Il mondo dell'informatica ha numerose sfaccettature che vanno dall'alfabetizzazione digitale (uso di internet, computer e software come il Pacchetto office) ai linguaggi di programmazione, dall'uso di Excel alla gestione di reti e sistemi informatici. Questa varietà ha reso l'informatica uno dei settori con i maggiori sbocchi lavorativi, con oltre 317 occupazioni correlate a mondo del web design.

A Napoli, come altrove, le competenze informatiche sono parte integrante di ogni progetto di sviluppo professionale o personale. Dove trovare i corsi di informatica più adatti alle tue necessità nel capoluogo campano?

Con questa guida ti vogliamo dare una panoramica con informazioni di base sui corsi di informatica nel capoluogo campano in modo che tu possa scegliere la soluzione ideale.

E cosa c'è di più bello che seguire lezioni di informatica nella città del sole e del mare?

Studiare informatica nelle università partenopee

Trova un corso di informatica a Napoli a partire dalle università.
Per scoprire tutto sull'informatica bisogna partire dalle basi!

Orientarsi tra corsi di specializzazione, master o corsi di formazione professionale non è sempre facile. Ecco perché è meglio partire dalle basi dell'informatica prima di poter scoprire tutti i segreti della programmazione o della gestione di progetti web.

Un corso di laurea in informatica ha lo scopo di introdurre aspiranti professionisti dell'IT al mondo digitale e fornire loro una preparazione adeguata per diventare specialisti nel proprio settore.

L'università è il posto ideale per chi sogna di lavorare come:

  • ingegnere informatico
  • sviluppatore web
  • responsabile di progetti informatici
  • programmatore
  • sistemista di reti

A Napoli puoi trovare una laurea in informatica presso l'Università Federico II. La laurea triennale in Science e tecnologie informatiche è ad accesso libero ma bisogna sostenere un test di orientamento per iscriversi al primo anno.

Per studiare informatica, infatti, devi avere delle solide basi di matematica, inglese e, più in generale, essere in grado di capire e interpretare il significato dei testi.

In alternativa, puoi iscriverti al corso di laurea in informatica che si tiene all'Università degli Studi di Napoli Parthenope e conseguire 180 crediti formativi utili per poter lavorare come informatico o iscriverti alla magistrale.

Tra le materie insegnate al primo anno della triennale troviamo:

  • Architettura dei calcolatori
  • Fisica
  • Matematica
  • Laboratorio di programmazione
  • Economia

Gli anni successivi approfondici il calcolo numerico, le strutture dati, la gestione di sistemi informatici.

Trovi corsi di laurea in ingegneria informatica anche presso altri atenei privati:

  • Università degli Studi Nicolò Cusano
  • Università telematica PEGASO
  • Università degli Studi Guglielmo Marconi

Alcuni corsi di laurea, come quelli delle università telematiche, si svolgono online tramite video lezione. Per avere più informazioni puoi visitare la pagina di ogni ateneo o partecipare alle giornate di accoglienze virtuale o in aula che si tengono ogni anno.

Scopri anche i corsi di informatica a Roma!

Seguire un corso di formazione professionale in informatica

Con la formazione continua puoi seguire corsi di informatica in ogni momento.
Si può imparare ogni materia, inclusa l'informatica, a ogni età!

Per volere dell'Unione Europea e dei suoi stati membri, ogni cittadino dovrebbe avere accesso alla formazione continua e permanente nel corso della propria vita personale e lavorativa. A questo scopo è stato istituito il Fondo Sociale Europeo con cui si finanziano molti progetti, tra cui quelli formativi.

A seconda del tuo livello e della tua occupazione, puoi apprendere diverse competenze informatiche:

  • Uso di Excel o PowerPoint
  • Alfabetizzazione digitale per imparare a usare il computer e navigare su internet
  • Formazione su software specifici (InDesign, Illustrator...)
  • Elaborazione dei dati, algoritmi e programmazione

Se cerchi un corso finanziato, puoi chiedere informazioni presso gli enti di formazione di Napoli. Quelli riconosciuti rilasciano una certificazione validata dalla Regione Campania. La varietà di corsi proposti è molto ampia e va dai corsi base per uso personale, a quelli specialistici per tecnici informatici della durata di poche ore o di un intero anno scolastico.

Gli enti di formazione sono accessibili a giovani, persone in cerca di occupazione o impiegati che hanno bisogno di un aggiornamento professionale. Dei docenti specializzati mettono a disposizione le proprie competenze nelle lezioni dal vivo o tramite videoconferenza.

I centri di formazione offrono corsi anche in altre discipline collegate all'informatica come la gestione di progetti, la contabilità o il web design. Quali sono i migliori enti di formazione a Napoli? Questi sono alcuni dei centri più conosciuti a Napoli e provincia:

  • Generazione vincente offre un corso di informatica gratuito della durata di 80 ore nella propria sede di Napoli in Via Poggioreale 61. Il corso è rivolto a persone che iniziano a usare il computer o vogliono imparare a farlo in modo sicuro. Oltre al pacchetto office, imparerai a collaborare in rete e usare gli strumenti in cloud per il lavoro da remoto di Google.
  • Skill Factory e Partner IT organizzano corsi di informatica per giovani tra i 19 e i 29 anni che abbiano un diploma di informatica, liceo scientifico, elettronica ed elettrotecnica. L'obiettivo è inserire disoccupati e inoccupati nel mondo del lavoro come programmatori Java. Il corso dura 40 giorni e si tiene in orario di ufficio in Via Nuova Poggioreale 61, Napoli.
  • Socrates è una scuola di formazione riconosciuta che offre corsi base di informatica per occupati e disoccupati che vogliono avere la certificazione Microsoft Office per l'uso di Word, Excel, PowerPoint e altri software.

