Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Le app che ti danno lezioni di tedesco

Di Catia, pubblicato il 25/05/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Ripetizioni Tedesco: Come Imparare la Lingua di Goethe sull’iPad

Imparare una lingua straniera è sempre un vantaggio a livello personale e lavorativo.

La prima lingua che ci viene in mente è l’inglese, seguito dal francese o dallo spagnolo. Ma lo sapevi che anche il tedesco è molto richiesto?

Per scoprire una lingua straniera non ci sono solo i corsi tradizionali ma si usano anche nuovi strumenti come i tablet.

Familiarizzare con una nuova lingua e una cultura diversa sull’iPad rimanendo a casa propria, senza dover prendere i mezzi o far parte di classi affollate è davvero possibile.

Come si fa a imparare il tedesco sul tablet? Quali sono i metodi giusti per cominciare a studiare tedesco?

Ecco qualche informazione su tutti gli strumenti utili.

I benefici dell’apprendimento del tedesco

Nel mondo del lavoro la lingua tedesca ha acquisito una grande importanza, soprattutto in Europa.

Secondo il DAAD, l’ufficio tedesco per gli scambi universitari, nel 2015 il numero delle persone che hanno deciso di dedicarsi allo studio del tedesco è aumentato del 18%, in controtendenza rispetto al calo costante del decennio precedente.

Perché imparare il tedesco?

Ecco alcune buone ragioni che ti faranno venire voglia di imparare la lingua di Goethe.

La Germania, un partner commerciale e industriale

La Germania è il primo partner commerciale dell’Italia in Europa, visto che al mercato tedesco va il 12% delle esportazioni del Bel Paese.

Parlare tedesco ti apre le porte della più grande economia europea. La Germania è la prima potenza economica in Europa!

Stando ai dati dell’Istat per i mercati esteri, nel 2017 l’Italia ha esportato verso la Germania €55.8 miliardi e importato beni per €65.3 miliardi.

Le imprese che esportano in Germania sono principalmente dei settori agricolo, metalmeccanico e tessile e hanno bisogno di persone che parlino la lingua di Goethe.

Presenza di imprese tedesche in Italia

Dato lo stretto rapporto commerciale tra l’Italia e la Germania non c’è da stupirsi delle oltre 2.000 imprese tedesche con sedi in Italia.

Grandi gruppi come BMW, Bosch, Mercedes o la compagnia aerea Lufthansa hanno tutte una rappresentanza nel Bel Paese.

Secondo i dati della Camera di Commercio Italo-Germanica, circa 161.000 Italiani lavorano per le succursali delle imprese tedesche in Italia.

Anche se la conoscenza del tedesco non è indispensabile per lavorare con le aziende made in Deutschland, parlare tedesco rappresenta comunque un certo vantaggio se cerchi lavoro. Scopri allora quali sono i metodi per imparare il tedesco a casa.

Il tedesco: la lingua più parlata in Europa

Circa 100 milioni di persone parlano la lingua tedesca in Europa. Trovi germanofoni oltre i confini della Germania in Svizzera, Austria, Belgio, Lussemburgo e Liechtenstein.

Se parli tedesco significa che hai maggiori possibilità di comunicare con milioni di persone.

L’evoluzione del turismo

Fino a qualche tempo fa, scommettere sul tedesco come la lingua della comunicazione in Europa significava perdere. Oggi, con la Brexit, ossia l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, e l’evidente peso politico ed economico della Germania rischia di riscrivere la geopolitica linguistica del continente.

Anche il turismo riflette questo cambiamento.

Città come Berlino, Francoforte, Amburgo, Monaco Dusseldorf attraggono molti turisti dall’Italia e dal resto d’Europa.

Per chi vuole lavorare nel turismo, presso compagnie aeree, agenzie di viaggio, hotel ecc. parlare tedesco sarà di grande aiuto.

Come sempre i Tedeschi sono dei grandi appassionati di viaggi, soprattutto in Italia e si cerca sempre personale che parli tedesco.

Imparare il tedesco sull’iPad

Anche se le app per il tablet non saranno mai in grado di sostituire un soggiorno all’estero, possono comunque essere uno strumento utile per scoprire la storia, la lingua e la cultura tedesca.

Puoi usare le app per imparare il tedesco facilmente, arricchire il tuo vocabolario, conoscere la grammatica e la costruzione delle frasi o semplicemente per perfezionare la lingua.

Gli esercizi in genere sono intuitivi, facili da capire e flessibili, visto che procedi in base ai tuoi ritmi di apprendimento.

Come per la maggior parte delle app per le lingue straniere, la prima lezione è gratuita, ma per accedere alle successive in alcuni casi devi spendere qualche euro.

Ecco le principali app che ti aiuteranno a imparare il tedesco sull’iPad.

Busuu

Dal nome non si capisce, ma Busuu è oggi la più grande piattaforma per l’apprendimento delle lingue su internet.

Con l’applicazione puoi leggere e ascoltare il tedesco ovunque tu sia grazie al tuo tablet.

Imparare il tedesco su tablet è più facile e divertente. Semplifica l’apprendimento del tedesco sull’iPad!

Busuu è l’unica app al mondo a metterti in contatto con persone che parlano il tedesco come lingua madre.

È facile da usare e il livello delle competenze è indicato sotto forma di obiettivi da raggiungere.

È costruito molto bene, in un modo chiaro ma anche ludico. Potrai leggere e ripetere delle parole e costruire delle frasi muovendo le lettere sullo schermo tattile.

Con quest’app puoi imparare il tedesco abbastanza velocemente.

Babbel

Una delle app per iPad più conosciute nell’ambito delle lingue straniere è Babbel.

Quest’app è uno strumento fantastico per scoprire tutte le sottigliezze della lingua di Goethe, per studiare in un modo innovativo e ludico allo stesso tempo, per approcciare la lingua in un modo interattivo.

È molto facile usare Babbel: puoi scegliere tra il livello principiante e avanzato e lasciarti guidare dall’applicazione.

È estremamente intuitivo e ti porterà nei meandri della lingua tedesca senza forzature ma con lezioni di tedesco di facile accesso.

Appena scegli il tuo livello ti appaiono delle immagini sullo schermo con delle parole in italiano e devi scegliere a quale frase tedesca corrisponde.

Puoi imparare con i tuoi tempi e scoprire un gran numero di vocaboli tedeschi. Babbel è l’ideale per quelli che cercano dei corsi di tedesco per principianti.

Duolingo

Attenzione, quest’app ti renderà totalmente “dipendente” e non potrai più farne a meno.

Con Duolingo hai tra le mani una delle migliori app per imparare il tedesco.

Il suo funzionamento si basa su un metodo semplice ed efficace: la ripetizione.

Grazie a un’interfaccia ludica con cui puoi guadagnare delle vite, come nei videogioco, potrai aumentare il tuo livello di tedesco divertendoti.

Imparare il tedesco giocano ti rende lo studio della lingua molto più semplice. Duolingo è una delle migliori app per imparare il tedesco!

È il metodo di studio più cool che si possa avere, soprattutto per quelli che amano giocare ma vorrebbero comunque imparare una lingua.

Probabilmente, a volte non ti renderai neanche conto di essere su Duolingo mentre impari le coniugazioni e le preposizioni tedesche.

Qual è il maggiore vantaggio di Duolingo e dei suoi corsi di tedesco?

L’app non ti costa neanche un centesimo visto che la puoi scaricare gratuitamente.

C’è da notare, però, che alla fine di alcune lezioni Duolingo pjuò proporti di tradurre un documento vero in partenariato con BuzzFeed.

MosaLingua

Contrariamente alle altre applicazioni, MosaLingua è a pagamento e anche più difficile da usare.

Grazie alle statistiche puoi tenere sotto controllo i tuoi progressi, ma anche esplorare sezioni diverse per aumentare il tuo vocabolario e le espressioni su trasporti, il turismo ecc.

È un’app davvero completa.

DeutschAkademie

Per imparare il tedesco gratuitamente devi scaricare l’app di DeutscheAkademie.

Mentre ti rilassi sul divano o sul letto puoi imparare la grammatica tedesca, il vocabolario, le frasi idiomatiche lavorando soprattutto sui file audio.

All’inizio di ogni esercizio potrai approfondire le regole grammaticali e il vocabolario specifico.

Più di 2000 esercizi affrontano la maggior parte della grammatica tedesca. Ovviamente, scegli quali eseguire in base al tuo livello.

Se non capisci un esercizio puoi contattare un insegnante di tedesco che ti darà più spiegazioni.

Semper

Semper è un po’ diversa dalle tradizionali app per imparare le lingue.

È un’app con esercizi brevi ed efficaci.

Come funziona? L’app sostituisce il desktop del tuo iPad e ti permette di accedere alle funzioni del tuo tablet solo quando avrai trovato la traduzione giusta di una parola tedesca.

Semper è quindi l’ideale per ripassare il vocabolario.

5o languages

Tra le lingue offerte dall’app 50 languages puoi scegliere dei corsi di tedesco per principianti.

Con questo corso online potrai imparare il tedesco rapidamente e in tutta autonomia: ogni lezione è strutturata in base a una tematica e alcuni file audio registrati da madrelingua per favorire una migliore comprensione.

Molte app per l'apprendimento delle lingue usano i file audio per esercitare la comprensione orale. C’è un modo intuitivo per imparare il tedesco!

Si parte con le basi della lingua tedesca grazie a dialoghi di livello crescente per permetterti di parlare la lingua come si deve.

Mondly

Si dice sempre che è meglio imparare un po’ alla volta, giorno per giorno, piuttosto che fare delle sessioni intensive piene di nozioni. Questa sembra proprio la filosofia di Mondly.

Ques’app si offre di farti imparare il tedesco con brevi esercitazioni quotidiane.

Il metodo usato è quello del dialogo e del riconoscimento vocale. Ascolti dei madrelingua tedesca che parlano, impari a riconoscere le parole che usano e costruire tu stesso le frasi oralmente.

Niente grammatica o esercizi scritti, ma frasi utili, conversazione e ripetizione. Con il riconoscimento vocale puoi potenziare la pronuncia e farti capire dai madrelingua.

Grazie allo sviluppo di internet, puoi imparare il tedesco gratuitamente con le app attraverso un tablet.

Puoi usare le nuove tecnologie per parlare con un insegnante online, fare esercizi di pronuncia e imparare i vocaboli che ti permetteranno di parlare tedesco correntemente in poche settimane o pochi mesi, in base ai tuoi tempi.

Puoi portare il tablet ovunque e quindi puoi avere accesso a corsi di tedesco ovunque tu sia e con una metodologia semplice e divertente.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 2 voti)
Loading...
avatar