tempo lavorativo a parlare di questa passione. Si tratta di una grande opportunità per dedicare tempo alla propria passione e per migliorare se stessi.
Se ti piace il montaggio, la fotografia o il disegno, i social network sono ottimi mezzi di comunicazione per diffondere il tuo lavoro e farti conoscere. Infatti, i social network sono oggi più che mai basati sull'aspetto visual e permettono di mostrare le proprie capacità.
Come influencer, inoltre, svilupperai attorno a te un'intera comunità e potrai confrontarti con persone di tutto il mondo e con la tua stessa passione. Ami la moda? Perché non scoprire la moda di altri Paesi e farne il tuo lavoro? Anche Chiara Ferragni ha iniziato piano piano... non è partita con 30 milioni di follower!
Essere un influencer diventa una vera e propria opportunità per vedere il mondo con gli occhi di un appassionato e per condividere con gli altri ciò che si ama. L'opportunità di creare connessioni personali con persone lontane migliaia di chilometri è uno degli aspetti eccezionale di questa professione! È il modo perfetto per prendere ciò che si è imparato e condividerlo con gli altri.
Diventare influencer: essere i propri datori di lavoro
Essere un influencer significa essere il capo di se stessi. Questo offre indubbiamente notevoli vantaggi.
Innanzitutto, gli influencer, come molti freelance, possono scegliere non solo l'orario di lavoro, ma anche il luogo in cui lavorare. Probabilmente avrete visto influencer che si godono il sole in Messico o che lavorano da Bali! In effetti, molti influencer viaggiano perché tutto il loro lavoro si svolge su Internet. Non hanno bisogno di stare nello stesso posto tutto l'anno.
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Per quanto riguarda gli orari di lavoro, anche se ci sono dei limiti, gli influencer possono scegliere i loro orari. Alcuni sono più concentrati nelle fasce del pomeriggio e la sera, mentre altri preferiscono alzarsi all'alba e lavorare per qualche ora prima di godersi il resto della giornata. È questa la libertà che molti sognano!
Gli influencer hanno anche la libertà di scegliere i loro progetti e le persone con cui lavorare. Anche se questa opportunità è possibile solo con una certa notorietà sui social network, è un vantaggio significativo e permette di godersi la quotidianità e il proprio lavoro!
Diventare influencer significa grandi collaborazioni e opportunità
Come influencer, potrai lavorare a progetti che ti stanno a cuore e partecipare a eventi straordinari ai quali non avresti altrimenti accesso.

Pubblicare regolarmente contenuti può portare a grandi opportunità.
Galà, feste, conferenze, il mondo dell'influenza può aprirti molte porte!
È il caso, ad esempio, dei travel influencer che possono beneficiare di offerte vantaggiose grazie alle loro partnership. Una camera d'albergo o addirittura un intero soggiorno all'estero: le offerte sono numerose. In cambio, l'influencer produce contenuti dedicati ai social network.
Ma le partnership non sono le uniche che possono offrirti queste grandi opportunità. In qualità di influencer, potrai avere scambi regolari con la tua community. Quest'ultima può anche proporti buoni affari e persino fornirti vitto e alloggio, anche all'altro capo del mondo.
Vantaggio influencer: uno stipendio sostanzioso
Lo stipendio degli influencer è un vantaggio importante che attira molti giovani verso questo settore. Infatti, gli influencer più famosi ricevono somme di denaro molto elevate come compenso per la creazione di contenuti.
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Negli ultimi anni, sempre più brand si rivolgono agli influencer come parte della loro strategia di comunicazione e marketing. Gli influencer hanno un grande potere sui giovani e possono aumentare le vendite.
Secondo uno studio di L2, il 70% dei marchi utilizza collaborazioni con influencer di Instagram come parte della propria promozione.
Queste collaborazioni a pagamento consentono agli influencer di guadagnare una certa somma di denaro per ogni pubblicazione effettuata. È necessario contare circa un milione di iscritti, o follower, per guadagnare in media 3000 euro per ogni pubblicazione.
Questi guadagni fanno sognare molte persone, soprattutto i giovani. In realtà, però, sono pochissime le persone che vivono di questa professione. Secondo l'agenzia Reech, l'86,7% dei creatori di contenuti non ci riescono! Eppure per alcuni questo rimane un sogno e un obiettivo da raggiungere; considera che è comunque possibile guadagnare qualcosa anche a grazie piccole parntership!
Svantaggi dell'essere influencer: una professione che richiede molto tempo
Essere un influencer è un lavoro impegnativo e che richiede molto tempo: non si tratta solo di apparire sui social network per condividere foto e video! Richiede a chi inizia di essere efficiente, creativo e flessibile per stare al passo con le nuove tendenze e le esigenze pubblicitarie.
Essere un influencer non richiede solo un notevole impegno di tempo e concentrazione, ma anche capacità di pianificazione e preparazione. Prima di ogni pubblicazione, un influencer deve progettare e pianificare contenuti convincenti, correggerli, modificarli se necessario e infine pubblicarli.
Una volta pubblicato il post, gli influencer devono dedicare del tempo a promuoverlo e a rispondere ai commenti e ai messaggi dei follower, il che può richiedere molto tempo e un grande investimento di energie.

Dunque, organizzare e preparare i post sui social media richiede molto tempo.
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Per rimanere al passo con la tecnologia e le tendenze in continua evoluzione, gli influencer devono monitorare e ricercare gli ultimi aggiornamenti, le tendenze dei consumatori e le novità. È importante che si assicurino di essere sempre all'altezza delle aspettative del loro pubblico e dei loro partner commerciali!
Professione influencer: essere sempre presenti
La pubblicazione di contenuti è la linfa vitale degli influencer, e la cosa più importante è che i loro post vengano visti e apprezzati: questo si impara ad un corso social media! E' la chiave del successo ed è così che si fanno spazio nella professione. Tuttavia, gli algoritmi impongono alcuni vincoli agli influencer: per avere visibilità, i creatori di contenuti devono interagire con la loro community e pubblicare regolarmente.
Pubblicare regolarmente permette anche di evitare di essere dimenticati dai propri follower, che possono passare rapidamente a un altro account e a un altro influencer se le pubblicazioni sono rare.
Per mantenere il coinvolgimento e la popolarità a lungo termine, gli influencer devono quindi rimanere costanti e allo stesso tempo interessanti.
Influencer Instagram e non solo: la pressione dei like
Sui social network, molti influencer sono sotto pressione per ottenere più like sui loro post. Poiché questo numero influenza il loro reddito, è spesso uno dei loro obiettivi principali.
Questa ricerca di follower e like può far sentire insicuri e ansiosi. Di conseguenza, ciò che viene condiviso non riflette necessariamente una versione autentica della propria vita, ma piuttosto ciò che si deve mostrare per ottenere più like.
Il mondo dell'influenza, se portato all'estremo, può quindi presentare rischi per la salute mentale degli influencer. È importante che gli influencer facciano un passo indietro e ricordino che il valore di un post non si misura dal numero di like!
Svantaggi influencer: a volte bisogna censurare se stessi

Come influencer, è necessario mostrare un certo equilibrio nei propri post. Al corso social media, imparerai che i creatori di contenuti devono fare attenzione a ciò che dicono in relazione ai marchi con cui collaborano e pensare sempre a ciò che stanno trasmettendo al loro pubblico.
È necessario pensare a ciò che si dice e a come lo si dice. A volte questo può portare a una limitazione della libertà o a creare un'autocensura. È importante essere in linea con gli obiettivi dei collaboratori e non discostarsi troppo dalla linea editoriale. Gli influencer devono quindi progredire e trovare un certo equilibrio tra questi due lati della professione per fidelizzare le proprie community e mantenere buone relazioni con i clienti.
Professione influencer: la concorrenza è dura
La professione di influencer è probabilmente una delle più impegnative nel settore del marketing. In un ambiente caratterizzato da una forte concorrenza, riuscire a farsi spazio è una sfida faticosa. Bisogna essere creativi e distinguersi per essere visibili in mezzo a tutte le proposte del web.
Di conseguenza, gli influencer devono anche mantenere un alto livello di produzione e adattarsi alle nuove tendenze per riuscire a fidelizzare la loro community! Nuovi social network emergono costantemente ed è necessario adattarsi a nuovi formati, come ad esempio è stato per Tik Tok.
Sebbene la professione non sia facile, può essere estremamente gratificante per chi ha il coraggio di accettare la sfida.
Sei pronto a scoprire sulla tua pelle come si diventa influencer?