I corsi gratuiti finanziati dalla Regione Campania sono sicuramente utili per ottenere una certificazione riconosciuta, imparare a usare il computer in ufficio e conoscere più a fondo i software più comuni.

Se vuoi un corso professionalizzante devi rispettare i requisiti di occupazione, quindi essere disoccupato o inoccupato, avere l'età e i titoli coperti dal bando. Prima di iscriverti leggi attentamente la pagina dedicata al corso e non esitare a contattare o visitare il centro di formazione per più informazioni sul programma del corso e sui docenti.

Per poter imparare tutto sul'informatica libero da requisiti stringenti e orari prestabiliti devi cercare un'altra soluzione.

Puoi anche seguire corsi di informatica a Bologna!

Le scuole di informatica a Napoli

Con un corso da tecnico informatica impari tutto sull'hardware.
Non sai come migliorare le prestazioni del tuo computer?

Un'altra soluzione per prendere lezioni di informatica a Napoli è informarsi presso una scuola di informatica o centro studio privato. Chiunque può partecipare alle lezioni, indipendentemente dall'età, dai titoli di studio e dallo stato occupazionale. Questi sono alcuni centri che offrono corsi di informatica a Napoli:

  • Mac Formazione è un centro specializzato nella formazione professionale in aula o tramite video lezioni. Puoi scegliere corsi molto specifici per approfondire un aspetto della programmazione: Java, JavaScript, C++. La scuola offre anche corsi di informatica a Milano.
  • Formazione Srl è una scuola di informatica che offre corsi online e in aula della durata media di 20 ore. Puoi scegliere tra un corso di WordPress, un corso di informatica per ufficio. Il prezzo varia da 270 € per imparare a usare Word a 1.600 € per un corso di mobile developper. La sede di Napoli è in via Domenico Morelli 49.
  • Corsi Formazione 360 ti prepara a lavorare come programmatore con un corso di 90 ore e video lezioni. Questo corso è adatto anche a studenti principianti che vogliono scoprire tutti i trucchi della programmazione di software. Per maggiori informazioni sul costo del corso, la preparazione dei docenti ed eventuale certificazione, ti conviene chiamare in sede.

Seguire un corso di informatica presso un centro studio presenta anche qualche inconveniente, a partire dal prezzo, che non sempre è accessibile a tutti, e dal numero degli studenti presenti alle video lezioni o ai corsi in aula.

Esiste un altro modo per approfondire le tue competenze informatiche.

Come trovare un insegnante di informatica a Napoli

Scopri gli insegnanti di informatica su Superprof!
Il miglior accompagnamento al tuo progetto informatico è l'insegnante giusto!

Trovare insegnanti privati che aiutino gli studenti ad acquisire le competenze informatiche di cui hanno bisogno è davvero facile con Superprof, la piattaforma che ti mette in contatto con insegnanti certificati e in grado di trasmetterti tutti i segreti dell'informatica. Sono degli specialisti nell'analisi dei dati, dell'audit informatico o della gestione di reti e sistemi. Hanno un corso di laurea, un master o certificazioni professionali in ambito informatico.

Il loro obiettivo è aiutarti a realizzare il tuo progetto web, con i tuoi tempi. Basta con i corsi di formazione ad orari prestabiliti o intensivi: sei tu a scegliere il ritmo di apprendimento. Puoi scegliere il tipo di corso che vuoi seguire come le video lezioni o le lezioni a domicilio.

Gli insegnanti hanno delle conoscenze tecniche, è vero, ma hanno anche un buon metodo di insegnamento. Per poter trasmettere le proprie conoscenze bisogna essere in grado di coinvolgere gli allievi. Puoi contare su un'esperienza significativa nelle reti, una doppia esperienza hardware e software, e molta esperienza per aiutarti nella preparazione di concorsi scientifici.

Qualunque sia il tuo quartiere di Napoli, troverai senza problemi un Superprof motivato per insegnarti a gestire software per l'editing di video e ogni altra attività. In totale ci sono 97 insegnanti di informatica a Napoli che ti aspettano! Per guidarti nella scelta puoi dare un'occhiata alle recensioni lasciate dagli ex studenti.

Se hai in progetto di lavorare nell'informatica o semplicemente imparare a usare il computer nel tuo lavoro, avere un insegnante privato è la scelta ideale!

Puoi anche trovare corsi di informatica a Palermo!

Qual è il prezzo di una lezione di informatica a Napoli?

Il prezzo di un corso di informatica cambia in base a diversi criteri.

  • La natura del corso: corso di informatica online, individuale, a domicilio, per Skype.
  • La frequenza del corso: settimanale, mensile...
  • Il luogo del corso (in questo caso, bisogna definire se il costo dello spostamento è incluso nella tariffa)
  • La preparazione dell'insegnante: per i docenti o i professionisti di grande esperienza il prezzo è più alto rispetto a quello di uno studente

Una lezione di informatica a Napoli può avere un prezzo che va da 9 € a 30 € l'ora.

Bisogno di un insegnante di Informatica?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue