"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile", Albert Einstein

L'informatica è una materia sempre più in voga: che si tratti di apprenderne le basi, come usare il computer e navigare su internet, o acquisire delle competenze avanzate, come i linguaggi di programmazione, tutti noi abbiamo bisogno di sviluppare le nostre competenze digitali.

Sono molti i giovani che, appena usciti dalla scuola dell'obbligo, cercano un percorso nel mondo digitale, il che non è affatto una cattiva idea. Secondo i dati di Alma Laurea del 2018, il 92% dei laureati in informatica trova lavoro nel proprio campo a un anno dalla triennale.

Qualunque siano le tue aspirazioni, diventare un tecnico informatico, specializzarti nella gestione di reti e sistemi o un semplice utilizzatore avanzato del computer e degli strumenti online, puoi trovare tua il corso di informatica adatto a te, senza muoverti da casa.

Segui questa guida per avere più informazioni sui corsi di informatica a Bologna.

Corso di laurea in informatica a Bologna

Tra i corsi di informatica di Bologna, ci sono quelli accademici.
Come scegliere il miglior corso di informatica per uno sbocco professionale?

Bologna è una città famosa per la sua storica università, il gran numero di studenti, la sua grandiosa cucina, il suo fermento culturale e associativo. Se vivi nel capoluogo dell'Emilia Romagna e vuoi lavorare nel mondo dell'informatica devi scegliere la strada giusta dopo la fine della scuola.

Gli sbocchi lavorativi in ambito informatico sono tanti:

  • Ingegnere informatico
  • Sviluppatore web
  • Analista programmatore o programmatore
  • Capo progetto di reti informatiche
  • Analista sviluppatore

Hai bisogno di un corso sulla sicurezza informatica?

Prima di poter occupare uno di questi ruoli prestigiosi e molto richiesti, è necessaria una forte preparazione in ambito informatico a livello universitario. Quindi, il primo passo dopo la scuola è quello di cercare un corso di laurea all'Università di Bologna.

La laurea in Scienze e tecnologie informatiche (L-31) è a numero programmato e ti dà la possibilità di seguire le lezioni in aula oppure online. Queste sono alcune delle materie che trovi nel piano didattico del primo anno:

  • Architettura degli elaboratori
  • Logica per l'informatica
  • Programmazione
  • Analisi matematica

Il secondo e il terzo anno, gli studenti entrano nel vivo dei linguaggi di programmazione,  delle reti di calcolatori, delle basi di dati e dell'ingegneria del software. prima di poter lavorare come programmatore o sistemista.

Come tutte le lauree a numero programmato, per poterti iscrivere al primo anno devi sostenere un test. Si tratta del TOLC-I, una serie di quiz con domande di matematica, scienze, comprensione del testo e inglese.

Se non ottieni un punteggio soddisfacente puoi ridare l'esame più volte e se non superi il punteggio minimo puoi comunque iscriverti all'università ma dovrai colmare le tue lacune con i corsi previsti dall'Obbligo formativo aggiuntivo, OFA.

Dopo la triennale, puoi tentare di entrare nel mondo del lavoro, come fa il 52% dei laureati dell'Università di Bologna, o proseguire gli studi con la laurea magistrale in Informatica (LM-18).

I percorsi a scelta sono:

  • Tecniche del software
  • Informatica per il management
  • Sistemi e reti

Sulla pagina dedicata dell'Università di Bologna trovi tutte le informazioni sugli insegnamenti e sui docenti.

Cerchi un corso di informatica a Roma?

Studiare informatica presso un ente di formazione professionale

Gli enti di formazione accreditati si occupano anche di alfabetizzazione digitale.
Se non sai da che parte iniziare con il computer, comincia da un corso base di informatica!

Se cerchi un corso che ti dia una certificazione riconosciuta, se vuoi avere più possibilità di trovare un impiego o ampliare il tuo sviluppo professionale, puoi cercare corsi di informatica nell'ambito della formazione finanziata e gratuita.

Ne esistono di diversi tipi:

  • Corsi per giovani sotto i 29 anni in cerca di occupazione o inoccupati
  • Corsi per disoccupati di qualunque età
  • Corsi aziendali per persone con un'occupazione

La maggior parte dei corsi è gratuita, a parte i corsi aziendali che possono essere finanziati in tutto o in parte.

Sulla pagina ufficiale della Regione Emilia Romagna trovi l'offerta formativa e l'elenco degli enti accreditati che rilasciano una certificazione riconosciuta. Ne abbiamo selezionati alcuni:

  • Enac Emilia Romagna offre corsi di Excel, Word e ogni altro argomento per aiutarti nella preparazione della certificazione ICDL. Tutto quello che devi fare è contattare la sede e chiedere informazioni sul numero di ore del corso e la data di inizio;
  • IreCoop organizza corsi gratuiti in tutte le province per acquisire nuove competenze in ambito informatico. I corsi sono riservati a persone non occupate che hanno superato i 50 anni di età e hanno una durata varia che va da 16 a 32 ore.
  • Ial organizza regolarmente corsi di informatica per scoprire le basi del computer e usare Excel, Word, lo smartphone e i tablet senza difficoltà. La sede di Bologna si trova in Via Bigari 3 e i corsi hanno una durata di 16 ore. L'orario delle lezioni va dalle 8.30 alle 12.30

Il vantaggio dei corsi gratuiti è che permettono a tutti di imparare a usare il computer e gli strumenti per l'ufficio più comuni. Basta recarti presso l'ente formatore e completare l'iscrizione iniziata online. Se vuoi corsi più avanzati e specialistici che ti aprano al mondo del lavoro, devi puntare su qualcosa di diverso.

Cerchi un corso di informatica a Milano?

Trova una scuola di informatica a Bologna per corsi professionali

La scelta sul centro di informatica a Bologna dipende dai risultati che vuoi ottenere.
Qualunque sia la materia di studio, scegli il tuo percorso in base ai tuoi obiettivi!

Quando conosci tutti i segreti di Excel e PowerPoint, magari ti diverti a creare siti web e vorresti scoprire qualcosa di più sulla programmazione e lo sviluppo di software e la gestione di progetti informatici devi fare chiarezza sui tuoi obiettivi professionali.

Se pensi che lavorare nel mondo dell'informatica sia la strada giusta, ma non hai tempo per iscriverti all'Università e non rientri nelle categorie di lavoratori a cui è rivolta la formazione finanziaria e gratuita, puoi sempre informarti presso una scuola o centro studi di informatica vicino casa tua.

Nella città di Bologna ci sono molte iniziative private per rispondere alla crescente domanda di corsi professionali di informatica. Eccone alcuni esempi:

  • In-segno è un centro studi che offre corsi di gruppo nella sede di Bologna in Via Longhena 15/A. Alcuni corsi hanno come obiettivo la preparazione di figure professionali che possano inserirsi nel mondo del lavoro. Tra questi troviamo: grafica digitale, web design, sviluppatore app, autocad, analisi di dati e molto altro. Per ricevere più informazioni sulla data d'inizio, il prezzo e le modalità di svolgimento dei corsi devi compilare il modulo online.
  • Mac Formazione organizza un corso per programmatore informatico a Bologna che può essere seguito in aula o tramite video lezioni. Il corso è indicato per chi vuole essere in grado di lavorare con qualunque linguaggio di programmazione che sia Java o C++. Alla fine del corso è possibile ottenere una certificazione tracciabile.

A volte i corsi si tengono in aula, altre volte si tratta di corsi di informatica online, tramite video dal vivo. Non ti limitare a visualizzare la pagina web del corso, ma contatta direttamente la sede in cui si tiene il corso per avere informazioni sul prezzo dei corsi, sui docenti e sul programma.

Scopri anche questa guida sui corsi di informatica a Napoli!

Come trovare un buon insegnante di informatica a Bologna

Per apprendere tutto ciò che ti serve sull'informatica per il tuo sviluppo personale e professionale contatta un insegnante di Superprof.
Consulta il profilo degli insegnanti di informatica a Bologna!

Non tutti hanno le competenze necessarie per realizzare un progetto informatico, che si tratti della preparazione di un concorso o esame o della gestione di un sito web.

Gli insegnanti privati di Superprof possono esserti di grande aiuto! La maggior parte di loro possiede una grande esperienza professionale in ambito informatico e insegna con metodo a studenti di ogni età. Puoi scegliere un insegnante di informatica a Bologna in base a diversi fattori:

  • La posizione geografica
  • La specializzazione
  • Le recensioni degli ex studenti
  • La capacità di aiutarti nel tuo progetto personale e professionale

Dal punto di vista delle specializzazioni, i nostri insegnanti sono in grado di coprire ogni ambito dell'informatica, dagli strumenti all'assistenza, dalla programmazione alla sicurezza informatica. Con loro potrai andare dritto al sodo e apprendere tutto quello che ti serve per il tuo progetto.

Alcuni insegnanti sono dei docenti di informatica abilitati e hanno grande esperienza in ambito aziendale. Possono darti consigli se vuoi lavorare in questo campo e informazioni utili per realizzare il tuo progetto personale o professionale grazie alle lezioni online o a domicilio.

Il maggior vantaggio delle lezioni di informatica con un insegnante privato è che non devi sottostare a orari e programmi prestabiliti. Sei tu a scegliere quando apprendere e quali obiettivi vuoi raggiungere.

Allora, sei pronto per diventare un verso esperto di informatica?

La prima lezione con l'insegnante è andata molto bene. Avevo bisogno, soprattutto, di ripassare le basi di alcuni programmi come Excel e Adobe Photoshop per riconquistare la fiducia nelle mie capacità. L'insegnante mi ha aiutato a fare proprio questo, dandomi le basi e gli approfondimenti per riprendere in mano il mio progetto. Ora sono in grado di gestire il sito da solo e posso fare tutte le modifiche che voglio in maniera autonoma.

Se abiti più a Nord, ci sono sempre corsi di informatica a Torino.

Qual è il prezzo di una lezione di informatica a Bologna?

La tariffa media per un corso di informatica nel bolognese cambia a seconda di diversi criteri: se il luogo non influisce sul prezzo, la frequenza delle lezioni, la durata e il programma sono invece variabili che incidono sul prezzo totale del corso.

Se hai scelto l'insegnante adatto per il tuo corso, puoi sempre contattare il prezzo finale o magari suggerire una lezione in piccoli gruppi.

Indicativamente, il prezzo medio di una lezione di informatica a Bologna è di 18 € l'ora.

Bisogno di un insegnante di Informatica?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue