Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

A chi rivolgersi per imparare portoghese a Napoli e dintorni?

Di Catia, pubblicato il 18/10/2019 Blog > Lingue straniere > Portoghese > Dove Trovare un Corso di Portoghese a Napoli?

“Le parole uscite dalla bocca e le pietre scagliate non tornano indietro,” proverbio portoghese. 

I proverbi hanno sempre qualcosa da insegnare, ma a volte, sentendoli nella lingua di origine, il loro significato si arricchisce di una sfumatura diversa. Quante lezioni di portoghese servono per tradurre questo proverbio in lingua originale?

Se sei di Napoli condividi con le maggiori città portoghesi il clima mediterraneo e la passione per il mare.

Oltre alle affinità climatiche, ci sono mille ragioni per prendere lezioni di portoghese in vista di un viaggio, per lavoro o per il motore dell’universo: la passione.

Ecco alcuni indirizzi utili a cui rivolgerti per trovare corsi di portoghese a Napoli.

Corso portoghese nelle scuole di Napoli

Come sai, nel sistema scolastico italiano, c’è solo un ciclo di studi dove tutti gli studenti italiani hanno l’obbligo di studiare due lingue straniere. Si tratta della scuola media, ossia la scuola secondaria di primo livello.

La scelta obbligata per la prima lingua straniera è l’inglese. Per l’altra lingua, ogni istituto scolastico propone un’offerta diversa.

Ci sono corsi di francese, corsi di spagnolo, corsi di tedesco e in alcuni istituti anche corsi di cinese, ma del portoghese non c’è traccia.

Se speravi di inserire il portoghese nel tuo percorso di studi scolastico, ti accorgerai che attualmente non è possibile.

Ci sono però, degli istituti scolastici che attivano corsi pomeridiani facoltativi per aprire i propri studenti alla conoscenza delle lingue più diffuse nel mondo.

Anche in questo caso, però, raramente il portoghese risulta presente, ma a Napoli c’è qualche eccezione. Per esempio, il Liceo Ginnasio Statale G.B. Vico offre un corso di portoghese di primo livello per permettere agli studenti interessati di conoscere le basi della lingua e prepararsi a uno scambio culturale con i licei portoghesi.

Che fare, per imparare il portoghese nel proprio corso di studi a Napoli? L’unica alternativa sembra quella di aspettare di iscriversi all’università!

Scopri i corsi di portoghese a Roma!

Lezioni di portoghese nelle università napoletane

Fortunatamente, le università napoletane non solo sono preparate a formare studenti esperti in lingua portoghese, ma hanno anche un occhio di riguardo per la letteratura lusofona!

Con le università di Napoli ti prepari per un viaggio in Portogallo, a Sintra o altrove. Perché non prepararsi a un viaggio incantato a Sintra!

Corso di portoghese all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale

Presso il Dipartimento di studi letterari, linguistici e comparati dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale è possibile seguire corsi di lingua portoghese come parte del percorso accademico.

Nel corso di laurea in Lingue e culture comparate (L-11) si studiano due lingue straniere e la relativa letteratura, filologia oltre a storia e geografia. Il portoghese può essere la Lingua 1, ossia la prima lingua di studio.

In alternativa, c’è la laurea in Mediazione linguistica e culturale (L-12) incentrata su analisi linguistica e traduzione. Anche in questo caso il portoghese può essere la prima lingua.

Lezioni di portoghese all’Università degli studi di Napoli Federico II

L’Università Federico II ha attivato due corsi di laurea in Lingue e culture moderne e comparate (L-11). Nel piano di studi non figura la lingua portoghese, ma tramite EMMA, la piattaforma e-learning degli atenei europei, è possibile seguire corsi in altre lingue, incluso il portoghese.

Corso di portoghese con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Puoi scoprire di più sulla letteratura portoghese con il corso di Laurea in lingue e cultura moderne (L-11) dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Cerchi un corso di portoghese a Milano?

Corsi di portoghese con scuole di lingua e associazioni culturali

Se non vuoi aspettare di iscriverti all’università per imparare il portoghese, puoi rivolgerti a una delle scuole di lingua o associazioni culturali di Napoli.

Ecco alcuni indirizzi utili a cui rivolgerti.

Scopri un corso di portoghese che ti avvicina alla cultura brasiliana e lusitana a Napoli. Conoscere una lingua significa avvicinarsi anche alle sue manifestazioni culturali!

Centro Cultural do Brasil-Napoli

I corsi di portoghese sono suddivisi per livello e si tengono nella sede del Consolato Onorario del Brasile in Via Francesco Giordani 23.

Ogni livello dura 40 ore ed è possibile frequentare in ogni momento dell’anno.

Tecla associazione culturale

Nell’ambito del progetto Life Learning che promuove l’apprendimento continuo e permanente, a ogni età, il centro Tecla offre un corso di portoghese a partire dal livello A2. I corsi e gli eventi legati alla scoperta di nuove lingue e culture si tengono in Via Toledo 424.

 Scuola Sì

Il centro di formazione Scuola Sì offre periodicamente dei corsi di lingua portoghese rivolti a bambini e adulti, universitari e lavoratori.

Come sempre, i corsi sono suddivisi per livello e corrispondono alle competenze linguistiche del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Scuola Sì, inoltre, offre una preparazione per i due esami ufficiali di lingua portoghese riconosciuti dal Portogallo e dal Brasile:

  • Centro de avaliacao de portuges lingua estrangeira (Portogallo)
  • CELPE-Bras (Brasile)

I corsi durano 4 mesi e hanno un costo di 980€.

Associazione culturale Filhos de Bimba escola capoeira Napoli

In questa scuola di capoeira di Napoli, oltre a insegnare quest’arte del combattimento e della danza afro-brasiliana, si offrono anche corsi di portoghese brasiliano.

Se vuoi capire il significato dei canti a ritmo di samba e batuque puoi contattare l’associazione al Centro polisportivo Rosso Maniero in via Pomponio Gaurico 40.

Cerchi un corso di portoghese a Torino?

Associazione Italia-Portogallo

Quest’associazione con sede a Napoli, ha l’obiettivo di promuovere i rapporio tra l’Italia e il paese lusitano. Dal 1986 l’Associazione Italia-Portogallo offre a tutti gli appassionati la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura portoghese.

Periodicamente organizza corsi di lingua portoghese in cooperazione con università e altri enti di formazione di Napoli.

Lezioni portoghese: trova un insegnante privato a Napoli

Napoli è un porto aperto per gli insegnanti di lingua a domicilio.

Prendere lezioni individuali è il modo migliore per imparare una lingua, soprattutto per un allievo che ha poco tempo e necessità specifiche.

Con un insegnante privato puoi decidere in libertà quando tenere le lezioni. Se contatti uno degli insegnanti di Superprof puoi anche provare quale metodologia utilizza con una lezione gratuita.

Potrebbe essere l’occasione giusta per decidere tra portoghese e portoghese brasiliano, conversazione e corso accademico o entrambi. Inoltre, con le lezioni private si instaura una sana collaborazione tra insegnante e allievo per raggiungere gli obiettivi più facilmente.

Prima di contattare un insegnante scegli tra portoghese e portoghese brasiliano. Che tipo di portoghese vuoi imparare?

La cosa migliore sarebbe scegliere un insegnante madrelingua a seconda del paese che ti interessa scoprire. Tra i paesi lusofoni non ci sono solo Brasile e Portogallo, ma anche Angola, Capo Verde, Guine Bissau, Mozambico, Sao Tomé e Principe e Timor.

Puoi migliorare la pronuncia, la scrittura degli accenti, la grammatica e le coniugazioni saranno una base solida con cui imparare il lessico di cui hai bisogno per parlare con persone di lingua madre portoghese.

Inoltre, insieme alla lingua puoi apprendere qualcosa di più sulla cucina, la musica, la letteratura, il modo di vivere e l’atmosfera che si respira nei paesi lusofoni.

Per completare questo percorso di formazione linguistica non ti resta che prenotare un soggiorno in un paese di lingua portoghese, magari passeggiando lungo la spiaggia di Copacabana in Brasile!

Ci sono insegnanti privati nelle maggiori città italiane, per un corso di portoghese a Bologna, per esempio.

Imparare portoghese online

La rete è diventata un concorrente spietato del buon vecchio manuale di lingua.

Per preparare il tuo prossimo viaggio e assaporare la profondità della letteratura lusofona, la cosa più facile da fare è cercare un corso di portoghese online.

Il mondo dell’eLearning si sta via via facendo strada e offre uno strumento nuovo per imparare come e dove si vuole. I MOOC sono uno strumento di formazione massiccia ideato dalle migliori università del mondo per offrire corsi gratuiti a studenti di ogni provenienza.

Basta cercare su siti come EMMA o Coursera per trovare corsi di portoghese o corsi in lingua portoghese.

Con un corso di portoghese a Napoli impari ti prepari per un viaggio a Porto. Se a Napoli ci sono le statuine del presente, a Porto ci sono immagini di Fatima!

Il mondo delle applicazioni mobili si è ben sposato con la nascita dell’eLearning. Ecco come nascono app molto conosciute come Duolingo, Busuu, Babbel o Mondly.

Grazie a quest appa puoi seguire corsi di portoghese online, sotto forma di gioco o sfida quotidiana da ogni dispositivo mobile. Con Duolingo utilizzi il metodo della traduzione. Cominci traducendo verso l’italiano semplici parole, poi frasi e periodi sempre più complessi. Il sito è totalmente gratuito.

Babbel, invece, è strutturato più come un corso di lingua con grammatica, lessico e ascolto su cui lavorare per pochi minuti al giorno.

Le app possono divertenti, ma difficilmente ti basteranno per superare gli esami del CAPLE, Centro de avaliaçao de portugues lingua estrangeira.

Trova la combinazione giusta tra corsi di lingua privati, viaggi e corsi online per imparare la lingua di Camoes a Napoli. Un insegnante di portoghese a domicilio non ti trasmette solo la lingua portoghese, ma anche la cultura lusofona!

Ti serve un corso di portoghese a Palermo?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar