Ogni uomo dovrebbe danzare, per tutta la vita. Non essere ballerino, ma danzare.
Rudolf Nureyev
La danza è una pratica artistica dai numerosi benefici. Permette in particolare di esprimersi con un mezzo diverso dalla parola o dalla scrittura. Il corpo si esprime e può dire tante cose, senza bisogno di proferire verbo. Questo mezzo di espressione è utilizzato da numerosi amanti della danza in tutto il mondo. Si tratta di una comunicazione universale, in grado di attirare sempre più appassionati. E se anche tu iniziassi a compiere qualche passo?
Ecco alcune idee di siti internet che potranno aiutarti a muovere i primi passi, senza uscire dalla tua camera o dal salotto di casa tua.
Ma si può davvero imparare a ballare guardando il web?
Zumba, salsa, rock, danza classica, … vorresti iniziare a ballare, ma non vuoi iscriverti ad un corso in una palestra? Internet può essere una soluzione alternativa interessante, a condizione di avere coscienza dei propri limiti.
Infatti, la soluzione internet non sarà in grado di correggere un passo sbagliato o di darti dei consigli. Se scegli di seguire dei video caricati online (e quindi non in diretta), non potrà esservi alcuna interazione tra te e l’insegnante. Nemmeno i corsi in diretta sono una buona occasione per intrattenersi con l’insegnante, perché sono frequentati da più allievi allo stesso tempo (e tutti collegati online). L’unica soluzione per seguire lezioni online e parlare con il prof è quella di prendere lezioni di danza private. In tutti gli altri casi, i corsi online presentano dei limiti.

Tuttavia, i siti internet che propongono dei corsi di danza classica per adulti o lezioni danza del ventre possono essere per te un aiuto per lanciarti nel mondo del ballo. Alcuni ballerini amatori non osano danzare in gruppo o davanti ad un’altra persona: questi corsi digitali permettono, quindi, di abituarsi poco alla volta a ballare, acquisendo una certa sicurezza. Questi corsi di danza online possono essere anche l’occasione di progredire in un certo tipo di ballo o di migliorare in uno specifico passo; al di là e al di fuori di un eventuale corso di danza.
Scarica una delle migliori app per imparare a ballare!
Imparare a ballare con Bien danser
Il mondo della danza parla francese? Niente di meglio, allora, che andare alla ricerca di un insegnante francese. Il sito Bien-danser.com è un sito ideale per iniziare a muovere i tuoi primi passi, qualsiasi sia il tuo stile preferito. Rock, Valzer, Madison, che tu sia ballerino principiante o avanzato, il sito promette di aiutarti a fare dei progressi, che tu stia seguendo dei corsi di ballo a latere oppure no.
Un punto a favore di questo sito rispetto a tanti altri concorrenti è che è sufficiente pagare ogni corso singolo, se preferisci. Scegliendo l’accesso nella forma illimitata, potrai imparare a ballare quando vuoi, ottima risposta a coloro che non vogliono o non possono permettersi orari fissi.
Il sito propone anche degli articoli sulla danza, per consentirti di scoprire l’universo dei ballerini. È stato creato nel 2009 da Cédric e Joachim, ballerini che cercavano una soluzione per rendere la danza accessibile a tutti e aiutare i volenterosi amanti del ballo ad imparare le tecniche, restando comodamente a casa. Per questo motivo hanno lanciato il sito, in modo che chiunque oggi “possa conoscere qualche passo di danza” orientale, rock o classica. Ovviamente, con lo strumento delle lezioni online!
I creatori pubblicano ancora oggi dei corsi a cadenza regolare: in questo momento, sono disponibili centinaia di ore di lezioni di danza, che consentono di capire poco alla volta le basi di ogni tipo di ballo. Non ti resta che fare un po’ di spazio a casa tua o posizionare correttamente pc, smartphone o tablet nel giardino: con un po’ di musica di sottofondo, sarai subito pronto per iniziare la tua prima lezione di danza.
Quali sono le diverse fasi di un corso di danza online?
Il sito Acadezik per imparare a ballare
Come una vera scuola di danza, il sito Acadezik (un altro portale in lingua francese) propone agli appassionati di ballo di scoprire e seguire delle lezioni in modo metodico e pedagogico. Completamente gratuite, le lezioni online rappresentano anche l’occasione di scoprire la storia di ogni danza, le sue origini, le sue specificità e tutti i passi di base.

Una volta lanciato il corso, potrai seguire diverse tappe su altrettanti video. Su basi musicali differenti, metterai in pratica quello che hai di volta in volta studiato e ti divertirai su musiche che scegli tu. Potrai scegliere corsi di break dance, cha cha cha, country, capoeira, mambo, samba, tango, zouk e molti altri.
Acadezik è ritenuto la prima scuola di musica online che propone anche corsi di solfeggio, di canto, di karaoke, di strumenti musicali e … ovviamente di danza. Come detto, tutti i corsi sono accessibili gratuitamente; e questo è il principale pregio di questo sito. Non dovrai fare altro che scegliere quando iniziare!
Alla fine delle lezioni, un questionario ti permetterà di valutare le tue conoscenze. Una vera scuola per artisti!
Gli allievi possono approfittare anche di una chat per comunicare con gli altri allievi, alla ricerca di conforto, di motivazione e di qualche suggerimento per semplificare i passi, per ballare meglio, per cantare meglio e per suonare meglio lo strumento.
Ballroom Dancers
Questo è un sito web dove puoi trovare i classici della danza, con contenuti di alto livello. Certo, forse il sito risente un po’ de l’air du temps, ma cosa importa, se si tratta di andare ad imparare una disciplina che è, per l’appunto, classica?
Sui video scaricabili su Ballroom Dancers imparerai i passaggi principali da mettere in pratica nelle sale da ballo, ma anche valzer e balli latini (in particolare salsa, samba, rumba, oltre che cha cha cha e foxtrot).
Per ogni ballo avrai a disposizione una minuziosa descrizione (scritta) della storia delle mosse, la distinzione dei ruoli maschile e femminile, dei suggerimenti e dei trucchi, per semplificare i passi e i passaggi da un passo all’altro.
Per accedere ai video, è necessaria la semplice registrazione; in alternativa, il programma è disponibile anche su YouTube, soluzione pratica se preferisci scaricare i video per visionarli anche in modalità offline.
Spazio Aries
Da oltre otto anni, due ragazze fantastiche mettono a disposizione sul sito spazioaries.it tutte le loro conoscenze in termini di danza e di yoga, discipline essenziali per il raggiungimento e il mantenimento di uno stato di benessere. Se abiti nei pressi di Lambrate, potrai avere il piacere di conoscerle e di danzare assieme a loro. Altrimenti, … le lezioni sono scaricabili online!

Nato come scuola di danze etniche, con il passare degli anni, Spazio Aries è cresciuto ed ha ampliato notevolmente la propria offerta. Innanzitutto, il catalogo corsi di danza è suddiviso in una sezione dedicata agli adulti e in un’altra riservata ai bambini e ai ragazzi. Le danze per adulti, nello specifico, sono:
- Danza del ventre
- Pilates per la danza
- Danze polinesiane
- Lady Heels – danza con i tacchi
- Tribal & Fusion
- Danze aeree
- Danza classica
- Hip Hop
- Modern
Per i bambini e per i ragazzi, invece:
- Danze aeree
- Gioco in tutù
- Modern Young
- Danza classica bambine
- Danza giocosa (per i piccoli dai 3 ai 5 anni)
- Hip Hop young
Leggi tutto quello che devi sapere prima di iniziare un corso di danza online!
Istituto Italiano Arte & Danza
Questa rinomata scuola di danza ha sede a Roma, ma ha saggiamente deciso di mettere online tanti dei suoi corsi. Dando così l’opportunità ad ognuno, ovunque si trovi, di seguire le lezioni, di esercitarsi a casa da solo o con amici, per essere sempre in forma e per non farsi mai trovare impreparato in caso di danze improvvisate! E questo vale per tutte le età!
Ecco la selezione dei corsi online messi a disposizione di tutti gli iscritti all’Istituto Italiano Arte & Danza:
- Danza gioco
- Pre-danza
- Propedeutica
- Danza classica
- Sbarra a testa
- Pizzica
- Hip Hop
- Waacking e Voguing
- Danza moderna
- Danza contemporanea
- Videodance
- Bollywood
- Danza del ventre
- Tip Tap
- Salsa
- Breack Dance
Quali sono i migliori youtuber da cui imparare a ballare?
Una danza speciale: il tip tap
Un ballo che affascina quando lo si vede in TV: il tip tap! Fa sognare bambini e adulti; i più piccoli iniziano a battere i piedi a terra per riprodurre i suoni, in una forma di gioco, anche quando calzano scarpe da ginnastica!

Si tratta di una disciplina non impossibile, ma che richiede una certa pratica e una certa predisposizione per il ritmo. Se ti interessa muovere i primi passi di tip tap, puoi consultare il sito internet di Kathie Walling: questa ballerina fantastica ha voluto radunare sul net buona parte delle basi fondamentali per iniziare con il tip tap. Trovi tutto su Tap Dancing Resources, da dove, tramite link, accederai a diversi tutorial gratuiti online: United Taps, Shelby Kauffman, …
Ovviamente, sul sito non mancano nemmeno le risorse musicali, grazie alle quali potrai allenarti da solo, nella tua camera o nel tuo salotto, dopo aver messo accanto al muro tavolo e sedie.
Ora che hai letto tutto l’articolo non ti resta che accendere il tuo pc, far partire il video e scatenarti a ritmo della tua musica preferita. Forse un giorno potrai partecipare a qualche campionato di danza: ci avevi mai pensato?









