“Il sole al tramonto è un artista geniale." Dominique Rolin
Il sole è uno dei simboli più universali per gli uomini. Lo ritroviamo in miti e leggende. In latino designa la stella e la divinità. In ogni cultura ha un posto preponderante e il suo simbolismo ha spesso ispirato artisti.
Sorgente di vita, centro del mondo, stella del giorno, simbolo del sacro, è associato al ciclo della luce ed evoca il fuoco e l'oro. Ogni giorno appare al mattino per "coricarsi" ogni sera prima di rinascere più luminoso che mai.
Il mistero che svela e le possibili interpretazioni hanno fatto della stella infuocata uno degli elementi più gettonati per chi vuole imparare a disegnare.
Concentrati sul sole al tramonto e segui i nostri consigli per creare disegni di successo.
Impara passo dopo passo a disegnare un sole che tramonta
Hai deciso di imparare a disegnare? Inizia a guardarti intorno, tieni gli occhi ben aperti, immergiti nelle ricchezze della natura, troverai molti elementi per imparare ad avvicinarti al disegno e padroneggiarne le tecniche.

Il sole al tramonto è proprio uno di quegli elementi della natura che ti può essere utile per imparare le basi del disegno. Osservalo: ti meraviglierà e ti mostrerà come imparare a disegnare. Infatti, disegnerai i colori, la luce, ma riporterai anche un'atmosfera sul foglio.
Ecco i passaggi per realizzare disegni del sole che tramonta:
- Step 1: inizia creando la linea dell'orizzonte sul foglio di carta,
- Step 2: fai uno schizzo e disegna il contorno,
- Step 3: disegna prospettive per dare realismo al disegno,
- Step 4: rispetta le proporzioni,
- Step 5: applica i primi colori con matite colorate, acquerelli o pastelli,
- Passaggio 6: crea le ombre,
- Passaggio 7: disegna i contorni.
Questo modo di disegnare il sole che tramonta è il modo più semplice per imparare a disegnare facilmente il sole al tramonto. Potrai farlo a colori o in bianco e nero! Sei libero di scegliere il tuo mezzo e di scegliere come rappresentarlo, lascia spazio alla fantasia!
Guarda questo video che riassume le lezioni di Bruno Munari per disegnare il sole!
Disegna con facilità un sole che tramonta
Per i principianti che vogliono imparare a fare i fumetti, disegnare manga, imparare a disegnare personaggi in azione o semplicemente disegnare e dipingere per divertimento, il sole è spesso l'ideale per iniziare a esercitarsi.
Che tu sia un principiante o un disegnatore esperto, ci sono tutti i buoni motivi per imparare a disegnare un sole al tramonto. Non c'è bisogno di imparare a disegnare cose troppo complicate fin dall'inizio. Comincia con un disegno facile. Le linee per rappresentare il sole che tramonta, ti aiuteranno in seguito a disegnare animali, un pupazzo di neve... e successivamente a disegnare correttamente una scena. Quindi, disegnare il sole è ottimo per imparare le basi!
Non esiste solo un unico modo per disegnare il sole al tramonto, ma per padroneggiare le basi del disegno, puoi iniziare a ritrarre il sole che tramonta sul mare o sul lago.
Per aiutarti a imparare a disegnare, ecco due tutorial che ti mostrano come disegnare facilmente un tramonto:
Di seguito un altro video che ritrae un paesaggio suggestivo, con i colori si possono creare giochi di luce fantastici!
Vuoi sapere qual è il materiale di base per disegnare rapidamente un sole al tramonto?
- Una matita,
- Una gomma,
- Matite colorate,
- Un pennarello nero,
- Pennarelli colorati.
Passo dopo passo, sarai in grado di riprodurre una linea orizzontale, disegnare forme semplici, colorare e dare vita al tuo disegno! Allora, sei pronto a iniziare con questi disegni semplici?
Vuoi imparare a disegnare il vento o la pioggia?
Impara a disegnare un sole che tramonta con le matite colorate
All'inizio, per semplicità, opta per un disegno a matite colorate in bianco e nero.

È possibile trovare su internet uno schizzo del sole che tramonta da ricopiare. Una volta riprodotto il disegno di base su un foglio, prendi una matita per disegnare il cielo intorno al sole.
Quindi, cancella il contorno del sole per dare un'impressione di luce intorno ad esso. Riprendi le matite. È il momento di accentuare i contrasti per dare rilievo al tuo disegno. In un disegno in bianco e nero, tutto si basa sull'intensità del nero. Trascorri tempo a uniformare le ombre in modo che il tuo disegno assomigli a un disegno realistico. Alla fine di questo passaggio, puoi prendere una grafite per accentuare i contorni e segnare i dettagli importanti.
Inizia disegnando il sole e poi sbizzarrisciti con altro! Ecco un tutorial per creare il disegno realistico di un occhio:
Disegna un sole che tramonta con i pastelli
Il tramonto è un ottimo momento per contemplare colori meravigliosi.
Rappresentarlo con tutte le sue sfumature, magari nel contesto di un corso di disegno, sarà un ottimo lavoro per capire l'importanza delle tonalità. Dal rosso al giallo passando per l'arancione e il rosa salmone, i colori sono infiniti.
Il pastello secco è un ottimo mezzo per perfezionare un disegno semplice Che si tratti di un disegno prospettico o di una semplice tinta unita, potrai divertirti!
Sarà possibile creare centinaia di combinazioni di colori. Sta a te dare libero sfogo all'immaginazione per comporre colorazioni di successo.
Qui ci concentreremo più sulla resa dell'atmosfera attraverso il colore che sulla resa fedele del disegno stesso. Impara i migliori trucchi grazie ad un corso di disegno roma.
Disegna un sole che tramonta realistico

Sogni di comporre disegni realistici del sole al tramonto?
Disegnatori e illustratori si allenano a creare figure realistiche iniziando con il disegno di un gatto, un disegno a mano o un disegno del viso, ma il sole al tramonto è anche un modo per lavorare sulla precisione e per stupire gli spettatori.
Puoi cercare una fotografia del tuo tramonto preferito delle vacanze e provare a riprodurla.
Ecco tutti i passaggi da seguire per attenersi il più possibile alla realtà:
- Inizia creando il contorno del tuo sole,
- Rispetta le sue proporzioni,
- Componi la tua tavolozza di colori prima di applicarla al tuo disegno,
- Dettaglia bene il tuo schizzo,
- Prenditi il tempo per confrontare l'immagine iniziale e la rappresentazione data,
- Aggiungi elementi e il tuo tocco originale.
Seguendo questa logica compositiva, il tuo disegno dovrebbe assumere gradualmente un aspetto realistico.
Osservazione, accuratezza e tempo sono gli elementi chiave per realizzare con successo un disegno fedele alla realtà.
Come migliorare nel disegnare un sole che tramonta?
Ti stai chiedendo come imparare a disegnare? C'è un'infinità di modi! Puoi imparare da solo o puoi prendere lezioni di disegno con un insegnante. Se decidi di imparare da solo, ci sono ottimi tutorial su come disegnare un sole al tramonto su Internet. Questo articolo riunisce alcuni tutorial che troverai sul web. Tuttavia, ti consigliamo di essere paziente e dedicare del tempo a lavorare sulla tua tecnica di disegno.
Dedica un momento a te stesso per esercitarti a disegnare le cose che preferisci, il più spesso possibile. Imponendoti questo, otterrai ottimi risultati.
Un buon libro di disegno ti permetterà anche di allenarti. In effetti, un libro per imparare a disegnare è l'ideale per coloro che desiderano prendersi il tempo per disegnare passo dopo passo, al proprio ritmo. Puoi cercarlo nella sezione tempo libero-creativo delle librerie.
E i podcast? Puoi guardare se esistono tutorial in questo formato. La voce ti guiderà e ti svelerà tutti i segreti e le tecniche dei più grandi artisti.
Ridisegnare un sole al tramonto è un buon modo per imparare le tecniche di un buon illustratore e per copiare il suo stile di disegno.
Infine, le lezioni di disegno sono un ottimo modo per crescere mentre si è seguiti da qualcuno. Il tuo insegnante sarà in grado di darti tutti i consigli necessari e personalizzati per far in modo che tu progredisca al tuo ritmo.
Non aspettare oltre, imbarcati in questa grande avventura che è il disegno della natura. Vedrai che allenarsi con il sole al tramonto è molto più facile che disegnare un cane, disegnare un ritratto o disegnare una faccia!









