Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare il tedesco: da dove cominciare?

Di Catia, pubblicato il 23/05/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Lezioni di Tedesco per Principianti

Lanciarsi nell’apprendimento di una lingua straniera può essere una sfida difficile!

Ma diciamocelo, questo compito è davvero appassionante per il linguista che c’è in te. Ma quando si tratta di imparare il tedesco…è uno scoglio molto grande se sei un principiante assoluto.

Studiare il tedesco da zero…da dove cominciare?

Come farsi aiutare, o al contrario, è possibile imparare il tedesco da soli, a casa? Molti specialisti in lingue straniere descrivono la lingua di Goethe come una delle più difficili da assimilare. Non perdere le speranze, non tutto è complicato nella lingua tedesca, a cominciare dalla fonetica!

Come imparare il tedesco da principianti? Ecco qualche consiglio per partire col piede giusto.

Imparare il tedesco da principianti: le domande giuste da farsi

Prima di prendere delle lezioni di tedesco è meglio mettere in chiaro le proprie conoscenze di base e gli obiettivi da raggiungere. Fatti qualche domanda prima di cominciare a studiare tedesco!

È difficile che ci si svegli la mattina dicendo: “oggi voglio imparare il tedesco.” Ed è ancora più vero se parti proprio da zero.

Avrai sicuramente delle ragioni ben precise per studiare il tedesco. Oppure, sei semplicemente affascinato dalla cultura germanica. Qualunque siano le tue ragioni, hai bisogno di qualche dritta che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo linguistico!

1. Tedesco per principianti: quali sono le conoscenze di base?

Diciamo che è raro che una persona parta davvero da zero con una lingua. Almeno grazie e ciao lo sappiamo sempre dire in una lingua che ci affascina e, se vogliamo studiarla, è proprio perché l’abbiamo sentita e ci è venuta voglia di capire cosa dicono i suoi locutori.

E poi le lingue europee hanno sempre dei termini comuni o vicini. Certo, con le lingue neolatine come il francese o lo spagnolo è più semplice, ma anche le lingue germaniche hanno parole derivanti dal latino. Inoltre, il tedesco e l’inglese condividono la radice germanica.

Quindi, se già conosci l’inglese sarà più semplice imparare il tedesco. Può darsi anche che tu abbia imparato il tedesco a scuola, ma senza troppo successo…purtroppo. In questo caso ti basta qualche ripetizione di tedesco per rinfrescarti la memoria.

Insomma, chiediti quali sono le tue reali conoscenze del tedesco. Questo ti permetterà di scegliere il miglior metodo di apprendimento.

2. Quanto tempo ci vuole per imparare a parlare tedesco?

Un’altra domanda molto importante: quanto tempo hai per imparare il tedesco? Hai in programma di andare in Germania? Se sì, in quanto tempo? E’ fondamentale sapere il tempo che hai a disposizione per poter fare un programma dettagliato e realistico.

Se non conosci una parola di tedesco, ovviamente è molto difficile diventare bilingue in 6 mesi! Solo lo scrittore inglese Daniel Tommet è riuscito nell’impresa di imparare una lingua straniera in 1 settimana!

Sta a te identificare il tempo che hai a disposizione per imparare.

3. Qual è il tuo budget per prendere dei corsi di tedesco?

L’ultima domanda da farti riguarda il prezzo che sei disposto a pagare per imparare il tedesco. Se la risposta è zero, alla dovrai trovare degli strumenti gratuiti per imparare il tedesco online. Se al contrario, vuoi dedicarti sul serio a questa lingua e non hai un budget troppo ristretto, allora la scelta sarà più ampia.

Dovrai passare per dei corsi di tedesco e un insegnante privato.

La domanda da farsi è questa: hai la possibilità di pagare dei corsi di tedesco per diversi mesi, in compagnia di un insegnante professionista o un madrelingua tedesco? Se la risposta è no, puoi sempre imparare il tedesco sull’iPad.

Tre metodi per studiare il tedesco da principianti

Per imparare il tedesco ci sono diverse soluzioni adatte ai principianti. Vediamo in che modo un principiante può imparare il tedesco rapidamente.

1. Imparare il tedesco con un soggiorno linguistico in Germania

Imparare la lingua sul posto a volte è meglio di un corso di tedesco di gruppo. Con una full immersion nella cultura tedesca dimentichi subito le lezioni frontali!

Qualunque sia la tua età e il tuo livello di tedesco, un soggiorno linguistico è il modo migliore per assimilare le basi e i concetti che ti permetteranno di comunicare in tedesco. La grammatica, il vocabolario, le coniugazioni, i verbi, le espressioni, la sintassi passano tutti per il contatto diretto.

Per immergerti completamente in un paese germanofono puoi scegliere tra Germania, Svizzera, Lussemburgo, Austria o Liechtenstein. Scelta la destinazione, informati sulle formule per la partenza.

Se scegli di muoverti con un soggiorno linguistico organizzato hai l’opzione di partire in gruppo o soggiornare presso una famiglia di accoglienza. Le tue giornate saranno suddivise tra i corsi di tedesco e la scoperta della cultura locale.

Puoi anche scegliere di partire per conto tuo. Puoi cercarti un alloggio e un lavoro con cui calarti nella vita quotidiana dei paesi germanofoni. Gli esseri umani hanno una capacità impressionante di adattarsi e ti sorprenderai dei progressi che farai in tedesco. Per riuscirci, è vietato parlare italiano!

Prendere delle lezioni di tedesco con un insegnante privato

I corsi di tedesco a domicilio sono molto efficaci per aiutarti ad assimilare i concetti di base o i più avanzati della lingua di Goethe.

Hai la possibilità di seguire corsi di tedesco in gruppo o individuali. Per tua informazione, i corsi in gruppo sono meno cari di quelli individuali e ti danno la possibilità di conoscere altre persone. Di contro, dovrai rispettare i ritmi d’apprendimento degli altri allievi. Il che, a volte, è un po’ frustrante perché possono essere troppo rapidi o troppo lenti rispetto ai tuoi.

I corsi privati di tedesco sono un ottimo modo per lavorare su alcuni punti ben precisi e permetterti di avanzare in base ai tuoi ritmi. Inoltre, alcuni insegnanti di tedesco vanno a casa degli allievi e si adattano alla loro disponibilità di tempo.

Se vuoi saperne di più, cerca un insegnante di tedesco su Superprof. Puoi anche trovarne uno nel centro linguistico più vicino a casa tua.

3. Studiare il tedesco da soli!

Se il tuo budget è davvero limitato è sempre possibile imparare il tedesco da solo, a casa. Il compito, però, sarà lungo e difficile. Inoltre, dovresti dar prova di grande regolarità e disciplina.

Per imparare una lingua straniera da autodidatti ci sono diverse opzioni. Innanzitutto, puoi comprare dei libri di tedesco e completare, passo dopo passo, tutti i capitoli. Puoi anche andare su internet per trovare dei corsi di tedesco online, dei siti e delle applicazioni dedicati alla lingua di Angela Merkel. Ce ne sono diversi sia gratuiti sia a pagamento.

Serve molta autodisciplina per imparare una lingua straniera da soli. Non è facile imparare il tedesco da soli!

Perché non metterti in relazione con un amico di penna a cui scrivere in tedesco? In realtà, puoi anche parlare con i penpal grazie alle video chiamate online. Avere qualcuno con cui interagire è una tappa essenziale per l’apprendimento di una lingua!

Le basi da conoscere per imparare il tedesco

Se vuoi imparare il tedesco facilmente devi conoscere alcuni concetti di base che ti permettono di cavartela se devi chiedere delle informazioni.

Le nozioni di tedesco base

Ecco l’abc del tedesco che non puoi non sapere:

  • L’alfabeto: è quello latino ma ci sono caratteri speciali;
  • La pronuncia: devi abituarti ai suoni tedeschi;
  • I verbi ausiliari sein, haben e werden;
  • La costruzione della frase: soggetto, verbo, complemento;
  • I generi dei nomi: maschile, femminile, neutro;
  • Le declinazioni: nominativo, accusativo, genitivo e dativo;
  • I numeri da 0 a 100;
  • I mesi, i giorni e l’ora.

Online trovi molte risorse per imparare il tedesco gratuitamente e assimilare questi concetti base. Serviti pure dei video e delle app, oltre ai classici siti web.

Le nozioni intermedie

Una volta apprese le basi della lingua, puoi spingerti verso un livello superiore con:

  • La coniugazione del presente, del passato e del futuro;
  • Le frasi utili per presentarsi e chiedere informazioni;
  • Il plurale dei nomi;
  • La costruzione delle frasi più complesse;
  • Le interrogative;
  • La negazione;
  • L’uso degli articoli definiti e indefiniti.

Con una conoscenza intermedia del tedesco puoi farti capire dai madrelingua e parlare in maniera autonoma. Ora hai tutto quello che ti serve per chiedere informazioni in tedesco!

Con queste conoscenze te la potrai cavare in diverse situazioni a contatto con persone di madrelingua tedesca.

Programma di tedesco avanzato

Infine, se vuoi continuare con l’apprendimento del tedesco ecco alcuni consigli utili:

  • Continuare a imparare sempre più vocaboli: parole, verbi, espressioni, frasi utili…
  • Conoscere tutti i tempi verbali in tedesco;
  • Saper costruire una frase complessa con aggettivi possessivi e dimostrativi e saper riconoscere il grado degli attributi;
  • Saper riconoscere e costruire tutti i tipi di frase: subordinate oggettive, soggettive, causali, temporali, condizionali…

Quando avrai raggiunto il livello avanzato dovrai esercitarti e assimilare sempre nuovi vocaboli. È l’unico modo per non perdere le competenze acquisite.

Ancora un ultimo consiglio prima di dedicarti alle tue lezioni di tedesco. Sappi che il modo migliore per assimilare una lingua è esercitarsi regolarmente con sessioni brevi. Meglio studiare da solo per 20 minuti al giorno che  una sessione di studio intensivo di 4 ore una volta al mese!

Pensa anche a divertirti. Se imparare il tedesco è un piacere, avrai voglia di saperne sempre di più e migliorare. Più che un consiglio, è una condizione fondamentale per imparare rapidamente la lingua tedesca!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar