Le dieci commedie musicali più celebri per Superprof !

Le dieci commedie musicali più celebri per Superprof !

Tradizione americana, che ci arriva dritta da Broadway, la Commedia musicale fatica un po' a trovare il suo pubblico in Italia...  Forse, non ne abbiamo viste spesso a teatro. Ma sono quasi certa che molti di voi hanno già visto un film musicale, tratto direttamente da un Musical.In questa nostra classifica, vi presentiamo quelle che per noi sono le 10 più cult. (Il termine commedia musicale, ricordiamolo, raggruppa sia gli spettacoli in scena, che i film musicali!) E' impossibile d'altronde darvi una classifica: ci direte voi qual'è la vostra preferita!

 

Quels sont les meilleurs films musicaux ?
La commedia musicale cult: West Side Story!

Ispirata da Romeo e Giulietta di Shakespeare, West Side Story nasce nel 1957. E' prima di tutto uno spettacolo a Broadway, prima di diventare un film, nel 1961. Film che, ricordiamolo, ha vinto ben 10 Oscar. Un secondo adattamento è uscito nel 2020, con la regia di Steven Spielberg (non ne sbaglia uno...)

Trama: Due bande rivali, i Jet e gli Sharks, si affrontano per acquisire il monopolio del territorio dell'Upper West Side a Manhattan. I Jet sono i giovani della classe operaia bianca; si considerano i "veri" americani (anche se sono per la maggior parte figli dell'immigrazione irlandese, svedese, o ancora polacca). Gli Sharks, loro, vengono dal Portorico. Tony, l'amico del capo dei Jets, si innamora di Maria, la sorella del capo degli Sharks.

Musiche celebri: 

  • Something's coming,
  • Maria,
  • America,
  • Somewhere,
  • Tonight...

Chicago

Ci rivolgiamo ora verso il Cabaret, Chicago ! E' fondamentalmente un'opera teatrale, creata nel 1926 ed  ispirata ad un fatto di cronaca avvenuto a Chicago nel 1924 durante il proibizionismo. Diventerà una commedia musicale qualche anno dopo, prima di essere adattata per il cinema nel 2002. Il film del resto riceverà l'Oscar come migliore film.

Trama: A Chicago, negli anni 1920, dans les années 1920, due assassine  Roxie Hart (Renée Zellweger) e Velma Kelly (Catherine Zeta-Jones) sono disposte a tutto per evitare la pena capitale ed eventualmente diventare famose. Con l'aiuto del loro avvocato Billy Flinn, le studiano tutte per raggiungere il loro scopo

Canzoni celebri: 

  • All That Jazz, 
  • When You're Good To Mamma, 
  • The Cell Block Tango, 
  • I Can't Do It Alone, 
  • Love Is A Crime...

Avete voglia di lanciarvi in un corso di canto?

Cabaret: che passione!

Migliore commedia musicale: La La Land

Uscito nel 2016,  La La Land è un film musicale americano con Emma Stone, che interpreta Mia Dolan e Ryan Gosling nel ruolo di Sebastian Wilder. Damien Chazel, il regista, aveva scritto la sceneggiatura nel 2010, quando aveva solo 25 anni. Ma non trova i finanziamenti per il film, e nel frattempo realizza Whiplash, che diventa un successo e gli consente di trovare una produzione per La La Land.

La La Land si riferisce al quartiere di Hollywood, a Los Angeles, ma è anche il termine che viene usato per definire una situazione scollegata dalla realtà. Il film è acclamato dalla critica e la colonna sonora riceve numerose ricompense.

Trama: L'azione si svolge per lo più nella città di Los ANgeles. Mia Dolan sogna di essere attrice e divide la vita tra il suo lavoro di cameriera e le audizioni. Sebastian Wilder sogna di diventare un grande pianista di jazz. Il film racconta la loro storia d'amore ne corso di varie stagioni.

Canzoni celebri:

  • City of Stars, 
  • A Lovely Night, 
  • Audition (The Fools Who Dream)...

 

Top 10 des meilleures comédies musicales !
La La Land, la commedia musicale moderna e rinfrescante!

The Blues Brothers

Film americano uscito nel 1980, The Blues Brothers  è diventato un film cult, senza dubbio anche per numerose celebrità presenti nel film e nelle canzoni. Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown, ritroviamo persino  Steven Spielberg.

Trama: Il film racconte la storia dei fratelli Blues che partono in missione attraverso tutti gli Stati Uniti per ricomporre il loro gruppo di  rythm'n'blues.  Numerose peripezie li aspettano sul loro cammino, sempre ritmate da canzoni celebri, riprese da artisti rinomati.

Musiche celebri:  

  • Shake A Tail Feather, 
  • Everybody Needs Somebody To Love, 
  • Think, 
  • Sweet Home Chicago, 
  • Jailhouse Rock...

 

Commedia musicale di successo: Mamma Mia

Mamma Mia è una commedia musicale jukebox, basata sulle canzoni degli ABBA, e creata nel 1999 dai fondatori del gruppo. Fin dal su inizio, lo spettacolo ha incassato oltre  4 miliardi di dollari e attirato più di 65 milioni di spettatori.

E' stata adattata per il cinema nel 2008 con un casting d'eccezione: Meryl Streep, Amanda Seyfried e Pierce Brosnan, oltre ad un sequel uscito nel 2018.

Trama: E la storia di  Sophie e di sua mamma, Donna. Sophie sta per sposarsi e vuole che suo padre l'accompagni all'altare. Probleme: lei non sa quale degli ex-amanti di sua madre sia il suo vero padre.

Canzoni celebri 

  • Money, Money, Money, 
  • Mamma Mia, 
  • Dancing Queen, 
  • Gimme! Gimme! Gimme!
  • Waterloo...

Mary Poppins

Quel est votre film musical préféré ?
Mary Poppins è proprio cambiata!

Uscito nel 1964. Mary Poppins è un film musicale adattato dal romanzo eponimo di Pamela L. Travers. E' stato prodotto dalla Disney e unisce scene dal vivo e animazione.Il film è uno dei Disney di maggior successo di pubblico. Riceverà anche 5 Oscar e rivelerà il talento di Julie Andrews (Oscar della migliore attrice)

Sinopsi: Nel  1910, una tata dai poteri magici arriva nella famiglia Banks, per occuparsi dei due bambini,  Jeanne et Michaël, considerati molto turbolenti. Partono tutti e tre, accompagnati da Bert, lo spazzacamino, in un paesaggio della campagna inglese, disegnato per terra. Seguiranno varie peripezie, sempre ritmate dalla musica e dalle coreografie, sia in un campo di corse, sia sui tetti di Londra.

Canzoni celebri: 

  • Cam Caminì, 
  • Come è bello passeggiar con Mary,  
  • Supercalifragilistichespiralidoso
  • Basta un poco di zucchero.... 
  • Due pences, 

Come prendere dei corsi di commedia musicale?

Tutti insieme appassionatamente

Sceneggiato da Ernest Lehman dal musical di Howard Lindsay e Russel Crouse, ispirato al libro "The Trapp Family Singers" di Maria Augusta Trapp, già adattato nel film tedesco del 1956 di Wolfgang Liebeneiner Die Trapp Familie . Musica e canzoni di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II. QUesto fil si guadagnò ben  5 Oscar: film, regista, montaggio (William Reynolds), adattamento musicale (Irwin Kostal) e sonoro

Trama: Austria, 1938. La dinamica suora novizia Maria lascia l'abbazia di Salisburgo per diventare governante dei sette bambini affamati di amore del capitano di Marina von Trapp, vedovo e genitore militarmente severo. Diventa tenera amica dei figli cui insegna a cantare e s'innamora del padre. Dopo l' Anschluss li aiuta a passare in Svizzera. Per anni fu in testa agli incassi di tutti i tempi (Italia esclusa), superando il primato di Via col vento con 79 800 000 dollari solo sul mercato nordamericano. Questa variazione della favola di Biancaneve e i sette nani, desunta da una storia vera, può riuscire letale o risibile per l'alto tasso di saccarosio, ma sarebbe ingiusto sottovalutarne le qualità e il talento di J. Andrews capace di recitare bene anche quando canta benissimo.

Canzoni celebri: 

  • Do Re Mi,
  • Tutte le cose che piacciono a me,
  • Tutti insieme appassionatamente 

 

Tutti insieme appassionatamente - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" Torino
Tutti insieme appassionatamente!

Aggiungi un posto a tavola

Rappresentata per la prima volta nel 1974, fu un successo senza precedenti, con centinaia di migliaia di spettatori entusiasti, affermandosi anche sulla scena internazionale con oltre 30 edizioni e circa 15 milioni di spettatori, in Inghilterra, Austria, Cecoslovacchia, Portogallo, Spagna, Russia, Ungheria, Messico, Argentina, Cile, Brasile, Venezuela, Finlandia. Torna nuovamente al Teatro Brancaccio dal 19 dicembre 2019.

Trama: la storia, liberamente ispirata a “After me the deluge” di David Forrest, narra le avventure di Don Silvestro, parroco di un paesino di montagna, che un giorno riceve una telefonata inaspettata: Dio in persona lo incarica di costruire una nuova arca per affrontare l’imminente secondo diluvio universale. Don Silvestro, aiutato dai compaesani, riesce nella sua impresa, nonostante l’avido sindaco Crispino che tenterà di ostacolarlo in ogni modo e l’arrivo di Consolazione, donna di facili costumi, che metterà a dura prova gli uomini del paese.

Finita l’arca, al momento dell’imbarco, interviene  un cardinale inviato da Roma che  convince la gente del paese a non seguire Don Silvestro che a suo dire disonora l’abito che porta. Comincia il diluvio, sull'arca  si ritrovano solo Don Silvestro e Clementina, la giovane figlia del sindaco perdutamente innamorata di lui. L’acqua incomincia a sommergere i paesani, Don Silvestro decide di abbandonare l’arca, rifugio sicuro, per condividere con i suoi fedeli quel terribile momento. Un gesto infinito d’amore.  Allora Dio, vedendo fallire il suo progetto, interrompe  il diluvio, imposta l’arcobaleno. Si chiude su una tavola in festa celebrando il ritorno alla serenità benedetta da Dio.

Canzoni celebri:

  • Aggiungi un posto a tavola
  • Notte da non dormire
  • L'amore secondo me

 

E chi non si innamorerebbe di un parroco come Johnny Dorelli del tempo?...

Grease

Grease è uno spettacolo musicale creato nel 1971 a Chicago e presentato l'anno dopo a  Broadway. Lo spettacolo sarà rappresentato fino al 1980, con più di 3.300 rappresentazioni (la più lunga a Broadway, fino a Chorus Line). Continuerà a girare a Londra e ritornerà a Broadway tra il 1994 ed il 2007.

Nel 1978, viene adattato al cinema, con Olivia Newton-John et John Travolta  nei ruoli principali.

Trama: La storia si svolge nel 1959 alla  Rydell High School. Sandy, la nuova allieva, vi ritrova il suo amore d'estate,  Danny, che sembra preoccuparsi più della sua popolarità che di lei.

Canzoni celebri: 

  • You're the One That I Want (tratta dal film ed aggiunta alla commedia musicale nel 2007), 
  • Summer Nights, 
  • Shakin' at the High School Hop, 
  • We Go Together...
Quel est votre comédie musicale culte ?
You're the one that I want, ouh ouh ouh !

Moulin Rouge

Moulin Rouge è un film romantico, uscito nel 2011 e che mette in scena Nicole Kidman nel  celebre cabaret. Alla sua uscita, il film vincerà due Oscar: la migliore direzione artistica e la migliore creazione costumi. E' il primo film musicale nominato agli Oscar come miglior film in 10 anni, dopo la Bella e la Bestia, nel 1991.

Trama: Il film racconta la storia d'amore tra Christian, scrittore inglese e Satine, attrice di cabaret a Montmartre a Parigi nel celebre Moulin Rouge. La trama è chiaramente ispirata al romanzo  La Signora delle Camelie di Alexandre Dumas figlio, anche se questo non è mai stato confermato dal regista.

Musiche celebri : 

  • Lady Marmelade, 
  • Sparkling Diamonds, 
  • El Tango de Roxanne...

Certamente, ce ne sono altre: Cantando sotto la pioggia, Il Mago di Oz, The Rocky Horror Picture Show, Il Re Leone, senza contarne ancora altri.

E voi? Qual'è il vostro brano musicale preferito?

Bisogno di un insegnante di Canto?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Paola

Traduttrice, insegnante, chissà un giorno....scrittrice. Ma con un'infinita passione per le lingue straniere

Commenti