Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

È possibile parlare subito e bene la lingua con un solo corso di Tedesco?

Di Igor, pubblicato il 30/04/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Quante Lezioni di Tedesco per Diventare Bilingue?

Se stai leggendo queste pagine, ti eri già posto al domanda.

Quando si programma di imparare una lingua straniera, è normale chiedersi quando, davvero, si riuscirà ad interagire con un altro essere vivente in quella stessa lingua.

In quanto tempo si diventa davvero fluenti in Tedesco? E perché studiare il Tedesco?

Tutto dipende dalla motivazione, dal tempo e dai mezzi che si possono dedicare un progetto del genere.

Cerchiamo di apportare ora qualche elemento in più per rispondere a tale quesito. Ma tieni presente che si tratta anche di una questione davvero individuale.

Basta con i pregiudizi: diventa fluente con pochi corsi di Tedesco!

Prima di tutto, togliamoci un sassolino dalla scarpa. Apprendimento online e un’ora di corso di tedesco a settimana non farà diventare nessuno un bilingue italiano-tedesco. Partendo da zero, non sarai fluente in Tedesco nel giro di quattro settimane.

La questione dell’apprendimento e quella del perfezionamento linguistico in Tedesco (tedesco per bambini) vanno distinte e approfondite. Non diventerai un bilingue andando tre giorni a Berlino.

Se ordini un kebab o domandi dove si trovi la cattedrale di Colonia, non stai propriamente conversando. E, al contempo, studiare Tedesco solo allo scritto, non consente a nessuno di saperlo parlare come un madre-lingua o di essere davvero bilingue.

La timidezza va superata quando si intenda studiare ed imparare una lingua straniera. Le lingue moderne, lingue vive sono tali perché vanno parlate!

Per divenire davvero un parlatore fluente in Tedesco, diciamocelo, dovrai dare anima e corpo. Dovrai tuffarti nell’avventura con entusiasmo e coraggio, dedizione e abnegazione.

Nulla, però ti impedisce di regalarti qualche ricompensa ogni tanto, dopo le sessioni di studio, per lasciar sedimentare le conoscenze acquisite in Tedesco.

Diventare bilingue con un corso Tedesco di un solo mese: mission impossible

La condizione definita di “bilinguismo tedesco” è successiva a quella del tedesco fluente. Bilinguismo significa che si parla e padroneggia una lingua straniera al pari di quella materna. È uno stadio difficile da raggiungere per quanto le similitudini tra l’Italiano e il Tedesco esistano.

Certo, avrai bisogno di pazienza e tempo e dedizione. Ma anche tu potrai parlare la lingua della Merkel, se lo vorrai. Parlare fluentemente Tedesco è possibile?

Quando si è bilingue, si sogna addirittura in Tedesco, si pensa in tedesco, delle parole in Tedesco ti vengono in mente prima di quelle italiane. La cosa può infastidire chi non mastichi molte lingue…ma è del tutto naturale, se si parlano benissimo due lingue.

Occorre, perché sussista questo stadio, che le basi del tedesco siano state bene assimilate, ad esempio nell’ambito di un apprendimento superiore a quello del liceo linguistico, e a volte anche a quello dell’Università. Superato il primo scoglio, quello del vocabolario di base, della comprensione della struttura della lingua, del meccanismo della declinazioni, potrai cominciare vagamente a pensare di puntare verso il raggiungimento, un giorno, del bilinguismo.

Cerchi qualcosa da fare durante il tempo libero? Inizia consultando i nostri trucchetti per scoprire la lingua ed allenarti in Tedesco.

Corsi Tedesco sul posto? Soluzione ideale

Lo sappiamo tutti, ormai: vivere sul posto, immergersi totalmente nel Paese della lingua studiata è spesso il passaggio obbligato per definizione. Ciò, nell’ottica di imparare al meglio la lingua straniera che si desidera poter parlare bene, rapidamente.

Ma da un caso all’altro, le cose possono variare. Lo stesso concetto di immersione totale spazia, a seconda del tipo di vita condotta. Per qualcuno può significare frequentare tutti i pub di Monaco, magari facendo tardi e dormendo poi tutto il giorno … Per altri potrebbe coincidere con il fatto di frequentare delle parrocchie, ascoltare delle messe in Tedesco. Evidentemente si tratta di scenari del tutto diversi!

Certo, la frequentazione di autoctoni è sicuramente il modo ideale per provare il tuo livello linguistico. Uno dei tantissimi pub di Berlino in cui migliorare il tuo Tedesco!

In ogni caso, l’immersione a scopi linguistici, in Germania o in altri Paesi, dovrà essere, al contempo, anche culturale. Frequentare luoghi ricchi di locali va bene, ma attenzione: dovranno essere pieni di tedeschi, non soltanto di…Italiani espatriati, che parlano italiano…! Ed ecco come puoi incrementare le tue possibilità di praticare la lingua una volta in Germania:

  • Fai le tue spese in carne ed ossa, non su internet! Mercati, supermercati, negozietti del pane…quale migliore occasione per parlare in Tedesco?
  • Ascolta tutti i passanti che parlano fra loro. Ogni volta che prendi un bus, un treno, un mezzo di trasporto pubblico, ascolta le conversazioni tra gli altri viaggiatori. Cerca di capire cosa stiano dicendo. Memorizza i termini più ripetuti.
  • Condividi un appartamento con gente tedesca. Condividi anche la quotidianità con dei tedeschi. Trovare un partner di vita tedesco, poi, sarebbe davvero il top, per diventare bilingue tedesco.
  • Aggiungi, alla tua presenza sul territorio, un corso di tedesco, di tanto in tanto. Vedi il nostro articolo «Scoprire la lingua tedesca a Berlino»). Più praticherai, più progredirai.
  • Sforzati e consulta le news su siti tedeschi, non più italiani. Ascolta radio e tv locali. Guarda le vecchie puntate di Derrick in lingua originale; …

Scoop: Imparare Tedesco richiede tempo!

Difficile indicarti una durata di base per riuscire a passare da una conoscenza lieve del tedesco, ad un livello sostenuto. Quante lezioni di Tedesco per essere bilingue? Il Tedesco può essere anche difficile da imparare! Insomma, stiamo cercando di dirti che il risultato dipende da chi si mette a studiarlo!

Non pensare di riuscire a padroneggiare la lingua con una lezione online e senza mai uscire di casa. Per imparare il Tedesco, dovrai essere paziente!

Stando a degli studi specialistici recenti, sulla facilità dell’apprendimento linguistico, in base al gruppo linguistico di riferimento e alla lingua studiata, diciamo che dovrebbe essere possibile, per un Italiano, seguendo lezioni di Tedesco, per un anno, due ore al giorno, raggiungere un livello discreto di Tedesco. In totale, allora, si tratta di circa 730 ore di studio.

La tenacia serve, perché oltre alle ore di lezioni private di Tedesco, occorre poi studiare a casa, anche da soli.

Alcune testimonianze sono interessanti, per capire quanto tempo occorra, poi, per essere quasi dei bilingue. Ad esempio, il celebre blogger Stefan Tanned racconta di avere impiegato circa 4 anni per padroneggiare a menadito la lingua di Goethe.

Lezione di Tedesco: i diversi criteri da considerare per diventare bilingue

Ed eccoti ora una breve lista di cose piuttosto semplici a proposito del bilinguismo in tedesco che converrà sapere:

  • Occorre dedicare un tempo consistente per migliorare seguendo lezioni di tedesco. È superfluo dirti che dedicare qualche ora settimanale all’apprendimento del Tedesco è del tutto insufficiente.
  • Esercitare le facoltà mnemoniche è indispensabile per riuscire a parlare Tedesco. Se non si trova come integrare istantaneamente le parole del repertorio usuale, occorrerà passare attraverso frasi di repertorio e sessioni di recitazione a memoria.
  • Occorre divertirsi, mentre si impara: se ti scoccia frequentare le lezioni di Tedesco e se non ami proprio esercitarti, allora diciamo che stai cominciando male. Per trasformare il tuo studio del Tedesco in qualcosa di divertente, ti servirà trovare qualche attività da svolgere in Tedesco (abbonamento al cinema, corsi di cucina in lingua, seratine tra ragazzi, uscite turistiche con guida in lingua tedesca, etc.).
  • È necessaria una forte motivazione: se ad un certo punto ti rendi conto che non stai rendendo poi tanto, non buttare la spugna. Non abbandonare le tue lezioni di Tedesco. Concediti, semplicemente, una pausa per quanto riguarda, magari, gli esercizi e dedicati ad attività di relax e svago, però in lingua tedesca.

Cerca, soprattutto, di sdrammatizzare!

E scopri i vantaggi di seguire lezioni di Tedesco!

Consigli indispensabili per diventare subito un bilingue tedesco: non solo ripetizioni Tedesco

Se non ci avevi ancora pensato, dà un’occhiata   a tutte le soluzioni generalmente proposte per diventare un asso nella lingua di Angela Merkel.

Certo, avrai bisogno di tempo e impegno, ma potrai farcela anche tu. Parlare la lingua di Angela Merkel? Perché no?

Prendi lezioni private di conversazione con un insegnante privato di Tedesco, se puoi permettertelo.

Nulla vale quanto la conversazione con un locutore madre-lingua, per evitare di assumere cattive abitudini linguistiche, come ad esempio quella di italianizzare la costruzione delle frasi.

Esci alle ore in cui i tedeschi usano ritrovarsi nei bar e cerca di discutere con loro, possibilmente prima che il numero dei litri di birra ingeriti sia troppo elevato! Con in testa l’obiettivo di trasformarti in un bilingue, dovresti ormai poter consultare le notizie del telegiornale unicamente in Tedesco. Senza nemmeno passare prima dai canali italiani. Per imparare il Tedesco, ti consigliamo di combinare la lettura della stampa cartacea online e la visione di servizi giornalistici in Tedesco.

E perché non recarti all’Opera? Leggi l’articolo di Superprof intitolato “Perché imparare il tedesco?”.

Alla domanda «Quanto tempo occorre per diventare bilingue tedesco?” possiamo risponderti solo «il tempo che sarai disposto a dedicare alla cosa». Alcuni impiegheranno quattro mesi, altri sei, ed altra gente almeno un anno, per imparare la lingua di Gunter Grass come se fosse l’Italiano.

Tutto dipende dalle circostanze: le attività che svolgi in Tedesco, se vivi in Germania, se prendi anche lezioni sul posto, se aggiungi lo studio del tedesco online (corso tedesco online), … etc.

Ti senti pronto? Motivato? Predisponiti fin d’ora a vedere e rivedere, in versione originale sottotitolata e poi non sottotitolata i venti film per imparare il tedesco. L’essenza della lingua sarà afferrata al volo, se ti divertirai ed appassionerai ad ascoltare e capire trame e storie, parteggiando anche per i diversi protagonisti e personaggi.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 2 voti)
Loading...
avatar