Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Seguire lezioni private per bambini alla scuola materna o alla primaria!

Di Igor, pubblicato il 18/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Trova Prof Privato per Allievi Fino a Dieci Anni!

Seguire lezioni private alla scuola primaria può essere utile? Forse fai parte di quei genitori che si chiedono a cosa servano le lezioni a domicilio per i bambini più piccoli. A meno che tu non lo consideri come una forma un po’ più intensa di baby sitting …!

Con Superprof, te lo assicuriamo, non è proprio così: le lezioni a domicilio che vengono proposte dagli insegnanti ai bambini della scuola materna ed elementare hanno l’obiettivo di fornire ai piccoli una formazione, non di occuparli durante l’assenza dei genitori!

Da quando in qua, consentire a tuo figlio di acquisire precocemente un metodo e della motivazione sarebbe superfluo? Mentre le ricerche PISA (promosse dall’OCSE) puntano il dito contro il basso livello di performance scolastica, i genitori si preoccupano della preparazione dei propri figli. Perché, allora, non iniziare il prima possibile a porre rimedio a problemi che potrebbero presentarsi anche negli anni successivi?

Decriptiamo assieme gli ambiti in cui dare lezioni provate può aiutare tuo figlio, anche quando questi ha meno di 11 anni …

È infatti importante prendere lezioni private che siano adeguate all’età dello studente.

Annuncio ripetizioni per i piccolissimi

In primo luogo, è importante considerare che le lezioni private a domicilio possono essere l’occasione per i bambini più piccolo di praticare delle attività per stimolare i loro sensi.

Non è sempre necessario utilizzare la lezione frontale per spiegare i concetti base ai bambini. La scoperta di nozioni basilari può passare per metodi non formali!

Su tratta di iniziarli in modo informale ad alcune discipline. Tua figlia o tuo figlio, ad esempio, possono in questo modo, scoprire la musica (imparare a suonare il pianoforte, la chitarra, il violino, …), la danza, lo sport o una lingua straniera (lezioni di Inglese, di Spagnolo, di Tedesco, …). L’importante è che il piccolo sperimenti nuovi orizzonti, senza pressioni e senza il vincolo dell’efficacia a tutti i costi. Questi corsi a domicilio devono essere ludici, divertenti e piacevoli.

Per i piccolissimi, è spesso preferibile che i genitori siano sempre presenti e che partecipino all’attività. Si tratterà allora di un momento di condivisione e di comunicazione tra genitore e figlio.

A partire dall’età di tre anni, i bambini sono un po’ più autonomi. Possono allora beneficiare di una stimolazione alla scoperta di uno strumento musicare, attraverso la scoperta del ritmo e della melodia, soprattutto. Per la danza, l’iniziazione può iniziare a partire dai quattro anni.

Alla portata di tutti i giovani scolari, queste attività non presentano nessuna restrizione specifica. l’essenziale è di collocare il bambino in un’atmosfera gioiosa e armoniosa. È primordiale non trascinare prematuramente il bambino in una logica di apprendimento, che rischierebbe di saturarlo e disgustarlo o di portarlo direttamente ad un rifiuto della materia o dell’apprendimento in generale.

L’obiettivo della stimolazione dei piccoli è di far scoprire loro l’attività in questione, in modo che l’apprezzino partecipandovi in modo attivo. I tuoi figli si muovono, giocano, toccano, … In breve, sperimentano tutto con il gioco!

Scoprono, in questo modo, numerosi territori (artistici, sportivi e molti altri) e sviluppano indirettamente nuove competenze. Questi corsi di musica, di danza, di disegno, … rinforzano anche la curiosità e la creatività dei piccoli, mediante il divertimento.

Ricorrere ad un insegnante privato per queste attività di stimolazione e di scoperta permette di offrire a tuo figlio un approccio professionale controllato, facendone una persona felice e rilassata.

Scegli le lezioni private in base al tuo titolo di studio!

Lezioniprivate per imparare numeri e lettere

In secondo luogo, i bambini in età di insegnamento primario (scuola materna ed elementare) possono scoprire delle lezioni di sostegno scolastico che riguardano le basi della lingua italiana e della matematica. Così, si tratta di rinforzare le conoscenze e la padronanza delle lettere e dei numeri.

Mentre a scuola i bambini fanno loro i programmi di insegnamento previsti dal MIUR, a casa seguono delle lezioni per consolidare e approfondire questi elementi essenziali. Per essere certo di partire con il piede giusto con tutte le basi essenziali seguire lezioni private può essere determinante per il futuro di tuo figlio.

Con l’apprendimento delle basi e con il loro consolidamento, tuo figlio deve seguire un nucleo comune di conoscenze e competenze fondamentali. Per una piena riuscita scolastica, è cruciale evitare ogni lacuna precoce e correggere tutte le difficoltà che dovessero emergere.

Sin da piccoli, tutti noi siamo vicini a questi saperi base senza nemmeno rendercene conto. Imparare le cose fondamentali: leggere, scrivere, contare!

Seguire lezioni di sostegno scolastico a partire dalle scuole elementari può imprimere una svolta fondamentale.

Tuo figlio incontra delle difficoltà in qualche materia?

Ti sembra che mostri delle lacune?

Alcune materie sono più problematiche di altre?

È fondamentale evitare che ogni più piccolo ritardo inizi a scavare nel percorso di tuo figlio; e questo già dai primissimi mesi di apprendimento: è questo zoccolo duro di insegnamenti, infatti, che permetterà a tuo figlio di progredire. Questa presa in carico rapida è propizia anche per motivare o rimotivare il bambino, dandogli nuovamente fiducia in se stesso.

Seguire gli insegnamenti di un professore a domicilio permette a tuo figlio anche di arricchire il suo apprendimento. Sviluppa così il suo desiderio di imparare e di migliorare la propria cultura generale. Accompagnato da un professore, da un vero pedagogo, progredisce con i metodi più corretti, quelli che gli serviranno soprattutto in futuro, durante tutto il suo percorso di studi.

Inoltre, in una relazione faccia a faccia, tuo figlio può porre tutte le domande che gli passano per la testa, ottenendo tutte le risposte, personalizzate, che lo potranno aiutare, subito e in seguito. Le lezioni di Italiano e di matematica sostengono lo scolaro nel processo che lo porterà a padroneggiare tutte le conoscenze fondamentali: leggere, scrivere e contare.

L’apprendimento della lettura, della scrittura, del calcolo, … sono delle tappe capitali nella vita di ogni bambino. Dalla prima alla quinta elementare, beneficiare di un aiuto ai compiti è la garanzia di una buona assimilazione di tutte queste nuove nozioni. Inquadrato da un insegnante competente, tuo figlio dispone di un accompagnamento di qualità. Con pedagogia e regolarità, le lezioni saranno memorizzate, i compiti fatti e corretti.

Successivmante, le problematiche saranno, ovviamente, differenti … Scopri, allora, perché andare a lezioni private alle scuole medie e perché prendere lezioni private alle scuole superiori!

Cercasi ripetizioni Roma e non solo: laboratori personalizzati per lo sviluppo sensoriale

Con un professore privato, tuo figlio può beneficiare di laboratori stimolanti per migliorare i cinque sensi.

L’udito, l’odorato, il tatto, il gusto e la vista devono essere costantemente sollecitati per uno sviluppo armonioso di tuo figlio e di ogni altro bambino. Nel quadro della sua ricerca di autonomia, il tuo piccolo scolaro ha bisogno di esplorare il mondo che lo circonda. L’integrazione delle acquisizioni fondamentali alla sua realizzazione e alla sua riuscita scolastiche ne dipende. Delle lezioni a domicilio, impartite da degli insegnanti privati, rappresentano la garanzia del progresso sensoriale!

Non tutti gli insegnanti della scuola possono essere l’ideale per ogni bambino; ecco l’utilità di integrare le lezioni della mattina con altre, private. Le lezioni private possono permettere a tuo figlio di realizzarsi!

Durante i laboratori di musica, tuo figlio svilupperà la sensibilità e l’orecchio musicale. Il suo professore privato gli insegnerà le basi del solfeggio e della pratica di uno strumento. Questo apprendimento potrebbe iniziare, ad esempio, con il pianoforte all’età di 4 o 5 anni.

Abbi cura di scegliere attentamente il professore che accompagnerà tuo figlio in queste lezioni. Verifica che si tratti di un buon pedagogo e non solo di un buon strumentista. Verifica anche che lui e tuo figlio vadano d’accordo: la relazione che instaureranno sarà capitale per una buona assimilazione delle conoscenze.

In funzione dell’età di tuo figlio, numerosi laboratori sensoriali sono a sua disposizione:

  • Laboratori del gusto per sorprendere le pupille di tuo figlio;
  • Attraverso la degustazione, scoprirà i diversi gusti, i sapori dolci e quelli salati e gli odori;
  • Un laboratorio di cucina sviluppa competenze manuali e creatività;
  • Fai partecipare tuo figlio ad un laboratorio di scrittura: qui, eserciterà la sua immaginazione e migliorerà la grafia;
  • Durante un laboratorio di pittura e disegno, scoprirà nuovi materiali, nuovi colori e stimolerà, ancora una volta, la propria inventività.

Gli approcci sensoriali sono ritenuti essere un valido metodo anche per i bambini dislessici. In effetti, questo tipo di apprendimento che potrà essere proposto da un insegnante a domicilio migliora grandemente le facoltà cognitive. Tuo figlio sarà catturato da delle attività ludiche, che faranno lavorare tutti i suoi sensi. Si implicherà maggiormente nel processo di apprendimento, sentendosi gratificato, e acquisirà così, in modo più efficace, i fondamentali.

Sapevi che le lezioni private possono servire anche a preparare degli esami all’università? Scopri, allora, come e perché seguire delle lezioni private all’università.

Cerca lezioni a domicilio: un baby sitter prestante!

Fargli seguire lezioni private a domicilio significa offrire a proprio figlio molto più di una babysitter.

Un insegnante a domicilio dispone di competenze professionali riconosciute per far apprendere a tuo figlio competenze diverse.

Un insegnante non è come una babysitter, alla quale non è richiesto nessun diploma, ma solo tempo da dedicare al piccolo. La babysitter, quindi, non dispone necessariamente né di competenze in qualche materia, né di approccio pedagogico. L’insegnante privato, invece, è in grado di proporre un percorso progressivo di acquisizione delle competenze e delle nozioni.

Noi di Superprof non mettiamo nello stesso paniera accompagnamento scolastico e babysitting. Alcuni genitori di bambini mescolano le due nozioni. È, invece, essenziale notare come i nostri lavori per studenti non prendano in considerazione il semplice babysitting!

È infatti ovvio che un insegnante, di qualsiasi ordine o grado, di ruolo o supplente o in attesa di abilitazione, ha attitudini, come capacità di ascolto, pazienza e pedagogia, una qualità fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo regolare di tuo figlio.

Avere un professore privato tutto per sé rappresenta la garanzia di un migliore ascolto e, quindi, di una migliore e più rapida progressione. La relazione di fiducia che si instaura tra insegnante e bambino è fondamentale. Tuo figlio progredirà gradualmente con un accompagnamento personalizzato.

L’insegnante non avrà come obiettivo quello di tenere impegnato tuo figlio. Rappresenta, invece, un vero plus valore per prendere in carico in modo intelligente tuo figlio. Permetterai quindi al tuo piccolo di confermare le sue acquisizioni e di sviluppare le sue potenzialità.

Sin da piccoli, tutti noi siamo vicini a questi saperi base senza nemmeno rendercene conto. Imparare le cose fondamentali: leggere, scrivere, contare!

Seguire lezioni private quando si è scolari delle scuole elementari può essere un’eccellente prospettiva. Senza fare la parte dei genitori ansiosi e angosciati dall’avvenire della prole, senza cedere nemmeno alle sirene dell’ultra performance, tu hai la possibilità di dare più di possibilità a tuo figlio, semplicemente con un prof a domicilio.

Così, gli permetterai di assimilare appieno tutte le conoscenze e le competenze di base, per la riuscita dell’intero percorso scolastico. Gli consentirai di divertirsi, in armonia con i suoi compagni di classe e con i suoi amici e all’interno del suo ambiente. Perché esiti ancora?

Qui, le lezioni private a domicilio assumono la forma mista del babysitting e dell’aiuto ai compiti. Negli anni successivi, sarà completamente diverso: arriverà, in quel caso, quello che si definisce sostegno scolastico.

Per questo motivo, è importante prendere lezioni private che siano adattate alla propria età e al proprio livello scolastico.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar