Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Consigli per prendere lezioni di italiano a Palermo

Di Catia, pubblicato il 23/07/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Dove Trovare dei Corsi di Italiano a Palermo

Chi nasce a Palermo o in ogni altro luogo in Italia non impara a leggere e scrivere automaticamente. Anche se si è in grado di esprimersi nella propria lingua madre, spesso si fanno degli errori di grammatica e ortografia.

Non c’è nulla di cui vergognarsi, anzi, è meglio capire quali sono le proprie necessità per poter perfezionare il proprio italiano.

Un corso di lingua italiana può aiutare studenti di ogni età e origine a scoprire la cultura italiana attraverso la letteratura, l’arte, la cucina…

Nella splendida cornice di Palermo, una città che porta i segni di un passato normanno, arabo e bizantino, puoi immergerti totalmente nella lingua e nel patrimonio culturale non solo italiano, ma mondiale.

Il percorso arabo-normanno di Palermo, Cefalù e Monreale è stato infatti inserito nella World Heritage List dell’Unesco e include monumenti come il Palazzo Reale, la Zisa, il Ponte dell’Ammiraglio, la Cattedrale di Palermo e molti altri.

Vivi a Palermo e cerchi di perfezionare la tua espressione scritta, orale e approfondire la letteratura?

Ci sono diverse opzioni per seguire corsi di italiano a Palermo, basta scegliere la forma che maggiormente corrisponde alle tue esigenze.

Trovare lezioni private di italiano a Palermo

La tendenza a trovare dei corsi di lingua italiana tramite annunci privati è sempre molto forte e il capoluogo siciliano non fa eccezione.

Ci sono molte offerte per lezioni di italiano a Roma o in ogni altro luogo d’Italia!

In ogni quartiere di Palermo puoi trovare delle offerte di lezioni private affissi sulle bacheche delle scuole, dei supermercati, dei negozi.

Gli insegnanti possono usare il metodo tradizionale degli annunci privati per dare ripetizioni di italiano, rivedere la letteratura, insegnare la grammatica…

Con gli annunci privati puoi trovare un insegnante di italiano a Palermo. A Palermo, come in altre città, trovi annunci per corsi di lingua italiana nei negozi del tuo quartiere!

Questo metodo, che possiamo definire ancestrale, continua quindi a funzionare.

Tuttavia, con lo sviluppo di internet, il sistema si è modernizzato con diversi siti che offrono ai privati la possibilità di offrire i loro servizi online.

Su Kijiji, Bakeca o Subito.it si possono trovare degli insegnanti di italiano a domicilio.

Anche se gli annunci ti offrono una certa libertà, rimane comunque complicato avere delle certezze sulla formazione e sulla metodologia applicata da un insegnante. Potresti chiedere al tuo aspirante insegnante di fornirti le prove dei suoi titoli di studio ma, molto probabilmente, per motivi di privacy, avresti una risposta negativa.

Modernizzando gli annunci privati Superprof ha dato una risposta a questa mancanza di “sicurezza” offrendo agli utenti degli insegnanti dal profilo certificato dallo staff e dalle recensioni dei precedenti allievi.

Tutti i tipi di insegnante possono offrire i propri servizi su Superprof: dallo studente delle scuole superiori all’insegnante che lavora per la pubblica istruzione, dall’insegnante delle scuole private ai laureati e ai ricercatori…

Devi solo selezionare la tua città, in questo caso Palermo, e trovare l’insegnante privato più adatto al tuo profilo per cominciare a prendere lezioni di italiano.

L’iscrizione è gratuita, c’è solo una tariffa di 19€ per mettersi in contatto con gli insegnanti.

Ogni insegnante fissa da sé il prezzo delle proprie lezioni e decide in quale zona di Palermo lavorare. Non ci sono solo insegnanti al centro!

Scopri anche come scegliere un insegnante di italiano a Torino!

Gli organismi che offrono corsi di italiano scolastico

Gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che hanno delle difficoltà con la lingua italiana possono rivolgersi a uno dei tanti centri studio privati o alle associazioni che offrono sostegno scolastico a Palermo.

Allo stesso modo ci sono molte strutture che offrono ripetizioni di italiano a Napoli!

Ogni realtà cerca di reclutare degli insegnanti specializzati nella materia che insegnano, con una laurea inerente.

Alcune offrono dei corsi in sede, altre aggiungono anche l’opzione dei corsi a domicilio, ma in questo caso i prezzi sono più alti.

Quanto alle associazioni, molte offrono i loro servizi a titolo gratuito presso parrocchie, quartieri periferici e zone dove è più alto il rischio della dispersione scolastica.

Altre associazioni lavorano direttamente nei locali delle scuole e svolgono un servizio a titolo gratuito o a pagamento, a seconda degli accordi con l’istituto scolastico.

In altri casi, associazioni e cooperative svolgono l’attività come un qualunque istituto privato, riservando la propria attività ai soci a pagamento.

In ogni quartiere di Palermo trovi degli organismi che offrono ripetizioni di italiano. Imparare l’italiano tra i monumenti storici di Palermo è un gran vantaggio!

Centro Studi Test

Il Centro Studi test è stato uno dei primi istituti a offrire servizi educativi privati a Palermo. Il target sono gli studenti delle superiori e dell’università.

Ai liceali vengono offerti corsi di recupero delle materie scolastiche. Chi ha un’insufficienza in italiano può rimettersi a pari con il programma attraverso un percorso personalizzato.

Gli universitari hanno una preparazione ad hoc per il test di ingresso nelle facoltà a numero chiuso e per gli esami accademici.

Associazione San Giovanni Apostolo

L’associazione prende il nome dalla parrocchia di San Giovanni Apostolo da cui è animata. Da anni svolge un servizio volontario di doposcuola e assistenza scolastica ai giovani del quartiere.

Puoi prendere delle ripetizioni gratuite di italiano, magari dagli studenti più grandi che prima di te hanno usufruito di questo servizio.

ConCrea

Il doposcuola della cooperativa ConCrea è rivolto a tutti gli studenti dia 5 ai 23 anni, suddivisi per fascia di età e per bisogni formativi.

La nota positiva è che ConCrea mira all’inclusione scolastica di tutti i bambini e ragazzi, soprattutto quelli con:

Lo staff è infatti composto da diversi professionisti: insegnanti, sociologi, psicologi…

Trovare un corso di italiano per stranieri a Palermo

In una città turistica come Palermo è facile per gli studenti internazionali immergersi nella lingua e nella cultura italiana.

Con un corso di italiano come lingua straniera ragazzi e ragazze di tutto il mondo si preparano per entrare nelle università italiane, per prendere una delle certificazioni CILS di italiano o semplicemente migliorare le proprie competenze linguistiche.

Ci sono corsi di italiano per stranieri anche per favorire l’integrazione dei migranti nel capoluogo siciliano, così come corsi di italiano a Milano e in Italia in generale.

Imparare l'italiano e conoscere la città di Palermo allo stesso tempo è possibile tramite i corsi di lingua e cultura italiana. I corsi di lingua e cultura italiana prevedono anche delle visite ai monumenti di Palermo!

Scuola Sicilia

“Sicilia” è il nome di una scuola di lingua che organizza corsi di italiano per stranieri e viaggi di studio nella regione.

La scuola di occupa di tutti gli aspetti del soggiorno a Palermo, dai corsi di lingua italiana all’alloggio, dalle visite ai siti di interesse turistico al tempo libero.

I corsi di italiano sono organizzati in base al livello e possono essere in gruppo o individuali, con prezzi concorrenziali.

ILS-Italian Language School

Un’altra scuola di lingua e cultura italiana a Palermo è l’ILS. Anche in questo caso, è una scuola che cura tutti gli aspetti del soggiorno linguistico, incluso l’alloggio i tour e le attività ricreative.

Per quando riguarda l’offerta di corsi di italiano è molto vasta e copre le esigenze di ognuno:

  • corsi di italiano per bambini e adolescenti
  • corsi di italiano intensivi
  • corsi di preparazione agli esami CILS

Progetto Accoglienza e Alfabetizzazione

Le iniziative per l’integrazione dei cittadini stranieri che vivono, studiano e lavorano a Palermo partono spesso dai corsi di lingua e cultura italiana.

Una buona conoscenza della lingua è infatti il primo modo per inserirsi appieno in un nuovo contesto. Un consorzio guidato dal Rotary club, che vede la partecipazione di diverse associazioni, parrocchie e il patrocinio di ambasciate straniere organizza da anni presso l’Istituto Platone dei corsi di lingua italiana per stranieri.

Nel corso del tempo si sono aiutati studenti di oltre 40 nazionalità a migliorare le proprie competenze linguistiche in italiano.

Imparare l’italiano all’Università di Palermo

Uno dei primi posti dove gli studenti internazionali possono trovare dei corsi di italiano è la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell’Università di Palermo.

Il suo obiettivo è molto ampio e tratta di diverse tipologie di attori che a vario titolo sono interessati a corsi di lingua italiana:

  • studenti internazionali in visita a Palermo
  • aspiranti insegnanti di italiano come lingua straniera
  • i migranti e le loro associazioni
  • gli emigrati siciliani di II e III generazione che vivono all’estero

Tutti gli studenti stranieri, Erasmus e Marco Polo possono frequentare dei corsi di intensivi di italiano e sostenere l’esame Cils direttamente in sede. I corsi di italiano includono anche elementi di cultura italiana come la cucina, l’arte, il teatro, la natura.

Visite guidate, escursioni nei parchi naturalistici di Palermo fanno parte delle attività dei corsi di lingua e cultura italiana per stranieri. Gli stranieri possono imparare l’italiano dentro e fuori l’Università di Palermo!

Per gli aspiranti docenti ci sono i master in didattica dell’italiano o progettazione didattica. La Scuola è anche molto attiva nella promozione della lingua italiana nella scuola dell’obbligo e all’estero.

Anche i corsi di italiano a Bologna sono pensati per studenti e aspiranti insegnanti di italiano!

I modi per studiare italiano a Palermo sono davvero tanti. Devi solo scegliere quello che più si avvicina ai tuoi obiettivi:

  • se vuoi recuperare un’insufficienza è meglio prendere delle lezioni private o rivolgerti agli organismi specializzati nel sostegno scolastico;
  • se sei uno studente internazionale che vuole imparare l’italiano e studiare a Palermo puoi contattare delle scuole di lingua per stranieri o seguire i corsi all’università;
  • se l’italiano non è la tua lingua madre e vuoi seguire un corso serale o nel doposcuola puoi contattare un associazione del tuo quartiere.

Qualunque sia il tuo profilo puoi sempre trovare su Superprof l’insegnante di italiano più adatto a te!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar