Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

La guida da seguire per scegliere il tuo primo corso di danza!

Di Igor, pubblicato il 25/01/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Lezioni di Danza: Come Trovare il Buon Istruttore!

Cha cha cha, rumba o disco: migliaia di ballerini sono pronti a condividere la loro passione per la danza!

In quanto ballerino alle prime armi, per te potrebbe, però, essere complicato trovare l’insegnate ideale sin da subito. Un istruttore qualificato potrà essere ottimo per un allievo, ma non andare per niente bene per un altro.

È quindi essenziale assimilare bene i criteri da tenere presenti al momento della scelta di un corso di danza.

Scopri da subito i nostri consigli per trovare il miglior maestro di danza.

I posti in cui cercare un insegnante di danza

I giovani studenti di danza a volte possono temere di cascare su un corso di danza non adatto a loro.

Possono dimostrare di sapere insegnare la teoria e la tecnica del ballo. Gli insegnanti diplomati sono i migliori!

Per scegliere un maestro di danza e coreografo di successo, esistono diverse soluzioni. Innanzitutto, che sia per frequentarlo a scuola di danza o a lezione individuale a casa propria, di solito è possibile usufruire di una prima lezione di danza completamente gratuita.

In questa anteprima della iniziazione alla danza, potrai valutare che tipo di lezione proponga effettivamente il maestro di danza da te testato.

Verificare che sussista un certo feeling tra maestro di ballo ed allievo, che quest’ultimo si senta a suo agio col primo durante il corso di danza, è fondamentale. Occorre anche che delle aspettative comuni siano definite, così come che vengano chiariti gli obiettivi pedagogici.

Il top, quando possibile, specialmente se ti rivolgi ad una vera e propri scuola di danza privata, sarebbe la possibilità di assistere come spettatore ad una lezione di danza e chiacchierare poi col maestro di danza ed anche con i suoi allievi. Giusto per respirare l’atmosfera e vedere se la cosa possa fare al caso tuo.

Informati circa gli indirizzi delle scuole di danza nella tua città e nei comuni limitrofi:

  • Scuole private
  • Corsi di danza gestiti da associazioni senza fini di lucro
  • Corsi di danza organizzati dal comune e dalla scuola pubblica
  • Corsi di danza organizzati da ballerini di successo e coreografi esperienti
  • Accademie di danza a pagamento e non, con accesso limitato o meno
  • Facoltà universitarie dedite allo spettacolo, alla musica e al ballo

Tutte queste sono le possibilità in Italia, oltre, naturalmente, a quella di chiamare un maestro di danza a casa propria, per prendere lezioni individuali. Tieni conto, tuttavia, che la danza resta pur sempre una disciplina da praticare anche in pubblico e che si svolge al meglio al fianco di altri ballerini e danzatori professionisti o alle prime armi.

Lo scambio sociale potenzia l’espressività propria della danza.

Tutto, comunque, dipende dal temperamento di ognuno.

In base al carattere, ognuno di noi preferirà un ambiente più formale, come quello dell’accademia, o conviviale, come quello del corso di danza a fini ricreativi tenuto in seno ad associazioni.

E, ovviamente, l’ambiente cambierà, in base al fatto che si prendano lezioni di valzer viennese, di ballo liscio o di zumba. Anche il tipo di persone incontrate cambierà.

Scegliere la lezione di danza secondo il diverso tipo di ballo insegnato

Perché non scoprire tutti gli stili grazie alle lezioni private?

Quando si inizia da zero a ballare, si prendono di solito lezioni di danza classica, danza contemporanea o danza jazz. Nelle città più grandi sarà agevole trovare ogni sorta di insegnante e corso di danza.

Ma anche se abiti in provincia, in un piccolo comune, potrai rapidamente informarti, grazie alla disponibilità di innumerevoli pagine Internet dedicate alla danza e agli annunci messi da scuole di ballo ed insegnanti di danza privati.

