Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare arabo: scoprire l’arte della calligrafia!

Di Catia, pubblicato il 06/02/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > Corso Arabo: Come Imparare la Calligrafia Gratuitamente?

Aprirsi alla lingua e alla cultura araba significa avere accesso a un’incredibile ricchezza. 

Con una storia di oltre un millennio, la lingua araba, la lingua sacra del Corano è uscita dalla penisola arabica per diffondere il suo fascino in ogni continente.

Ti starai chiedendo perché mai dovresti imparare la calligrafia?

Tanto per cominciare la calligrafia è un’arte che accomuna diverse lingue orientali: non solo quella araba ma anche il cinese e il giapponese, per esempio.

L’arte della scrittura è sopravvissuta, in queste lingue, all’invenzione della stampa proprio per la sua caratteristica estetica. La calligrafia araba, infatti, come quelle cinesi e giapponesi, si trova a metà strada tra il manoscritto e il disegno.

Da secoli si disegnano le belle lettere arabe per scrivere poesie e praticare la lingua ai più alti livelli.

È possibile imparare l’arabo attraverso la calligrafia?

La calligrafia non è solo un modo per imparare l’arabo, ma ha anche una funzione artistica e culturale che ti permette di fare un viaggio interiore e alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del mondo arabo.

Scopri di più sull’antica arte della calligrafia e, soprattutto, qualche dritta per un imparare l’arabo gratuitamente.

Imparare arabo: la calligrafia un’arte ancestrale

Con gli esercizi di calligrafia impari a tracciare le prime parole arabe. Impara a scrivere le tue prima parole in arabo!

È incredibile pensare che una lingua possa essere trasmessa anche attraverso il disegno e la calligrafia. Non sono molte le lingue che possono essere espresse attraverso una forma d’arte così bella e delicata. Potremmo includere nel novero anche la calligrafia cinese e quella giapponese.

La calligrafia araba è una vera arte di precisione e raffinatezza che non si può improvvisare. Ogni lettera deve essere tratteggiata seguendo un ordine preciso, in modo da insistere con il pennello nella giusta direzione e finire il carattere con la punta del pennello o il calamo.

La scrittura così minuziosa dei caratteri arabi ha una storia che trova le sue origini in un passato lontano. Le prime lettere arabe risalgono, infatti, a diversi secoli fa. Più precisamente, risalgono al 512 le iscrizioni di Zabat, un testo ritrovato nel deserto siriano e scritto in tre lingue: siriano, greco e arabo, per l’appunto. L’arabo è una lingua afro-asiatica che deriva dalla lingua aramaica e dalla lingua dei Nabatei, un popolo che abitava al confine tra l’odierna Siria e l’Arabia.

Quello che è stato tramandato attraverso il libro sacro, il Corano, viene usato principalmente allo scritto, come lingua dei poeti. Per questo viene definito l’arabo letterario o classico, e si differenzia dall’arabo orale della penisola arabica e dai dialetti locali, nati dall’incontro dell’arabo con le lingue preesistenti nei territori conquistati con l’espansione araba in Africa settentrionale.

La tecnica della calligrafia è stata messa a punto sulla pergamena prima e sulla carta poi attraverso il calamo, un oggetto appuntito che assomiglia a una cannuccia molto usato nei corsi di calligrafia moderni.

Alla bellezza della poesia e della letteratura araba si aggiunge anche quella dei suoi caratteri, la calligrafia appunto.

Se desideri imparare l’arabo gratuitamente e approfondire le sue espressioni artistiche e letterarie, puoi farlo anche attraverso la calligrafia.

Perché non cominci a studiare con un corso di arabo per principianti?

Lezione di arabo: perché studiare la calligrafia?

Per capire l’importanza della calligrafia, basta cercare le opinioni degli studenti che hanno frequentano un corso di calligrafia araba.

Gli studenti del Centro studi e ricerche orientali di Bari, per esempio, la definiscono una sorta di esperienza mistica, dove l’arte e la meditazione si fondono nella bellezza e nell’eleganza. Per alcuni è come “entrare in un universo parallelo” attraverso la forza del calamo.

Un corso di calligrafia ti potrebbe aprire alla ricchissima produzione artistica e letteraria del mondo arabo. La calligrafia araba è arte!

È un modo per confrontarsi con se stessi, per superare i propri limiti e preconcetti abbandonando il calamo alla sua espressione artistica. Il rigore, la pazienza e la perseveranza sono vissuti in totale tranquillità.

L’aspetto spirituale della calligrafia è legato alla diffusione del libro sacro per i musulmani, il Corano. I calligrafi avevano lo scopo di usare la bellezza dei caratteri del proprio alfabeto per diffondere i principi religiosi senza dover rappresentare la divinità.

Dal VII secolo in poi, con l’espansione del califfato arabo prima, e ottomano, poi, la scrittura araba si è diffusa in diverse parti del mondo, dalla Spagna all’Africa Settentrionale fino ad arrivare alla lontana Asia.

La sacralità della calligrafia ha abbracciato altri aspetti della vita culturale in particolare, la poesia, la letteratura per diventare una vera e propria forma d’arte.

La calligrafia ha permesso infatti di tramandare l’immenso patrimonio artistico pre-islamico. Fino al VII secolo le odi, i canti e la poesia erano tramandati solo oralmente.

Lo sviluppo della calligrafia poi, ha permesso anche di creare un vero e proprio stile artistico, l’arabesco che stilizza e valorizza le forme della natura senza doverla necessariamente ricreare. Anche qui, si trova una forma si astrazione spirituale per rappresentare il bello attraverso le forme che sono prese in prestito proprio dalla calligrafia.

Più recentemente, la calligrafia è stata trasformata in vere e proprie immagini. I calligrammi sono, infatti, delle figure create attraverso i caratteri. Le parole arabe diventano cicogne, leoni, navi…

L’arte della calligrafia ha anche portato all’innovazione tecnologica. Se in epoca antica si usava il papiro per scrivere, a partire dal X secolo fu introdotta la carta. Furono gli Arabi, poi, a trasferire questa invenzione cinese in Europa.

Seguire un corso di calligrafia ti aiuta quindi a raggiungere diversi obiettivi:

  • Entrare in un mondo artistico e di meditazione personale
  • Scoprire la poesia e la letteratura araba
  • Avvicinarti alla pittura araba
  • Conoscere la storia del mondo arabo e non solo

Corso di arabo: i diversi tipi di calligrafia

Con l'arte della calligrafia araba puoi scoprire le bellezze della poesia mediorientale. Praticare la calligrafia ti farà sentire a metà strada tra un disegnatore e un poeta!

Tracciare le lettere arabe con il pennello o il calamo ti trasporta in un mondo che esce dalla scrittura per abbracciare sia la pittura sia il disegno. Ecco perché gli studenti la vivono come un’esperienza quasi mistica.

Se vuoi cominciare a parlare l’arabo rapidamente, dovresti sapere qualcosa di più sulla calligrafia. Innanzitutto, devi saper che per scrivere la lingua araba  si usano diversi tipi di calligrafia. Questi quattro sono molto diffusi:

  • Lo stile Cufico: la calligrafia Cufica è usata soprattutto in Iraq e Siria. Le lettere e i tratti sono piuttosto sobri e allungati verso l’alto. E’ uno stile adatto a chi si avvicina alla calligrafia araba per la prima volta.
  • Lo stile Diwani: è uno stile calligrafico sviluppato durante l’Impero Ottomano e che si caratterizza per la maggiore presenza di curve.
  • Lo stile Naski: è uno stile corsivo usato per scrivere lettere private, mai poi adottato dai calligrafi del Corano. E’ uno degli stili di più facile lettura, per questo viene usato dalla stampa e nelle scuole.
  • Lo stile Nastaliq: questa calligrafia è usata per scrivere il Farsi, la lingua persiana dell’attuale Iran, ma usa l’alfabeto arabo. E’ un tipo di scrittura che si può definire elegante e allo stesso tempo arcaica ed è piuttosto difficile da decifrare. In passato era lo stile con cui si scrivevano poesie e testi letterari.

A partire da questi principali stili calligrafici sai già cosa ti aspetta se segui un corso di arabo online oppure con un insegnante di arabo. Per imparare l’arabo gratuitamente attraverso la calligrafia puoi andare su Youtube. Trovi molti tutorial che ti insegnano a leggere e scrivere attraverso la calligrafia Cufica, Diwani, Naski e Nastaliq.

Corsi di calligrafia online per imparare l’arabo gratuitamente

Non si possono negare la bellezza della scrittura e della lingua araba. La bellezza e la raffinatezza dei caratteri arabi è innegabile!

Se cerchi sui motori di ricerca “corso arabo, lezione arabo, arabo online o arabo per principianti” non sarà difficile trovare dei siti che ti insegnano a scrivere in arabo attraverso la calligrafia. Le lettere dell’alfabeto sono il primo passo per poter imparare la grammatica, il lessico, la pronuncia. Il bello della calligrafia è che ti arriva al cuore, trasportandoti in un mondo artistico e culturale.

E se ti affidassi a un esperto di calligrafia? Un insegnante di arabo madrelingua e specializzato nell’arabo letterario è quello che fa per te.

Puoi anche optare per un corso di arabo online con il tuo insegnante.

Imparare la lingua araba, la sua scrittura millenaria in compagnia di un insegnante è sicuramente il modo migliore per imparare in fretta. Se preferisci, puoi anche imparare l’arabo con i siti web.

Se sei un temerario e ti vuoi avventurare nello studio dell’arabo da solo potresti navigare su:

  • Youtube, qui trovi video corsi gratuiti di arabo. Ci sono molti tutorial online per permettere a chi studia l’arabo come lingua straniera di imparare l’arte degli arabeschi e imparare a leggere. Forse ti serve impostare la tastiera del computer per poter fare i caratteri arabi!
  • 50 languages è un’app che ti permette di imparare le lingue gratuitamente. Per te che sei un appassionato di arabo è un primo passo per leggere e scrivere le tue prime parole in arabo. A ogni lezione impari delle parole che ti servono nella vita quotidiana ascoltando l’audio ed esercitandoti a scrivere online.
  • linguaraba.com ti offre risorse gratuite per avvicinarti alla cultura araba. Se selezioni le schede in verde puoi accedere gratuitamente alle lezioni di livello base anche se non sei iscritto al sito.

Se fai una ricerca accurata, puoi trovare molte altre risorse gratuite per imparare la calligrafia araba gratuitamente.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar