Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Annuncio ripetizioni per universitari: una buona idea?

Di Igor, pubblicato il 18/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Perché Seguire Lezioni Private all’Università?

Passare dalle scuole superiori all’università significa cambiare mondo: dalla rigidità delle lezioni in classe, nello stesso banco, ai corsi in aule con decine o centinaia di studenti, dove ognuno è solo una piccola presenza di fronte ad un professore lontano da tutti, fisicamente e non solo, a volte.

Per questo motivo, una volta che si atterra all’università, l’impatto può non essere facile per tutti allo stesso modo. Più di una persona si sente persa, non sa come muoversi tra i corridoi, le ore di lezioni obbligatorie e quelle a libera scelta, le ore in facoltà e quelle in biblioteca, a studiare da soli.

Ecco, allora, che farsi aiutare da qualcuno a muovere i primi passi in materie e nozioni completamente nuove o affrontate con approcci diversi da quelli noti, può essere un’ottima idea.

Un accompagnamento personalizzato di alto livello ti consentirà di mettere tutte le possibilità dalla tua parte, per affrontare al meglio i 3 o i 5 anni di studi superiori e ottenere un diploma o una laurea, che possano, veramente, rappresentare un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro.

Ma ricorda: è fondamentale seguire delle lezioni private adattate al proprio livello di preparazione e ai propri obiettivi.

Cerca lezioni a domicilio per approfondire meglio alcune materie

All’università, da quelle più piccole a misura di studente – matricola, a quelle più prestigiose ma affollatte!), hai bisogno di un aiuto!

Nessuno sarà là a dirti di andare a lezione. Dei corsi tenuti in aule immense, un largo anonimato e due sessioni di esame l’anno sono tutto quello che viene dato in dotazione allo studente che si sia appena iscritto.

Certo, tutto dipende, poi, dalla città universitaria che si è scelto (più o meno grande), da corsi cui ci si è iscritti (più o meno studenti), …, ma alla fine, le cose cambiano poco. Lo studente è lasciato a se stesso, soprattutto se si paragonano questi anni a quelli appena passati al liceo. Lo choc, per più di qualcuno, si fa sentire in maniera pesante.

Molte volte, bastano pochi consigli giusti per superare delle difficoltà apparentemente insormontabili. Superare un esame all’università? Fatti aiutare da un prof di lezioni private!

Le aule e i corridoi dell’università sono propizi agli incontri; un’ampia libertà è a disposizione di tutti gli iscritti, matricole e non; per studiare, tutti avranno molto tempo a disposizione, dato che il numero di ore di lezione da seguire si limiterà a 15 ore circa ogni settimana.

Ma proprio questa libertà improvvisa potrebbe generare un impiego del tempo poco efficace: è facile, quando si passa dal liceo all’università, farsi inebriare da tutti questi cambiamenti e non riuscire più a studiare in modo corretto. Per non parlare di tutte le occasioni di divertimento che la vita universitaria porta con sé: è sempre più difficile sedersi a studiare!

Il rischio non è solo quello di allungare i tempi per raggiungere la fatidica laurea, ma quello della cosiddetta “mortalità scolastica”: non sono pochi coloro che, dopo il primo anno, non effettuano più l’iscrizione al secondo.

Ma allora, come organizzare gli studi? Come mantenere il tuo ritmo di lavoro? Come restare motivati per tutto il semestre?

A questo livello di studi, è utile reclutare una persona che abbia un eccellente livello di formazione iniziale. Oltre alle indispensabili qualità di pedagogo, egli dovrà padroneggiare tutti gli aspetti del tuo programma.

Per delle lezioni private di matematica, filosofia, economia aziendale o Inglese (anche per ottenere la certificazione linguistica TOEFL), devi assicurarti di trovare qualcuno che sia un vero esperto, solido e competente nella sua disciplina. Il suo obiettivo è proprio quello di farti arrivare preparato alla prima sessione di esami e di ottenere un buon voto, senza che tu debba ripetere e prendere nuovamente in mano lo stesso programma.

Sapevi che esistono delle lezioni private per studenti delle medie, ma anche lezioni private per studenti della scuola materna e di quella elementare?

Non hai superato un esame? Trova ripetizioni a domicilio

Non superare un esame all’università non è una cosa tanto rara, a dire il vero. Oltre a coloro che proprio non riescono ad ottenere la sufficienza, vi sono poi anche gli studenti che hanno come obiettivo di tenere una certa media e, quindi, decidono, in alcuni casi, di rifiutare un voto per ridare lo stesso esame alla sessione successiva.

Qualsiasi sia il motivo per cui dovrai ripetere un esame, cerca comunque che il tempo che vi dedicherai la seconda volta non si risolva in una perdita di tempo.

Ma come trasformare quei mesi che trascorrerai a studiare nuovamente tutto lo stesso programma in una nuova opportunità di arricchimento per te?

Inizia ad interrogarti sul tuo metodo di studio, valutando come gestisci la tua autonomia e la tua organizzazione di tempi e spazi.

Una buona opzione potrebbe essere quella di incaricare un professore privato di accompagnarti durante lo studio del programma. Se sceglierai con cura il tuo nuovo insegnante di lezioniprivate, questi saprà consigliarti su come affrontare lo studio.

In secondo luogo, affronta la questione delle lacune che dovrai colmare. Un coach scolastico stabilirà con te e per te un programma di ripasso con obiettivi a breve, a medio e a lungo termine.

Questo ti consentirà di progredire a tuo ritmo!

L’aiuto di un professore a domicilio può insistere anche solo sull’aspetto motivazionale, non solo su quello contenutistico e nozionistico. Fatti motivare da un insegnante privato!

Che tu abbia bisogno di un sostegno scolastico con lezioni di fisica, di musica, di biologia, … il tuo prof privato ti aiuterà a progredire per tutto l’anno. Il suo tutoraggio sarà un’arma di forte motivazione per te e per tutti coloro che, per un esame andato male, ne abbiano bisogno.

Per riuscire a completare degnamente i tuoi studi universitari, dovrai prima aver seguito correttamente gli anni del liceo. Scopri, allora, tutto quello che c’è da sapere sulle lezioni private per il liceo …

Cambiare percorso di studi: farlo bene grazie a lezioniprivate

All’università, più che alle scuole superiori, è possibile cambiare filiera in corso di studi.

Se, in effetti, ad un certo punto, ti rendi conto che la disciplina cui ti eri iscritto non fa per te, che i metodi di lavoro non fanno per te o se hai un nuovo progetto professionale in mente, allora cambiare strada è l’unica soluzione.

Prima di prendere questa decisione, tuttavia, rifletti attentamente sulle reali motivazioni che ti hanno portato verso questa strada. Studia approfonditamente il nuovo programma che ti interessa. Puoi anche chiedere consiglio a ragazzi già iscritti a questo corso. Analizza il futuro percorso di studi in termini di ritmo di lavoro, di metodi di apprendimento, di cambiamento di città (se il caso), … Sono altrettanti fattori che porteranno un ulteriore sconvolgimento, per quanto piccolo, nella tua vita. E non dimenticare di valutare attentamente anche gli sbocchi professionali che la nuova disciplina potrà offrirti.

Una volta che avrai preso questa decisione in modo definitivo, potrai seguire delle lezioni private a domicilio. Se anticipi il cambiamento di disciplina mettendo un annuncio ripetizioni ad hoc, arriverai anche più preparato e più fiducioso.

Ma se vuoi evitare di cambiare solo in seguito ad un fallimento ad uno o più esami, segui delle lezioni private adatte al tuo livello.

Cerco aiuto per tesi di laurea: l’aiuto agli studenti universitari

Non sempre si arriva all’università con il profilo corretto.

Puoi essere appena uscito da un liceo classico e volerti iscrivere ad una facoltà scientifica, come matematica o medicina. Oppure, aver frequentato un istituto commerciale, ma volerti iscrivere a lettere. Nel primo caso, sarà importante prendere delle lezioni private di matematica e di biologia. Nel secondo caso, dovrai scrivere “si cerca prof di latino o di greco”.

Insomma, all’iscrizione all’università è consigliato cercare un professore di lezioni private e recuperare il ritardo o colmare le lacune in alcune discipline, soprattutto in quelle fondamentali per il completamento del corso di laurea o in quelle in cui tu ti senti meno forte, meno preparato.

Spesso i programmi di alcune scuole superiori non sono all’altezza del primo corso di matematica dell’università. Recupera il ritardo del liceo, con dei corsi di matematica, prima di entrare all’università!

Un’altra possibilità potrebbe essere quella di prendertela comoda: suddividi il primo anno in due anni. Seguendo la metà dei corsi e studiando per la metà del tempo, potrai dedicare il resto a lezioni private nelle materie in cui sei più in difficoltà.

Grazie all’intervento di un professionista, potrai avanzare più serenamente nel tuo recupero delle discipline. Il professore privato sarà in grado di accompagnarti per tutto l’anno, o oltre, fino a quando non avrai recuperato i concetti fondamentali nelle materie in questione. Sarà anche l’occasione per assimilare una cultura specifica alle singole discipline.

I siti ripetizioni e gli annunci per preparare bene gli esami

Hai già il buon metodo di studio? Sai già quali siano i testi migliori su cui studiare? E con quale programma ripasserai prima degli esami? A quale ritmo?

Si tratta di altrettante domande alle quali il tuo prof di lezioni private a domicilio potrà rispondere.

Per prepararti correttamente ad un esame, non puoi studiare solo gli ultimi 15 giorni! Dovrai invece essere assiduo e costante nel tuo approccio agli esami, a tutti gli esami. Per leggere la bibliografia adeguata, per praticare gli esercizi corretti o per acquisire le nozioni fondamentali, dovrai iniziare a lavorare per tempo. La tua riuscita universitaria non si improvvisa in due settimane!

Secondo le tue ambizioni iniziali, pensa a mettere dalla tua parte tutte le possibilità!

Per non sentirti oberato dal lavoro da fare, la cosa migliore è di non studiare da solo, nel tuo piccolo spazio. L’isolamento, che a volte, all’università gli studenti sentono, è generatore di stress e angoscia, nemici giurati del successo agli esami!

Se il ritmo che il prof universitario tiene è troppo elevato per te, la soluzione te la può dare un prof privato. Un aiuto da un professore privato per seguire con successo i corsi in facoltà!

Avere un prof a domicilio è un vero plus valore per il superamento del singolo semestre e per l’ottenimento del diploma o della laurea.

Un prof privato, specialista della tua disciplina, ti fornirà tutte le astuzie e tutti i trucchi per riuscire a concludere con successo l’anno accademico.

Riuscire a superare brillantemente gli esami ti consentirà di costruirti un curriculum più solido per ottenere uno stage o un primo lavoro, dopo la laurea.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar