"City of Stars, are you shining just for me ?" La La Land (in italiano: "Città stellata, stai brillando solo per me?")

Arrivata direttamente da Broadway, la commedia musicale ha invaso poco a poco l'Italia, da Starmania a Robin Hoods. E dall'inizio degli anni 2000, sono numerosi coloro che desiderano formarsi all'arte del canto, della danza e del teatro, per salire in scena e vivere come in un Musical!

Grease, West Side Story, Tutti insieme appassionatamente, Cantando sotto la pioggia ... L'Italia non è ancora come la Broadway di New York, o il  West End di Londra , ma poco a poco sta trovando il suo posto nell'ambito del tetro musicale.

Allora, dove prendere dei corsi? Come imparare l'arte della commedia Musicale in Italia?

Le associazioni che insegnano la commedia musicale

Comment apprendre le théâtre musical ?
Avete voglia di integrare un gruppo amatoriale e recitare in uno spettacolo musicale? Noi vi aiutiamo a diventare un attore pluridisciplinare (Fonte: Le Roi Lion)

"Per molto tempo ci si formava prendendo diversi corsi per ogni disciplina: canto, teatro, danza"(cit.)

Fino a qualche anno fa, non esisteva una formazione globale che condensasse allo stesso tempo la danza, il canto ed il teatro. Gli allievi quindi dovevano prendere autonomamente dei corsi nelle tre discipline per sperare di poter raggiungere un giorno un gruppo amatoriale o professionista e salire su un palcoscenico.

"Da quando è diventato chiaro a tutti che si trattava di un genere in espansione, le formazioni si sono organizzate un po' ovunque: sono sorte numerose scuole private, ma anche le scuole di formazione artistiche esistenti, hanno iniziato ad aprirsi alle opzioni di commedia musicale, soprattutto nelle grandi città" (cit.)

Al giorno d'oggi, è molto probabile che esistano un'associazione o una scuola nella vostra regione, anche se ovviamente le grandi città rimangono il cuore di queste discipline.

Sognate di recitare in scena, cantare, danzare in commedie musicali come The Rocky Horror Picture Show, Starmania, o Aggiungi un posto a tavola?

Affidatevi sempre a Google, digitando Associazioni di commedie musicali + la vostra città.

Ecco alcune associazioni in giro per l'Italia:

  • L’Associazione Teatrale Culturale Saltimbanco a Roma 
  • Teatrarte a Bari
  • Associazione scacco al Re Diesis a Roma
  • Compagnia dell'Arca a Verona
  • Musical! The School a Milano
  • La Scuola del Musical a Milano
  • ICMT - International College of Musical a Roma 

La differenza tra associazioni di commedia e scuole musicali è sottile. Lo potrete constatare, le tariffe di una associazione sono certo più basse di quelle delle scuole specializzate. Ma il funzionamento è più o meno lo stesso. D'altra parte, potete essere certi che un'associazione vi proporrà dei corsi per il tuo tempo libero, mentre una scuola vi potrà offrire una vera e propria formazione professionale. A voi di scegliere quello che preferite!

Le scuole di musica specializzate in commedia musicale

Comment devenir artiste de comédie musicale ?
Imparate sia a danzare che a cantare!

Esistono parecchie scuole private specializzate oggi. Ma potrete trovare anche numerose scuole di danza o di teatro che hanno sviluppato un settore specifico in Commedia Musicale per permettervi anche di migliorare la vostra tecnica vocale in corsi collettivi per adulti, o per seguire dei corsi di danza

Sono delle scuole professionali nelle quali l'allievo rimane durante due o tre anni e ne esce con un certificato di formazione. Imparerà la danza classica, il modern jazz, il tip tap, ma anche il teatro classico ed il clown e, per quanto riguarda il canto, l'interpretazione scenica ed il canto corale.

E' il caso ad esempio della scuola MUSICAL! THE SCHOOL, con sede a Milano

Nell’arco dei due anni di frequenza, MTS – MUSICAL! THE SCHOOL offre agli studenti gli strumenti per poter divenire professionisti del settore, in un percorso in grado di favorire lo sviluppo artistico, intellettuale e personale. L’allenamento intenso, rigoroso e pratico, è arricchito dallo studio contestuale di materie teoriche e culturali che permettono allo studente di comprendere gli aspetti stilistici, storici e professionali del settore. MTS – MUSICAL! THE SCHOOL offre un solido bagaglio artistico, tecnico e culturale  attraverso un percorso dove lo studente è spinto a mettersi in gioco e a riscoprirsi, prima come persona poi, di conseguenza, come artista e professionista in divenire. Attraverso lo studio delle singole discipline danza, canto e recitazione, per porre una solida base, e successivamente grazie  all'interazione delle stesse, il corpo docente prepara gli studenti nelle arti del palcoscenico, dando loro la capacità d’intraprendere una carriera poliedrica in quanto  artisti completi in grado di esprimersi in palcoscenico in qualsiasi forma di spettacolo.

MTS – MUSICAL! THE SCHOOL non è una scuola per attori, per cantanti o per ballerini, ma un luogo di formazione per futuri artisti.

Il programma didattico – pedagogico è organizzato su base biennale.

Sempre nell'ambito professionale, trovate l'ICMT INTERNATIONAL COLLEGE OF MUSICAL THEATRE a ROMA

Il corso di due anni di Musical Theatre è progettato per tutti coloro che necessitano di una base più solida prima di affrontare il corso principale di un anno.

Specialisti nell'insegnamento pratico, all'interno di un ambiente positivo e costruttivo. Il programma, con insegnanti che sono professionisti del West End e di Broadway, è progettato per sfidarvi e spingervi verso il vostro massimo.

Presso ICMT si studia per chi vuole una carriera da “performer”. Pertanto tutte le ore di lezione sono rivolte a una formazione pratica (canto, danza, recitazione) con un lavoro scritto limitato. La mission e’ creare artisti professionisti, dando loro la flessibilità’ necessaria per completare la laurea. Dopo il diploma ICMT, verrai subito seguito sul percorso di laurea

Où prendre des cours de spectacle musical ?
Imparare ad interpretare un personaggio è molto importante nella commedia musicale!

In ogni caso, se intendete passare delle audizioni dovrete aderire ad uno stile di vita drastico. "E' un mestiere molto duro, che esige una forza mentale ed una resistenza fisica eccezionali. Bisogna essere reattivi e disponibili, evolvere continuamente e non smettere mai di imparare. Rispettare un'igiene di vita ed una disciplina ferrea per poter garantire 450 rappresentazioni su una produzione. E' un ritmo d'atleta!"

Non esitate ad utilizzare Google per trovare altre scuole di commedia musicale, anche a livello amatoriale:

  • L’Associazione Teatrale Culturale Saltimbanco a Roma 
  • Teatrarte a Bari
  • Associazione scacco al Re Diesis a Roma
  • Compagnia dell'Arca a Verona

I corsi privati di commedia musicale

Un'altra opzione: scegliere dei corsi privati di commedia musicale.

Potete certamente seguire dei corsi di commedia musicale in gruppo, ed allo stesso tempo volervi perfezionare in un ambito particolare. Siamo sinceri: essere altrettanto bravi nella danza, nel canto e nell'interpretazione richiede molto tempo; sicuramente siete più portati in una o in un'altra di queste discipline.

Se avete una formazione musicale, avete forse più difficoltà a padroneggiare le diverse danze e sentirvi a vostro agio in una coreografia. Oppure, se siete danzatore o danzatrice, forse non riuscite ad utilizzare la vostra voce come vorreste, o mancate di presenza drammatica o comica.

La pratica collettiva è evidentemente indispensabile per essere a proprio agio su di un palcoscenico e creare un insieme vocale e corporale coerente.  E quindi, per migliorarvi, bisognerà pensare di prendere un vocal coach o un body coach.

Comment choisir son prof de comédie musicale ?
I corsi privati via webcam possono essere una buona opzione aggiuntiva!

Sul nostro sito Superprof, troverete 116 insegnanti di commedia musicale, che potranno aiutarvi a progredire:

  • Per passare un'audizione,
  • Per migliorare la vostra presenza scenica,
  • Per progredire nella dizione,
  • Per lavorare sulla tua fluidità orale
  • Per perfezionare un tipo di danza in particolare,
  • Per progredire nell'arte recitativa
  • Per migliorare la vostra ritmica.....

Vi basterà digitare "commedia musicale" ed associare la vostra città, per trovare la vostra felicità....

Potrete seguire dei corsi in presenza o a distanza per continuare il vostro progredire anche se l'insegnante non è disponibile (o in caso di lockdown...)

Unendo corsi collettivi e corsi individuali vi darete una maggiore possibilità di progredire rapidamente e di passare da semplice debuttante, ad interprete di commedia musicale affermato.

Dovrai solo diventare musicista e padroneggerai il ventaglio completo dell'artista in scena!

Bisogno di un insegnante di Canto?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Paola

Traduttrice, insegnante, chissà un giorno....scrittrice. Ma con un'infinita passione per le lingue straniere