"Se puoi sognarlo, puoi realizzarlo", Walt Disney

Secondo Prometeo Coaching in Italia sarebbero attivi 1.500 coach professionisti, ma sono molte di più le persone che seguono un percorso di formazione professionalizzante.

Chi si rivolge al coaching professionale ha diversi obiettivi da raggiungere: migliorare la propria vita professionale, trovare un nuovo lavoro, imparare a gestire un gruppo di persone o tenere sotto controllo lo stress.

In Italia ci sono diversi corsi di coaching professionale e sono rivolti sia agli aspiranti coach, sia alle persone che cercano il miglioramento e il cambiamento.

Scopri dove trovare sessioni di coaching professionale nelle maggiori città italiane!

Corso di coaching professionale a Roma

Dei momenti di difficoltà si possono verificare in diverse fasi della propria vita lavorativa. Può trattarsi di un licenziamento, della riconversione professionale, di un cambio di lavoro, della creazione di impresa, senza contare le difficoltà di ingresso nel mondo del lavoro per i giovani.

Scopri i servizi di coaching professionale a Roma!
A Roma troverai il coach di cui hai bisogno!

I coach professionali possono offrirti un valido sostegno in questi momenti di cambiamento. Con un corso di coaching professionale impari a parlare in pubblico, lavorare in gruppo, gestire lo stress.

I lavoratori non sono gli unici a beneficiare del coaching professionale. Anche chi è in cerca di un'occupazione o chi deve preparare una lettera di motivazione o un colloquio di lavoro può rivolgersi a un coach.

Qualunque sia la tua situazione, non sarà difficile trovare un corso di coaching professionale a Roma.

Con la varietà di enti e professionisti che ci sono a Roma, riuscirai a trovare la persona più adatta a te che sia un coach aziendale o un coach privato.

Questi sono alcuni degli enti di formazione che puoi contattare per il coaching professionale a Roma:

  • ICF Italia, aderisce all'International Coach Federation e offre corsi di formazione per aspiranti coach professionali.
  • Life Coach Roma, offre coaching professionale in sede o via telefono.
  • Fedro, si occupa da decenni di coaching professionale rivolto alle aziende e ai singoli.

Perché il coaching abbia successo, si deve instaurare un rapporto di fiducia tra il cliente e il coach. Quando incontri il tuo coach pensate insieme a un programma specifico a seconda degli obiettivi che vuoi raggiungere: gestione dei conflitti e delle emozioni, comunicazione non violenta, riconversione.

I corsi di coaching professionale a Napoli

Roma non è l'unica città italiana ad aver accolto con favore la pratica del coaching professionale. La situazione di incertezza lavorativa, la voglia di fare impresa o semplicemente di prendere coscienza delle proprie potenzialità per generare il cambiamento sono esigenze molto sentite anche a Napoli.

Nel capoluogo campano non avrai difficoltà a trovare coaching personale e professionale, coaching per gruppi e famiglie, coaching per aziende, imprenditori, disoccupati, studenti e liberi professionisti.

Il coaching professionale è molto diffuso anche a Napoli.
Trova il coach più adatto a te a Napoli!

Puoi trovare corsi di coaching professionale a Napoli tramite aziende come Coaching Business Lab, una società che si occupa di PNL, programmazione neurolinguistica e coaching.

In alternativa, puoi rivolgerti a un coach professionista che lavora in autonomia.

Una volta trovato il coach ideale, come si svolgono le sessioni?

Lo scopo del coaching professionale è accompagnare la persona nella realizzazione di un progetto. La prima fase del coaching, consiste nel determinare le esigenze del cliente. Il coach ti farà delle domande sul tuo percorso e sulle tue capacità per capire quali sono le difficoltà che incontri.

Una volta stabilito il tuo profilo e i tuoi obiettivi, preparerai insieme al coach un programma condiviso. Ci sarà un vero allenamento per raggiungere traguardi concreti come la redazione di un curriculum o il superamento di un colloquio di lavoro.

Il coaching professionale a Milano

Se hai bisogno di un corso di coaching professionale a Milano devi scegliere la soluzione più adatta alla tua situazione personale e lavorativa.

I coach professionali provengono da diversi settori e percorsi. Non si tratta di una professione regolamentata per legge, ma autoregolamenta da parte di associazioni di categoria private. Per questo è sempre bene fare attenzione alla formazione e all'esperienza del coach.

Ci sono coach che provengono dalle risorse umane, dalla formazione aziendale e altri che sono attualmente studenti di coaching. Altre figure specializzate hanno una formazione in psicologia o comunicazione. Non esiste un percorso univoco.

Per essere sicuro di scegliere il coach giusto dovresti fare una sessione di prova per:

  • parlare dei tuoi bisogni con il coach
  • avere più informazioni sul coach e sul suo percorso formativo
  • informarti sulle tecniche di coaching adottate

Con poche domande giuste puoi capire se il coach che hai scelto è davvero la soluzione per te.

Il coaching professionale ti aiuta a scrivere il CV.
Non sottovalutare l'importanza di un curriculum ben scritto!

Ci sono diverse società di coaching a cui puoi rivolgerti a Milano:

  • Accademia della felicità, organizza corsi di job coaching dal vivo o via Skype.
  • Full event motivation, per coaching e formazione su leadership, comunicazione e gestione.
  • Graftin, una società specializzata in coaching professionale e personale.

Puoi anche rivolgerti a coach professionisti che lavorano in autonomia. Possono svolgere l'attività a casa tua o in ogni altro posto.

I corsi di coaching professionale a Torino

Come in altre città, i corsi di coaching professionale a Torino sono aperti a tutti.

Imprenditori e direttori possono imparare a prendere le decisioni, stimolare il lavoro di squadra, tenere discorsi pubblici. Per i dipendenti il coaching professionale è uno strumento per un avanzamento di carriera, per il team building e per lo sviluppo delle capacità professionali.

Un coach professionale  può aiutarti a sviluppare la tua idea di impresa e darti un supporto durante i mesi appena successivi all'avvio dell'attività. Oltre a un sostegno professionale, il coach ti offre anche un sostengo morale che è fondamentale per non perdere la motivazione.

Se vuoi partecipare a una sessione di coaching a Torino puoi rivolgerti a una di queste realtà:

  • Gestalt, una scuola di coaching che offre corsi di sport, life e business coach e corsi di formazione manageriale.
  • Istituto Artemisia, una società di counceling e coaching che si rivolge a privati e aspiranti coach professionisti.
  • Incoaching offre un corso di Professional Coaching Program per ogni professionista che voglia applicare le tecniche di coaching come strumento di lavoro.

Il costo del coaching professionale, in genere, non viene indicato online, a meno che non si tratti di corsi collettivi. Per chi cerca un percorso individuale le tariffe possono essere molto varie, a seconda delle esigenze personali. Seguire sessioni di coaching per scrivere il curriculum e prepararsi a un colloquio di lavoro richiede un lavoro diverso rispetto all'avvio di un'attività imprenditoriale.

Se vuoi avere informazioni precise sui costi del servizio di coaching ti conviene parlare direttamente con un coach. Deciderete insieme il numero di sessioni necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi.

Con Superprof il coaching professionale ha un costo medio di 50 € l'ora a Torino.

Il coaching professionale a Bologna

Prima di arrivare al burn-out, o sindrome da stress lavorativo, è meglio cominciare a prendersi cura della propria vita professionale, mettendo al centro i tuoi desideri e le tue vere aspirazioni.

A Bologna ci sono società di coaching e coach che offrono supporto online.
Perché non rivolgersi a un coach online?

Un coach professionale può esserti d'aiuto in ogni momento della tua vita: dopo il licenziamento, nella fase di creazione di un'impresa, in un periodo di riconversione professionale, quando muovi i primi passi nel mondo del lavoro o quando ti prepari alla pensione.

Se cerchi un corso di coaching professionale a Bologna puoi rivolgerti a diverse società di consulenza e formazione.

Ci sono dei coach che collaborano tra di loro, come se fosse uno studio associato. In genere, hanno profili complementari per cui è facile trovare il tipo di coaching di cui hai bisogno: personale, professionale, sportivo, aziendale.

Ecco alcune realtà di Bologna che si occupano di coaching:

  • Pragmatica-mente, offre corsi di life e business coaching a tutte le persone che attraversano un momento di difficoltà.
  • Coach in Bo è un gruppo di coach professionisti che si rivolgono a singoli, gruppi e aziende. I corsi possono essere svolti in sede o via Skype.
  • Incoaching è una società attiva anche a Bologna e si occupa di coaching professionale per aspiranti coach, imprenditori e professionisti vari.

Oltre ai centri di formazione e studi di professionisti, puoi prendere lezioni private di coaching. Sulla piattaforma di Superprof o altri siti internet, trovi l'elenco dei coach della tua città. Puoi consultare i loro profili e decidere in autonomia se le loro competenze ed esperienze sono adatte alla tua situazione.

Il vantaggio del coaching privato è proprio quello di poter scegliere la persona che ti seguirà.

Se abiti fuori città o non ha i la possibilità di spostarti, puoi sempre partecipare a sessioni di coaching online. Il tuo coach ti segue su Skype, per telefono o tramite esercizi online. Insomma, volendo puoi avere il miglior coach senza muoverti da casa.

Cosa aspetti a dare il via al cambiamento?

Bisogno di un insegnante di Coaching professionale?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5, 1 votes
Loading...

Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue