Capitoli
- 01. Youtube e il canale Learn How To Dance
- 02. Dance Energy su Youtube
- 03. Sabrina Lonis, un punto di riferimento nel mondo della danza
- 04. Sean Lew, il ballerino da seguire su Youtube
- 05. Ballare con Dancer For8ver
- 06. Anisha Thai, il canale dei balli Afrobeats
- 07. Move Yourself Brasil: imparare la danza brasiliana
- 08. Balla e suda con Fit Dance
Non esistono garanzie. La danza è un percorso difficile ma pieno di soddisfazioni - Roberto Bolle
Tra i benefici della danza sul corpo e sullo spirito, è risaputo quanto questa arte aiuti a trovare il buon equilibrio mentale, insegnando soprattutto a dare importanza alle cose che contano, mantenendo un certo rigore, grazie alle coreografie e ai diversi passi. In effetti, nonostante i corsi danza possano sembrare complicati all’inizio, i ballerini imparano in fretta quanto sia fondamentale affiancare alla tecnica un vero e proprio sentire i movimenti con il proprio corpo.
Se anche tu sei alla ricerca del piacere e dei benefici apportati dalla danza sulla tua persona e sul tuo corpo, ecco alcuni canali Youtube da guardare per iniziare a ballare a casa, prima di lanciarti nella mischia dei corsi di danza.
Youtube e il canale Learn How To Dance
Con oltre 700.000 abbonati, il canale Youtube Learn How To Dance è animato da un ballerino chiamato Bao. Questi condivide numerosi tutorial di danza, grazie al suo canale, ma anche attraverso altri social network, come Tik Tok. Bao parla così del suo canale:
«Nuovi tutorial di danza ogni settimana mostrano movimenti di danza facili tappa dopo tappa. Perfetto per i principianti! »
Su Youtube, il ballerino condivide dei video come:
- Boy With Luv Tutorial (EASY) | Chorus Dance | Step By Step Dance Tutorial,
- Clap for em / Easy tutorial / Tiktik dance,
- Rude Boy TikTok Dance (Sloed W/music),
- How to do the tornado move / Popular Tiktok move.
Anche se il canale è in inglese, ti sarà piuttosto facile seguire i passi del ballerino, mentre spiega passo dopo passo la coreografia. Ogni utente potrà così riprodurre le danze da casa, con un po’ di allenamento o anche solo per divertirsi e fare un po’ di sport.

Dance Energy su Youtube
Il canale Youtube Dance Energy propone regolarmente delle coreografie in stile street jazz, a volte ispirate ad atmosfere latine, altre ad atmosfere urbane. Anche se questo canale non propone tutorial per tutti gli stili di ballo, ogni video rappresenta una vera e propria fonte di ispirazione per gli appassionati di danza moderna.
A gruppi di tre o più, i ballerini dello studio propongono coreografie coinvolgenti, come:
- Don't Start Now - Dua Lipa / Choreography by Zoe Mehlin,
- Me Enamore - Shakira / Choreography by Desiree Leucci & Vannia Segreto,
- Duele El Corazon - Enrique Iglesias / Choreography by Desiree Leucci, Latin,
- I Don't Care - Ed Sheeran ft. Justin Bieber / Choreography by Enrico Nunes,
- Don't Cha - Pussycat Dolls / Choreography by Katarina O. & Lisa G.
Questo canale è promosso da uno dei più grandi studi di danza posti tra la frontiera svizzera e quella tedesca. La scuola di danza condivide i suoi studi tra Lörrach, Bâle e Fribourg e propone soprattutto lezioni per bambini, adolescenti e adulti.
Insomma, un canale Youtube da non perdere per nulla al mondo se ti piacciono i balli ritmati!
Dai un'occhiata ai migliori siti web per imparare a ballare!
Sabrina Lonis, un punto di riferimento nel mondo della danza
Coreografa, ballerina e insegnante, Sabrina Lonis è un riferimento nell’ambiente internazionale della danza. In questo momento, vive a Parigi, ma si è formata in giro per il mondo e soprattutto a New York, Londra e Los Angeles.
Lavora regolarmente come coreografa per la TV, le pubblicità, i video musicali o, ancora, per alcuni spettacoli dal vivo. Tra le sue partecipazioni più famose, possiamo citare l’Eurovision Junior, The Voice Kids, o ancora gli NRJ Music Awards; ha collaborato con i Major Lazer, Maitre Gims e Kendji Girac.
Il canale di Sabrina Lonis conta più di 1,6 milioni di abbonati: lei ha ovviamente ottenuto il diploma di professore di danza e dà corsi ai giovani appassionati e ai pre-professionisti, senza tralasciare i professionisti ancora in fase di formazione, desiderosi di approfondire la propria tecnica.
Su Youtube, questa insegnante di danza condivide video come:
- C'est Cuit - Major Lazer (feat. Aya Nakamura & Swae Lee),
- Black Eyed Peas, Shakira - GIRL LIKE ME,
- This girl take 10.000 Steps,
- VIDA LOCA - The Black Eyed Peas, Nicky Jam, Tyga | Kids
Appassionato di danza, non ti resta che scoprire quanto prima questo canale Youtube!

Sean Lew, il ballerino da seguire su Youtube
Anche Sean Lew fa parte dei ballerini di Youtube imperdibili. Quella qui sotto è un estratto della descrizione che trovi sulla sua pagina:
«Ciao ragazzi! Mi chiamo Sean Lew e adoro giocare. I miei talenti sono la danza, la cucina, il pianoforte, il teatro, la coreografia; sono stato felicissimo di lavorare per programmi di successo e personaggi di talento (Glee, America's Got Talent, Kid's Choice Award, etc.).»
Insomma, delle referenze di tutto rispetto, per un ballerino!
Sul suo canale Youtube, potrai ritrovare numerose coreografie, tanto originali quanto commoventi, come la bellissima coreografia realizzata sul titolo False Confidence di Noah Kahan:
Ballerini e ballerine potranno trovare qui tutta l’ispirazione di cui hanno bisogno per i loro prossimi corsi di danza milano per adulti!
Ecco le migliori app per imparare a ballare!
Ballare con Dancer For8ver
Con oltre 200.000 abbonati, il canale Youtube Dancer For8ver, gestito da Vutaa, è un gioiello per gli amanti della danza. Vi troverai video come:
- L'Algérino feat Tayna - La Boca,
- [VLOG] : De retour à la salle de danse,
- Wejdene - Je t’aime de ouf,
- Lartiste - Bolingo feat. Lyna Mahyem.
Questa youtuber francese, per alcuni di questi balli propone dei tutorial per insegnare a chiunque a ballare come lei! Anche se un tutorial non rimpiazzerà mai la presenza di un insegnante fisicamente presente accanto a te, come avviene invece nei corsi di danza roma, potrebbe tuttavia essere gradevole imparare la danza, restando comodamente nel salotto di casa tua.

Il mantra di questo canale?
«Fai quello che ti piace, quello che ti appassiona. Resta te stesso e abbi fiducia in te! C’è bisogno di tutti per fare un mondo ed ogni persona è unica! Sii semplicemente te stesso!»
Sai già come si svolge una lezione di danza online?
Anisha Thai, il canale dei balli Afrobeats
Anisha Thai è una ballerina e coreografa originaria delle Comore e del Vietnam, nata a Parigi. Dopo aver vissuto a Londra e in Africa del Sud, Anisha Thai è partita per Hong Kong, allo scopo di seguire una carriera nel genio civile. Ma accanto a questa professione, non ha mai smesso di ballare da professionista e ha soprattutto lavorato alle coreografie del gioco Wii Just Dance di Ubisoft.
Ha iniziato a farsi conoscere sui social network, grazie ai suoi video Afro Dance. Ora dà dei corsi di Afrobeats ad Hong Kong e pubblica regolarmente delle sfide TikTok sul suo canale Youtube.
L’occasione per gli appassionati di Afrobeat di cercare di seguire i suoi passi! Attenzione, i pincipianti nella danza rischieranno di trovarsi un po’ in difficoltà! Sul canale, troverai video come:
- Nicky Minaj - BEAM ME UP SCOTTY,
- JUSTIN BIEBER - Peaches ft Daniel Caesar, Giveon.
Move Yourself Brasil: imparare la danza brasiliana
Vorresti iniziare a ballare la danza brasiliana? Potresti, allora, iniziare a seguire il canale Move Yourself Brasil. Questo canale, gestito da due ballerine, permette di scoprire delle coreografie pensate ed ideate proprio al di là dell’Oceano Atlantico; ma ti consente anche di seguire i tutorial di questi balli, grazie a dei video intitolati «Passo a passo».

Anche se questi video sono in brasiliano, sono pur sempre molto intuitivi: riuscirai, anche senza conoscere la lingua, a seguire i passi delle due professoresse di danza. La maggior parte delle musiche sono poco note, a meno che tu non abbia già delle conoscenze di cultura musicale del Brasile. Potrai ballare al ritmo di:
- Oh Juliana - Mc Niak,
- NA RABA TOMA TAPÃO - Mc Pedrinho do Charme e Mc Niak,
- Malévola - MC Loma e as Gêmeas Lacração.
Con circa 700.000 abbonati, Alice Araujo e Dandara Mendes non propongono più nuove coreografie da circa un anno, ma fino a quando non avrai fatto il giro di tutto il materiale caricato sul canale negli ultimi anni, potrai approfittarne!
Impara a ballare online: ecco tutto quello che devi sapere!
Balla e suda con Fit Dance
Cerchi di ballare e di dare sfogo a tutte le tue energie su ritmo e musica? Il canale Youtube Fit Dance farà al caso tuo! Questo canale con oltre 14 milioni di abbonati propone non meno di 2666 video, dove potrai imparare danze di tutti gli stili.
Tra fitness e danza e un po’ alla maniera della zumba, ogni video propone delle concatenazioni di passi, per sudare e divertirsi su musiche coinvolgenti. In particolare, troverai:
- Traseira Cometa - Léo Santana, ÀTTØØXXÁ,
- Trava na Pose Chama no Zoom Da um Close - MC Topre e MC Rennan,
- Coração Cachorro (Late Coração) - Avine Vinny feat. Matheus Fernandes.
Da solo o con amici, fai posto nel salotto di casa tua e approfitta di questi video gratuiti, per metterti a fare sport e danzare allo stesso tempo. Questo ti consentirà di fare del movimento ogni giorno e di imparare, allo stesso tempo, nuovi passi di danza da sfoggiare alla prossima festa!
Il mantra del canale ?
«Rendere la vita più divertente grazie alla danza! Grazie a tutte le coreografie, l’obiettivo è raggiunto!»
Lasciati sedurre dalla danza!
Il portale che connette insegnanti privati/e e allievi/e