Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come imparare portoghese in Italia

Di Catia, pubblicato il 27/10/2019 Blog > Lingue straniere > Portoghese > Dove Trovare Corsi di Portoghese nelle Città Italiane?

“Minha patria é a lingua portuguesa,” Fernando Pessoa

Il Portogallo è diventato incredibilmente popolare come nuova meta di destinazione di studenti, pensionati o turisti italiani. Nonostante la vicinanza geografica e culturale di questo paese neolatino, è sempre stato il Brasile il paese lusofono più popolare in Italia.

Nuove rotte turistiche includono Capo Verde, mentre Angola e Mozambico tengono importanti relazioni commerciali con l’Italia. Che sia per passione, interesse, lavoro, studio o relax i paesi lusofoni attraggono sempre più persone in Italia, così come la loro lingua.

Se cerchi un corso di portoghese per prepararti alla partenza e incontrare culture diverse, non devi cercare molto lontano.

Nella tua città troverai insegnanti di portoghese, scuole di lingua, centri culturali e associazioni. Non sai a chi rivolgerti?

Ecco alcune idee per un corso di portoghese nelle maggiori città italiane!

Corsi portoghese Roma: quale scegliere?

Se cerchi lezioni di portoghese a Roma, il primo istinto potrebbe essere quello di inserirlo nel tuo corso di studi. Si sa che alle scuole medie su studiano due lingue stranire e una di queste potrebbe essere proprio il portoghese.

Dopotutto, con 230 milioni di locutori, è la settima lingua più parlata al mondo…

In realtà nella scuola italiana non si studia portoghese. Trovi invece l’inglese come prima lingua e francese, spagnolo o tedesco come seconda lingua. Alle superiori ci sono indirizzi sperimentali che hanno aggiunto anche il cinese, ma della lingua di Camoes nessuna traccia.

Con gli istituti culturali di Roma puoi imparare il portoghese nella tua città. Gli istituti culturali fanno da ponte tra Roma e i paesi lusofoni!

All’università è tutta un’altra storia! Puoi trovare corsi di portoghese in tutti gli atenei pubblici e privati della capitale:

La scelta in genere è tra una laurea in lingue e letterature straniere e affini (L-11) e mediazione linguistica (L-12).

Il vantaggio di Roma è che è anche sede di istituti culturali e associazioni dove trovi corsi di portoghese per ogni età e per ogni livello:

  • IPSAR, Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma, da antico centro di accoglienza per i pellegrini lusofoni oggi è un istituto culturale con biblioteca e corsi di lingua e cultura portoghese. Si trova in Via dei Portoghesi!
  • Ambasciata del Brasile a Roma, ha sede a Piazza Navona e offre corsi di lingua  cultura portoghese brasiliana sia per adulti sia per bambini.
  • Meta Brasil, un’associazione culturale in Via Santa Maria alle Fornaci

Se non dovessi trovare l’orario adatto a te puoi sempre prendere lezioni di portoghese a domicilio con uno dei tanti insegnanti di Roma!

Indirizzi utili per imparare portoghese a Milano

Come finestra aperta sull’Europa, Milano ti offre la possibilità di imparare qualunque lingua del vecchio continente, incluso il portoghese.

Per lezioni di portoghese a Milano hai davvero un’ampia scelta, a cominciare dagli insegnanti a domicilio.

Con un metodo personalizzato e un approccio culturale, oltre che linguistico, un insegnante di portoghese può aprirti al mondo lusofono direttamente a casa tua. Su Superprof puoi confrontare i profili degli insegnanti e scegliere quello più adatto grazie a una lezione di prova gratuita.

Se vuoi fare del portoghese la tua lingua di lavoro puoi iscriverti alla laurea in Lingue e letterature straniere all’Università Statale di Milano e approfondire le varianti portoghese e brasiliana.

Ecco altri modi per prendere lezioni di portoghese a Milano:

  • Società Umanitaria di Milano, in partenariato con l’Instituto Camoes
  • Ibrit-Istituto Brasile Italia, associazione culturale con sede in Via Clerici 3
  • ISPI, Istituto di politica internazionale, offre corsi di portoghese nell’ambito degli studi internazionali
  • Circolo Filologico Milanese, offre lezioni di portoghese in Via Clerici 10
  • Lingue in Comune, iniziativa del Comune di Milano per insegnare le lingue a costi agevolati.

Chiedi anche alle scuole di lingua e alle associazioni lusofone di Milano!

Dove trovare lezioni portoghese Napoli

La solare città di Napoli ha in comune con Lisbona la bellezza, il clima, la bontà del cibo e l’accoglienza calorosa degli abitanti. Con tante affinità non sarà affatto difficile trovare corsi di portoghese a Napoli!

A Napoli segui lezioni di portoghese nelle scuole e nelle associazioni culturali. Un corso di portoghese è il tuo ponte tra Napoli e Lisbona!

Per cominciare puoi seguire lezioni di portoghese a scuola e all’università:

  • Liceo Ginnasio Statale G.B. Vico, è uno dei pochi licei italiani che offrono corsi pomeridiani di portoghese!
  • Università degli Studi di Napoli L’Orientale offre corsi di laurea in lingue e mediazione linguistica dove il portoghese può essere la prima lingua
  • Università degli Studi di Napoli Federico II, ha un corso di laurea in lingue e prevede corsi di portoghese in modalità eLearning

Per corsi di portoghese per adulti e bambini puoi rivolgerti a scuole di lingua e associazioni culturali come queste:

  • Centro Cultural do Brasil, in via Francesco Giordani 23 trovi corsi divisi in moduli di 40 ore
  • Tecla associazione culturale, nella sede di Via Toledo 424 ci sono lezioni di portoghese a partire dal livello A2
  • Scuola Sì, un centro di formazione linguistica con sede anche a Napoli e che ti prepara per le certificazioni di lingua portoghese CELPE-Bras.
  • Associazione culturale Filhos de Bimba Escolda Capoeira, offre corsi di capoeira e lingua portoghese in Via Pomponio Gaurico 40.

Se non ti sei ancora deciso tra portoghese e portoghese brasiliano, corsi accademici e conversazione contatta un insegnante di lingua a domicilio così potete decidere insieme la strada più giusta per te.

Trova un insegnante di portoghese a Torino

Nel capoluogo piemontese puoi decidere di seguire un corso di portoghese su misura. Basta trovare un insegnante di portoghese che prepari insieme a te un programma dettagliato per prepararti al meglio per un viaggio in uno dei paesi di lingua portoghese.

Puoi trovare insegnanti di portoghese nelle scuole di lingua di Torino. Basta superare un test di livello e scegliere se inserirti in un corso in gruppo o individuale.

Ecco alcune strutture a cui puoi rivolgerti per lezioni di portoghese a Torino:

  • Abbey School, offre corsi di portoghese finanziati per 198€, ma devi essere dipendente di un’azienda pubblica o privata.
  • IBS-International Business Service, offre corsi di portoghese aziendali e per privati
  • Alpe Language School, si rivolge a bambini e adulti con corsi di lingua collettivi o individuali

Se gli orari, le condizioni e i costi delle scuole di lingua non fanno per te, puoi sempre prendere lezioni di portoghese con un’associazione culturale:

  • Wara, Associazione culturale italo-brasiliana
  • Associazione Tucatula, in Via Verdi 34
  • Centro Interculturale di Torino in Corso Taranto 160

L'Università di Torino è molto attenta alla formazione linguistica de propri studenti. Con lingue comparate all’università passi facilmente dall’italiano al portoghese!

Se sei ancora in età scolare approfitta dei corsi di portoghese all’Università di Torino con un corso di laurea in lingue (L-11), mediazione linguistica (L-12) e lingue per il turismo (L-15).

Su Superprof trovi insegnanti di portoghese a domicilio per un approccio linguistico e culturale adatto a te!

Trova un corso di portoghese Bologna

Se il portoghese è la settima lingua più parlata al mondo con 230 milioni di parlanti, per lo più madrelingua, non può di certo essere ignorata da chi vuole lavorare a livello internazionale.

Ecco perché per trovare lezioni di portoghese a Bologna, il primo indirizzo è quello dell’Università Alma Mater Studiorum. Puoi scegliere tra tre indirizzi di studio:

  • Lingue e letterature straniere
  • Lingue, mercati e culture dell’Asia
  • Mediazione linguistica interculturale

Per adulti e bambini che vogliono imparare la lingua di Camoes ci sono diverse scuole di lingua e associazioni di Bologna da contattare:

  • Alce, Accademia Lingue Culture Europee offre corsi di portoghese in gruppo in Via Santo Stefano 164.
  • CILF, una scuola di lingue che offre corsi individuali, in coppia o in piccoli gruppi in Via San Felice 26.
  • CeLuBra, il centro di cultura italo-brasiliana che organizza corsi di lingua portoghese in gruppi di massimo 10 persone in Via Galliera 11.
  • Centro Amilcar Cabral, una biblioteca e centro studi sui paesi di Africa, Asia e America Latina che ospita corsi di lingua di associazioni del territorio. La sede è in centro in Via San Mamolo 24.

Se non sei il tipo da corso di gruppo, puoi sempre imparare il portoghese a Bologna con un insegnante privato. Puoi trovarlo sui social come Facebook, siti per annunci generici come Bakeca o piattaforme specializzate nelle lezioni private come Superprof.

Come prendere lezioni di portoghese a Palermo

Sintra, Algareve, Porto e Lisbona stanno diventando delle mete sempre più popolari tra turisti, studenti e pensionati italiani. Il Portogallo sembra essere l’ultima tendenza lusofona del momento e allora perché non imparare la lingua prima di visitare il paese iberico?

Scopri tutti i corsi di portoghese a Palermo. Con il portoghese si accorciano le distanze Palermo a San Paolo del Brasile!

Se cerchi un corso di portoghese a Palermo e sei uno studente universitario puoi frequentare il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Palermo.

Grazie a un partenariato con Rosetta Stone, gli studenti dell’ateneo possono seguire corsi di portoghese e di altre lingue straniere tramite la piattaforma online per 8 €.

A qualunque età ti puoi rivolgere a enti di formazione e associazioni culturali di Palermo:

  • APEW è una scuola di lingue che insegna inglese e altre lingue straniere tra cui il portoghese in Corso Tukory 256.
  • inlingua, è una scuola di lingue internazionale che attiva corsi di portoghese a richiesta in Via della Libertà 37.
  • Associazione culturale La Tenda di Abramo, attiva corsi di portoghese base in Via Vann’Antò 16.
  • Consolati Onorari di Lingua portoghese a Palermo, sono i consolati di Brasile, Capo Verde e Portogallo che promuovono i propri paesi anche tramite corsi di lingua portoghese.
  • Associazione culturale Accademia del David, organizza costi di lingua nella sede di Via Lincoln 47.

Se vuoi cominciare a prendere lezioni di portoghese in qualunque momento dell’anno, prepararti per un viaggio di lavoro in Angola o Mozambico, fare conversazione e imparare a scrivere gli accenti, la soluzione ideale per te è un insegnante a domicilio!

Buona scelta!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar