Stai pensando di studiare storia all'università, ma ancora non hai la certezza che questa sia la strada giusta per te? Potresti essere indeciso tra la facoltà di storia e quella di filosofia; oppure hai una passione per l'antichità greca e romana e letteratura farebbe al caso tuo?
Se pensi di voler seguire le orme di Erodoto e Tucidide e ottenere una formazione storica per svolgere un'attività di ricerca, allora gli atenei che offrono la laurea triennale e magistrale in storia sono i più adatti a te.
Quali sono le migliori università di storia in Italia? Le opzioni per studiare storia negli atenei di Roma? Quale specializzazione prendere e cosa fare dopo la laurea in storia?
Queste e tante altre domande possono trovare la loro risposta in questa guida per scoprire le migliori opzioni per laurearsi in storia a Roma.
Se ancora hai qualche dubbio che sia questa la materia che desideri approfondire e non letteratura italiana, allora partiamo dalle motivazioni, la base per il successo di qualunque corso di laurea.
Studiare storia: i benefici
Se hai scelto un liceo umanistico e stai pensando di studiare storia all'università vuol dire che hai già chiari alcuni dei benefici di questa disciplina.

Indipendentemente dal percorso che sceglierai come specializzazione, storia antica, moderna o contemporanea, la laurea in storia ti offrirà una serie di competenze trasversali. Per esempio, i dibattiti e le ricerche in gruppo ti aiuteranno ad allargare le tue competenze comunicative, sia scritte sia orali. Inoltre, per fare delle ricerche avrai bisogno di sviluppare le tue competenze informatiche.
Più in generale, l'attività di ricerca ti aiuterà ad approfondire le tue competenze di critica e analisi di fatti storici e delle fonti in termini di affidabilità. Diventerai una persona perfettamente in grado di argomentare, reggere un dibattito, facendo luce sui fatti.
Le capacità di critica, analisi e ricerca che sono fondamentali in uno storico, insieme alla tua passione per l'apprendimento e la conoscenza approfondita della tua materia saranno indispensabili per trovare lavoro dopo l'università.
Sapevi che ci sono ottime possibilità per studiare storia a Milano e nelle maggiori città italiane?
Sbocchi lavorativi della laurea in storia
Mentre alcuni percorsi di lavoro dei laureati in storia sono scontati, come l'insegnamento o le posizioni in istituti di arte e cultura, come i musei, gli istituti storici, altri possibili sbocchi occupazionali sono meno ovvii.
Il laureato in storia può lavorare, infatti, in diversi ambiti:
- Ricerca
- Media e giornalismo
- Marketing, comunicazione e pubbliche relazioni
- Altri settori professionali che potrebbero aver bisogno della consulenza di uno storico come la giurisprudenza, la politica, la finanza, le imprese.
In Campania ci sono alcune delle maggiori facoltà di storia in Italia. Scopri come studiare storia a Napoli.
Perché studiare storia a Roma?
Basta farsi una passeggiata per il centro di Roma, ma anche alcune nelle zone periferiche e trovare le testimonianze di una città ricca di storia, dal Colosseo agli Scavi archeologici di Ostia antica.
Studiare storia a Roma significa quasi trovarsi in un museo a cielo aperto che non si limita alla storia greca e romana o medievale, ma anche a quella moderna e contemporanea.

La capitale porta infatti le testimonianze della nascita e dello sviluppo dell'Impero romano, l'affermazione del cristianesimo come religione e il potere temporaneo della Chiesa, l'Umanesimo e il Rinascimento, il Risorgimento, il Novecento.
A Roma, ci sono tre università pubbliche e ottime università private dove puoi trovare corsi di laurea triennale e magistrale in storia. Naturalmente, se vuoi proseguire l'attività di ricerca ci sono anche dottorati post-laurea. Secondo la classifica QS, l'Università La Sapienza è la prima al mondo per gli studi classici. Se sei un appassionato di storia antica, oltre che di letteratura italiana, latina e greca, sei sicuramente nel posto giusto.
Nonostante le sue contraddizioni di metropoli dove gli spostamenti sono difficili, Roma rimane una delle città più visitate al mondo. Passeggiare per le sue strade ti fa sentire le lingue più disparate. Roma è anche multiculturale e se vuoi farti un viaggio nella storia contemporanea dei paesi afro-asiatici o latino-americani, trovi non solo risorse ma anche persone che ti aiutano a capire alcuni fatti storici che hanno vissuto in prima persona.
Tra La Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata e gli atenei privati, Roma conta ogni anno oltre 41 mila laureati ed è la seconda in Italia dopo Milano, con circa 48 mila e prima di Napoli, con 33 mila.
Per essere il prossimo laureato o la prossima laureata a indossare la corona d'alloro in una delle rinomate facoltà di lettere di Roma, devi pianificare con cura il tuo percorso di studi, specie se sei fuori sede e devi prepararti a seguire diverse lezioni di storia. Questi sono alcuni consigli da tenere a mente per studiare storia, filosofia e qualunque altra disciplina a Roma:
- Studia bene i requisiti di ingresso dell'ateneo che scegli. Scopri se devi fare un test di ingresso e se sì, in che periodo, per poterti iniziare a preparare al tuo primo anno di corso.
- Sei fuori sede e hai bisogno di un alloggio a Roma? Cerca in tempo gli appartamenti per studenti o le possibilità di un alloggio universitario ancora prima di trasferirti.
- Hai bisogno di un visto per studiare in un'università di Roma? Contatta la tua ambasciata per avere informazioni!
- Ti serve la copia del diploma conseguito all'estero, quindi prepara in tempo tutto l'occorrente, inclusa la traduzione in lingua italiana, se necessario.
- Quanto costano le tasse universitarie del primo anno? Quando devi richiedere la borsa di studio del tuo ateneo e quali altre borse sono disponibili negli anni successivi al primo?
- Vuoi trovare un lavoro durante gli studi per pagarti l'affitto, i libri e altre spese? Hai mai pensato di dare ripetizioni di storia?
Una volta sistemate le formalità e trovata una sistemazione, puoi iniziare finalmente a viverti il periodo più bello della tua vita, la giovinezza, senza mai dimenticarti di dare il massimo con il tuo corso di studi. La vita da studenti a Roma può essere molto intensa, dal punto di vista accademico, culturale e sociale.
Non dimenticare anche che puoi sempre studiare storia a Bologna o in altre città!
Facoltà di storia a Roma
Università Roma Tre
Alla Terza Università di Roma trovi un corso di laurea triennale in Storia, territorio e società globale, seguito dal corso magistrale in Storia e società.
La laurea triennale, con 180 crediti formativi in tre anni di studio, ha l'obiettivo di formare studiosi in grado di "salvaguardare la memoria collettiva" ai fini di una "interpretazione critica sia del passato sia della contemporaneità".
Le doti da sviluppare sono quelle di analisi, sintesi, critica e organizzazione utili per lavorare nel giornalismo, in biblioteca, negli eventi culturali per gli enti e le organizzazioni internazionali; corsi di storia e corsi di formazione specifici possono aiutarti ad approfondire le conoscenze nell'ambito che intendi studiare.
Questi sono due indirizzi del corso di laurea triennale a Roma Tre:
- Storia, ambiente e territorio
- Storia e comunicazione
- Storia e cooperazione internazionale