Se sei alla ricerca di un insegnante di danza specializzato in stili specifici (balli latini, danze africane, danza bollywood), dovrai probabilmente fare qualche chilometro in più, rispetto alla scuola di danza che hai accanto a casa. Ma Internet ti aiuta a trovare facilmente il posto giusto. Cerca su Internet, con una piattaforma tipo Superprof, l’insegnante che dia il corso di danza che cerchi, ampliando le tue esperienze e conoscenze anche in ambito musicale.

Appena sarai entrato in contatto con un insegnante di danza, prendi il tempo di parlare a fondo con lui delle sue proposte e delle sue abilità come pedagogo e come ballerino. Avete dei gusti in comune?

Ogni danza ha il proprio insegnante e la propria scuola: scegli prima lo stile e poi la scuola. Hip hop, tango, salsa, …: troverai sicuramente quello che cerchi!

Mantieniti aperto anche nei confronti di stili di ballo che sconosci ancora:

  • Corsi di nacchere,
  • Corsi di danza sportiva (stretching, lezioni di zumba, lezioni di danza alla sbarra …),
  • Lezioni di tango argentino,
  • Corsi di salsa e corsi di tango figurato,
  • Danza hip hop,
  • Corsi di cha cha cha,
  • Corsi di swing,
  • Corsi di flamenco,
  • Corsi di bachata,
  • Corsi di danza orientale,
  • Corsi di danza ragga dancehall,
  • Lezioni di ballo liscio.

Stage intensivo di danza o semplice lezione di prova? Gli insegnanti di Superprof sapranno adattarsi alle tue esigenze, di svago o professionali. Trova da ora il tuo insegnante di danza specializzato.

Insegnante danza privato: prendi lezioni a casa o a distanza

Vuoi imparare a ballare, ma non hai voglia di recarti in palestra con cadenza fissa?

Su Superprof trovi addirittura insegnanti di danza – esperti coreografi – disposti a raggiungerti a casa tua!

Di solito, le lezioni a casa costano meno di quelle tenute in palestra. La lezione di danza è davvero privata, in tal caso. Individuale: hai l’insegnante tutto per te! Come potresti non imparare? E ti accorgi da subito di come migliori, di volta in volta, dal punto di vista del ritmo, della fluidità della musicalità dei tuoi movimenti. Il maestro di danza è tutto concentrato su di te. Non puoi che riceverne il massimo.

Ovviamente, per godere al massimo dei benefici dell’insegnamento di danza privato, starà a te chiedere al maestro di danza come allentarti fra una lezione e l’altra.

Diventare un allievo di danza autonomo ti consentirà di fare dei rapidi progressi.

Ecco come agire per reperire rapidamente il giusto insegnante di danza:

  • Annunci di corsi online (come su Superprof),
  • Annunci sui giornali,
  • Annunci in palestra,
  • Passa-parola tra ballerini ed aspiranti tali,
  • Agenzie private che propongono corsi di danza,
  • Le proposte di corsi di danza sui social.

Ingaggiare un insegnante privato di danza è la scelta migliore per allievi di qualsiasi livello. Ciò vale per bambini, adolescenti, adulti, avanzati e principianti.

Per finire, poi, su Superprof, gli allievi possono anche scegliere di prendere lezioni di danza online.

Le lezioni di danza tramite webcam consentono agli studenti di poter ripassare le coreografie senza nemmeno uscire di casa. Le risorse pedagogiche online, infatti, valgono anche per i corsi di danza. Skype è lo strumento che fa per te, se la cosa ti tenta.

Scegliere il corso danza secondo il livello insegnato

Non serve correre, bisogna partire in orario

Jean de la Fontaine

In ambito artistico, è inutile voler affrettare le cose. Tutto sta nell’effettuare la buona scelta. La cosa fondamentale è che all’inizio l’insegnante determini bene il livello del proprio allievo e quali siano le sue esigenze.

In linea generale, possiamo parlare di tre diversi livelli:

  1. Principiante,
  2. Intermedio,
  3. Avanzato.

Gli insegnanti con esperienza sanno che è importante indicare il livello dei corsi proposti. La cosa più semplice, altrimenti, è proporre un corso da zero, che consenta di avanzare gradualmente ed in gruppo.

Oltre al livello dei corsi dispensati da un maestro di danza, l’allievo he lo sceglie dovrà fare il punto sui propri obiettivi. In seguito li esporrà al maestro selezionato. Insieme i due programmeranno un prototipo di lezione. Dopo la prima prova, gratuita, lo studente valuterà se quel maestro di danza faccia, o meno, al caso suo.

Spettacolo di danza, serata danzante o apertura dei balli … Molti insegnanti di danza sono specialisti di campi specifici.

Qualità e difetti dei corsi danza e degli insegnanti

Per scegliere il buon insegnante di danza, devi innanzitutto sentirti a tuo agio durante la lezione!

Andare a lezione deve essere un piacere e non una tortura psicologica. Prendi lezione di danza in un’atmosfera rilassata!

Questa problematica non riguarda l’aspetto tecnico, ma invece la personalità del maestro, così come quella dell’allievo …

Uno dei criteri che gli studenti più spesso trascurano è la capacità degli insegnanti a ricorrere alle tecniche di primo soccorso. Durante una lezione di danza, può capitare più spesso di quanto non si possa immaginare, di andare in contro a qualche piccolo incidente, ma anche che qualcuno possa farsi male seriamente alla gamba o alla caviglia. Se l’insegnante ha seguito un corso di primo soccorso, questi sarà in grado di soccorrere l’allievo in caso di necessità.

Ecco una piccola lista, non esaustiva, di domande cui rispondere mentre valuti un potenziale insegnante di danza:

  • Quanto è facile seguire le sue lezioni?
  • La coreografia è adattata al livello del ballerino?
  • Quanto è paziente e gentile l’insegnante?
  • I passi di danza sono logici e precisi?
  • L’insegnante riesce a motivare l’allievo?
  • Rispetta i limiti dello studente?
  • L’insegnante ha uno spirito aperto?
  • Che conoscenze musicali e artistiche ha?
  • Ha capacità di creazione artistica e di improvvisazione?
  • Propone equipaggiamenti di qualità?

Ecco invece una breve lista, non esaustiva dei difetti da evitare in un insegnante danza, almeno per il primo corso della tua vita:

  • Propone passi di danza difficili e non adatti al livello dello studente
  • Non rispetta le preferenze musicali dello studente
  • La coreografia è complessa e dolorosa per lo studente
  • Il riscaldamento proposto è insufficiente
  • Non segue gli studenti nel modo corretto
  • Per uno studente avanzato, la sua preparazione è insufficiente

In quanto allievo, non devi esitare a provare più scuole e più insegnanti, fino a quando non avrai trovato l’ideale, rispetto alle tue aspettative. L’obiettivo deve essere di aspettare con impazienza la lezione successiva e non di temerla.

Scegli il maestro dei tuoi corsi danza per la sua esperienza e per i suoi titoli di studio

Segui dei corsi solo con maestri che siano riconosciuti per i loro talenti di ballerini!

Solo un buon pedagogo potrà far passare concetti di danza molto tecnici. La pedagogia è la qualità essenziale per un insegnante di danza!

In ambito artistico, numerosi studenti preferiscono privilegiare l’esperienza dell’insegnante, anziché il suo percorso professionale di professore. In effetti, aver fatto parte di una troupe di ballerini, aver danzato nei migliori teatri (come alla Scala di Milano), o aver fatto parte di uno spettacolo musicale, anche alla tv (come Amici), può dare conto di un’esperienza spendibile benissimo nell’attività di insegnamento.

Tuttavia, maggiore sarà l’esperienza di danza dell’insegnante e più elevata sarà la sua tariffa. I ballerini agli inizi potranno preferire un insegnante autodidatta o uno studente del conservatorio o di una scuola di danza, per beneficiare di tariffe più convenienti.

Attenzione!

Un ballerino con esperienza non sarà necessariamente un altrettanto buon insegnante, da cui l’importanza dei diplomi. Questi esami, se superati nelle scuole di più alto livello, dimostreranno le sue capacità di insegnare i passi di danza, sotto l’aspetto teorico e sotto quello pratico – tecnico.

Non esitare, dunque, a cercare e testare più di un insegnante, prima di fare la tua scelta definitiva!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar