"Seguiamo una carriera a seconda di chi siamo o chi vorremmo essere," Charlotte Rampling

Secondo una ricerca di HR Roberts, negli Stati Uniti il 64% dei Millenial sarebbero job hoppers. Cambiare lavoro, cambiare società o mettersi in proprio sono idee che potrebbero animare ognuno di noi. La realtà, però, è che non sempre è facile passare dal dire al fare.

Per intraprendere la carriera dei tuoi sogni o dare avvio a un nuovo percorso, potresti avere bisogno di un coach professionale. 

Esiste un coach specializzato per ogni necessità: realizzare un progetto, prendere delle decisioni, trovare un lavoro, pianificare la pensione, gestire l'immagine o brand personale.

I coach professionisti sono pronti ad aiutarti a:

  • guadagnare fiducia in te stesso
  • imparare a gestire lo stress
  • acquisire capacità di leadership
  • valorizzare le tue competenze
  • orientarti nel mondo della scuola e del lavoro

Tutto questo viene fatto nel quadro di un percorso di sviluppo personale che si basa su una supervisione relazionale da parte del coach. Con il coach si stabilisce un rapporto di fiducia che permette allievo di trovare le risposte che cercava.

Ecco come trovare il supporto di un coach professionale a Torino!

A chi si rivolgono i coach professionisti di Torino?

Il business coaching è adatto a tutti i tipi di lavoratore.
Il coach può aiutare i lavoratori dipendenti o autonomi di Torino!

Il coaching professionale è un'attività sempre più diffusa in Italia, ma non tutti lo conoscono. Anzi, alcune persone potrebbero dimostrare una certa diffidenza nei confronti di questa figura.

Eppure, il coaching professionale può servire a qualunque persona di ogni percorso formativo e lavorativo.

Chi è che ha veramente bisogno di un corso di coaching professionale?

Il business coaching a Torino

Sempre più aziende contattano dei coach professionali autonomi o aziende di consulenza specializzate in coaching a tutto vantaggio dei propri dipendenti.

Un coach professionale può svolgere un ruolo importante per un'azienda, spingendo i clienti a formare un gruppo coeso, migliorare le capacità di ascolto, ritagliarsi uno spazio all'interno del gruppo e sviluppare le capacità di relazionarsi con gli altri.

Nel caso del business coaching, i costi del servizio sono a carico dell'azienda.

I coach professionisti supportano anche i dirigenti d'azienda nelle loro attività di gestione. Un imprenditore può imparare a gestire lo stress, esprimersi con chiarezza, sviluppare le proprie doti di leadership e la capacità di ascolto, tutte qualità utili per gestire la propria azienda e coinvolgere i dipendenti.

La Gestalt è una scuola di coaching di Torino che fa della ricerca del miglioramento e delle relazioni positive con gli altri i principi base della propria azione. Le attività di coaching offerte sono:

  • Life e business coach, per chi vuole approfondire la conoscenza di sé e imparare a mettere in luce le proprie capacità
  • Sport coaching, rivolto ad atleti e dirigenti sportivi
  • Formazione manageriale, per valorizzare le qualità di leadership e lavoro di squadra

Le sessioni di coaching sono rivolte ai singoli, che hanno bisogno di un percorso personalizzato, e alle aziende, specie quelle che hanno bisogno di migliorare la comunicazione.

Contatta un coach professionale di Roma se abiti nella capitale!

Il coaching per i dipendenti

Se lavori come dipendente per un'azienda, non solo puoi approfittare dei servizi di un coach nell'ambito della formazione professionale ma anche ricevere un supporto personalizzato.

La formazione continua è sempre benefica, sia per chi intende continuare a lavorare per la stessa azienda, sia per chi si prepara a un cambiamento. L'importante è rimanere motivati e pensare allo sviluppo personale in ogni fase della vita lavorativa.

Qualunque siano i tuoi obiettivi, non sei obbligato a parlarne con i tuoi capi. Il coaching ha delle regole ben precise come la tutela della privacy e il mantenimento di un rapporto di fiducia con il cliente. Puoi parlare liberamente al coach delle problematiche che incontri al lavoro e delle tue aspettative.

L'Istituto Artemisia è specializzato nelle attività di coaching e counseling. In particolare, offre corsi di formazione per aspiranti coach e servizi di counceling relazionale per privati.

La sede di Torino è un Corso Moncalieri 249/4.

Il business coach rafforza le tue capacità di comunicazione.
Con il coaching professionale impari a comunicare con i tuoi colleghi!

Coaching per imprenditori

Creare la propria impresa è un percorso lungo e pieno di ostacoli. Avere il supporto di un coach professionista può essere un aiuto prezioso durante la fase di avvio o di rilancio di un'impresa. Il coach è fondamentale anche per chi vorrebbe fare impresa ma ancora non ha validato la propria idea.

Con un coach puoi conoscere tutte le fasi per l'avvio di un'impresa e seguire i suoi consigli per realizzare i tuoi obiettivi.

L'ente di formazione In Coaching offre un corso di Professional Coaching Program nelle sedi di Torino e Milano. Questo corso di rivolge a diverse persone:

  • imprenditori e manager
  • liberi professionisti
  • specialisti di risorse umane
  • insegnanti ed educatori
  • psicologi e consulenti

L'obiettivo è duplice: sperimentare su di sé le potenzialità del coaching per poi farlo diventare uno strumento di lavoro.

Il corso è riconosciuto dall'AICP, Associazione italiana coaching professionisti ed è approvato dall'ICF, International Coach Federation.

Coaching per chi cerca lavoro

Se da tempo sei alla ricerca di un lavoro, potresti aver bisogno di un coaching professionale per ottenere dei risultati concreti. Tutto comincia con un curriculum, un colloquio di selezione, la formazione per riuscire a mettere in luce le proprie competenze.

L'assenza di lavoro è una forte preoccupazione, soprattutto per i giovani italiani, ma a qualunque età ci possono essere dei periodi di disoccupazione. In questi momenti difficili, bisogna continuare ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Coach Lavoro è una società basata sul web che offre sessioni di coaching a distanza, tramite Skype, o in presenza per chi abita a Torino, Roma e in alcuni casi, a Milano.

Puoi contattare i professionisti di Coach Lavoro per:

  • migliorare il curriculum
  • scrivere una lettera di presentazione
  • prepararti a colloqui di lavoro
  • mettere in atto strategie di ricerca del lavoro
  • imparare a promuoverti

A Coach lavoro si rivolge chiunque stia attraversando una fase di cambiamento e abbia bisogno di un supporto per prendere le decisioni giuste, imparando a puntare sulle proprie competenze.

Scopri anche il coaching professionale a Milano!

Quando ricorrere al coaching professionale?

Per trovare il lavoro dei tuoi sogni potresti fare aiutare da un coach.
Sei stanca del tuo lavoro? Forse hai bisogno di un coach professionale!

Nella propria vita lavorativa si attraversano diverse fasi. Ormai, anche in Italia è passato il periodo in cui si rimaneva nello stesso posto di lavoro. Il coaching ti aiuta a sviluppare la tua carriera, continuare lo sviluppo professionale, aprire la tua attività, evitare il burn-out e offrirti orientamento.

In quali momenti è utile rivolgersi a un coach professionale?

In caso di burn-out

In una città come Torino, hai il vantaggio di vivere in un posto a dimensione d'uomo. La vocazione internazionale delle aziende torinesi rappresenta una fonte di lavoro per tutta la regione e non solo. Oltre al lavoro in azienda, bisogna occuparsi delle questioni familiari e personali. Gli impegni possono sovrapporsi e anche in una città vivibile, i ritmi serrati possono portare allo stress.

Il burn-out è una sindrome da stress da lavoro che può partire da queste situazioni. Prima di arrivare a livelli di pressione difficili da gestire è bene rivolgersi a un coach.

Con un programma di allenamento ognuno può imparare a:

  • organizzare il proprio lavoro
  • delegare dei compiti
  • trovare del tempo per se stessi

Prima di un colloquio di lavoro

Il coach professionale ti aiuta a prepararti a un colloquio di lavoro con degli esercizi mirati. Conoscere i tuoi punti di forza e di debolezza ti permette di affrontare con serenità l'incontro con i tuoi probabili datori di lavoro.

Durante un periodo di disoccupazione

Se ne hai la possibilità, contatta un coach professionale in un periodo di disoccupazione o inattività e approfittane per fare un bilancio delle competenze e rimetterti a cercare lavoro con una precisa strategia e molta motivazione.

Scopri il coaching professionale a Napoli!

Come scegliere un coach professionale a Torino?

Il coaching supporta lo sviluppo professionale.
Fatti aiutare da un coach professionista per sviluppare le tue competenze!

Lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, imprenditori, dirigenti d'azienda e studenti possono usare il proprio potenziale per lo sviluppo personale e professionale grazie al coaching.

Oltre alle aziende che si occupano di coaching, ci sono anche dei consulenti autonomi che offrono servizi personalizzati. Puoi trovarli facendo una ricerca online, consultando le associazioni di coaching o tramite piattaforme come quella di Superprof.

Il vantaggio di scegliere un coach indipendente è quello di avere un percorso personalizzato e creato in base alle tue esigenze. Su Superprof puoi scegliere il coach che ti sembra più adatto a raggiungere i tuoi obiettivi.

Le tariffe sono un altro vantaggio con i coach indipendenti perché cambiano in base all'esperienza e al percorso del professionista. Puoi avere un supporto alla carriera da parte di un coach aziendale a partire da 25 € l'ora e un percorso di coaching resonance innovativo con 70 €.

Scopri anche i corsi di coaching professionale a Bologna!

Bisogno di un insegnante di Coaching professionale?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5, 1 votes
Loading...

Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue