Pagina iniziale
Dare lezioni

Corsi di canto a Verona

🥇 I/le migliori insegnanti
💻 16 prof disponibili
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti privati/e di canto a Verona

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Il voto medio dato ai/alle nostri/e insegnanti di canto a Verona è di 5,0 con più di 6 commenti.

26 €/ora

Le migliori tariffe: il 100% dei/delle nostri/e insegnanti offre la prima ora di lezione. In media, le lezioni di canto a Verona costano 26€.

1 h

Veloci come saette, i/le nostri/e insegnanti ti rispondono in 1h.

01

Trova il/la tuo/la insegnante di canto a Verona

Dai un'occhiata ai profili di Verona e contatta un/un' insegnante secondo i tuoi criteri (tariffe, diplomi, commenti, lezioni di canto a domicilio o via webcam)

02

Organizza le tue lezioni private di canto a Verona

Parla con l'insegnante di canto per condividere le tue necessità e disponibilità. Programma le lezioni di canto e pagale in tutta sicurezza attraverso la chat Superprof. Imparare a cantare a Verona non è mai stato così facile.

03

Vivi nuove esperienze

Il "Pass Alunno" ti consente l'accesso illimitato a tutti/e gli/le insegnanti, coach, maestri/e alle masterclass di Canto a Verona, o in altre città, oppure online, per 1 mese. Un mese intero per scoprire nuove passioni.

I/le nostri/e allievi/e di Verona
esprimono un giudizio sui/sulle loro insegnanti di canto

Scopri tutti/e i/le nostri/e insegnanti di canto a Verona

Essere seguiti dai/dalle migliori insegnanti per le tue lezioni private di canto a Verona

Come cercare lezioni di canto Verona?

Se cantare è la tua passione e ti sei sempre immaginato, un giorno, protagonista o corista all’Arena di Verona, sappi che non tutti i sogni sono destinati a rimanere tali.

Una città d’arte come Verona, che ha fatto da sfondo ad opere e tragedie e tutt’ora attira i turisti da Castelvecchio a via Mazzini, non manca di mille opportunità per chi voglia cercare delle lezioni private di canto.

Non solo i veronesi, i veneti e gli italiani, ma anche molti studenti di canto stranieri scelgono il Conservatorio di Verona per imparare a cantare con professionisti altri dai propri insegnanti privati di canto ...

È vero che grande incoraggiamento proviene dai teatri presenti in città: oltre all’Arena, un anfiteatro tra i più noti e frequentati al mondo, anche il Teatro Nuovo ed il Teatro Romano attirano spettatori ed incantano bambini che già studiano canto e recitazione.

Inoltre, la città di Verona consente agli alunni delle scuole medie e della scuola superiore di prendere spesso parte a manifestazioni culturali in cui la musica fa da padrona. E questo funge da fattore di incoraggiamento, tramite la scoperta di quest’arte magnifica che consiste nell’uso appropriato della voce. 

Le possibilità sono davvero molte, se fai parti degli aspiranti cantanti, di lirica o di altri generi di musica.

La cosa primordiale è capire che genere di musica ti attiri. La seconda è evidenziare il tuo potenziale e vagliare l’attitudine allo studio della musica, tramite vere e proprie lezioni di canto, con note, solfeggio, lezioni private sul ritmo e il tempo, con insegnanti privati di dettato musicale.

Tutto ciò va scoperto e conosciuto in partenza, per mettere in luce una differenza chiave: quella che esiste tra coloro che amano canticchiare esclusivamente sotto la doccia e tutti quelli che si sentono in grado di affrontare le lezioni frontali di canto e musica a casa di un insegnante privato a Verona, oppure tra i banchi di un Liceo Musicale o del Conservatorio di Verona.

A Verona, potrai davvero sbizzarrirti se cerchi insegnanti privati di canto o se intendi iscriverti presso il noto Conservatorio Evaristo Felice dall’Abaco oppure diventare uno studente del Liceo Musicale Statale “C. Montanari”. Per tutti i gusti, per tutte le tasche, per tutti i temperamenti, che tu abiti in Piazza Bra o in provincia di Verona, nella zona dello Stadio oppure accanto alla Chiesa di San Giuseppe fuori le Mura, avrai la tua occasione di tentare la via di Katia Ricciarelli e Luciano Pavarotti…

Perché prendere lezioni di canto a Verona?

Il canto è generalmente una passione, un’attitudine che ci si scopre fin dalla più tenera età. Tuttavia, come tutti i doni, solo se coltivato correttamente, anche questo che concerne la ginnastica dell’ugola, può davvero far maturare frutti succulenti.

La voce si allena. La voce muta. Ecco perché molti genitori fanno in modo che i loro pargoli prendano lezioni di canto a Verona, così come in città limitrofe, non appena evidenzino una certa motivazione da parte dei futuri alunni.

Se può sembrare eccessivo pensare da subito ad una carriera musicale nella lirica, diciamo che l’idea di rivolgersi ad un insegnante di canto a domicilio non è affatto inappropriata. Anzi! Si tratta, probabilmente, del solo modo per mettere davvero in evidenza ed in chiaro, da subito, il potenziale canoro di ognuno.

A Verona, sono molti gli insegnanti diplomati al Conservatorio disposti ad elargire sapere non solo tra i banchi del liceo e del conservatorio, ma anche e soprattutto a casa propria. Il mercato delle lezioni private di canto e solfeggio è florido. Esistono prezzi, profili, opportunità ed offerte davvero di ogni genere e sorta. 

Molti bambini iniziano col frequentare un insegnante di canto a pagamento prima ancora di imparare a leggere e scrivere. Imparano poi, proprio col maestro di canto, tanto i nomi delle note, quanto il modo in cui segnarle sul pentagramma ed indicarle con le lettere dell’alfabeto.

Far prendere lezioni di canto a domicilio a Verona, spesso, è per i genitori una strategia multi-sfaccettata: si tratta di far lavorare ed emergere un eventuale talento; di tenere costruttivamente impegnato un bambino del centro storico di Verona, sprovvisto di giardino in cui correre libero, evitandogli un ripiego su giochi digitali; si tratta anche di un modo di far entrare in confidenza il giovane con l’arte che da sempre pervade le strade di Verona, dal Piazzale di San Zeno alla Chiesa di Sant’Eufemia in zona Porta Borsari.

Le associazioni veronesi per il canto

Per tenere il suo famoso discorso sulle acque e terre terrestri, il “Professore di tutti i Professori”, Dante Alighieri, scelse proprio la città di Verona, ed esattamente la Chiesa di Sant’Elena, non troppo lontano dalla Biblioteca Capitolare di Verona.

Non stupisce, allora, che insegnanti privati di ogni sorta, in particolare di arti come il canto, pullulino in città. È possibile entrare in contatto con loro tramite passaparola, attingendo agli annunci di lezioni di canto presenti in bacheca presso scuole, università, associazioni, piattaforme come Superprof.

Esistono, inoltre, associazioni dedite all’insegnamento della musica a Verona, dei cori e delle accademie specifiche. Eccoti alcuni nomi, che ti consentiranno di farti un’idea personale:

-    La Cordata di Verona

-    Musicart Verona

-    ControScena

-    A.LI.VE.

-    Associazione Vocalcenter

Il buono, prendendo lezioni di canto tramite associazioni, è la possibilità di incontrare altri studenti, di effettuare lezioni in gruppo o individuali, con prezzi generalmente calmierati e ragionevoli, dato il patrocinio ad opera della città, in molte circostanze. Inoltre, queste associazioni offrono generalmente la possibilità di prendere parte ad eventi cittadini, manifestazioni artistiche veronesi e regionali.

Le famiglie si sentono tutelate e i giovani studenti hanno la possibilità di conoscere insegnanti generalmente appassionati, che impartiscono lezioni più per passione, che per lucro.

Le sedi di queste associazioni sono generalmente in centro città, il che consente di raggiungerle tramite mezzi pubblici, andando rapidamente da un capo all’altro di Verona, muniti dei soli spartiti musicali, quando necessari.

Chi cerca insegnanti di canto a Verona?

A volte, le famiglie e gli stessi giovani alunni in cerca di corsi di canto, preferiscono stare sul classico: ingaggiare insegnanti a domicilio o insegnanti privati di canto che li ricevano in casa propria.

A Verona, più o meno in ogni quartiere, dal centro storico alle zone più periferiche della città, è possibile usufruire di un buon numero di opportunità di lezioni private di canto.

Corsi individuali di canto Verona o lezioni di gruppo per aspiranti cantanti, sono impartite con facilità a giovani tra i sette ed i novantanove anni!

I nominativi dei professori di canto veronesi? Facile! Noi ti consigliamo la piattaforma Superprof, che recensisce nomi, titoli, esperienze professionali nel settore e garantisce serietà. Il tutto senza vero e proprio lucro, dato che la tariffa sarà stabilita da ogni singolo insegnante. La prima lezione di canto, tramite Superprof, inoltre è generalmente gratuita. Ciò consente di verificare l’interesse reciproco, la motivazione, l’organizzazione di entrambe le parti. Insomma, provare… per poi decidere.

Altri modi per cercare lezioni private di canto sono: usufruire di annunci su siti, di annunci cartacei presso le scuole e le associazioni di canto o il classico passa-parola, tra studenti di canto.

I prezzi partono dai 15 Euro … Tutto varia in base a ciò che si cerca ed ottiene. La cosa migliore è concordare un programma, fissare degli obiettivi, insieme all’insegnante di canto prescelto. Scegliendo questa modalità di lezioni a domicilio, sia esso dell’insegnante o dell’alunno, si tagliano diversi costi extra. Si sceglie un professore di canto nel proprio quartiere, risparmiando tempo, spostamenti, fatiche inutili… Si calibrano le ore in base agli impegni di ognuno, alle reali necessità ed ai fini specifici del corso di canto intrapreso. 

Evitare di dover scarpinare dalla Stazione di Verona Porta Nuova, fino al capo opposto della città, naturalmente, sarà uno dei criteri, nel processo di scelta del professore di canto a pagamento.

La didattica a distanza per studiare canto a Verona

Esiste anche la possibilità di richiedere lezioni di canto a distanza, magari tramite didattica online. Naturalmente, per quanto riguarda lo studio del canto, questa possibilità è, a nostro avviso, da considerarsi valida solo se corredata da incontri in presenza. Questo perché una buona impostazione domanda pedagogia e didattica in presenza. Tuttavia, le lezioni di canto prese anche presso una scuola o un’accademia di Verona, potranno di certo essere potenziate tramite DAD ad opera di insegnanti di canto online, scelti, al solito, tramite passaparola o con l’Ausilio di Superprof. Esiste anche la possibilità di allenamenti tramite Skype, ricevendone consigli ed indicazioni sul ritmo, l’intonazione, il posizionamento corretto. Se usufruisci di una didattica mista potrai, probabilmente, ottenere il massimo dai tuoi insegnanti di canto, moderando le spese ed adoperando correttamente tutti i canali di trasmissione oggi assicurati dalla cultura tecnologica propria del nostro mondo.

Le domande più frequenti:

💸 Qual è il prezzo medio di un corso di canto a Verona?

A Verona, il costo medio di un/un' insegnante privato/a di chitarra è di 26 e può variare per tre motivi:

A Verona, la tariffa media per imparare le basi del canto è di 26€ /ora. Il costo cambia a seconda dell'insegnante, poiché è l'insegnante stesso/a a deciderlo.

Gli/le insegnanti tengono in conto l'esperienza e i titoli, il luogo dove le lezioni vengono effettuate (a casa dello/della studente/essa, a domicilio del/della professore/essa, oppure online), la regolarità, il formato delle lezioni,  o ancora la competenza degli/delle insegnanti di canto in zona.

La maggior parte dei/delle nostri/e insegnanti di canto offre la prima ora

 

Scopri il prezzo dei/delle insegnanti di canto nella tua città facendo una rapida ricerca su Superprof.

⏰ Si trovano maestri/e disponibili per dare lezioni private di canto a Verona?

Gli insegnanti di canto a Verona non sono pochi. Troverai infatti più di 16 docenti disponibili per dare lezioni private di canto.

 

Dai un'occhiata ai/alle professori/esse di musica e canto presenti a Verona e contatta l'insegnante più adatto alle tue esigenze.

 

I criteri che puoi prendere in considerazione per selezionare un/un' insegnante privato/a di canto  sono:

  • Il prezzo. Ricordati di controllare bene le tariffe e verificare se vengono proposte formule speciali per un pacchetto di più lezioni o per i corsi in piccoli gruppi.
  • Il luogo. Dove si svolgeranno le lezioni? L'insegnante si reca a casa tua o devi uscire di casa?
  • L'esperienza dell'insegnante. Sia come professore/essa di canto, sia come cantante professionista.
  • Le valutazioni degli/delle ex alunni/e.

Basandoti su questi criteri, trovare il/la tua/a maestro/a ideale sarà davvero semplice!

💻 Se trovo un/una prof di canto che mi interessa ma siamo lontani, possiamo fare le lezioni a distanza?

Certamente! Molti/e dei/delle nostri/e insegnanti, oltre a dispensare lezioni presenziali, propongono corsi via webcam.

 

Le lezioni online sono più economiche rispetto alle presenziali perché non ci sono supplementi di spostamento e sono più flessibili con l'orario perché si risparmia il tempo del tragitto.

Le lezioni di canto online sono un'eccellente opportunità per imparare senza uscire di casa.

🎤 Per quale ragione prendere un corso a domicilio di musica e canto a Verona?

Chi non ama intonare le proprie canzoni preferite sotto la doccia? Purtroppo però il risultato rischia spesso di essere cacofonico se non si hanno le buone basi, per la gran gioia dei conviventi. E a chi non piacerebbe avere una voce gradevole, che riesca a conquistare chiunque l'ascolti?

La buona notizia, è che nessuno nasce con una voce perfetta: il canto si impara, così come si impara a suonare il violino o qualsiasi altro strumento musicale.

Quando usi la voce, devi stare attento a tanti aspetti diversi, tra cui il ritmo, l'intonazione, il respiro, la durata delle note, ecc. Quando ti eserciti, obblighi la tua mente a rimanere molto concentrata per eseguire al meglio i tuoi brani preferiti. Questo ha un effetto molto importante sul tuo cervello e sul suo sviluppo.

 

Come puoi fare per migliorare la tua voce?
Imparare un nuovo pezzo richiede tempo e molto lavoro. Prima di poterti esibire davanti a un pubblico senza commettere errori, dovrai esercitarti per diversi mesi. Il pensiero di poter un giorno cantare una canzone che ti emoziona accrescerà la tua motivazione. Imparerai così ad essere perseverante e aumenterai la tua capacità di concentrarti sui tuoi obiettivi. Questa abilità è particolarmente utile quando nella vita capita di dover affrontare momenti complessi, riguardino essi la sfera privata o professionale.

 

Imparare a usare la propria voce rappresenta una vera e propria gara con se stessi. La pratica regolare e lo studio frequente non solo aumentano la tua perseveranza, ma ti permetteranno anche di avere una maggiore forza di volontà. Per imparare a interpretare i tuoi brani preferiti, non ci sono trucchi... Dovrai esercitarti molto. Ma con il tempo, vedrai dei notevoli miglioramenti e niente ti sembrerà più impossibile.

 

Sapevi che il canto può anche migliorare la tua intelligenza emotiva?
Inoltre, cantare sviluppa la tua sensibilità uditiva. Si tratta di due qualità davvero importanti quando si ha uno scambio con altre persone. Comunichi le tue emozioni non solo attraverso il tuo linguaggio corporeo, ma anche attraverso la modulazione della tua voce e l'intonazione. Le persone in grado di cantare sanno anche ascoltare gli altri.

✍🏻 Su Superprof, qual è il voto medio ottenuto dai/dalle nostri/e insegnanti di musica e canto a Verona?

In totale, i/le nostri/e maestri/e hanno ricevuto 6 valutazioni da parte degli/delle alunni/e. Il voto medio ricevuto dai/dalle insegnanti di musica e canto a Veronaè di 5,0 /5.

 

Dietro Superprof c'è una squadra disponibile durante la settimana per aiutarti con qualsiasi problema. Puoi contattarci per telefono o via mail, o in alternativa consultare questa sezione dove rispondiamo alle domande più frequenti.