"L'inglese non è più una lingua ma un fenomeno universale, come l'ossigeno e i raggi del sole," Hallgrim Helgason

Le parole dello scrittore, traduttore e pittore islandese non lasciano dubbi sul ruolo che l'inglese ha nella vita di ognuno di noi: è la lingua franca. Eppure, secondo la classifica del TOEFL, il noto test di inglese come lingua straniera, il punteggio medio ottenuto dagli studenti italiani è di 90/120, sopra gli 88 della Francia, ma al di sotto dei 99 della Germania.

Se abiti in una città d'arte come Firenze, sei anche abituato ad avere turisti provenienti da tutto il mondo, in particolare dagli Stati Uniti, in cerca delle meraviglie della città.

Approfittando di un momento di pausa da viaggi e spostamenti di massa, perché non approfondire le proprie competenze? Scopri tutto su come trovare corsi di lingua inglese, corsi di inglese per bambini, lezioni di business English e, soprattutto, come metterti in contatto con un insegnante di inglese nell'ex capitale d'Italia.

Corsi inglese Firenze: le maggiori scuole di lingua

In tutto il territorio italiano si possono trovare scuole di lingua che offrono diverse tipologie di corsi per rispondere a studenti di ogni età. Trovi, infatti, corsi intensivi per apprendere nel minor tempo possibile, corsi in gruppo, per risparmiare e confrontarti con altri studenti, corsi individuali, per essere seguito meglio dal tuo insegnante. Queste sono alcune delle scuole di lingua di Firenze.

In una città d'arte come Firenze non mancano certo scuole con lezioni di inglese.
Firenze è il centro della cultura e della formazione, anche linguistica!

Berlitz

Le scuole del circuito Berlitz offrono una formazione linguistica e culturale che va oltre l'inglese. Bambini, adolescenti e adulti possono trovare la formula giusta in base al livello di partenza. I corsi di inglese, infatti, sono suddivisi per livello (principiante, intermedio e avanzato) e per categoria (inglese lavorativo, generico e per bambini).

Questa scuola offre anche corsi d lingua per le aziende che vogliono sviluppare il multilinguismo o semplicemente usare l'inglese per seminari, conferenze e riunioni con partner e clienti internazionali.

Con Berlitz si trovano corsi intensivi, collettivi e viaggi di studio all'estero.

Invece di seguire un corso in gruppo, potresti chiedere lezioni individuali e avere un insegnante dedicato. Sono due percorsi diversi quanto a metodologia di insegnamento e a costi. Una lezione da solo, ovviamente, ha un prezzo più alto.

Berlitz ha delle sedi in altre città italiane, per chi cerca corsi di inglese a Roma, per esempio.

Parola

Questa piccola scuola di Firenze è specializzata nell'insegnamento della lingua inglese e di altre lingue straniere. Le lezioni si possono tenere in sede, oppure a distanza con un minimo di 2 studenti.

Il vantaggio di questa scuola è che, rispetto alla concorrenza, ha un prezzo più accessibile: ottieni 16 ore di lezione in gruppo per 210 € e individuali per 380 €.

Gli studenti sono privati, professionisti e aziende di ogni livello: da quello elementare A1, in cerca dei rudimenti della lingua, al livello C2 che nel quadro comune europeo di rifermento equivale al livello dei madrelingua.

Altri servizi offerti dalla scuola Parola sono i soggiorni linguistici all'estero, rivolti non solo ai ragazzi che vogliono trascorre l'estate in un paese anglofono, ma anche agli adulti.

La scuola Parola è in centro a Firenze, in Borgo Santa Croce 4. Per una lezione di prova è sempre bene prenotare con anticipo.

Trova corsi di inglese milano con Superprof!

LondonSchool

Se cerchi una scuola specializzata nell'insegnamento dell'inglese a Firenze puoi rivolgerti alla LondonSchool. I corsi si tengono in sede e, quando non è possibile, a distanza tramite videoconferenza.

Quindi, ti colleghi dal vivo e partecipi alla lezione tramite webcam, da solo con l'insegnante o con un piccolo gruppo di studenti che hanno il tuo stesso livello di conoscenza.

I servizi offerti dalla LondonSchool sono:

  • Corsi di preparazione agli esami Cambridge
  • Corsi di inglese per bambini e ragazzi
  • Corsi per studenti
  • Corsi per adulti
  • Corsi per aziende

Se vuoi imparare altre lingue, oltre all'inglese, puoi provare con lezioni di spagnolo, francese o tedesco.

Per avere più informazioni sul prezzo dei corsi e sulle modalità di frequenza, puoi prendere un appuntamento e visitare la sede in Viale dei Mille 98.

Cerchi altre scuole di lingua a Firenze? Prova con ABC School o con Wall Street Institutes.

Dai un'occhiata anche ai corsi di inglese a Milano, se è questa la tua città.

Seguire un corso di inglese con un istituto culturale anglo-americano a Firenze

Alcune associazioni culturali italo-americane o britanniche hanno una missione più ampia. La lingua è il prodotto di una cultura e il veicolo con cui essa viene trasmessa. Per un approccio culturale allo studio dell'inglese puoi rivolgerti ad associazioni di Firenze specializzate nei rapporti di amicizia anglo-italiani.

Scopri i corsi di business English a Firenze.
Pronto per parlare l'inglese degli affari?

