Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Motivi per iniziare a seguire corsi di Tedesco

Scritto da Igor, pubblicato il 30/04/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Vantaggi di Seguire Lezioni di Tedesco!

La maggior parte degli specialisti è d’accordo: oggi vi sono circa 6.000 lingue parlate nel mondo.

Quando si decide di imparare una lingua straniera, si inizia spesso col chiedersi quale convenga apprendere.

Se l’obiettivo è quello di lavorare all’estero usando questa lingua straniera la scelta di restringe!

Il Tedesco è una delle lingue che maggiormente attraggono chi conosca già l’Inglese, per incrementare le chances professionali.

A prescindere dal motivo per cui si inizia a studiare Tedesco, la scelta pagherà di certo!

La Germania è la punta di diamante dell’EUROPA! Esistono davvero mille ed una ragioni per studiare la lingua tedesca.

Lezioni Tedesco: a che serve imparare Tedesco?

La lingua tedesca ha una storia appassionante e piuttosto ricca.

Uno dei motivi per cui convenga imparare la lingua di Hannah Arendt al giorno d’oggi è la possibilità di poter rileggere la storia e le innumerevoli cadute riprese tedesche.

Il germanico (antenato naturale del Tedesco attuale) si componeva di diversi dialetti. Gradualmente, questi si sono trasformati e poi riuniti fino a dar vita alla grammatica tedesca e al vocabolario così preciso come oggi lo conosciamo.

Sapevi che è stata la religione protestante, tramite la figura di Martin Lutero, che ha permesso l’uniformazione di tutti i dialetti in occasione della traduzione in Tedesco della Bibbia?

Il Germanico è anche la lingua che serviva a ritrascrivere i testi sacri buddisti!

Prima di lui, i popoli germanici (unificati in realtà solo nel 1861) parlavano diversi dialetti, anche se simili tra loro. Martin Lutero ha unificato la lingua tedesca con la sua traduzione della Bibbia!

La lingua di Goethe possiede molti segreti che ti saranno svelati durante il tuo apprendimento della lingua tedesca. Immaginavi che imparando una lingua straniera la tua cultura si sarebbe ampliata così tanto? Ebbene, con il Tedesco è proprio così!

Oltre a farti emergere rispetto ad altri, padroneggiare la lingua tedesca darà proprio un grande aiuto ed impulso alla tua carriera.

Se l’Inglese era fino a ieri considerato al lingua professionale per definizione, al giorno d’oggi sappiamo bene che la Germania occupa un peso di rilievo nelle relazioni commerciali europee.

Perfezionando il tuo livello di lingua tedesca, aumenteranno le tue possibilità di trovare un lavoro o di ottenere un avanzamento di carriera.  Molte ditte tedesche collaborano con l’Italia. Tienine conto.

Se lavori nel settore del turismo, sappi che i Tedeschi sono piuttosto ghiotti di viaggi.

Il Tedesco è anche la seconda lingua più usata nel mondo per gli scritti scientifici, subito dopo l’Inglese. E, sempre nell’ambito delle scienze, la Germania è il terzo Paese al mondo per quanto riguarda il numero di richieste di brevetti scientifici.

Scegli il Tedesco anche a scuola, ti servirà!

Dato che i pregiudizi sono duri da scardinare, capita spesso di caratterizzare la lingua di Kafka come la lingua della birra e delle salsicce … dei sandali portati con le calze bianche…

Ma questo è un grossolano errore! Ignoriamo, per una volta, i gusti d’abbigliamento dei tedeschi. La Germania ha una cultura che può fare impallidire quella di altri Paesi europei.

È un pregiudizio pensare ai tedeschi solo come bevitori di birra e mangiatori di wurstel e krauti. La cultura in Germania non è solo birra!

E quindi, perfezionarti in lingua tedesca potrà consentirti di accedere ad opere letterarie, musicali, cinematografiche, in lingua originale, facendoti toccare con mano contenuti profondi.

I lettori appassionati potranno, ad esempio, leggere l’integralità delle opere di Goethe, vero e proprio simbolo letterario della Germania. «Il Processo di Kafka» fa parte, per esempio, dei libri da conoscere assolutamente, se si si parla la lingua tedesca.

I cinefili apprezzeranno il celebre film Goddbye, Lenin! (2002) di Wolfgang Becker, per la qualità dei testi, delle scene e perché ritraccia fatti storici rilevanti, di quando c’erano il Muro di Berlino e la Stasi.

La commedia Soul Kitchen, 2010, di Fatih Akin, mette in risalto la comicità dei tedeschi!

La cultura tedesca risplende anche grazie alla musica. Ed infatti alcune opere tedesche riempiono teatri ovunque nel mondo. Fra queste possiamo citare il Flauto Magico di Mozart o ancora le 9 sinfonie di Ludwig Van Beethoven.

Lezione di Tedesco: si tratta di una lingua difficile?

Spesso si dice in giro che il Tedesco sia una lingua difficile da imparare. Moltissima gente pensa questo.

Ma i pregiudizi, prima o poi, decadono, no?

Non lasciarti scoraggiare dalla presunta complessità del vocabolario tedesco , dalla difficoltà della grammatica tedesca, dalle declinazioni e dai casi…

Se addirittura i calciatori riescono a parlare il Tedesco, imparandolo da adulti, perché non dovresti farcela tu?

Si tratta solo di impegnarsi a fondo e di dedicare allo studio qualche ora al giorno o alla settimana, a seconda dei tuoi obiettivi. Se anche i calciatori riescono ad imparare il Tedesco, perché non dovresti riuscirci tu?

Molti sportivi sono riusciti ad imparare da zero il Tedesco, al punto tale da riuscire ad esprimersi correttamente anche di fronte ai giornalisti, riscuotendo il placet di tutta la tifoseria e del popolo tedesco.

La lingua tedesca, allora, non sarà oi così difficile!

Così come studi l’Inglese fin dalle elementari, potrai allora dedicarti in età adulta ad una lingua come il Tedesco, che inoltre ha molto in comune con l’Inglese.

Secondo un etnologo delle lingue, Tedesco e Inglese avrebbero in comune oltre l’ottanta per cento di similarità lessicali. Ed effettivamente, almeno allo scritto, si ritrovano termini davvero simili, con frequenza.

Ad esempio, la parola inglese «school», in tedesco, si traduce con «schule». La parola estate si traduce in inglese con «summer» ed in Tedesco con «Sommer».

Somiglianze piuttosto spinte, no?
Le due lingue appartengono entrambe al gruppo linguistico denominato “germanico”; è ovvio, allora, che esistano tutte queste similarità linguistiche tra esse.

Quando si comincia a prendere lezioni di tedesco per migliorare il proprio livello linguistico, v’è un aspetto, in particolare, che terrorizza più o meno tutti: l’insieme delle declinazioni e dei casi.

Si tratta di qualcosa che ci è familiare, dato che la nostra lingua deriva dal Latino. Ma non tutti, ormai, studiamo il Latino a scuola. Qualcuno potrebbe davvero trovarsi spiazzato di fronte a questo “nuovo concetto” grammaticale e sintattico. Il Tedesco si declina, ecco tutto. Ma rispetto al Latino, la cosa è più semplice. I casi sono solamente quattro.

Ti consigliamo di redigere delle schede per facilitare il ripasso e di praticare svolgendo esercizi di tedesco.

La lingua Tedesca è piuttosto fonetica. E ciò è di grande aiuto, per noi Italiani! Non vi sono proprio scuse, allora, per cimentarsi da subito con lo studio intensivo del Tedesco. A lezione Tedesco, il tuo insegnante privato di ripetizioni di Tedesco, ti illuminerà circa la coniugazione dei verbi. Ti basterà conoscere tre modi, per parlare correttamente la lingua.

Corso Tedesco: una “lingua amica”!

Data la posizione solida dal punto di vista economico, politico, industriale, della Germania in Europa, studiare e parlare tedesco è davvero una scelta intelligente!

Ed anche dal punto di vista dei linguisti la lingua tedesca è vicina all’Italiano, per molti aspetti. Lo sapevi?

D’altro canto, all’origine i Romani avevano invaso anche la Sassonia e quindi un influsso del Latino nelle lingue germaniche è sicuramente rimasto. Anche se i due Paesi non sono proprio in relazioni amorose, le lingue Tedesco e Italiano hanno punti in comune!

Il linguaggio primitivo indo-europeo è all’origine di tutte le lingue parlate in Europa Ecco un primo aspetto che accomuna il Tedesco e l’Italiano. Dal diciassettesimo secolo, i linguisti hanno messo in evidenza questo aspetto, nonché le numerose similitudini tra le molte lingue europee.

Dopo anni di studio, essi hanno individuato la traccia di un linguaggio comune, parlato molto tempo prima dell’epoca dello scritto.
Nel corso dei secoli, la lingua tedesca e la lingua italiana si sono separate, necessariamente, andando infine ad appartenere a due faglie distinte. L’Italiano, infatti, non appartiene al gruppo germanico, a differenza dello svedese, per esempio.

Tuttavia, le due lingue sono flessive, ossia hanno termini che cambiano forma, per ragioni prettamente grammaticali. Imparando il Tedesco online, con un insegnante di tedesco oppure presso una scuola privata di lingue, scoprirai da solo e molto presto queste somiglianze.

Potrai accorgerti del fatto che il famigerato accento tonico, che fa in modo che all’interno di una parola si accentui una determinata sillaba, funziona in Tedesco, come in Italiano.

Le tue lezioni private di Tedesco online ti faranno scoprire, poi, che il Tedesco contiene molte parole di altre lingue che magari conosci. Il Francese, l’Inglese. « Accessoire », « boutique », « bonbon », « blouson »…

La lingua e la cultura sono indissociabili l’una dall’altra. Ed in effetti la cultura Tedesca è semplicemente enorme e ricca. Da cui…una ricchissima lingua, precisa e piena di possibilità espressive, connotative e di sfaccettature.

Corsi Tedesco: in quanto tempo si diventa bilingue?

Hai appena iniziato a studiare il Tedesco e sogni già di diventare bilingue in Tedesco? Serviti di Internet e digita, quasi a casaccio:

  • Deutsch lernen o learn german,
  • Corso di Tedesco intensivo
  • Lezioni gratuite Tedesco,
  • Siti per imparare il Tedesco,
  • Tedesco esercizi,
  • Imparare subito il Tedesco,
  • Lezioni di Tedesco online.

Alcuni siti ti prometteranno di farti padroneggiare il Tedesco perfettamente in cinque lezioni…altri di insegnarti il Tedesco nel giro di un mese. Ma si tratta di mere bugie ed illusioni. Tutto ciò non è possibile.

Sappi, infatti, che diventare bilingue in Tedesco esige una conoscenza che oltrepassa di gran lunga la semplice conoscenza dei fondamenti della lingua. Ma questa è un’ovvietà.

Masticare alla perfezione la lingua di Goethe, essere addirittura bilingue tedesco significa e comporta conoscere ed interpretare alla perfezione ogni sfumatura della lingua.

Un bilingue tedesco sa pensare in Tedesco, sognare in Tedesco, e mentre parla in Italiano, a volte, infila qualche parola di Tedesco, senza nemmeno rendersene conto.

Ecco cosa rivela la presenza di un vero e proprio bilinguismo. Non si fa più la differenza tra l’Italiano e il Tedesco, si tenderebbe ad utilizzarle entrambe, anche mischiandole, a costo di apparire …vanitosi.

Il modo migliore per parlare Tedesco perfettamente è senza alcun dubbio quello di immergersi, almeno per un tempo limitato, in Germania, nella lingua e nella cultura tedesche. E quindi, un soggiorno linguistico, il fatto di studiare o lavorare in Germania, saranno davvero le soluzioni con la S maiuscola.

Una volta in Germania, cerca di conoscere gente del posto, di conversare con loro. Se praticherai ovunque, il più possibile, imparerai davvero il Tedesco e potrai sperare di diventare, un giorno, un vero bilingue tedesco italiano.

Quanto tempo serve?  Non possiamo rispondere a questa domanda. Dipende da te. Metticela tutta: ascolta radio e tv in tedesco (come ARTE, il canale franco tedesco), scarica video tedeschi su Youtube. Il tuo livello linguistico si alzerà.

Naturalmente, non dimenticare una cosa importante: più consulterai materiale divertente, più imparerai ed immagazzinerai. Divertirsi è la chiave del successo, se si vuole imparare il Tedesco!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar