Se sei amante della musica e Spotify è uno dei tuoi migliori amici, probabilmente sei aggiornatissimo in fatto di nuove tendenze e nomi in classifica... ma potresti avere qualche sorpresa!
Oggi scopriamo insieme i migliori gruppi sulla scena musicale italiana del momento.
Pronto ad aggiungere qualche pezzo in playlist?
Si parte!
Musica italiana del momento famosa in tutto il mondo: i Måneskin
Non potevamo che aprire questo articolo parlando di uno dei fenomeni musicali che è partito dalle strade di Roma per fare il giro del mondo (e conquistarlo).
Da pochissimo online con il videoclip di "Off my face", Damiano, Victoria, Thomas e Ethan hanno raccolto - in poco più di due anni - soddisfazioni e premi che molti artisti non hanno neppure potuto sognare in una vita.
Sono diventati orgoglio made in Italy... si studiano ai corsi di canto torino: e allora rock'n roll, che la festa per loro (e per le nostre orecchie) continui!
Scopri le migliori trasmissioni musicali in Italia.
Musica italiana famosa: i The Kolors
Inutile che tu finga di non essere già intento a canticchiare Italodisco... il pezzo di Stash, Alex e Dario ha oltrepassato i confini nazionali per conquistare l'Europa ma anche gli Stati Uniti.
Il risultato? Oltre 80 milioni di streaming complessivi, un doppio disco di platino nel nostro Paese e il disco d’oro in Svizzera.
Gli ex talent di Amici possono essere davvero felici del percorso fatto e probabilmente ringraziano ogni giorno Maria De Filippi che, nel 2015, diede loro la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico. In quell'edizione, non solo i The Kolors vinsero, ma ottennero anche il premio della critica.
Da allora, un Festival di Sanremo e numerose collaborazioni con altri grandi artisti italiani tra cui Elodie e J-Ax e Guè Pequeno.
Li hai messi in playlist? Continuiamo!

Anche tu hai un dono artistico? Hai mai pensato di partecipare a un talent show?
Cantanti italiani giovani e amati: i Pinguini Tattici Nucleari
Un milione di biglietti venduti nell'ultimo anno (e il gruppo ha fatto anche delle affissioni per ringraziare i suoi fan!). I Giovani Wannabe hanno conquistato proprio tutti con la loro musica, la loro positività e anche la loro ironia.
Di sicuro, si tratta di un gruppo molto originale nel panorama italiano, capace di strappare un sorriso ma anche qualche lacrima.
La loro storia, come molte di quelle belle che durano nel tempo, è nata tra i banchi di scuola nel 2012... da allora ne hanno fatta di strada! Al punto che ad ogni corso canto milano si parla delle loro canzoni!
Una curiosità: il nome del gruppo deriverebbe dalla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin, prodotta dal 2009 dal birrificio BrewDog.
Gruppi italiani e musica lirica: Il Volo
Prendi due giovanissimi tenori, un baritono, mettili insieme e forma uno dei gruppi italiani più originali che possano esserci! Sì, stiamo parlando di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble che dal 2009 hanno collezionato successi e qualche primato.
Uno su tutti? Sono i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense, la Geffen. Di certo, possiamo dire che non hanno paura di sperimentare e cimentarsi nei progetti più disparati.
Anche loro devono ringraziare un programma tv che ha permesso di realizzare (e forse andare oltre) i sogni.

Era infatti il 2009 quando divennero piccole star in "Ti lascio una canzone".
Tutti e tre si erano presentati alla selezione in veste di solisiti e non si conoscevano tra loro, ma il produttore che aveva deciso di unirli per formare un trio ci aveva visto lungo!
Tra le altre cose, hanno avuto l'onore di esibirsi al Radio City Music Hall di New York. Niente male, eh?
Gruppi musicali italiani alternativi: Eugenio in Via di Gioia
Definiti come un gruppo indie, fanno musica insieme dal 2012 e hanno all'attivo 5 album.
Torinesi, inizialmente si sono esibiti per strada o in balere per poi arrivare a firmare un contratto con la Universal.
Se sei curioso di scoprire da dove derivi il loro nome, sappi che è dovuta all'unione dei nomi dei tre membri fondatori del gruppo: Eugenio Cesaro, Emanuele Via e Paolo Di Gioia. A loro si è poi aggiunto Lorenzo Federici. Tranquillo... a lui è stato direttamente dedicato il primo album, che porta proprio il suo nome!
Simpatico fatto di cronaca che li ha visti protagonisti: qualche anno fa il gruppo si trovava su un treno bloccato dalla neve e con circa 6 ore di ritardo. Per intrattenere i viaggiatori furiosi, ha intonato un pezzo... e da lì è nato un vero e proprio concerto itinerante tra le carrozze che ha permesso di rasserenare gli animi.
Se non è potere della musica questo!
Scopri quali sono i cantanti italiani più ascoltati nel 2023!
Gruppi musicali italiani emergenti: gli iSCRM
Gli iSCRM (da leggersi “I Scream”) sono una giovane band Alternative Pop Rock della provincia di Milano (i compontenti sono di Legnano) composta da 5 giovani ragazzi nati tra il 1998 e il 1999.
Il gruppo ha iniziato il suo percorso musicale nel 2021 e ha avviato anche un interessante progetto su YouTube, una web serie autoprodotta con la musica al centro e un invito alla riflessione sulle proprie aspirazioni.
Il loro primo lavoro discografico si intitola "Esploderà la terra" e vuole raccontare una visione disillusa nei confronti del futuro, da parte di una generazione che si trova a vivere infiniti cambiamenti.
Speriamo che per loro esploda anche il successo... intanto inizia a metterli in playlist, se non lo hai ancora fatto!
Esploderà la terra è uno sguardo disilluso al futuro. Un futuro incerto per una generazione che si trova a fare i conti con un mondo in costante cambiamento, con tutte le ansie che ciò porta dietro. Questo singolo è un inno di sfogo, un brano energico dal sapore malinconico che sprona a goderci la vita per ciò che ci offre.
iSCRM
Scopri i migliori artisti emergenti italiani e lasciati conquistare da nuove melodie!
Gruppi musicali da continuare a tenere d'occhio: i Ministri
Hanno festeggiato i 10 anni del loro album "Per un passato migliore" con una data evento all'Alcatraz di Milano e intanto stanno lavorando al loro quarto album: sono i Ministri, il gruppo che ha riscritto la storia del rock italiano.

Se il loro nome e il loro sound ti sono familiari è perché si sono esibiti con i Coldplay, i Foo Fighters, i Subsonica e molti altri artisti internazionali, firmando collaborazioni con Afterhours e Caparezzatra gli altri. Hanno all'attivo più di 500 concerti, dai centri sociali degli inizi verso mete che non osavano neppire sognare. I loro brani su Spotify sono stati ascoltati più di 25 milioni di volte e molta della loro storia testa ancora da scrivere!
Gruppi e musica leggera italiana: La rappresentante di lista
Veronica e Dario sono un duo nella vita ma anche sul palcoscenico che calcano insieme dal 2011 con il loro pop sperimentale. Il grande salto è arrivato grazie al Festival di Sanremo che li ha fatti conoscere al grande pubblico ma in realtà il gruppo aveva già all'attivo diversi album.
Quello che affascina di questo gruppo che fa certamente parte della scena indie italiana - e composto anche dai musicisti Enrico Lupi, Marta Cannuscio, Erika Lucchesi, Roberto Calabrese, Roberto Cammarata e Carmelo Drago - è la capacità di stupire con la musica, le parole ma anche la presenza scenica!
Scommettiamo che sai a memoria i loro pezzi... e pure le coreografie!
Una curiosità sul nome: “La Rappresentante di Lista” nasce da un episodio avvenuto nel 2011. La cantante si iscrisse come rappresentante di lista di un partito politico per votare fuori sede al referendum sull’energia nucleare. Da lì nacque l'ispirazione per un nome che porta in sé la voglia di esprimersi e di rappresentare un messaggio autentico, nel loro caso attraverso la loro musica.
Altra curiosità: per i due artisti, la musica non era l'unico sogno...ed erano attrezzati per un piano B. Dario ha studiato medicina, e ha anche praticato la professione prima di riconvertire la sua carriera, mentre Veronica ha frequentato due anni di corso in Giurisprudenza.
Il resto, come puoi scoprire al corso di canto, è storia!
Gruppi musica leggera italiana anzi leggerissima: Colapesce e Dimartino
La capacità di stupire non manca neanche a questo duo che sul palco sembra sempre, come prima cosa, divertirsi!
Lorenzo e Antonio sono cantautori, compositori e polistrumentisti originari della Sicilia. Si sono uniti come duo solo nel 2020 e, da allora, hanno già preso parte tra le altre cose a due edizioni del Festival di Sanremo, l'evento musicale più pop del nostro Paese.
Nei loro pezzi, anche quando in apparenza sono leggeri anzi leggerissimi, colpisce la capacità di parlare di tematiche attuali. Bellissimo, ad esempio, il passaggio quanto mai attuale "Se bastasse un concerto per far nascere un fiore tra i palazzi distrutti dalle bombe nemiche".
La canzone "Musica leggera" è poi diventata famosissima anche in Spagna grazie all’adattamento spagnolo “Mùsica Ligera”, interpretato da Ana Mena.

Il nuovo album è uscito da poco e si chiama "Lux Eterna Beach"; intanto è partito il tour.
"Ci sarà la sua voce e nel tour saremo in sette sul palco. Sarà un live molto emotivo. L’unico tour che abbiamo fatto insieme risale al 2021 e col distanziamento sociale è risultato frustrante. Questa volta si balla. E forse si poga!"
Cosa hanno in serbo questi giovani artisti italiani per noi?
Stay tuned per scoprirlo e intanto fai spazio in playlist! La scena musicale italiana sta vivendo infatti un bel fermento e molti giovani si affacciano per condividere un po' del loro talento e della loro arte.
Scopri il meglio della musica italiana del 2023 e non perdere neanche un nome della scena musicale!