Istituto Americano - American Language Center

Generazioni di Fiorentini hanno potuto avvicinarsi alla lingua e alla cultura anglosassone tramite l'Istituto Americano, attivo dal 1959 nel capoluogo toscano.

Nel corso degli anni, l'Istituto Americano è diventato un centro privato specializzato nell'insegnamento della lingua inglese. La particolarità è che prepara gli studenti a diversi certificati di lingua inglese:

  • ACT
  • SAT
  • TOEFL
  • ITEP
  • Michigan

I programmi di ogni corso di inglese sono incentrati sul linguaggio usato nella vita quotidiana e lavorativa con uno sguardo particolare all'attualità e allo stile di vita americano.

In genere, i corsi sono intensivi e prevedono 3 mesi di corso con 3 ore di lezione a settimana. Il punto forte di questo centro sono sicuramente le occasioni di scambio linguistico, tramite eventi e incontri, con gli studenti americani che si trovano in Toscana.

British Council

L'istituto che promuove la cultura britannica nel mondo, il British Council, ha una forte presenza anche nella città di Dante Alighieri.

Per un approccio culturale allo studio della lingua inglese, puoi partecipare alle Lecture che si tengono al British Council di Firenze, in Via Lugarno Guicciardini 9. In realtà, si tratta di eventi in lingua che hanno proprio lo scopo di promuovere l'arricchimento culturale reciproco tra l'Italia e il Regno Unito.

In sede, trovi anche i classici corsi di inglese di preparazione agli esami Cambridge, corsi per bambini e corsi per adulti organizzati in piccoli gruppi.

Ci sono altre sedi del British Council, nel capoluogo campano, per esempio, per chi vuole imparare l'inglese a Napoli.

Trova un corso di inglese nella tua città con Superprof!

British Institute

Per uno scambio culturale italo-anglofono, un buon punto di riferimento è il British Institute di Firenze, attivo in quest'ambito dal 1917. Non solo organizza corsi di inglese per studenti italiani, ma anche corsi di italiano per anglofoni.

Firenze è una delle città più amate dagli studenti di lingua italiana e, oltre al British Institute, ci sono diverse scuole locali che accolgono studenti stranieri appassionati di arte, moda e della campagna Toscana.

I corsi di inglese sono organizzati per età e per livello. Inoltre, il British Institute collabora con le scuole fiorentine per preparare i ragazzi agli esami KET e PET.

Tra gli eventi culturali che si possono seguire anche per videoconferenza, ci sono letture, dibattiti, concerti.

Dai un'occhiata anche ai corsi di inglese di Torino!

Un vero corso di inglese tiene conto anche degli aspetti culturali.
Apprendere una lingua, significa aprirsi alla sua cultura!

A lezione di inglese con un insegnante privato

Firenze non offre corsi di inglese solo tramite scuole di lingua o istituti culturali. La soluzione migliore per imparare dove e quando vuoi e progredire con i tuoi tempi è contattare un insegnante privato.

Puoi trovare un insegnante di inglese tramite gli annunci privati sia in versione online, sia nelle classiche bacheche di negozi, scuole e università. Puoi anche servirti di piattaforme specializzate, come Superprof, che ti aiutano a trovare un insegnante di inglese vicino casa tua.

Basta consultare i profili per la città di Firenze e vedere, insieme al professore che hai scelto, il programma che vuoi seguire: preparazione al First Certificate, all'IELTS o  ad altri esami; ripetizioni di inglese per le scuole medie e superiori, conversazione con madrelingua ecc.

Il vantaggio di un corso di inglese con un insegnante privato è che puoi seguire le lezioni quando lo desideri. Non ci sono orari fissi da concordare ogni settimana, né regole di distanziamento da rispettare, visto che puoi seguire le lezioni da casa.

Inoltre, un insegnante privato non ha un programma prestabilito da seguire, né un libro di testo obbligatorio da completare entro una certa data. I contenuti del corso si adattano alla tue esigenze e non si basano sul solito corso di grammatica.

I corsi di inglese si sono evoluti nel senso che non si basano più solo sui libri di grammatica ma anche su film, giornali e altri materiali autentici.
Dai manuali di grammatica inglese, ai libri, ai materiali autentici!

Le lezioni private di inglese sono un modo per migliorare le proprie competenze in inglese trattando argomenti che ti interessano. Sei un appassionato di musica? Perché non usare i brani della musica inglese o americana per migliorare?

Approfondire le tematiche che ti interessano è un modo formidabile per ampliare il lessico, immagazzinare le costruzioni grammaticali, migliorare la produzione scritta e, soprattutto, capire e farti capire da un madrelingua inglese che condivide la tua stessa passione.

La metodologia usata durante le lezioni private cambia anche in base al tuo insegnante. Alcuni non adottano affatto libri di testo che hai già visto e rivisto a scuola o all'università. Scelgono, invece, manuali più adatti al tuo percorso, oppure utilizzano esclusivamente materiale autentico come libri di lettura, film, riviste, giornali e applicazioni.

Con un insegnante privato puoi scegliere se seguire un corso di inglese online: tramite la webcam e la condivisine dello schermo puoi esercitare l'ascolto.

Non ti resta che contattare il tuo insegnante di inglese ideale tramite Superprof. Puoi sempre trovare un corso di inglese a Bologna o lezioni di lingua inglese a Palermo e in qualunque altra città.

Bisogno di un insegnante di Inglese?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue