Sogni di lavorare come ingegnere informatico e sviluppatore web in Lombardia ma non sai da dove cominciare? Una cosa è certa: il mondo dell'informatica è quello che offre più sbocchi lavorativi a giovani diplomati e laureati.

Infatti, oltre il 92% dei laureati in informatica trova uno sbocco professionale in questo ambito a un anno dalla laurea triennale. Questo vuol dire che vale sempre la pena studiare informatica!

Forse cerchi semplicemente di migliorare la conoscenza dei linguaggi di programmazione o di software come Excel o PowerPoint. Insieme all'analisi dei dati, le competenze digitali sono trasversali a ogni ambito lavorativo.

Ecco alcuni consigli per trovare un corso di informatica a Milano sia se vuoi diventare un professionista IT sia per l'alfabetizzazione digitale.

I corsi di laurea in informatica a Milano

Tra Politecnico e Statale non sarà difficile laurearsi in informatica a Milano.
Il Politecnico di Milano ha una lunga tradizione nelle materie tecniche, inclusa l'informatica!

Per imparare tutti i segreti di un sistema informatico o della micro informatica, la scelta migliore è quella di laurearsi in informatica presso un ateneo milanese. A Milano trovi un sistema universitario pubblico e privato che ti offre una preparazione adeguata al mondo del lavoro.

  • Università degli Studi di Milano La Statale: offre un corso di laurea in scienze e tecnologie informatiche in via Celoria 18. Gli studenti possono scegliere tre indirizzi di studio vale a dire, Informatica per la comunicazione digitale, Informatica musicale e Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche. Alcuni corsi possono essere seguiti anche online. Per gli appassionati di dati, c'è la possibilità di prendere la laurea magistrale in inglese in Data Science and Economics.
  • Università degli Studi Milano Bicocca: dispone di 380 posti per il corso di laurea in informatica. Ha una forte impronta ingegneristica e prevede molte materie matematico-fisiche e socio-economiche. L'obiettivo è formare professionisti in diversi ambiti, dai sistemi informatici all'automazione alla bioinformatica.
  • Politecnico di Milano, offre un corso di laurea in ingegneria informatica e prevede diversi indirizzi che si possono seguire in aula, nelle sedi di Milano e Cremona, oppure online. Il primo anno del corso di ingegneria informatica online ha in programma corsi di matematica, fisica, elettrotecnica, basi di dati, reti logiche, sistemi informatici e molto altro.

Per poterti iscrivere al primo anno di uno di questi atenei devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e devi sostenere la prova di ammissione TOLC a casa. Il corso di laurea in informatica è infatti a numero programmato e le condizioni per l'ammissione variano a seconda delle università.

Con un diploma di ingegneria informatica hai molte più probabilità di entrare immediatamente nel mercato del lavoro!

Per entrare alla Statale di Milano, ad esempio, devi superare il test TOLC-S che prevede domande di matematica, logica e problemi, comprensione del testo, scienze e inglese. Questa università stila una graduatoria degli studenti ammessi sulla base dei risultati ottenuti alle prove.

Nella pagina web di ogni ateneo trovi informazioni dettagliate sulle date del test e tutto ciò che devi sapere sulle modalità di iscrizione al primo anno e agli anni successivi.

Il vantaggio di una laurea in ingegneria informatica è che ti offre una formazione professionalizzante, soprattutto se sei un appassionato di reti informatiche o nuove tecnologie.

Se non sei di Milano, puoi sempre cercare un corso di informatica a Roma!

Corsi di formazione professionale in informatica a Milano

Con gli enti di formazione hai un corso di informatica gratuito o quasi.
Per imparare a fare il programmatore in Lombardia, puoi cercare un corso di formazione professionale!

Se vuoi studiare un aspetto preciso dell'informatica, qualunque sia il tuo livello, puoi rivolgerti a enti di formazione riconosciuti dalla Regione Lombardia. Tra le specialità insegnate ritrovi:

  • Gestione di progetti informatici
  • Alfabetizzazione informatica
  • Sviluppo di software
  • Programmazione informatica

In genere, i centri di formazione offrono i propri corsi nell'ambito della formazione finanziata tramite il Fondo sociale Europeo. Questo vuol dire che i corsi sono gratuiti o hanno un costo molto ridotto e sono:

  • corsi per dipendenti nell'ambito della formazione continua e permanente
  • corsi per giovani, disoccupati, donne e altre categorie di lavoratori svantaggiati
  • corsi per chi non ha completato la scuola dell'obbligo

Presso questi enti sono attivi anche corsi aperti a tutti. Sono quindi interamente a pagamento e non gratuiti o agevolati come quelli della formazione finanziata. Scopri i corsi di informatica a Torino o in altre città.

Per capire che tipo di corso hai di fronte e se possiedi tutti i requisiti di accesso, leggi sempre attentamente la pagina web dedicata. Qui trovi anche le informazioni sul programma del corso, sui docenti e sugli obiettivi che ti aiutano a raggiungere:

  • perfezionare l'uso degli strumenti di base come Microsoft Excel o PowerPoint
  • diventare un professionista nello sviluppo e nella programmazione di software
  • lavorare come grafico, tecnico informatico ecc.

Ecco alcuni enti che offrono corsi di informatica online, tramite video lezioni, o in aula con una certificazione riconosciuta dalla Regione Lombardia o dal Comune di Milano:

  • Fondazione ITS: offre un corso di Tecnico per lo sviluppo di applicazioni informatiche sicure (java, fullstack e web) riservato a giovani di 18-25 anni da assumere con contratto in apprendistato a Bergamo.
  • Informatica e terziario in Comune: rilascia certificazioni informatiche e linguistiche e offre corsi legati al mondo dell'informatica dalle tecniche di web design alla progettazione con Autocad e Revit. La durata dei corsi varia da 10 ore a 50 ore.
  • Life Learning per un corso online di Programmazione per non programmatori nell'ambito della formazione professionale a distanza.

Il vantaggio della formazione professionale finanziata dagli enti pubblici è che puoi accedere a corsi gratuiti o con un prezzo vantaggioso e hai una certificazione riconosciuta. Il problema principale è che questi corsi sono riservati ad alcune categorie di persone e si tengono in orari prestabiliti, quindi se sei impegnato con lo studio o il lavoro potresti non essere ammesso o avere difficoltà con gli orari.

Scopri i corsi di informatica a Napoli!

Centri e scuole di informatica nel milanese

Con un corso di informatica di Milano parti dalle basi per un corso avanzato.
Per imparare a usare PowerPoint puoi andare a scuola di informatica a Milano!

Per chi non rientra nelle categorie coperte dal Fondo Sociale Europeo e non vuole seguire un corso di laurea universitario ci sono altri modi per prendere lezioni di informatica a Milano.

Ad esempio, puoi chiedere informazioni presso scuole e centri studio specializzati in corsi di  informatica come questi:

  • Sinervis Academy offre diversi corsi per sistemista, tecnico hardware, tecnico software, sviluppatore e programmatore web. Sono corsi rivolti ad aziende e privati sotto forma di master di centinaia di ore, o corsi online più brevi. Trovi anche un corso avanzato in Excel e ricevi una certificazione ufficiale della Microsoft.
  • Corsi Milano Informatica è una rete di professionisti e docenti distribuiti in diversi studi privati e offre corsi di informatica per studenti di ogni livello. Trovi sia corsi di computer rivolti a principianti che vogliono imparare a usare Excel e Word sia corsi avanzati per aziende e professionisti.
  • Vega Training è società specializzata nell'alta formazione informatica. Presso la sede di Milano puoi imparare tutto nell'ambito dei sistemi di virtualizzazione e cloud, delle reti, dell'analisi dei dati, della programmazione e della sicurezza.

Qual è il prezzo di un corso in una scuola di informatica? Tra 500 € e 2.500 €, a seconda della durata e del livello del corso.

Esistono altri modi per seguire corsi di informatica! Cerchi un corso di informatica a Bologna?

Trova un insegnante di informatica privato a Milano

Con le lezioni di informatica apprendi quando e dove vuoi.
A Milano ci sono oltre 260 insegnanti pronti ad aiutarti con l'informatica!

Se sei un appassionato di programmazione ma non hai l'età, né il tempo o la possibilità di iscriverti all'università o a una scuola di informatica, ci sono altre soluzioni per non rinunciare al tuo sogno: contattare un insegnante di informatica privato.

Potrai avere un corso su misura che può essere seguito a domicilio oppure a distanza, tramite video lezioni.

Ti bastano un computer, una connessione internet e il gioco è fatto! Dove trovare un insegnante all'altezza delle tue aspettative e il più vicino possibile a casa tua, a Milano? La riposta è molto semplice: su Superprof. La nostra piattaforma mette in contatto studenti e insegnanti in base alle esigenze e alla posizione di ognuno.

Se cerchi un genio dell'informatica, esperto in reti, sei nel posto giusto. Allo stesso modo, se vuoi confrontarti con un programmatore, un tecnico informatico o un sistemista non devi far altro che scegliere uno dei docenti di Superprof. In fondo, prendere lezioni private significa anche confrontarsi con il proprio insegnante e condividere la passione per i computer.

Approfitta della prima lezione per chiarire le tue aspettative:

  • ripassare le nozioni di base
  • perfezionare le competenze informatiche
  • imparare a usare software in autonomia
  • sviluppare competenze digitali in ambito professionale

La cadenza e la frequenza delle lezioni di informatica influisce sul prezzo del corso. La maggior parte dei nostri insegnanti ha una preparazione accademica e/o professionale e ha maturato esperienze, all'interno di un'azienda, nello sviluppo e nella gestione di progetti informatici.

Cosa aspetti a cercare l'insegnante dei tuoi sogni?

Corsi informatica Milano: quanto costano?

Il prezzo delle lezioni di informatica a Milano cambia in base a diversi fattori.

  • La natura del corso: lezioni individuali, in gruppo, a domicilio...
  • La frequenza del corso: una o più volte a settimana
  • Il programma del corso: lezioni di base o conoscenze avanzate in informatica
  • La tipologia di corso: a domicilio o tramite video lezione

Con alcuni insegnanti, più ore segui, più si abbassa il prezzo.

Una lezione ha un prezzo che varia da 12 € a 55 € l'ora, oltre al prezzo del materiale informatico necessario. Hai bisogno di un secondo computer, una nuova tastiera o altri software? Prendi in considerazione questa breve guida nello scegliere il tuo corso di informatica a Milano senza mai perdere di vista quello che conta: la tua passione e i tuoi obiettivi.

Per ora è tutto, ma se vuoi più informazioni scopri anche le lezioni di informatica a Palermo.

Bisogno di un insegnante di Informatica?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue