Milano, la capitale economica d'Italia è davvero English friendly? Assolutamente sì. Ogni anno, Milano accoglie milioni di turisti e visitatori da tutto il mondo attirati dalle università, dalla borsa, dalla moda, dalla movida. Tra questi ci sono anche gli anglofoni!

Per molte persone, il fatto di non parlare la lingua di Shakespeare è un grande limite dal punto di vista professionale e sociale perché porta a minori possibilità di lavoro all'estero, più difficoltà a comunicare con turisti, amici e conoscenti anglofoni. E tu a che punto sei con l'inglese?

Se sei stanco di avere un livello base, per non dire scolastico, è arrivato il momento di cambiare le cose e imparare l'inglese sul serio. Qual è il miglior corso di inglese a Milano?

In realtà, ci sono molte soluzioni diverse tra cui scegliere!

Scopri quali sono le modalità di apprendimento della lingua inglese che ti convincono di più a Milano, mettendo a confronto centri di formazione linguistica, gruppi di conversazione, lezioni private anche nel resto d'Italia!

Imparare l'inglese a Milano: le scuole di lingua

L'inglese è la lingua più parlata al mondo, se si tiene conto dei locutori madrelingua e di quelli che la usano come lingua internazionale. Arriva un momento nella nostra vita in cui ci rendiamo conto che se vogliamo ampliare le nostre possibilità di viaggiare e lavorare all'estero o in Italia dobbiamo migliorare il nostro inglese.

Milano, un crocevia di studenti e lavoratori internazionali, ha capito bene l'importanza della lingua di Shakespeare e conta molti centri di formazione linguistica che offrono corsi di inglese per adulti e bambini, per motivi di studio, lavoro oppure per svago.

Sta a te scegliere il modo migliore per fare conversazione in inglese!

Non hai bisogno di andare a New York per lanciarti nell'apprendimento dell'inglese, lo puoi fare anche a Milano.
Puoi imparare l'inglese anche stando a Milano!

Corsi di Business English con Language Academy

Ad aprire la lista dei centri linguistici nella città della Borsa, non poteva mancare una scuola di lingue dedicata ai professionisti: Language Academy che, con il Premio le Fonti ricevuto nel 2014, dimostra le sue qualità di "Impresa d'Eccellenza nella Formazione Linguistica".

I motivi sono chiari: il centro è il punto di riferimento in città per i professionisti che vogliono imparare le lingue e fare traduzioni legali.

L'obiettivo di Language Academy è aiutare gli studenti a sviluppare le proprie capacità di comunicazione non solo tramite la conversazione, ma anche nella produzione scritta. In questo modo, si risponde alla richiesta, da parte delle aziende internazionali, di personale in grado di mantenere relazioni di lavoro formali e non.

I servizi offerti prevedono:

  • Corsi di lingua in sede (per imparare inglese e non solo)
  • Corsi di lingua in azienda
  • Corsi di lingua giuridica
  • Corsi di lingua online

I corsi possono essere individuali o in gruppo e hanno un prezzo base di 280 € per 20 ore di lezione in gruppi di 4-8 persone.

Puoi scegliere tra corsi di inglese generale e corsi di Business English, frequentando le lezioni in sede oppure tramite videoconferenza. Le lezioni sono organizzate per livello: elementare, intermedio e avanzato. Nella richiesta di contatto che trovi sul sito di Language Academy, devi indicare il tuo livello e indicare una preferenza per la data e il giorno.

Se sei indeciso tra livello elementare e intermedio, puoi fare un test di lingua online prima di iscriverti ai corsi.

Corso di inglese britannico con il British Council

Apprendere una lingua significa anche immergersi nella sua cultura. Se non puoi fare un viaggio nel Regno Unito, puoi sempre studiare inglese tramite il British Council, l'ente di promozione culturale britannico.

La sede di Milano si trova in Via Manzoni 38, ma puoi seguire un corso di inglese online, senza muoverti da casa.

Il British Council è specializzato nell'insegnamento dell'inglese come seconda lingua in tutti i paesi del mondo e si rivolge a un pubblico molto vasto che va dai bambini in età pre-scolare agli anziani, passando per studenti, lavoratori e professionisti di ogni ambito.

Prima di iscriverti al servizio di insegnamento online, devi fare un test per certificare le tue conoscenze linguistiche. Le lezioni usano diversi supporti video, audio, esercizi di grammatica e app del British Council per aiutarti a imparare dove e quando vuoi.

Il prezzo delle lezioni potrebbe essere più alto rispetto alla media delle scuole di lingua ma puoi avere la certezza di migliorare la tua pronuncia britannica e fissare le regole grammaticali per una corretta comunicazione scritta e orale.

A lezione di inglese con Wall Street English

Se cerchi una scuola di lingue internazionale, legata alla Pearson, una casa editrice di fama mondiale, puoi rivolgerti ai centri Wall Street English a Milano.

La Pearson è un gigantesco gruppo editoriale americano che, tra le altre cose, possiede il quotidiano finanziario inglese, Financial Times, oltre a un'altra serie di case editrici, come la Penguin.

Le scuole di lingua di Wall Street English sono presenti in tutta Italia e nel mondo sono 400.

La particolarità di questo gruppo è il metodo di studio brevettato che promette di insegnare l'inglese in modo innovativo.

Difficile capire che cosa voglia dire esattamente, si sa solo che puoi scegliere tra corsi individuali o lezioni in piccoli gruppi e accedere ai contenuti in base ai tuoi ritmi di studio.

I centri di Milano ti aiutano anche a prepararti alle certificazioni linguistiche:

  • TOEFL
  • TOEIC
  • IELTS
  • BULATS

Sui vari siti delle scuole Wall Street è facile trovare offerte e promozioni, ma è sempre bene chiedere maggiori informazioni e non fidarsi dei regali; l'insegnamento dell'inglese non può essere gratuito.

Nella richiesta di informazioni, non esitare a fare domande sulla metodologia usata, sulla programmazione, sul test iniziale per valutare il tuo livello di partenza e, ovviamente, sul prezzo finale dei corsi.

Quando hai il quadro della situazioni, puoi iscriverti e provare in prima persona il loro metodo innovativo.

Ecco come trovare un corso di inglese!

Rispolverare l'inglese con British Institutes

Come dice lo slogan del British Institutes, se il tuo obiettivo è rispolverare il tuo inglese, questa è la scuola che fa per te.

Nelle scuole di lingua di Milano puoi ricominciare a studiare inglese e prepararti per i certificati internazionali di lingua.
Rimettersi a studiare inglese è un po' come tornare sui banchi di scuola!

Nella sede di Milano puoi trovare un servizio personalizzato e scegliere comodamente tra:

  • Corsi di inglese per le scuole
  • Corsi di inglese per insegnanti della scuola pubblica (con autorizzazione del MIUR)
  • Corsi di inglese per adulti e professionisti
  • Corsi di inglese per bambini e ragazzi
  • English Summer Courses per bambini e ragazzi
  • Corsi online tramite Skype e Zoom

In genere, le lezioni hanno una durata minima di 3 mesi e prevedono 21 ore dedicate a esercizi scritti e orali. Per maggiori informazioni puoi inviare una mail o contattare la scuola più vicina a casa tua tramite Whatsapp e telefono.

La particolarità del British Institutes è che è uno dei pochi centri che rilasciano un proprio certificato di lingua riconosciuto, a parte la Cambridge University, il Trinity College ed ETS (TOEFL e TOEIC).

L'Ente Certificatore British Institutes è infatti riconosciuto a livello Europeo. Certo, se hai bisogno di studiare negli Stati Uniti, forse non è proprio l'ideale, ma in Europa i certificati BI sono una valida alternativa agli esami Cambridge.

Il vantaggio delle scuole di lingua in generale, è che puoi imparare in gruppo e avere un programma fisso da seguire. L'inconveniente, però, è che i corsi di inglese o altre lingue, non sono proprio alla portata di tutti per via della metodologia, del prezzo o degli orari incompatibili con altri impegni.

E a Napoli dove puoi imparare l'inglese?

Corso inglese Milano a un prezzo contenuto

Se non puoi fare a meno di un corso di inglese, ma cerchi una soluzione economica, puoi dare un'occhiata ai corsi di formazione agevolati o finanziati da enti locali come il Comune di Milano e la Regione Lombardia.

Tramite i fondi europei, comuni e regioni italiane finanziano corsi di lingua inglese anche a Milano.
Il comune e la regione promuovono corsi di inglese a prezzi agevolati!

Imparare le lingue con il progetto Lingue in Comune

Il Comune di Milano è uno dei pochi ad avere preso davvero sul serio la direttiva europea del luglio 2006 sull'importanza del bilinguismo:

"La conoscenza delle lingue è una delle competenze di base necessarie a ogni cittadino per poter partecipare effettivamente alla società europea della conoscenza..."

Riconoscendo l'importanza delle lingue al fine di inserirsi nel mondo del lavoro, viaggiare e sentirsi più vicini agli altri cittadini europei e del mondo, il Comune di Milano ha ideato il progetto Lingueincomune.

Il servizio include corsi di lingua organizzati in questo modo:

  • 2 lezioni a settimana della durata di 3-4 ore ciascuna
  • corsi  bisettimanali di 6 ore
  • corsi mono settimanali di 2 ore
  • corsi di inglese in gruppo
  • corsi di inglese individuali

Dovresti iscriverti entro luglio di ogni anno per i corsi che iniziano a settembre. Il Comune di Milano rilascia un certificato che corrisponde al livello B1 del quadro di riferimento europeo, ossia il livello intermedio. Se il tuo livello d'inglese è più alto, puoi frequentare un corso di inglese in preparazione alle certificazioni internazionali.

Lo sforzo del Comune di Milano è lodevole, perché offre lezioni di lingua a un prezzo ragionevole, a differenza delle scuole di lingua che non sono sempre accessibili a tutti. Anche la Regione Lombardia finanzia progetti di promozione linguistica!

Tuttavia, se sei stanco della solita grammatica e hai voglia di cimentarti in una conversation, potresti cercare un modo alternativo per praticare l'inglese nella capitale lombarda.

Quali alternative per un corso di inglese a Palermo?

Corso di English Conversation con il Tempo Ritrovato

L'Associazione il Tempo Ritrovato è un punto di riferimento per chi si trova a Monza e Brianza, poco lontano dal capoluogo lombardo. Tra tutte le attività di promozione culturale, si trovano anche corsi di lingua inglese. In particolare:

  • Corso di inglese base, per chi ha una conoscenza elementare della lingua di Shakespeare.
  • Corso di English Conversation, per studenti di livello intermedio.

Il vantaggio di questi corsi è che hanno costi contenuti e sono presenti in tutto il territorio nazionale. Basta scegliere il corso, selezionare la regione in cui risiedi e iscriverti al servizio di notifica per avere informazioni aggiornate sui corsi di inglese.

Per esempio, il corso base di inglese prevede 15 incontri, per 30 ore di lezione a 199 €.

Corso di inglese gratuito della Regione Lombardia

Sul sito della Regione Lombardia trovi tutte le informazioni su corsi di inglese in aula e per videoconferenza.
Scopri se i corsi di inglese della regione si svolgono anche via webcam!

Diversi enti di formazione professionale offrono corsi di inglese gratuiti grazie ai finanziamenti della Regione Lombardia.

Ogni regione ha accesso, a sua volta, al Fondo sociale europeo e promuove la formazione continua per alcune categorie di persone: disoccupati, inoccupati, persone over 50...

Sul sito della Regione Lombardia puoi consultare il catalogo dell'offerta formativa per maggiorenni (lavoratori e disoccupati). Magari riesci a trovare un ente che offre un corso di inglese gratuito adatto al tuo livello!

Scambi linguistici per fare conversazione in inglese a Milano

Se neanche i corsi del Comune di Milano o della Regione fanno per le tue tasche e non hai il tempo di iscriverti a corsi intensivi, c'è un'altra soluzione per imparare l'inglese, magari davanti a un cocktail nella zona dei Navigli.

Anche ai navigli si trovano happy hour in lingua inglese.
E'bello imparare l'inglese divertendosi a Milano!

Fare conversazione in inglese con i Language Exchange

I language exchange sono gli scambi linguistici. Non ti far ingannare dalla parola scambio, non si tratta di partire all'estero ospite di una famiglia e ricambiare l'ospitalità in Italia. Si tratta, invece, di incontrare qualcuno che parli la lingua che tu vuoi approfondire, nel nostro caso l'inglese, e in cambio insegnargli la tua.

James, uno studente inglese in Erasmus all'Università degli Studi di Milano offre conversazioni in inglese, in cambio di qualcuno con cui parlare in italiano e prepararsi meglio agli esami orali.

Magari James studia economia e a te serve proprio una rispolverata di Business English. Ecco che allora lo scambio può avere luogo, e il bello è che è a costo zero!

Se hai poco tempo, puoi sempre trovare una persona con cui chattare via Skype, per esempio, oppure  affidarti a un servizio di pen-pal e scrivere lunghissime mail al caro vecchio amico di penna!

Puoi cercare il perfect match con il sito conversation exchange e vedere se ci sono madrelingua inglesi a Milano a cui puoi insegnare l'italiano.

Il vantaggio di uno scambio linguistico moderno è che può avvenire anche da remoto: puoi parlare e scrivere via webcam, messenger, mail...

Per le dinamiche molto social, questa particolare forma di apprendimento è adatta soprattutto ai giovani universitari che hanno voglia di farsi nuove amicizie, oltre a praticare l'inglese con una sessione di conversation.

Conosci qualche corso di inglese di Torino?

Con gli happy hour si può conversare in lingua inglese, e prendersi una birra in compagnia.
Che ne dici di una pinta prima di parlare inglese?

Happy hour per fare conversazione in inglese

Nella Milano degli aperitivi sfiziosi, non potevano mancare conversazioni di inglese durante un happy hour.

Per esempio, l'associazione Passport organizza da quasi 20 anni l'immancabile aperitivo milanese che si tiene di martedì e domenica. Questi eventi sono un'ottima occasione per incontrare madrelingua o semplicemente amanti dell'inglese e tenere delle conversazioni in piena libertà.

Se gradisci un'atmosfera da pub puoi andare all'Old Oxford Pub per il Cheers Milan, un aperitivo in lingua inglese dove puoi parlare e gustarti una pinta a soli 3€.

Non ti aspettare la solita lezione di inglese! Questi incontri sono molto informali e amichevoli!

Le formule miste: meet up, conversation e aperitivo

Sui social network trovi tutte le informazioni sui meetup in lingua che si tengono a Milano. Puoi sapere dove si incontreranno gli anglofoni e socializzare con loro. Spesso gli incontri sono formule miste, a metà tra il puro scambio di conversazione gratuito e l'aperitivo in inglese.

Un metodo alternativo per imparare le lingue è prendersi un aperitivo in lingua!
Perché non fare conversazione in inglese davanti a un aperitivo?

In generale, gli incontri linguistici hanno queste caratteristiche:

  • sono organizzati da scuole di lingue o pub
  • hanno un prezzo che parte da 10 € l'ora
  • prevedono insegnanti di lingua che organizzano conversazioni strutturate e non libere

Se hai solo una conoscenza elementare della lingua inglese, le conversazioni gratuite possono essere un buon esperimento sociale, ma non sono proprio il modo migliore per passare a un livello superiore. L'amico di conversazione non è un insegnante, non ha la pazienza di correggerti su tutto e non sa come strutturare degli esercizi o giochi di conversazione per permetterti di progredire.

Allo stesso modo, un incontro al pub può essere molto divertente, se hai già un buon vocabolario inglese da sfoggiare durante la conversazione e possiedi almeno un livello intermedio avanzato.

Lo scopo di un insegnante privato, invece, è proprio quello di seguirti passo dopo passo.

Consulta la lista delle migliori scuole di lingua per trovare un corso di inglese a Bologna!

Trovare un insegnante di inglese a Milano

Quando ti rendi conto che una soluzione su misura è l'opzione migliore per rendere efficaci le tue lezioni di inglese non ti resta che contattare un insegnante privato!

Su Superprof ci sono oltre 400 insegnanti di  inglese a Milano, pronti a seguirti in lezioni a domicilio o via webcam.

Su Superprof trovi corsi a domicilio e via webcam in ogni città!
Scegliere un insegnante di inglese è facile con Superprof!

Puoi scegliere l'insegnante che meglio risponde alle tue aspettative:

  • Un insegnante madrelingua inglese certificato
  • Un insegnante specializzato in design, economia, corsi per bambini
  • Un insegnante che ti prepara ai test di certificazione linguistica
  • Un insegnante per ripetizioni di inglese scolastico

Molti Superinsegnanti offrono la prima lezione gratuitamente. In questo modo, puoi capire qual è il loro metodo di insegnamento e fissare insieme una programmazione coerente con gli obiettivi che vuoi raggiungere: superare un test linguistico, raggiungere un livello superiore, prepararti per un colloquio o una promozione di lavoro e molto altro.

In sintesi, Milano offre diverse possibilità per seguire un corso di inglese:

  • Scegliere una scuola di lingue con un servizio standardizzato: corsi individuali, in gruppo o via Skipe. Il vantaggio è che puoi iscriverti in ogni momento dell'anno, lo svantaggio è che il prezzo delle lezioni può essere molto alto.
  • Affidarsi ai corsi di lingua promossi dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia: il vantaggio è che trovi corsi a prezzi contenuti e incentrati sulla grammatica. Lo svantaggio è che la programmazione è adatta a studenti di livello elementare e intermedio. Chi ha un livello avanzato e ha bisogno di fare conversazione dovrebbe scegliere delle alternative. Alcune associazioni, come il Tempo Ritrovato, offrono un servizio di notifica per avvisarti quando puoi iscriverti al corso di inglese vicino casa tua. Lo svantaggio è che non sempre trovi il corso adatto a te.
  • Frequentare aperitivi linguistici che si tengono in pub e altri luoghi pubblici. Il punto di forza degli scambi linguistici è che puoi fare conversazione liberamente con persone di lingua madre inglese. L'inconveniente è che se hai un livello elementare o intermedio potresti avere difficoltà a seguire le conversazioni.
  • Contattare un insegnante privato per fissare una programmazione personalizzata e completa per un corso di inglese utile e divertente a domicilio o via webcam. Il vantaggio di un corso di inglese privato è che non hai bisogno di iscriverti con pacchetti, orari e programmi prestabiliti.

Non ti resta che trovare l'insegnante perfetto! Magari anche a Roma...

Bisogno di un insegnante di Inglese?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 2 vote(s)
Loading...

Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue