Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I benefici del trainer a domicilio per modellarsi e perdere peso

Di Igor, pubblicato il 31/12/2017 Blog > Sport > Personal Trainer > L’efficacia del Personal Trainer in un Programma Cardio e Abs

Ah … chi non ha mai sognato di avere una bella tartaruga – per i ragazzi – o glutei da favola – per le ragazze?

Soprattutto alla vigilia dell’estate, quando iniziate a passare più tempo sulle spiagge con il vostro costume da bagno color rosso Valentino!

Grazie al personal trainer, che ti insegnerà le basi dell’allenamento cardio e della costruzione muscolare, sarai in grado di riprendere il controllo del tuo corpo, modellarlo di giorno in giorno e raggiungere il tuo obiettivo di peso …

Cardio, ideale per bruciare grassi!

Brucia calorie facilmente

Se il tuo obiettivo principale è la perdita di peso, allora la soluzione migliore è seguire allenamenti cardio. Sono esercizi di resistenza durante i quali fai funzionare il tuo sistema cardiovascolare.

Ecco come dimagrire in tutta dicurezza con un Personal Trainer dietista.

L’allenamento cardio deve essere eseguito a bassa intensità (tra il 60 e il 70% della frequenza cardiaca massima, chiamata anche intervallo lipolitico) per favorire la perdita di grasso.

Diverse attrezzature ti permetteranno di lavorare il tuo cuore:

  • tapis roulant,
  • cyclette,
  • ellittica,
  • step

Sono molte delle macchine che puoi trovare in palestra, ma puoi anche facilmente acquistare a un prezzo ragionevole in un negozio di articoli sportivi. Se non ti piace chiuderti in casa, sappi che puoi anche eseguire il tuo allenamento cardio fuori con:

  • corsa,
  • ciclismo,
  • Nordic walking…

Se riesci a integrare da 2 a 3 sedute di sport a settimana mantenendo lo stesso apporto calorico giornaliero, perderai necessariamente grasso, migliorando la tua forma fisica.

Allenamento ad alta intensità, per esperti

Lo spinning è uno degli esercizi cardio per eccellenza: alterna alta e bassa intensità, offrendoti un allenamento indispensabile!

Superprof: ecco come trovare un Personal Trainer online.

Lo spinning è uno degli esercizi cardio per eccellenza: alterna alta e bassa intensità, Andiamo di spinning!

Recentemente è stata presentata una nuova teoria sull’influenza dell’intensità dello sforzo sulla perdita di massa grassa…

Studi recenti hanno infatti dimostrato i benefici di un esercizio frazionato ad alta intensità sulla perdita di peso:

Un primo gruppo doveva praticare 20 minuti di frazionato per sessione, che consisteva in 8 secondi di sprint seguiti da 12 secondi di recupero passivo (pedalando con meno sforzo). Un secondo gruppo ha effettuato sessioni di resistenza di 40 minuti a media intensità. I risultati hanno mostrato che il primo gruppo dopo aver completato 20 minuti di frazionato, ha perso 3 volte più peso rispetto al secondo gruppo.

Più in generale, questo nuovo modo di allenamento si chiama HIIT, High Intensity Interval Training. Si tratta di alternare brevi fasi di sforzo ad alta intensità a fasi di sforzi a bassa intensità. Sottoponendo il corpo a questa successione di sforzi, non ha il tempo di abituarsi e brucerà più grasso rispetto a uno sforzo cardio “classico”.

Un grande svantaggio da considerare: questo tipo di sforzo, essendo duro, deve essere riservato ad atleti allenati!

Se si soffre di problemi cardiovascolari, è fortemente sconsigliato. È consigliabile sottoporsi a un test sotto sforzo se stai considerando di dedicarti all’HIIT. Se decidi di provare questo metodo, ti consigliamo di farlo sotto la supervisione di un allenatore, in sala o a casa, che sarà in grado di fermarti e/o guidare la sessione se lo riterrà necessario.

Cardio, prima o dopo la sessione di bodybuilding?

Quali corsi scegliere con un Personal Trainer?

Se vai in palestra o fai sport a casa, è comune e consigliabile combinare esercizi cardio con lavori di costruzione muscolare.

Lo squat è un esercizio di allenamento con i pesi che richiede una buona supervisione sportiva. Perché non andare in palestra con un amico che possa aiutarti durante l’allenamento?

Domanda: bisogna fare cardio prima o dopo il bodybuilding? Avrai bisogno di fare lavoro cardiovascolare dopo il bodybuilding per diversi motivi:

  • Ottimizza l’intensità della tua sessione.

Per definire la tua silhouette, dovrai affrontare un’intensa sessione di bodybuilding. Intensità significa freschezza fisica. Uno stato di pre-fatica causato da una sessione di cardio non è l’ideale …

  • Liberati dai grassi.

Gli esercizi di allenamento intenso liberano il grasso e quest’ultimo può essere bruciato sul tapis roulant, sulla cyclette o sul vogatore per fornire energia ai muscoli.

  • Favorisci il consumo dei lipidi.

Durante uno sforzo di resistenza come l’allenamento cardio, i muscoli traggono la loro energia da 2 fonti principali: gli zuccheri presenti nel sangue e i grassi (lipidi) immagazzinati nei tessuti adiposi e nei muscoli.

Avviando la sessione con una sequenza di bodybuilding, puoi attingere direttamente alla tua scorta di carboidrati per soddisfare i bisogni di questi sforzi spesso brevi e intensi. Quando continui con la tua sessione di cardio, passerai al consumo del grasso, favorendo la perdita di peso nell’allenamento.

Ricorda che dopo una sessione particolarmente intensa, è utile consumare proteine ​​per promuovere il guadagno muscolare. Inoltre, gli appassionati di guadagno di massa e di muscoli (pettorali, schiena, braccia, bicipiti, tricipiti, spalle, addominali, trapezio) non devono esitare a chiedere al proprio allenatore come ottenere muscoli senza farsi male!

La sua formazione professionale (Laurea in Scienze Motorie) gli consente di impostare un programma di allenamento senza rischi per il cliente.

Scopri come aumentare la massa muscolare!

Il core training, la base dello sport domestico

Il core trianing è un tipo di attività fisica che aiuta a costruire i muscoli. È ideale per far lavorare:

  • addominali,
  • glutei
  • tutti i muscoli della schiena.

Scopri perché hai bisogno di allenarti con un allenatore sportivo …

Evita i problemi di compressione o mal di schiena e raggiungi un tono migliore per rifinire la silhouette. È un’attività ideale complementare alla corsa, al nuoto o alla cyclette in quanto ti aiuterà a essere più efficiente nei tuoi movimenti.

La planche è probabilmente l'esercizio di core training più conosciuto La planche è l’esercizio di core training più comune

Non esitare a inserire una sessione di core training a settimana come parte del tuo allenamento sportivo!

Puoi trovare molti video che mostrano diverse posizioni di rivestimento su Internet, ma il modo migliore per iniziare bene è chiedere il consiglio di un personal trainer che possa mostrarti le posizioni corrette e farti evitare i classici errori del principiante (tenere il dorso incurvato, per esempio).

Il core training ti permetterà di rafforzare il tuo corpo in modo più armonioso e di ottenere una pancia piatta grazie allo sviluppo della cintura addominale. È inoltre ideale come complemento allo stretching per mantenere un corpo al top della forma.

Può anche essere considerato come parte integrante dell’allenamento senior per limitare il rilassamento di alcune aree come pancia o glutei.

Vuoi allenarti con un Personal Trainer ? Scopri come fare.

Il trainer a domicilio, ideale per addominali di cemento!

Se sei più di fretta, è una buona idea pensare a consultare un personal trainer per ottenere il massimo dal tuo corso in palestra.

Il trainer verrà a casa tua, facendoti risparmiare così un bel po’ di tempo. Realizzerà anche un programma di allenamento personalizzato, in base alle tue aspettative e ai tuoi obiettivi, ma anche alle tue condizioni fisiche.

Come personal trainer (perché prepararsi con un personal trainer?), ti mostrerà le posizioni corrette, per evitare infortuni, e ti insegnerà i diversi esercizi per far lavorare aree muscolari mirate, come gli addominali. Un buon allenatore sportivo ti illustrerà il giusto esercizio per allenare questo o quel muscolo addominale: addominali superiori, obliqui…

Occhio ai glutei!

Sia che siate una donna attiva o no, raccomandiamo esercizi che coinvolgano glutei e addominali oltre agli squat per avere natiche sode tutto l’anno.

Lo squat è davvero l’esercizio principale per rafforzare i glutei. Fai attenzione però, perché è facile assumere una posizione scorretta.

Perché non usare un allenatore sportivo per imparare il movimento giusto dello squat? Lo squat è il miglior esercizio per ottenere glutei tonici!

Usa i consigli di un allenatore sportivo Superprof che ti mostra lo squat corretto, il numero di flessioni da fare e il tipo di esercizio da eseguire (ci sono diverse varianti di squat, con o senza barra).

Pilates, per un mente e fisico al top

Ginnastica inventata da Joseph Pilates, questo metodo:

“È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.”

come spiegato sulla pagina dedicata.

Il secondo obiettivo è quello di migliorare “la consapevolezza del proprio corpo, la propria forza e i propri limiti per sfruttarla al meglio”. Questa attività è consigliata a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio benessere, ai più sedentari e agli sportivi… Esistono molti insegnanti certificati che offrono lezioni private online o a casa.

Le nuove tecnologie proposte per esempio attraverso l’Apple Watch, gli smartwatch e altri tracker di attività sono molto alla moda in questo momento!

Facile da usare, si rivelerà molto pratico per misurare le attività quotidiane (calcolo del numero di passi, distanza giornaliera, dispendio calorico, qualità del sonno…), così come la velocità, se corri o vai in bicicletta (ti mostra persino il percorso grazie al GPS).

Certo non possono sostituire un allenatore sportivo, ma questi aggeggi ti permetteranno soprattutto di rimanere motivato, ​​mostrandoti giorno per giorno i progressi fatti! Stiamo parlando di un nuovo tipo di allenatore sportivo, ovviamente, ma comunque molto efficace per i più motivati ​​di voi…!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar