“Siamo tutti connessi via internet, come dei neuroni in un cervello gigante” Stephen Hawking (1942-2018)

Quando si tratta di imparare o di trasmettere conoscenze, internet è una vera e propria miniera d'oro.

È infatti possibile trovarci tutto quello di cui si ha bisogno, dalle enciclopedie ai dizionari, dagli articoli di attualità ai corsi privati. E sono proprio questi ultimi di cui parleremo in questo articolo!

Un sondaggio WeAreSocial rivela che gli italiani trascorrono in media 6 ore e 4 minuti a giorno connessi a internet. Inutile dire che anche nel nostro paese le nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita di tutti i giorni, e sempre più persone decidono di prendere lezioni private via webcam!

Ma quali sono allora siti e le piattaforme che permettono di diventare insegnanti e trovare studenti a cui fare lezione online?

Superprof ha creato per te una breve guida per diventare insegnante online! 

Internet e la fioritura degli insegnamenti online

Dare lezioni via webcam ti permetterà di lavorare anche quando sei in viaggio!
Sono sempre più numerosi gli allievi che richiedono lezioni via webcam!

È evidente che con l’avvento di internet, numerosi servizi si sono sviluppati: creazione di siti web, marketing web, linguaggi di programmazione (html, css, javascript, web design, ecc). 

Il campo delle possibilità professionali si è adattato alle nuove tecnologie, che hanno rinnovato mestieri vecchi come il mondo quali l’insegnamento. 

Perché sì, se internet permette di imparare e sviluppare nuove competenze per il semplice piacere, consente anche di coltivare delle competenze più specifiche da applicare in campo professionale.

Potresti ad esempio decidere di dare corsi privati online di sostegno scolastico nelle materie in cui sei specializzato! 

Internet permette infatti a chiunque di imparare, indipendentemente dal luogo di residenza.

E non stiamo parlando solo di informatica: le piattaforme digitali permettono di seguire delle ore di corso di lingua, di musica, di sport, di cucina, di scienza, ecc…

La maggior parte di queste piattaforme funzionano allo stesso modo: si sottoscrive un abbonamento e si ottiene così l'accesso al profilo di numerosi insegnanti e a tantissime opzioni di corsi, che si possono consultare a piacimento.

Più che un semplice strumento, Internet è un'innovazione che ha rivoluzionato la società e cambiato il nostro modo di vivere. 

Chi ha deciso di lavorare su internet ha imparato il mestiere sul terreno ed è stato in grado di cogliere le enormi potenzialità di questo gigantesco “mercato del lavoro”. 

Per diventare professore sul web non basta saper insegnare, ma bisogna conoscere anche nel dettaglio gli strumenti informatici di cui ci si serve.

Fortunatamente, insegnare via webcam diventa ogni giorno più facile grazie alle nuove tecnologia e alle piattaforme che lo permettono, e gli alunni che decidono di ricorrere alle lezioni online sono sempre più numerosi.

Superprof è stato sin dalla sua nascita un pioniere delle lezioni via webcam: sulla nostra piattaforma potrai essere contattato da migliaia di studenti in rete, organizzare lezioni via webcam e impartire ripetizioni online!

Insegnare via webcam con Superprof

Sapevi che Superprof è presente in oltre 28 paesi?
Unisciti alla comunità globale di Superprof!

Quando si decide di dare lezioni online, non ci si può rivolgere alle classiche scuole di recupero come Cepu o Grandi Scuole. 

Per insegnare online, bisogna trovare delle piattaforme che offrano la possibilità di organizzare corsi in videoconferenza, corsi a distanza o corsi via webcam. Che sia per un allievo principiante che desidera imparare l’italiano, per esercizi di sport a distanza o per imparare a suonare uno strumento musicale, organizzare dei corsi non è mai stato così semplice!

E Superprof è decisamente la piattaforma ideale per dare lezioni online. 

A gennaio 2020, la nostra piattaforma vantava 10 milioni di professori iscritti in tutto il mondo, 6 milioni di corsi già effettuati e più di 1000 materie insegnate!

Insegnare e trasmettere conoscenze non è solo un mestiere per i nostri professori, ma una vera e propria passione attraverso la quale aiutano gli alunni a dare il meglio di sé!

Su Superprof potrai insegnare qualsiasi materia, dal disegno alla matematica, dallo yoga al latino.

Dagli alunni delle scuole elementari agli studenti universitari, passando ovviamente dagli adulti attivi, tutti troveranno il professore che fa al caso loro tra quelli presenti sul sito: gli alunni potranno infatti consultare il profilo dell'insegnante, accedere ai suoi diplomi, ecc...

Sempre più persone ricorrono ai MOOC (acronimo che sta per “Massive Open Online Course”): i corsi privati online si basano un po' sullo stesso principio, con la differenza che sono individuali o a piccoli gruppi, e che gli orari sono concordati.

Ebbene sì: essere insegnanti su Superprof significa beneficiare di un quadro di lavoro flessibile, nel quale potrai stabilire i tuoi orari e le tue tariffe.

Per apparire nei risultati di ricerca, dovrai semplicemente pubblicare un annuncio che riesca ad attirare l’attenzione degli utilizzatori e tentare di ricevere le risposte degli studenti. Corsi di inglese, corsi di informatica, corsi di grammatica o di burocrazia: l'offerta di materia e tutto fuorché limitata!

Inoltre, l'iscrizione al sito è gratuita per gli insegnati! Gli alunni dovranno invece sottoscrivere un abbonamento mensile del costo di 19€ per poter accedere ai servizi di Superprof.

Lavorando come professore online, disporrai di un controllo quasi totale sui tuoi orari di lavoro e sui prezzi delle lezioni (quasi perché dovrai comunque saperti un po' adattare alle esigenze degli alunni). Potrai così offrire un insegnamento pedagogico e accessibile a tutti su una piattaforma intuitiva e adatta all’apprendimento online.

Per apparire trai i migliori risultati di ricerca, cerca di rispettare un certo numero di criteri nel tuo annuncio. Come ad esempio:

  • Inserire una foto profilo di qualità, 
  • Raccontare in maniera esaustiva la tua esperienza, 
  • Far certificare i tuoi diplomi e il tuo livello di studi, 
  • Esporre in maniera chiara le materie offerte, 
  • Specificare qual è il livello dei corsi e per quale tipo di alunni sono pensati, 
  • Spiegare la tua metodologia, 
  • Specificare le tue disponibilità (vacanze scolastiche, corsi serali, dal lunedì al venerdì/domenica, ecc…)
  • Mettere in risalto i riconoscimenti ottenuti sul sito (ad esempio lo status di ambasciatore). 
  • I metodi di pagamento accettati. 

Alcuni elementi possono sembrare privi di interesse o secondari (pensiamo ad esempio allo status ambasciatore), ma in realtà ti permetteranno di essere contattato da un numero maggiore di allievi e di praticare tariffe più alte!

Superprof è una delle migliori piattaforme per quanto riguarda i corsi online: provare per credere! Crea oggi stesso il tuo annuncio gratuito e inizia a trasmettere le tue conoscenze via webcam!

Insegnare italiano agli stranieri in tutto il mondo

L'italiano è una delle lingue più studiate al mondo!
Condividi la bellezza della lingua e della cultura italiana con allievi in tutto il mondo!

Un altro grande vantaggio di Superprof è che si tratta di una piattaforma mondiale, presente ormai in 28 paesi su tutti e cinque i continenti!

Questo significa che creando un profilo per dare delle lezioni online, potrai raggiungere alunni ai quattro angoli del globo! Questa opzione è particolarmente utile per i corsi di lingua: tantissime persone in tutto il mondo vogliono ad esempio imparare l’italiano, e non tutte hanno la fortuna di vivere in posti in cui gli insegnanti di italiano sono disponibili. 

Sapevi che l'italiano è la quarta lingua più studiata al mondo? Questo significa che il mercato delle lezioni di italiano è un mercato globale e molto attivo!

Grazie ai corsi online, potrai insegnare la meravigliosa lingua di Dante a tutti, indipendemente dalla posizione geografica, ti basterà una webcam e un profilo su Superprof! 

Gli alunni che non possono viaggiare in Italia potranno così trovarsi faccia a faccia (o piuttosto schermo a schermo!) con un insegnante madrelingua che potrà insegnare loro la corretta pronuncia, le regole grammaticali più complesse e le sottigliezze della lingua italiana.

Cosa aspetti? Scrivi il tuo annuncio e comincia oggi stesso a contribuire alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo!

Come organizzare le tue lezioni online

Assicurati di avere una connessione internet adeguata!
Le lezioni online richiedono un po' di organizzazione, ma in men che non si dica sarai pronto a iniziare!

Per quanto semplice, organizzare le lezioni online richiede comunque un po' di preparazione. In particolare, avrai bisogno di:

  • Un computer rapido e privo di virus,
  • Una connessione internet di qualità,
  • Delle cuffie e un microfono adatti, che permettano di eseguire le lezioni senza intoppi.

Prima di creare il tuo annuncio, esegui anche una rapida ricerca di mercato seguendo il metodo CCDQCP (chi, cosa, dove, quando, come e perché), una tecnica di marketing tra le più efficaci per trovare nuovi clienti.

Chiediti cosa cercano gli alunni al giorno d'oggi, guarda i profili di altri insegnanti per vedere cosa offrono, compara le tariffe per decidere che prezzo applicare, ecc...

Lavorare come insegnante privato via webcam significa diventare un libero professionista: oltre alle competenze richieste dall'insegnamento, dovrai quindi essere il tuo proprio capo, e saper gestire la tua attività anche da un punto di vista commerciale ed economico.

Il sostegno scolastico a domicilio via internet è un vero e proprio campo professionale che si sta sviluppando sempre di più, e che permette a molte persone di esercitare un mestiere appassionante senza rinunciare alla flessibilità e alla propria libertà di movimento. Crea il tuo annuncio oggi stesso e inizia a condividere le tue conoscenze con migliaia di alunni, senza preoccuparti della distanza, dei tempi di trasporto, ecc!

Bisogno di un insegnante di ?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5, 2 votes
Loading...

Nicolò

Scrittore e traduttore laureato in letterature comparate. Vivo a Parigi, dove coltivo la mia passione per i libri, il cinema e la buona cucina.