Sapienza Università di Roma
Il Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte e spettacolo è la branca dell'Università La Sapienza dove troverai i corsi di studio in storia:
- Laurea in storia, antropologia, religioni
- Laurea in studi storico-artistici
- Laurea magistrale in Scienze storiche - medioevo, età moderna, età contemporanea
Per accedere al corso di laurea in storia alla Sapienza devi svolgere una prova di ingresso. Dopo l'immatricolazione potrai seguire alcuni dei corsi che ti hanno sempre affascinato, fin dalle superiori:
- Storia medievale
- Storia delle religioni
- Storia moderna
- Storia contemporanea
- Storia e istituzioni dell'antropologia
- Storia del cristianesimo
- Storia della filosofia
- Storia dell'Europa
- Paleografia
- Italiano
- Geografia
Per il percorso antropologico ci sono anche esami di etnografia, antropologia ecc.
Alla laurea magistrale, che prevede 120 crediti formativi in due anni, puoi decidere di specializzarti in fonti e metodologie per la ricerca storica, discipline storiche e del territorio e storia europea. Tra gli esami a scelta trovi anche archeologia e storia della lettura dall'antichità alla prima età moderna.
Università Tor Vergata
All'Università Tor Vergata trovi un corso di laurea magistrale in Scienze della storia e del documento. Come sempre, sono 120 crediti formativi universitari da conseguire in due anni, dopo aver ottenuto 180 crediti con la triennale. La magistrale in storia dell'università Tor Vergata si propone di:
"...formare studiosi in possesso di conoscenze storiche approfondite e di competenze avanzate nelle metodologie proprie della ricerca e nelle tecniche per l’utilizzo critico e il trattamento delle fonti documentali."
La particolarità di questo ateneo è che trovi una ventata di internazionalità grazie agli indirizzi di studio che sono anche in lingua inglese:
- European History
- Medioevo europeo
- Public History: divulgazione didattica della storia
- Storia e cultura globali
Con questo titolo di studi puoi continuare la carriera nella ricerca oppure mettere le tue doti di storico a servizio di biblioteche, musei, case editrici, media, archivi.
Se ti incuriosisce il curriculum internazionale in European History, puoi dare un'occhiata alla pagina dedicata. Oltre agli esami di storia medievale, moderna e contemporanea in italiano, ci sono anche gli equivalenti in inglese che includono anche delle ottime lezioni di storia globale.
Come puoi vedere dal piano di studi di tutte le facoltà, le materie studiate tengono sempre in considerazione la storia antica, medievale, moderna e contemporanea. Il livello di difficoltà, cresce con l'avanzare del percorso accademico e si studiano sempre più dettagli, sviluppando contemporaneamente anche tecniche e metodologie per la storia e la storiografia.

Pontificia Università Gregoriana
Tra le università private di Roma, la Pontificia Università Gregoriana è senz'altro quella che ti prepara meglio sulla storia della chiesa.
Il corso di laurea offerto è Storia e beni culturali della Chiesa e l'obiettivo è formare studiosi in grado di valorizzare il patrimonio storico-artistico, spirituale e culturale della chiesa.
Se vai sul sito web nella sezione Programmi e corsi trovi tutte le informazioni sugli insegnamenti. Eccone alcuni esempi:
- Agiografia
- Analisi delle fonti per la storia delle missioni
- Diplomatica generale e pontificia
- Epigrafia cristiana
- La diplomazia pontificia in epoca moderna e contemporanea
Gli studenti che si specializzano in storia della Chiesa non avranno difficoltà a trovare lavoro anche al di fuori del circuito ecclesiastico. In effetti, la stampa e la televisione estera apprezzano molto i Vaticanisti, dei giornalisti che grazie al loro bagaglio di conoscenze sono in grado di spiegare le dinamiche di uno degli stati più piccoli e influenti al mondo, Città del Vaticano!
Quale città migliore di Roma per laurearsi in storia? Non disperare, ci sono ottime facoltà per studiare storia a Torino e Palermo.









