Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Consigli per trovare un buon insegnante di italiano nella capitale

Di Catia, pubblicato il 11/07/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Come Trovare Lezioni di Italiano a Roma

La varietà di materie che si studiano a scuola non esula nessuno da una conoscenza fondamentale: quella della lingua.

Imparare l’italiano correttamente è un obiettivo molto importante.

Che tu sia un insegnante di scuola primaria, delle medie o delle superiori, che tu sia già all’università o un lavoratore avrai comunque bisogno, per motivi personali e professionali, di praticare l’italiano.

Perché esercitarsi con l’italiano

Imparare a parlare italiano correttamente ti permette di raggiungere essenzialmente 3 obiettivi:

Trovare lavoro 

Saper parlare, leggere e scrivere in italiano corretto, conoscere le peculiarità linguistiche e le espressioni della lingua di Dante è senz’altro un vantaggio considerevole nel mercato del lavoro.

Tutti danno per scontata la conoscenza della propria lingua madre, ma quando nei lavori si chiedono buone doti di comunicazione ecco che ci si comincia a fare qualche domanda.

Una buona comunicazione scritta e orale è richiesta nei più svariati settori come quelli automobilistico, della distribuzione, del lusso, dell’agro-alimentare ecc.

Solo una buona conoscenza della lingua italiana ti apre le porte per le industrie italiane, soprattutto se miri a lavorare nella comunicazione.

La cultura e la storia

L’italiano non è proprio una lingua internazionale come il francese, lo spagnolo o l’inglese. Si può dire però che è una lingua plurinazionale visto che è parlato non solo in Italia, ma anche in Svizzera e come seconda lingua in diversi paesi che ospitano discendenti dei migranti italiani dello scorso secolo. Basti pensare alla comunità italiana in Argentina, a quella in Brasile, per non parlare degli italo-americani negli Stati Uniti.

Conoscere l’italiano bene significa anche essere in grado di apprezzare la sua ricca produzione letteraria e condividere gli aspetti fondanti della cultura italiana, anche se si vive all’estero.

Conoscere la lingua italiana è un primo passo per conoscere la cultura italiana. Scopri la cultura italiana!

Con lo studio dell’italiano impari a organizzare il pensiero e sviluppare uno spirito critico.

Non ti sembra un buon motivo per prendere corsi di italiano?

Con una buna cultura generale puoi affrontare con sicurezza ogni sfida personale e lavorativa.

Diversi modi per migliorare in italiano a Roma

Ovviamente, i corsi alle elementari, alle medie e alle superiori sono il modo principale con cui si impara l’italiano, a partire dall’alfabeto.

Se, dopo la scuola, vuoi approfondire la conoscenza dell’italiano, oltre alla letteratura e alla storia d’Italia puoi proseguire gli studi all’università. Se sei uno studente straniero che fa un semestre all’università in Italia, avrai tutto l’interesse a imparare la lingua di Dante.

All’università ci sono corsi intensivi e attività culturali legati alla lingua italiana.

Le università pubbliche di Roma, La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre offrono dei corsi di laurea in lingua e letteratura italiana aperti anche agli studenti stranieri inclusi i corsi di lingua, corsi di fonetica, letteratura.

Per approfondire la lingua e la cultura italiana puoi studiare lettere in una delle università romane. La laurea in lettere alla Sapienza, per chi ama l’italiano!

La facoltà di lettere e filosofia della Sapienza è un punto di riferimento per chi vuole approfondire le lettere classiche o le lettere moderne nella capitale.

Le scuole private per imparare l’italiano a Roma

A Roma trovi diverse scuole private dove approfondire la lingua italiana. Si tratta di scuole di lingua, centri per il recupero degli anni scolastici, associazioni per il sostegno allo studio.

I centri studi come CEPU si rivolgono a studenti di superiori e università che hanno delle lacune da colmare. L’intervento si basa sulle difficoltà dello studente in base al programma scolastico. L’obiettivo è quello di superare l’anno scolastico, alzare la media, prepararsi per le interrogazioni.

Nei centri per il recupero degli anni scolastici, invece, lo studente frequenta un percorso di studi alternativo alla scuola pubblica perché magari ha perso più di due anni consecutivi. Qui lo scopo è seguire le lezioni e il programma scolastico, magari facendo due anni in uno per poi essere riammessi nell’istruzione pubblica o dare l’esame finale.

Entrambi i percorsi di solito sono molto costosi e le tariffe variano molto a seconda dell’organismo, per cui è sempre meglio informarsi e fare dei confronti.

Non esitare a chiedere il programma, le modalità di svolgimento dei corsi e l’iscrizione, l’esistenza di una certificazione, un diploma a fine corso.

I corsi privati di italiano a Roma

Esiste un altro modo, più personale, meno oneroso e più accessibile per migliorare in italiano: le lezioni private di italiano.

Da un lato, come apprendista, benefici dell’esperienza e delle competenze di un professionista che conosce i programmi scolastici di italiano.

Dall’altro lato, è l’occasione per avere un vero insegnamento su misura e creare un rapporto di scambio di conoscenze tra e te e il tuo insegnante.

A chi rivolgersi per migliorare il tuo italiano a Roma

Gli attori che si occupano di corsi di italiano a Roma, sono davvero tanti, possiamo fare una semplice ricerca sulla rete e raggruppare i risultati in diverse categorie.

Organismi per corsi di italiano scolastico a domicilio

Con l’avvento di internet i servizi alla persona sono sempre più digitalizzati. Molte persone infatti si affidano al passaparola online per cercare le prestazioni di un professionista.

Per chi cerca corsi di italiano scolastico ci sono diverse piattaforme online dove insegnanti e studenti si incontrano per offrire e prendere lezioni di italiano a domicilio.

Evitare gli errori grammaticali è possibile con l'aiuto di un insegnante di italiano privato. Con un insegnante di italiano a domicilio è più facile migliorare!

Homework

Prima di prendere lezioni di italiano a domicilio con questa società di tutor devi conoscerne il funzionamento.

Un insegnante valuta il tuo livello di conoscenza e le tue lacune, poi stabilisce un programma per lavorare soprattutto sulle regole grammaticali. Una parte delle lezioni viene dedicata alla scrittura di testi e alla letteratura italiana in generale.

I corsi di italiano sono rivolti a diverse tipologie di studente:

  • studenti universitari che studiano lettere
  • studenti stranieri che imparano l’italiano come seconda lingua
  • studenti di medie e superiori che devono approfondire grammatica e letteratura.

Homework funziona come tutte le agenzie: sono loro a scegliere l’insegnante per te.

Yoopies

Yoopies è un’altra agenzia online che mette in contatto domanda e offerta di servizi privati. Non si occupa solo di ripetizioni ma anche di babysitting, pulizie, assistenza agli anziani.

In effetti il sito è una startup per babysitting che poi si espande in altri settori di interesse delle famiglie, come appunto le lezioni.

Dovresti guardare un video di 3 minuti per capire come funziona il social network e cercare di individuare il tuo insegnante di italiano.

Ripetizioni.it

La piattaforma ripetizioni.it ospita diversi annunci di insegnanti e tutor privati che si propongono di aiutarti a migliorare in italiano.

Scegli il luogo geografico e la materia e ti compare una lista di insegnanti di italiano che puoi contattare tramite un form precompilato per chiedere la loro disponibilità.

Il vantaggio è quello di poter scegliere tra un ampio numero di insegnanti, tra cui quelli certificati e verificati dalla società che gestisce il sito che ti assicura di averne visualizzati i titoli.

Lo svantaggio è che non puoi fare un confronto tra i docenti sulla base del prezzo perché non viene indicato sul profilo dell’insegnante.

Corso di italiano per stranieri

Nel panorama romano non mancano corsi di italiano rivolti ai tanti studenti internazionali o stranieri che vivono nella città e che vogliono migliorare le proprie competenze linguistiche. Queste sono solo alcune delle scuole che offrono lezioni di italiano come lingua straniera.

Scuola Leonardo da Vinci

La Scuola Leonardo da Vinci è specializzata nell’offerta di corsi di italiano dal 1977.

I corsi sono di diverso tipo e si adattano alle esigenze di studenti stranieri e italiani e degli insegnanti:

  • Corsi di lingua organizzati in base ai 6 livelli del quadro europeo di riferimento per le lingue: A1, A2 per livelli principiante ed elementare, B1 e B2 per livelli intermedi, C1 e C2 per livelli avanzati.
  • Corsi di cultura italiana che spaziano dall’arte, alla cucina, alle antiche tradizioni.
  • Programmi universitari, per aiutare chi vuole partire per insegnare italiano all’estero.

Nella capitale ci sono molte scuole di lingua che offrono corsi di italiano per stranieri. I corsi di italiano aiutano gli studenti da tutto il mondo!

Italiaidea

Questa scuola di italiano per stranieri è specializzata nell’organizzazione di corsi di italiano aziendali e universitari. Diverse società e università straniere come la Cornell University si rivolgono a Italiaidea per formare i propri studenti e lo staff.

Oltre allo studio della lingua italiana ci sono dei momenti di svago e interazione con cui imparare l’italiano attraverso visite guidate alle città d’arte ed eventi gastronomici e culturali.

Società Dante Alighieri

La scuola di italiano Dante Alighieri offre corsi di lingua e cultura italiana per stranieri e italiani.

Le lezioni hanno la durata di 50 minuti e possono essere svolte in mini gruppi con diverse formule:

  • corsi di italiano ordinario
  • corsi intensivi e semi-intensivi
  • corsi di conversazione per chi vuole solo praticare l’orale
  • corsi completi della durata di 6 mesi

L’orario delle lezioni viene deciso dalla scuola e varia in base al livello e al numero di partecipanti. Il corso ordinario in gruppo prevede 32 ore di lezione da completare in due mesi con un costo di €220.

Corsi di italiano gratuiti

Un altro modo per imparare l’italiano, soprattutto per chi cerca di raggiungere almeno una conoscenza base è attraverso il progetto Lingua comune.

Si tratta di corsi di italiano gratuiti per stranieri e si tengono presso il Comitato CRI, Croce Rossa Italiana con cadenza settimanale.

I corsi sono aperti a tutti i livelli, anche per i principianti.

Il Grande portale della lingua italiana è invece un portale creato dal Ministero dell’Interno, il Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca, Miur e Rai Educational per gli stranieri che vogliono imparare l’italiano online.

Fareparole.it, è un altro sito dedicato all’insegnamento dell’italiano agli stranieri. Insegna a riconoscere le sillabe e aumentare il vocabolario.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar