Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare in fretta a cucire con un corso di cucito online!

Di Igor, pubblicato il 15/06/2019 Blog > Arte e Svago > Cucito > Diventare Subito Sarti con Corsi di Cucito

“Solo nel vocabolario delle sartorie, il capo è sinonimo di stile” Raymond d’Aalst

L’età media delle sarte e dei sarti è tra i 30 e i 50 anni, ma anche tra i più giovani ci sono moltissimi appassionati di cucito.

Quando sei un principiante nel mondo del cucito, vuoi sicuramente imparare rapidamente a cucire un vestito, a fare una borsa o ad usare diversi tessuti come popeline, feltro o raso.

Ma come si può diventare sarti in fretta? È possibile? Quanto tempo ci vuole?

Sappi che, come tutti gli apprendimenti, ci vuole un po’ di tempo e di pazienza, e dobbiamo iniziare con le basi: disegnare, ricamare, tagliare, misurare, etc…

Prima di imbarcarti in lavori più complessi, per molti mesi del tuo apprendimento dovrai allenarti,  dedicandoti alle basi del cucito e mettendo alla prova le tue naturali predisposizioni per il lavoro manuale!

Superprof, tuttavia, ti può offrire consigli per accelerare il processo di apprendimento!

Progressi nel cucito: impara a cucire a mano

La cucitura a macchina rappresenta il 20% del tempo di realizzazione dell'indumento. Come puoi vantarti di cucire se non sai come usare un ago? Come puoi vantarti di cucire se non sai come usare un ago?

Anche se la maggior parte delle volte la macchina cuce e la cucitrice funge semplicemente da guida, è essenziale sapere come cucire a mano e, soprattutto sapere, come fare dei punti regolari.

Infatti, di tanto in tanto, sarà necessario cucire a mano e generalmente ciò avverrà per cucire i punti che si vedono. Bisogna quindi sapere come farlo correttamente!

Per ottenere questa competenza non ci sono segreti: devi allenarti e fare esercizi che possono sembrare ingrati… come, per esempio, lavorare sulle linee!

Ti ricordi le linee che hai copiato a scuola a disegno tecnico, o quando hai dovuto studiare le coniugazioni? Ebbene, quando si è in un processo di apprendimento, si deve necessariamente passare attraverso uno studio che sulle prime risulta noioso!

Quando ripetiamo qualcosa in modo sistematico, lo apprendiamo più rapidamente.

Vi consigliamo quindi un utile esercizio per imparare a cucire bene:

  1. Inizia tagliando un quadrato di 15 cm seguendo i fili intrecciati del tessuto scelto. Quindi, con un righello e una matita, disegna linee orizzontali. Inizia tracciando un margine di 1,5 cm dal bordo e poi traccia le linee con lo stessa spaziatura.
  2. E poi procediamo, come in un corso di cucito online! Prendiamo il filo, l’ago e il ditale per proteggere il tuo indice e colleghiamo le linee eseguendo diverse tipologie di punto, le più semplici che conosci!

I siti online e i tutorial su Youtube sono un buon modo per progredire rapidamente, oltre alle lezioni tradizionali.

Cucire velocemente

Per imparare a cucire bisogna cercare di imparare sempre elementi nuovi. Per ogni nuovo progetto, aggiungi qualcosa di nuovo:

  • Utilizza un termoadesivo,
  • Metti una cerniera,
  • Cuci una gonna con un punto a zigzag,
  • Cuci una borsa per il trucco,
  • Realizza una dentellatura,
  • Crea fiori in tessuto a maglia,
  • Integra un elemento cucito a mano,
  • Cuci sulla finta pelle, etc.

È necessario migliorare le proprie capacità man mano che vengono realizzati i progetti e per tale motivo bisogna darsi degli obiettivi per ogni nuovo lavoro.

Registra tali obiettivi su un quaderno, se necessario, per ricordare quali sono le abilità che desideri acquisire. È un buon modo per mantenere alta la propria motivazione, e per poi vedere concretamente il tuo margine di progresso in quello che desideri fare.

Scegli un filo per cucire di alta qualità per la tua macchina. Scegli un filo per cucire di alta qualità per la tua macchina.

Migliorare  integrandosi nella comunità del cucito

Oggi imparare a cucire è decisamente più facile! Trovare un sito o un blog dedicati al cucito o dei  tutorial su YouTube è sempre più facile, e prendere lezioni presso laboratorio di cucito vicino a te nel quale migliorare le tue abilità non è una cosa impossibile!

La comunità del cucito sta crescendo ogni giorno, e farne parte può essere una buona fonte di motivazione per progredire rapidamente!

È molto più divertente avere amici che sono appassionati della tua stessa cosa! È un ottimo modo per progredire rapidamente. Puoi condividere i tuoi dubbi, le tue paure, i tuoi fallimenti ma anche il tuo entusiasmo e i tuoi successi con gli altri!  È come quando iniziamo uno sport di squadra: la nozione di squadra non è la stessa qui, ma alla fine il supporto di ogni membro è sicuramente utile e importante.

Sentiti libero di cercare su Facebook se esistono gruppi di cucito per aiutarsi a vicenda. Ci sono anche gruppi di cucito nei quali sono proposti diversi temi, sui quali ci si scambia consigli:

  • Moda maschile,
  • Buoni affari e sconti,
  • Amanti dei tessuti,
  • Tessuti al mercato delle pulci,
  • Biancheria fatta in casa,
  • Cucire un abito da sposa,
  • Fare affari all’estero, etc.

Al di là della comunità virtuale, può essere utile incontrare gli appassionati di cucito della tua zona per creare un gruppo di cucito e scambiare idee, dubbi e tecniche.

L’emulazione e il sostegno reciproco  spesso riescono a sbloccare alcune difficoltà o problematiche,  e sviluppare così nuove idee creative per creare vestiti unici

Crea le tue regole di cucito per imparare rapidamente

Creare un laboratorio di cucito affiancando principianti e sarti un po' più avanzati può essere un ottimo modo per progredire. Creare un laboratorio di cucito affiancando principianti e sarti può essere un ottimo modo per progredire.

Non forzarti a fare qualcosa che non vuoi fare. Scegli le creazioni che realizzi e divertiti!

È ancora più divertente cucire una gonna che vuoi davvero indossare piuttosto che un grembiule orribile che poi relegherai nell’armadio!

Sii egoista, all’inizio! In un primo momento ti consigliamo di creare progetti per te.

Di solito è molto più motivante che creare per gli altri. Dopo un po’, il desiderio di realizzare abiti per gli altri verrà naturalmente.

Bisogna cucire per piacere: il cucito non deve diventare un compito ingrato!

La vita è già abbastanza stressante senza aggiungere stress ulteriori. Il cucito deve essere un’attività rilassante, pertanto vai al tuo ritmo e impara dai tuoi errori.

Cucire è un’attività creativa, anti-stress, sarebbe controproducente importi pressione per realizzare una fodera o un cappello in un tempo limitato.

Per Stefania, 27 anni, “Il cucito può davvero rappresentare qualcosa di diverso dalle seccature della vita di tutti i giorni, per impegnare la mente con cose più leggere. »

Impara a cucire velocemente: pratica, pratica, pratica!

Quando inizi a cucire da solo, devi evitare la complessità, a partire dalla tua macchina da cucire. Scegline  uno semplice, che offre le caratteristiche di base e non accessori che non userai mai.

Poche cose si sono evolute in una macchina da cucire, perciò puoi anche sceglierne una di  seconda mano e non ti mancherà nulla, se non gadget inutili che fanno salire i prezzi.

Iniziamo imparando a usare la macchina e a fare cose semplici:

  • Appuntando i tessuti,
  • rompere una cucitura,
  • Cucire un’applicazione,
  • Cucire un’asola,
  • Cucire un bottone a macchina,
  • Cucire una cerniera,
  • Sistemare un elastico,
  • Cucire un orlo semplice,
  • Cucire un orlo invisibile.

È meglio iniziare il tuo allenamento di cucito con pezzi semplici e ben fatti piuttosto che affrontare lavori complicati e rimanere deluso dal risultato.

Non è quello che cuci, conta come lo cuci! Le cose che all’inizio sembrano complicate diventeranno sempre più semplici con la pratica.

Prendere corsi di cucito

Certo, finiamo con il modo più ovvio per progredire rapidamente: i corsi di cucito. Certo, finiamo con il modo più ovvio per progredire rapidamente: i corsi di cucito.

Un insegnante di cucito è il modo migliore per imparare correttamente, senza il rischio di sbagliare e quindi perdere tempo.

Un insegnante è lì per insegnarti come usare una tagliacuci, per aiutarti a scegliere le tue attrezzature da cucito, per cucire i tuoi primi vestiti e accessori, etc.

In breve, niente batte un buon insegnante di cucito per far progredire a grande velocità, lanciare presto la tua collezione couture (abbiamo il diritto di sognare!) e diventare un mago della sartoria.

Su Superprof sono disponibili tantissimi insegnanti di cucito: ci vogliono dai 15 ai 50 € all’ora a seconda del tuo livello, della tua esperienza e dalle tue esigenze.

È anche possibile seguire dei corsi di cucito online, sia con Superprof (tramite webcam) che attraverso i siti web specifici che offrono una formazione completa a prezzi bassi.

Ma avere un insegnante vicino a te per correggerti dal vivo, è ancora il modo migliore per imparare a cucire velocemente.

Sulla nostra piattaforma, sono gli insegnanti a stabilire il loro prezzo e il futuro studente può vedere tutte le inserzioni che vuole.

Un abbonamento di € 49 l’anno gli consente di contattare tutti i professori che desidera in tutte le materie disponibili su Superprof. Ma questo abbonamento viene applicato solo se un insegnante risponde positivamente alla richiesta dello studente.

Inoltre, la prima ora di lezione viene offerta gratuitamente, molto spesso. Un modo eccellente per sapere se l’insegnante è adatto allo studente e se la sua pedagogia è quella desiderata.

L’essenziale per imparare a cucire velocemente è , senza dubbio, la pratica.

Come ogni nuovo apprendimento, non si deve andare troppo veloce se no si rischia di perdere i passaggi essenziali e poi commettere errori in seguito.

Con Internet, puoi ottenere risultati rapidi con i suggerimenti e le esercitazioni video disponibili su molti siti e canali YouTube: guarda i video, osserva tutti i passaggi, prova a riprodurre ciò che hai visto, fai, disfa, rifai e disfa ancora! Solo sbagliando si riesce a imparare davvero!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar