Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come certificare il tuo livello di tedesco

Di Catia, pubblicato il 26/04/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Test ed Esami di la Lingua Tedesca!

Anche se a livello internazionale il tedesco è molto indietro rispetto a inglese e spagnolo, in Europa la lingua di Goethe è quella che conta il maggior numero di locutori.

Secondo il Goethe Institut, nel 2013 il numero degli studenti italiani che hanno seguito corsi di tedesco è aumentato del 25% rispetto al 2010.

La grammatica tedesca, con le sue celebri declinazioni, ha la fama di essere un ottimo strumento pedagogico, come le lingue antiche.

Al di là di alcuni cliché romantici, imparare il tedesco non è solo formativo, ma anche sempre più necessario.

Conoscere bene la lingua di Goethe ti permette non solo di apprezzarla ancora di più, ma anche di aprirti nuovi sbocchi professionali.

Sempre più imprese cercano candidati germanofoni sia in Italia sia in Germania, la prima potenza economica dell’Europa.

Ci sono molti buoni motivi per provare la propria conoscenza del tedesco, sia per arricchire il proprio profilo sia come requisito per accedere a possibilità di studio e lavoro.

Esploriamo le diverse strade per dimostrare la propria conoscenza del tedesco, una lingua parlata da almeno 90 milioni di persone!

Le certificazioni di tedesco all’università

Quali sono le opzioni per studiare tedesco all’università?

Il tedesco è presente in tutti i gradi della scuola italiana. E’ la prima o seconda lingua di insegnamento per il Trentino Alto Adige e il Friuli, dove risiedono alcune delle minoranze linguistiche italiane.

E’ anche una delle lingue di insegnamento dei licei linguistici, anche se gli studenti italiani preferiscono il francese e lo spagnolo come seconda e terza lingua straniera dopo l’inglese.

E’ all’università che la maggior parte degli italiani incontra il tedesco per la prima volta o ha la possibilità di approfondire gli studi.

Chi vuole studiare tedesco all’università può scegliere una laurea in lingue e letterature straniere oppure in mediazione linguistica.

Se studi lingua e letteratura tedesca non potrai fare a meno di Goethe. Chi studia letteratura tedesca non può non conoscere il Faust!

Studiando lingue all’università si approfondisce la letteratura, la linguistica, la storia, la filosofia. E’ il percorso di studi ideale per chi vuole diventare insegnante di tedesco.

Con la laurea in mediazione linguistica e i corsi di studio affini, le lezioni tedesco e gli esami sostenuti sono più indirizzati verso delle conoscenze tecniche e professionali.

La mediazione linguistica è più adatta agli aspiranti traduttori e interpreti e a figure professionali multilingue impiegate dalle aziende. 

Per studiare tedesco all’università non devi necessariamente studiare lingue e affini.

Nei Centri Lingusitici di Ateneo, CLA, ci sono dei corsi di lingua aperti a tutti gli studenti iscritti e al personale dell’università.

Ha perfettamente senso che un laureando in ingegneria segua un corso di tedesco al CLA, sia in vista dell’idoneità linguistica, ma anche per prepararsi a un test di tedesco come lingua straniera.

Il CLA offre dei corsi di tedesco suddivisi per livello, possono quindi partecipare anche i principianti assoluti.

Infine, gli studenti universitari possono sempre partire per un paese germanofono nel quadro dell’ Erasmus + o di un corso di laurea binazionale italo-tedesco.

L’Erasmus è un potente programma di scambio universitario che ha fatto incontrare milioni di studenti europei. Ogni facoltà ha degli accordi con altre facoltà estere. Informati sull’apertura del bando e sulle destinazioni possibili in Germania.

In alcuni casi le lezioni sono inglese per cui puoi migliorare contemporaneamente in due lingue straniere: l’inglese per le lezioni all’università, il tedesco per la vita di tutti i giorni.

I corsi di laurea binazionali nascono da accordi di scambio italo-tedeschi e prevedono il riconoscimento del titolo di studi in entrambi i paesi.

A differenza di quello che si può pensare gli accordi non sono sono legati alla facoltà di lingue e letteratura, ma anche ad altri campi come archeologia, viticoltura, ingegneria ecc.

Per motivi storici sono le università delle aree germanofone dell’Italia ad vere il maggior numero di lauree binaizonali. Ci sono però accordi anche con le università delle città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo ecc.

Per imparare il tedesco potresti sempre cercare un corso a distanza o prendere lezioni a domicilio in cui il prezzo varia a seconda delle qualifiche dell’insegnante.

Lo svantaggio di queste due soluzioni è che non lasciano tracce accademiche scritte. Non c’è un certificato o un diploma riconosciuto dallo stato.

Però, il livello di preparazione che puoi ottenere con un insegnante di tedesco privato può essere la chiave per superare una delle certificazioni di lingua.

Quali sono gli esami di tedesco del Goethe Institut?

L’Istituto Goethe è l’equivalente dell’Istituto Cervantes per lo spagnolo o dell’università di Cambridge per l’inglese.

Questa istituzione culturale senza scopo di lucro è uno dei pilastri per la diffusione della cultura tedesca in molte città del mondo.

Offre dei corsi di tedesco e ospita le sessioni d’esame dei Goethe-Zertificat.

Per poter studiare a Tobinga hai bisogno di una certificazione di tedesco riconosciuta. Tobinga è una delle città universitarie più note della Germania!

Attraverso un esame dedicato gli adulti possono provare che la loro conoscenza del tedesco è tra il livello A1 e il livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per lingue, CEFR:

  • Lo Start Deutsch 1, si rivolge a tutti i principianti che conoscono poche parole di tedesco;
  • Lo Start Deutsch 2, attesta una conoscenza elementare tanto da capire tutto ciò che è necessario per vivere in un paese germanofono;
  • Il Goethe-Zertifikat B1 è il primo livello dell’autonomia linguistica;
  • Il Goethe-Zertifikat B2 si rivolge a tutti quelli che possono parlare tedesco correntemente;
  • Il Goethe-Zertifikat C1, è un vero passo verso il bilinguismo;
  • Il Goethe-Zertifikat C2, o Großes Deutsches Sprachdiplom, GDS è una perla, significa dimostrare di parlare il tedesco come i madrelingua.

Ogni esame racchiude verifica la conoscenza delle 4 competenze linguistiche:

  • comprensione scritta
  • comprensione orale
  • espressione scritta
  • espressione orale

E’ meglio non trascurare alcun aspetto nello studio di una lingua straniera.

Per aiutare i candidati nella preparazione il Goethe Institut mette a disposizione le tracce degli anni passati, consultabili online.

Per gli allievi più giovani ci sono due esami specifici:

  • Fit in Deutsch 1, per il livello A1
  • Fit in Deutsch 2, per il livello B2

La struttura non è molto diversa dagli altri esami di tedesco ma si presenta in una forma ludica e con contenuti adatti a bambini e adolescenti.

I Test-DaF e DSH per fare i propri studi in Germania

Per una volta c’è un luogo comune che è vero: le parole in tedesco sono davvero molto lunghe!

Il Test Deutsch als Fremdsprache, TestDaF per gli amici, testa la conoscenza del tedesco come lingua straniera. Il Deutsch Sprachprüfung für den Hochschulzugang, meglio conosciuto come DSH, è un test linguistico richiesto dalle università tedesche.

Puoi sostenere il TestDaF in Italia presso il Goethe Institut, mentre dovrai andare in Germania per il DSH. In questo caso ti prendi il rischio di rifare le valigie per rientrare in Italia perché in caso di bocciatura, non ti sarà possibile tentare l’esame una seconda volta.

Lo scritto è uno degli scogli più difficili del tedesco. Prendere confidenza con i testi tedeschi ti aiuta in tutti gli esami di lingua!

Chiunque voglia studiare all’università tedesca deve avere una di queste certificazioni, a meno che non si possiede l’Abitur, il diploma di maturità tedesco.

Le prove durano circa 3 ore e 30 minuti. Il TestDaF ti assegna un livello B2 oppure C1. Il DSH ha una scala di punteggio da 1 a 5, ma ogni facoltà ha una soglia minima di punteggio gradita.

Esiste ancora il BULATS Deutsch-Test?

Il tedesco è una lingua diffusa in diversi stati. Puoi trovare dei locutori di tedesco in Germania, Austria, Belgio, Liechtenstein, Lussemburgo, Svizzera, dove è la lingua ufficiale.

Ci sono anche germanofoni in Polonia, nella zona di Opole, in alcune circoscrizioni brasiliane, argentine, messicane. Senza andare troppo lontano puoi sentire parlare in tedesco dalle guardie svizzere in Vaticano, o passeggiando per Trento, Bolzano, Udine, Trieste…

Il BULATS lanciato per iniziativa della Cambridge Assessment è un test per valutare la conoscenza delle maggiori lingue europee a livello professionale.

Originariamente  il BULATS testava, infatti, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Oggi riguarda solo l’inglese professionale.

Nel 2017 il Goethe Institut ha sostituito il BULATS Deutsch-test con il Deutsch-Test für den Beruf, Goethe-Test PRO.

L'Adidas è una delle tante aziende tedesche che usa il Goethe-test PRO per valutare gli aspiranti dipendenti. Molti marchi noti richiedono il tedesco!

L’iniziativa del Goethe Institut risponde all’esigenza di molte aziende e persone in cerca di lavoro che hanno bisogno di una certificazione di tedesco professionale.

Adidas, Lufthansa, Bosch, Siemens sono noti marchi tedeschi che riconoscono il valore dei certificati del Goethe Institut, oltre ai governi e alle università.

La prova del Goethe-Test PRO è progressiva e si svolge in 60-90 minuti, a seconda del candidato. Non esiste la bocciatura, ma viene assegnato un livello da A1 a C2 in base al punteggio raggiunto. Il certificato ha una validità di due anni.

La prova si svolge tramite il computer e usa lo stesso sistema del BULATS. E’ il software a decidere automaticamente le domande adattando la difficoltà in base alle risposte di ogni candidato.

Potresti seguire un corso di tedesco online per prepararti all’esame.

Ora potrai trarre le tue conclusioni e scegliere il modo più adatto alla tua situazione e ai tuoi obiettivi per dimostrare quanto bene conosci il tedesco!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar