Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Gli esami che danno accesso alle università tedesche

Di Catia, pubblicato il 26/04/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > I Test DAF e DSH per Fare i Propri Studi in Germania!

La cavalcata delle Valchirie, le potenti berline, la grande economica tedesca, i suoni da città e paesaggi naturalistici incantevoli…

Senti il richiamo della Germania?

Il più grande paese europeo ha tutto quello che serve per ammaliare i giovani.

I motivi che spingono i ragazzi a trascorrere una parte della propria vita studentesca in Germania sono molteplici: semplice curiosità, ricerca di culture diverse, trasferimento di lingua durata, perfezionamento linguistico, ricerca di studi universitari più specifici…

Il Reno è un fiume imponente, e non delimita più il confine della Germania visto che nell’era Schengen i cittadini europei si possono muovere liberamente.

Per iscriversi alle università tedesche, però, bisogna rispettare dei criteri. Uno di questi è il possesso di un certificato di tedesco come il Test Deutsch als Fremdsprache, Test DaF o il Deutsche Sprachprüfung für den Hochschulzugang, DSH. 

Uno di questi certificati è l’assicurazione che ti permetterà di acquisire maggiore fiducia nelle tue doti linguistiche.

Perché studiare in Germania?

Ogni popolo ha il suo modo di vivere, e la Germania offre un’infinità di tesori e meraviglie da scoprire.

I turisti vengono rapiti dall’aspetto tipico del paesaggio urbano tedesco: case a graticcio, tetti spioventi, intonaco chiaro, case strette, pinnacoli gotici ecc. Gli studenti italiani ne rimangono affascinati.

Il fascino del clima continentale con la neve d’inverno e le lunghe serate assolate d’estate si allea a meraviglia con il paesaggio urbano e i campi di segale.

Vivere in Germania significa anche andare alla scoperta di ricette tipiche ed eventi divertenti: la festa della birra, l’Oktoberfest, per citare quello più conosciuto a livello internazionale. Non è un’esperienza che metterai sul tuo curriculum ma ne vale comunque la pena…

Le specificità locali sono tanto varie quanto quelle che puoi trovare in Italia, per questo molti, se potessero, farebbero più di un soggiorno alla scoperta dei diversi Lander.

Molti studenti italiani scelgono di perfezionare il tedesco studiando in un ateneo in Germania. Heidelberg è una delle più note città universitarie della Germania!

Anche se tutte queste ragioni hanno la loro importanza, la bellezza della Germania non è la prima cosa che attrae gli studenti italiani.

Spesso, il primo obiettivo è quello di imparare la lingua di Goethe. Di solito si parte da una conoscenza minima del tedesco per potersela cavare a Berlino, Dresda o Francoforte e magari rientrare in Italia come bilingui!

Non c’è niente di meglio di una totale immersione nella cultura e nella lingua d’accoglienza e magari  approfondire le competenze con un esame di tedesco all’università!

Il primo accorgimento da prendere è evitare gli studenti internazionali per non avere la tentazione di parlare inglese, o peggio, italiano!

Grazie al contatto con i locali il  cervello assimila molto meglio il vocabolario, la struttura grammaticale e la pronuncia.

Passare uno o più semestri a Berlino per seguire lezioni di tedesco è un’esperienza fondamentale per chi studia Lingue e letterature straniere o Mediazione linguistica.

Un altro motivo importante per studiare in Germania è la qualità dell’insegnamento.

In particolare, ci sono dei settori in cui i Tedeschi rimangono sempre in testa, nonostante la sfrenata concorrenza in Europa. E’ il caso della chimica, una disciplina a cui la Germania ha regalato diversi premi Nobel.

Il Test Deutsch als Fremdsprache

Avrai già sentito parlare dei certificati del Goethe Institut, l’istituto di cultura che ha il compito di promuovere la lingua tedesca in tutto il mondo.

Il Goethe svolge questo compito anche attraverso il TestDaF Institut, la succursale del Gesellschaft für Akademische Studienvorbereitung und Testentwicklung e l’ufficio tedesco per gli scambi culturali, Hochschulrektorenkonferenz.

Insieme, questi istituti hanno creato il Test Deutsch als FremdspracheTestDaF, il test di tedesco come lingua straniera che attesta il raggiungimento dei livelli B2 o C1 del quadro di riferimento europeo per le lingue. 

Per superare le prove senza difficoltà, il candidato deve essere in grado di capire le informazioni essenziali di diversi brani scritti che possono essere tratti dalla stampa o dalla letteratura scientifica.

Inoltre, deve dimostrare di capire la lingua della vita di tutti i giorni rispondendo con spontaneità a un dibattito o una conferenza. Il candidato deve anche argomentare le proprie posizioni per iscritto, fare una sintesi e difendere la propria posizione all’orale.

Con un buon insegnante di tedesco puoi superare facilmente un esame di lingua ed entrare all'università in Germania. Se non ti prepari sarà difficile superare un esame di tedesco come il TestDaF!

Il DaF è suddiviso in quattro grandi parti:

  1. La comprensione scritta, valutata in 1 ora, con lo studio di tre tipi di documenti: una sezione riguardante l’insegnamento terziario e la vita studentesca; un articolo di giornale di circa 500 parole; un estratto di tipo scientifico di oltre 500 parole.
  2. La comprensione orale, di circa 40 minuti, è suddivisa in 3 sezioni: ascoltare un dibattito tratto dalla vita quotidiana, comprensione di un colloquio tra ricercatori; ascolto di una lezione universitaria.
  3. L’espressione scritta, di 1 ora, con la scrittura di un testo su un argomento specifico, e la presa di posizione su una certa questione da argomentare.
  4. L’orale via computer, per circa 35 minuti: si tratta di ascoltare 7 audio che trattano della vita quotidiana in un campus tedesco. L’ultimo esercizio è di riassumere le informazioni contenute in un testo, fare paragoni e ipotesi e prendere una decisione finale.

A seconda del punteggio ottenuto, lo studente raggiungerà i livelli 3, 4, o 5. Per iscriversi a una facoltà tedesca bisogna aver raggiunto almeno il livello 4.

Fortunatamente, se le cose non dovessero andare bene, è possibile ritentare l’esame più volte, ma attenzione ai costi di iscrizione, sono circa 175€.

Ci sono altre certificazioni di tedesco del Goethe Institut!

Il Deutsche Sprachprüfung für den Hochschulzugang

Qualunque test di lingua tedesca tu voglia sostenere è importante esercitarsi il più possibile. 

Nell’epoca del 4.0 non è difficile trovare delle risorse per imparare il tedesco online. Se poi ci abbini anche i consigli e la preparazione di un insegnante di tedesco a domicilio il gioco è fatto.

Cerchiamo di capire meglio che cos’è l’esame di tedesco per l’ingresso all’università.

Solo vivendo in Germania acquisisci una vera conoscenza della lingua tedesca. Non c’è niente di meglio di una full immersion in Germania per perfezionare il tedesco!

Se il DaF, tedesco come lingua straniera può essere svolto in Italia senza dover fare le valigie, il DSH viene fatto direttamente all’arrivo in una scuola tedesca dopo convocazione, ma con un costo di iscrizione di circa 100€.

Questo esame può essere tentato una sola volta. Non superarlo significa sospendere l’iscrizione all’università anche se ti sei già trasferito a Francoforte, Amburgo, Norimberga ecc.

L’esame certifica tre livelli di conoscenza del tedesco dal più basso 1, al più alto, 3.

I livelli 2 o 3 sono accettati più o meno da tutti gli atenei, mentre non tutti accettano il livello 1.

Senza troppe sorprese, l’esame è composto di  una parte scritta, che conta per il 70% del voto finale, e una orale:

  • comprensione scritta, 2 ore e 30 minuti (50% dell’esame)
  • espressione scritta, 1 ora per scrivere 200-250 parole (20% dell’esame)
  • produzione orale, che dura 20 minuti

All’orale arrivano solo i candidati che hanno superato lo scritto.

Ci sono altre possibilità per studiare in Germania?

Se il TestDaF e il DSH sono di norma obbligatori per accedere al sistema universitario tedesco, esistono altre strade per svolgere parte dei propri studi in Germania.

Il primo è quello si seguire un corso di laurea binazionale italo-tedesco. Per esempio, c’è un accordo tra l’Università di Palermo e l’Università di Gottingen in Archeologia. Per motivi linguistici, ci sono diverse lauree binazionali per Trento, Bolzano e Trieste.

Con i diplomi binaizonali studi sia in Italia sia in Germania. Per imparare al meglio la lingua e la cultura tedesca perché non andare in un ateneo in Germania?

La seconda opzione è trovare una facoltà dove le lezioni sono…in inglese!

Peccato per quelli che puntavano a un corso di tedesco…

Con il programma Erasmus gli studenti universitari possono andare in Estonia o in Grecia senza conoscere una sola parola della lingua del posto!

Potresti scegliere un’università tedesca tra le mete del tuo viaggio e passare un intero anno accademico immerso nella lingua e nella cultura tedesca.

C’è un’altra opzione. Se le porte delle università tedesche rimangono chiuse puoi sempre scegliere un’altra destinazione. Per esempio, potresti perfezionare il tuo tedesco in Austria.

Per avere maggiori informazioni sulla facoltà che fa per te puoi rivolgerti al ministero federale austriaco per gli scambi accademici. Ogni anno ci sono delle borse di studio e di ricerca aperte agli studenti italiani che vogliono seguire un percorso di perfezionamento post laurea.

In sintesi:

  • Studiare in Germania è una prospettiva attraente per molti studenti italiani.
  • Per essere ammessi, però, bisogna superare un esame di lingua tedesca.
  • Ci sono due opzioni. La prima è il TestDaF, una certificazione rilasciata dal Goethe Institut e attestante un livello di conoscenza tra il B1 e il C2. La seconda è il DSH un esame che viene svolto direttamente in Germania e che ti apre o chiude le porte dell’università tedesca.
  • Se non superi questo test puoi sempre provare altre opzioni: delle università tedesche che usano l’inglese come lingua d’insegnamento, il programma Erasmus, un corso di laurea binazionale da svolgere in Italia e in Germania o scegliere un altro paese germanofono come l’Austria.

Ci sono altri certificati di lingua tedesca che possono esserti utili per inserirti nel mondo del lavoro.

Scopri come passare il Goethe-Test Pro!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar