L’intelligenza artificiale è ovunque, difficile farne a meno e vietarne l’uso.
In un articolo de Il Sole 24Ore si legge che secondo i dati di Anitec-Assinform, il mercato dell'intelligenza artificiale in Italia nel 2022 ha raggiunto un volume di
milioni di euro
E tu l'hai già utilizzata? In questo articolo vediamo come utilizzare ChatGPT per trarne il massimo, risparmiare tempo nell'apprendimento e utilizzare lo strumento come risorsa aggiuntiva per fare i compiti!
Usare bene Chat GPT: come umanizzare un testo fatto dall'intelligenza artificiale per i tuoi compiti?
L’intelligenza artificiale è molto pratica per diversi motivi. Ma ha un grosso difetto: il suo stile "robotico" facilmente identificabile!

Se decidi di utilizzare ChatGPT come aiuto per fare i compiti o per preparare una presentazione, dovrai rendere (molto) più umani i contenuti.
Ma come farlo? Ecco alcuni consigli:
- Definisci chiaramente il tuo obiettivo
- Rimani conciso
- Non saltare i passaggi
- Imposta la lunghezza della risposta
- Fai degli approfondimenti
- Controlla le informazioni fornite dall'intelligenza artificiale
- Rafforza la richiesta di partenza
- Utilizza altri strumenti per aiutarti
Soprattutto, sii consapevole dei limiti dello strumento e utilizzalo come una risorsa complementare piuttosto che come un software infallibile che ti sostituisca, perché non è così! Altrimenti, torna al tradizionale insegnante di sostegno compiti!
Intelligenza artificiale compiti: definisci chiaramente il tuo obiettivo e sii conciso e specifico
Innanzitutto è fondamentale che l'obiettivo della tua richiesta sia perfettamente chiaro e formulato in modo conciso e specifico.
Ecco alcuni esempi in base alle discipline per le quali potresti utilizzare l’intelligenza artificiale.
Per un compito di italiano:
❌ “Raccontami di Leopardi”
✅ “Descrivi i tratti principali del pensiero di Leopardi”
Per un saggio di storia:
❌ “Parlami di Garibaldi”
✅ “Dimmi quali guerre di indipendenza italiane ha condotto Garibaldi”
Per apprendere meglio i concetti filosofici e incrociarli:
❌ “Parlami della felicità e della ragione in filosofia”
✅ "La felicità è una questione di ragione secondo i principi filosofici di Kant"
L’obiettivo ogni volta è:
- restringere l'argomento: dire semplicemente "parlami di X o Y" è troppo vago e probabilmente ChatGPT non ti darà la risposta che ti aspettavi. Farà le sue scelte e ometterà elementi importanti a seconda del contesto del tuo incarico.
- fornire il contesto (storico, culturale, ecc.)
- approfondire un pensiero, in particolare in filosofia
- dare indicazioni temporali (in particolare per argomenti di storia o di economia, diritto...)
Ricorda: finché non avrai ottenuto la risposta che desideri, non esitare a perfezionare la domanda restringendo ulteriormente l'argomento!
In alternativa, c'è l'aiuto compiti padova!
Chat GPT compiti: procedi passo dopo passo per umanizzarli

Il nostro consiglio è di iniziare con un approccio piuttosto ampio, avendo cura di specificare l'obiettivo e di formulare bene la tua richiesta, affinandola poco a poco.
Ad esempio:
se vuoi che Chat GPT ti aiuti a scrivere un intero saggio o un tema, chiedi uno schema prima di sviluppare le idee e inizia a lavorarci se, e solo se, lo schema ti si addice e ha senso per te.
Chat GPT tema: regola la lunghezza della risposta
Chat GPT 3.5, la versione gratuita, può produrre fino a 3.000 parole. Ma è meglio fare piccoli passi per essere sicuri che l'IA risponda bene all'argomento che le sottoponi.
Sta a te adattare la lunghezza richiesta secondo i tuoi desideri aggiungendo al prompt "[la tua richiesta] in 100 parole / 200 parole / 300 parole".
Potresti anche chiedere all'IA "cerco aiuto compiti bologna"!
Chiedi chiarimenti e approfondimenti sui punti
Tu sei l'umano! Per umanizzare il contenuto prodotto da Chat GPT, puoi chiedergli di approfondire alcune parti che ti sembrano più importanti a seconda dell'argomento a cui devi rispondere.
Tutto quello che devi fare è aggiungere una richiesta del tipo "puoi allungare il paragrafo [titolo della sezione] aggiungendo dettagli più specifici su [il tuo argomento]" .
Rinnova la tua richiesta quante volte è necessario!
Dettaglia e argomenta le risposte fornite da Chat GPT
Una volta generato il tuo testo o prima, puoi specificare gli elementi nel prompt per ottenere un testo il più vicino possibile a quello scritto da un essere umano e soprattutto corrispondente a ciò che stai richiedendo.
Ecco alcuni esempi di elementi rapidi che puoi aggiungere:
"Usa frasi brevi” o al contrario “scrivi frasi lunghe”
“Assumi un tono da esperto sull’argomento [specifica l’argomento]”
“Aggiungi una citazione” (attenzione, a volte le inventa senza scrupoli!)
“Parla in prima persona plurale”
Utilizza altre fonti per verificare le informazioni fornite dal Chat GPT di OpenAI

Non prendere per oro colato ciò che dice Chat GPT!
Pensa come un giornalista quando usi uno strumento di intelligenza artificiale: controlla le tue fonti.
Il problema principale di Chat GPT è proprio che non cita le sue fonti.
Utilizza moltissimi dati trovati su Google e li incrocia per creare contenuti mirati a dare una risposta alla tua domanda (ma non necessariamente quella migliore).
Tuttavia, non ha idea di quali siano le fonti migliori o più affidabili. Metterà sullo stesso piano ad esempio le informazioni raccolte in un forum e i dati pubblicati magari in una rivista scientifica online.
Le informazioni che decide di fornire sono del tutto casuali...
Ricorda quindi sempre di verificare i dati cercando direttamente su Google da fonti attendibili.
Chi ci avrebbe creduto? Nessuno all'inizio!
Tuttavia oggi le informazioni scritte su Wikipedia sono per lo più affidabili e vengono rapidamente corrette quando non lo sono.
E soprattutto puoi trovare direttamente la fonte dell'informazione in fondo alla pagina.
Rafforza la richiesta di partenza
Se ChatGPT non ti dà quello che avevi in mente, riformula, affina, rafforza il suggerimento di partenza aggiungendo informazioni e richieste per indirizzarlo al meglio.
Ad esempio, potresti chiedere: "Per ognuno di questi 6 paragrafi, dammi una citazione famosa che si riferisca al paragrafo".
E se ancora non ti va bene, puoi guidarlo ulteriormente chiedendogli di citare una persona in particolare all'interno di questo o quel paragrafo.
Utilizza altri strumenti per umanizzare il testo generato dall'intelligenza artificiale
Ci sono altri strumenti che possono aiutarti a generare contenuti più "umani" e autentici.
Prova a utilizzare Undetectable.AI. (che è disponibile nella lingua inglese, tedesca e portoghese). Puoi testare lo strumento per 250 parole, ma dopo purtroppo dovrai pagare!
Altri strumenti che consigliamo di utilizzare per arricchire il vostro vocabolario e utilizzare parole più appropriate sono ad esempio HIX.AI, Quillbot, o Paraphraser.io ma ce ne sono anche molti altri.
Uno dei problemi con l’intelligenza artificiale, come vedrai, è che i termini utilizzati sono spesso gli stessi. Oltre ad essere poco vari, non riflettono tutte le possibili sfumature dell'italiano e tutta la ricchezza del nostro vocabolario.
Questo rimane il modo migliore per umanizzare i compiti svolti con l'aiuto dell'intelligenza artificiale!
Puoi chiedere direttamente a Chat GPT “dammi 15 modi per rendere i tuoi contenuti meno robotici e più umani”.
Una volta ottenuta la risposta, potrai chiedergli di "riscrivere il testo integrando i seguenti 15 elementi di stile in maniera parsimoniosa ed equilibrata" e il gioco è fatto!
Sii consapevole dei limiti dello strumento
ChatGPT rimane limitato e non farà i compiti per te! Anche in questo caso ci sono dei pro e dei contro, ecco gli svantaggi:
- Il suo database non è mai aggiornato in tempo reale, ma è limitato a date precise, quindi può non venirti in aiuto per temi di storia recente e di geopolitica!
- Ha una comprensione limitata del significato: normale, è un robot! Si limita a riassumere le informazioni che trova su internet!
- Spesso mancano il contesto e le informazioni per rendere un testo utilizzabile così com'è.
- Non ha intelligenza emotiva, né sensibilità per l'arte o la filosofia (e questo non cambierà). Lui è solo una simulazione dell’umano.
Sta a te usare la tua intelligenza e il tuo giudizio critico per produrre testi umani utilizzando le informazioni raccolte e lo strumento!

Risolvi compiti online: come scrivere prompt efficaci per ChatGPT?
Ecco come personalizzare il più possibile un prompt:
- Assegna un ruolo a ChatGPT: "Immagina di essere il miglior insegnante al mondo di [materia] per un livello [la tua classe]"
- Dagli un obiettivo specifico: “Dovrai aiutarmi a [fare una presentazione su Luigi XVI]”
- Considera l'idea di aggiungere: "Dovrai rispondere a tutte le mie domande in un modo unico. Sii creativo. Voglio che tu abbia la sensazione che le risposte siano state scritte dal miglior studente".
- Procedi passo dopo passo: “Scrivimi un piano dettagliato per una presentazione su Leonardo da Vinci”
- Una volta che hai il discorso dettagliato: “Ora che la spiegazione è finita, ho bisogno che tu mi dia dei paragrafi per ogni parte, crea un'intera presentazione!”
Problema: se altri studenti della tua classe fanno lo stesso, si vedrà! Troverai la stessa struttura e le stesse informazioni.
Ti consigliamo di utilizzare come base le risposte di ChatGPT e di riscrivere il compito con parole tue, aggiungere informazioni, riorganizzare, dare più importanza a una parte e meno a un'altra. Insomma, all'intellignza artificiale aggiungi sempre sempre la tua intelligenza!









