Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Siti, app e video per un corso di arabo gratuito

Di Catia, pubblicato il 07/02/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > Come Prendere Lezioni di Arabo Gratuite Online

Niente è gratis a questo mondo, si sa, ma l’apprendimento delle lingue straniere su internet potrebbe essere l’eccezione che conferma la regola.

Per chi vuole diventare bilingue ci sono molti corsi e metodi a pagamento. Si trovano, però, anche alcuni programmi che offrono corsi di arabo gratis. Sembra, strano, soprattutto per una lingua così complessa, come l’arabo, eppure è vero.

Lo scopo di molti siti è quello di diffondere la lingua araba che, dal canto suo, ha già oltre 400 milioni di locutori in tutto il mondo.

Ecco per te una breve panoramica sulle risorse per imparare l’arabo gratuitamente su internet tramite siti, app e video tutorial.

Lezioni di arabo online: corsi gratuiti sul web

Con internet puoi dedicarti allo studio della lingua araba gratuitamente. Internet ha il grande vantaggio di offrirti un gran numero di risorse gratuite per imparare l’arabo!

Internet è il regno dei linguisti, o aspiranti tali! Questo mondo parallelo e senza limiti ha tutto da offrire ha chi è curioso di scoprire una lingua straniera con materiale gratuito.

Dopotutto, non tutti hanno la possibilità di iscriversi a costosi corsi di lingua. Per prendere le lezioni di arabo o qualunque altra lingua straniera devi essere pronto a investire tempo e denaro, soprattutto se aspiri a diventare bilingue. Per gli studenti, ma anche per chi già lavora, la soluzione per imparare senza spendere un capitale potrebbe essere proprio internet!

  • Cerchi un corso di arabo per principianti ma non sai se internet può esserti d’aiuto?
  • Pensi che per imparare una lingua così lontana dalla tua sia necessario avere un insegnante di arabo?

Beh, dovresti riconsiderare le tue posizioni.

E’ vero che imparare l’arabo con un corso gratuito online effettivamente può essere più difficile, ma è comunque fattibile. Oggi possiamo contare su diverse soluzioni per imparare l’arabo. Inoltre, spesso internet offre anche delle modalità ludiche che rendono lo studio della lingua più semplice.

Per esempio, con Busuu puoi imparare l’arabo gratuitamente con appena 10 minuti al giorno.

Si tratta solo di una promessa a carattere commerciale o riflette la realtà?

Il nome Busuu viene da una lingua molto rara parlata solamente in Camerun e che, secondo quanto dice il sito, conta soltanto 8 locutori. Questo per dire che il sito ha davvero a cuore le lingue!

Con Busuu puoi avere anche una app per smartphone Andoid o iOS che puoi scaricare sia nella versione gratuita sia in quella premium.

Come puoi immaginare, la versione premium è a pagamento e offre molte più funzionalità:

  • Test e certificazioni ufficiali
  • Modalità di lavoro offline
  • Esercizi di grammatica
  • Accesso illimitato a tutti i corsi di lingua

Per un corso di arabo online le tariffe sono di circa 10$ al mese per una durata di 6 mesi.

Nella versione gratuita puoi anche ricevere le correzioni da parte di un insegnante madrelingua.

Ci sono anche altri siti con cui imparare l’arabo gratuitamente:

  • Loecsen: questo sito ti dà la possibilità di imparare una lingua con una metodologia precisa. Si basa sull’assimilazione di vocaboli, frasi ed espressioni attraverso la pronuncia. Se trovi noioso un corso di arabo online basato sulla grammatica, allora questo sito è sicuramente adatto a te, visto che punta sul vocabolario. Probabilmente, è uno dei siti più utili per imparare l’arabo gratuitamente.
  • Corso Arabo di Nazha: è un altro dei tanti siti che si propongono di insegnare l’arabo gratuitamente a partire dall’italiano. La grafica non è delle più semplici, ma la struttura del corso ti permette di scegliere liberamente cosa e quando imparare. Il bello del corso è che parte veramente dall’abc, o meglio, dalla lettera alif. E’ un corso più classico, indicato per chi ha bisogno di imparare a leggere e scrivere in arabo.

Corsi gratuiti di arabo con i MOOC

E' fondamentale imparare l'arabo classico per avere accesso ai testi sacri e letterari. Per poter leggere i classici della letteratura araba devi imparare l’arabo classico!

Il termine MOOC sta per Massive Open Online Course e indica un corso online aperto a tutti. Si tratta di lezioni gratuite fornite, in genere, da professori e ricercatori di tutte le università del mondo, incluse quelle italiane.

Se parli inglese puoi avere accesso a un numero più grande di risorse. In alcuni casi, però, i corsi sono anche tradotti in varie lingue.

Uno dei siti più conosciuti per chi cerca corsi online è Coursera che raggruppa i MOOC delle maggiori università del mondo, dalla Federico II di Napoli alla Oxford, da Harvard a La Sorbonne.

Quando trovi il corso che fa per te, ti iscrivi gratuitamente e segui le videolezioni in diretta o in base ai tuoi tempi, dipende dagli organizzatori del corso. Volendo, alla fine del corso puoi comprare un certificato finale da far valere sul curriculum o sul tuo profilo LinkedIn.

Leggi sempre la descrizione e le modalità di erogazione del corso per sapere da subito quante ore dura, gli argomenti che tratta e il costo dell’eventuale certificato.

Ora che sai come funzionano i MOOC puoi finalmente iniziare a cercare il tuo corso di arabo gratuito.

Lezioni arabo: seguire un tutorial su YouTube

E’ possibile imparare l’arabo su YouTube? Certo che sì! La piattaforma dei video è diventata la vetrina preferita di chi vuole offrire corsi di lingua.

Basta digitare “imparare arabo” o “corso arabo” sul motore di ricerca interno per visualizzare decine di risposte.

Con i video tutorial puoi imparare a leggere, pronunciare e scrivere le tue prime parole in arabo. YouTube è una fonte preziosa per accedere a corsi di arabo online!

Potresti trovare anche dei corsi di calligrafia araba!

Decidi che tipo di arabo vuoi imparare: l’arabo classico o quello parlato in Egitto, Marocco o Giordania, per esempio. Qualunque sia la tua scelta, sappi che ci sono lezioni di arabo divertenti e stimolanti.

Youtube è quindi un ottimo strumento per imparare l’arabo online gratuitamente. Scegli tu l’insegnante più adatto a te.

Lezione arabo: le migliori app per smartphone

Uno dei metodi più usati dai più giovani per l’apprendimento delle lingue sono le app. Ormai le puoi scaricare su qualunque sistema iOS e Android e strumento dal PC allo smartphone passando per il tablet.

Il maggior vantaggio delle app è che si impara una lingua straniera divertendosi e si sa che il divertimento è il motore che ti aiuta a progredire velocemente. Ecco allora della app che potrebbero esserti molto utili per imparare l’arabo gratuitamente:

  • Nemo arabo: Nemo app ti insegna l’arabo gratuitamente su smartphone o tablet. Puoi imparare la pronuncia, la grammatica e nuovi vocaboli grazie alle lezioni progressive.
  • Impara l’Arabo 6000 parole è un’app che puoi scaricare su Google Play. Come dice il nome, l’obiettivo è quello di insegnare la lingua araba a partire dalla parole più usate nella vita quotidiana. Basta cliccare sulle immagini, ascoltare la pronuncia da parte di un madrelingua e leggere la trascrizione fonetica.
  • Imparare l’alfabeto arabo ti insegna a conoscere le lettere e i suoni con un solo clic! Basta cliccare sulle icone per ascoltare la pronuncia e privare a tracciare le eleganti lettere arabe sul tuo smartphone.

Un consiglio: prima di scegliere un’app leggi attentamente le recensioni che trovi online. In genere, sono piuttosto schiette perché vengono scritte da utenti che hanno usato l’app in questione prima di te.

Firdaous e altri portali gratuiti sul mondo arabo

Lo slogan di Firdaous  è “Per gli arabofoni del XXI secolo”. Il suo obiettivo è quello di far comprendere meglio il mondo arabo, i diversi usi e costumi che caratterizzano le 20 nazioni dove l’arabo è usato come lingua ufficiale. Su Firdaous puoi trovare molte risorse utili:

  • Guide complete sui paesi arabi
  • Informazioni su arte e cultura: architettura, letteratura araba, gastronomia mediorientale…
  • Corsi di arabo
  • Informazioni sulle opportunità di investimento
  • Forum con una rubrica destinata agli annunci

Online trovi anche siti internet che si occupano di cultura araba in generale.  Impara a conoscere la cucina araba a partire da questi deliziosi dolci, i Makroud!

La sezione dei corsi di arabo online è assolutamente gratuita e si rivolge a studenti di tutti i livelli, inclusi quelli che partono da zero.

Purtroppo, devi conoscere l’inglese o il francese per leggere gli articoli che ti consigliano libri di testo e strategie per imparare l’arabo gratuitamente.

Se cerchi un sito in lingua italiana che ti dia anche un approccio culturale al mondo arabo puoi dare un’occhiata a:

  • Blady24,  un sito incentrato sul Marocco e sulla comunità che vive in Italia. E’ interessante perché su YouTube si trovano video con corsi di arabo per Italiani.
  • Dalmondoarabo.com riporta notizie sul mondo arabo non solo provenienti dall’Italia ma anche dal mondo. Puoi trovare informazioni su corsi di arabo gratuiti in diverse città italiane e una sezione dedicata alla cucina.

Se segui un corso di arabo online è perché ti senti pronto per imparare questa lingua da solo. Sicuramente, sei una persona aperta a nuove culture e magari vuoi migliorare per preparare un viaggio in Medio Oriente.

Se non hai la fortuna di avere degli amici mediorientali, tieni presente che un insegnante di arabo può essere una guida preziosa per muovere i primi passi con questa lingua e avvicinarti alla sua immensa cultura.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar