Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Insegnamento terziario per germanofili

Scritto da Catia, pubblicato il 18/04/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Studiare Tedesco all’Università

Dopo la maturità l’80% dei liceali si iscrive all’università.

Per quelli che amano la lingua tedesca, l’università offre molte possibilità per migliorare le proprie conoscenze linguistiche e approfondire gli aspetti culturali del paese più grande dell’Unione Europea.

Gli aspiranti insegnanti e gli appassionati della lingua di Goethe hanno tutto l’interesse a seguire un corso di laurea dove, indipendentemente dagli studi che hanno fatto al liceo, possono raggiungere un livello valido per una certificazione di tedesco.

Per chi non ha mai approcciato il tedesco servono diversi anni di studio, è vero, ma un CV dove è presente la lingua di Goethe è sempre molto ricercato dalle aziende che lavorano con l’estero.

Infine, quelli che inseguono il sogno tedesco possono provare le loro qualità linguistiche e confrontarsi con la vita vera in un Land!

Corsi di laurea in tedesco

Gli studi di tedesco all’università seguono, generalmente, due filoni: le facoltà di lingue e letteratura da una parte, e le facoltà di mediazione culturale o lingue applicate e affini, dall’altra.

I germanofili puri apprezzeranno senz’altro il corso di laurea in Lingue e letterature straniere, con specializzazione nella lingua teutonica.

Quest corso di studi si può trovare praticamente in ogni università visto che la facoltà di lingue è collegata alla facoltà di lettere.

Per esempio, potresti studiare tedesco all’Università di Bologna, che offre un corso di laurea triennale e specialistico con l’opzione in linguistica tedesca.

All’Univesità e-campus si possono seguire anche dei corsi di tedesco a distanza, con alcuni laboratori e sessioni in aula.

Un corso di tedesco online può essere la soluzione giusta per chi studia e lavora, oppure per chi vive lontano dalla sede dell’università.

Puoi sempre fare uno scambio universitario immaginario con Goethe e cercare un corso di tedesco in Germania. Segui le orme di Goethe in viaggio di studio in Italia!

Molti centri per l’insegnamento terziario prevedono dei corsi di studio in Germania sia nel quadro del programma Erasmus sia nell’ambito di scambi bilaterali.

Chi sceglie la laurea in lingue e letterature straniere trova materie come linguistica, storia e letteratura tedesca, ma anche metodologie d’insegnamento.

Gli sbocchi professionali di questa laurea sono: insegnamento, traduzione e interpretariato, giornalismo bilingue…

Un corso di studi decisamente meno teorico e con un occhio al mondo del lavoro è la laurea in mediazione linguistica o lingue applicate.

Si tratta di scegliere da 2 a 3 lingue di studio, a seconda dell’Ateneo, con una specialistica orientata verso le relazioni internazionali, il commercio, ecc.

La mediazione linguistica implica la conoscenza di materie come l’economia e la traduzione di documenti tecnici.

Scopri anche quali sono le certificazioni dell’Istituto Goethe!

I corsi di tedesco nei centri linguistici di ateneo

Per il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Miur,  l’apprendimento linguistico è un requisito essenziale per tutti gli studenti. Le direttive europee sul bilinguismo parlano chiaro: ogni cittadino dovrebbe conoscere almeno un’altra lingua comunitaria oltre la propria.

Se hai bisogno di lezioni di tedesco puoi rivolgerti al centro linguistico di ateneo. Non devi studiare lingue per seguire un corso di tedesco all’università!

Ecco perché in ogni università esiste un Centro Linguistico di Ateneo, CLA, che promuove la conoscenza delle lingue per tutti gli studenti iscritti e il personale che lavora all’università.

Anche se non frequenti un corso di laurea in lingue puoi comunque imparare il tedesco all’università seguendo i corsi del CLA. La maggior parte degli studenti sceglie di seguire i corsi di inglese, ma sono sempre di più i ragazzi che si rivolgono alla lingua di Goethe.

I corsi vengono organizzati in base ai 6 livelli del quadro europeo di riferimento per le lingue, il CEFR, ossia dal principiante A1, all’avanzato C2.

In ogni CLA gli studenti possono sostenere:

  • esami per l’idoneità linguistica richiesti dalla propria facoltà;
  • test di livello per accertare il grado di conoscenza di una lingua, per esempio se il tuo corso di studi ti chiede almeno un livello B1;
  • certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale come quelle rilasciate dal Goethe Institut.

A proposito, scopri come passare gli esami di tedesco per l’università come il DAF o il DSH.

Seguire un corso di studi binazionale italiano-tedesco

Sempre più università firmano degli accordi bilaterali con cui danno vita a corsi di laurea binazionali riconosciuti da due o più paesi.

Nel caso dell’Italia e della Germania, ci sono diversi partenariati per cui studenti italiani e tedeschi frequentano l’università nel proprio paese e passano un periodo di studi nell’altro paese, ottenendo un titolo riconosciuto da entrambi.

Senza farla troppo complicata, puoi studiare lingue, ingegneria, chimica, economia o ogni altra materia sostenendo parte degli esami in Italia e parte degli esami in Germania.

Alla fine del tuo corso di studi avrai una laurea riconosciuta in Italia e Germania e potrai decidere in autonomia in quale paese lavorare.

Il vantaggio dei corsi di studi binazionali è che non devi necessariamente trasferirti all’estero, ma puoi comunque fare un’esperienza nel paese che hai scelto e completare la tua formazione universitaria e linguistica.

Con gli accordi bilaterali tra le università puoi studiare in Italia e Germania e avere un titolo riconosciuto in entrambi i paesi. Studiare in Baviera è più di un sogno romantico!

Attualmente ci dovrebbero essere almeno 60 accordi bilaterali tra università italiane e università tedesche. Questi sono alcuni esempi di corsi di studi binazionali segnalati sul sito del Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, daad.it:

  • Viticulture, Oenology and Marketing tra l’Università di Udine e l’università Hochschule Geisenheim;
  • Management delle imprese tra l’Università La Sapienza di Roma e la SRH Hochschule Berlin;
  • Ingegneria Meccanica tra l’Università della Calabria e la Hochschule Bochum;
  • Pianificazione urbana e politiche territoriali tra il Politecnico di Milano e la Hafencity Universitat Hamburg;
  • Studi italo-tedeschi tra l’Università dio Firenze e l’Universitat Bonn

I corsi di laurea sono davvero tanti e coprono praticamente tutte le discipline umanistiche e scientifiche.

Informati presso le università della tua città!

Prendere lezioni di tedesco all’università in Germania

Passiamo al topo del top per chi vuole imparare il tedesco e studiare all’università.

Per avere un accento e una pronuncia perfettamente germanici, avere un vocabolario ricco e preciso non c’è niente di meglio che confrontarsi con la realtà, la vita quotidiana di un paese germanofono.

Per avere un vero accento tedesco potresti andare a vivere in Germania e frequentare l'università direttamente lì. Vai a vivere in Germania!

Un soggiorno universitario nel paese teutonico è la soluzione ideale per imparare il tedesco.

Puoi avere un corso di tedesco dal vivo, frequentando le persone del posto e seguendo le lezioni all’università. Solo così potrai dare gli esami in tedesco!

Vivendo in loco puoi assimilare rapidamente tutte le parole di cui hai bisogno, fino ad arrivare a pensare e sognare direttamente in tedesco.

Un vero bilinguismo si basa proprio su un’esperienza di immersione totale dove il neofita si tuffa nella lingua e nel modo di vivere dei suoi parlanti.

Ci sono molti vantaggi nello studiare all’estero, ma per gli studenti si tratta essenzialmente di cogliere due piccioni con una fava: da un lato, puoi imparare a conoscere il tedesco a mena dito, dall’altro puoi approfondire gli studi in una qualunque materia come se stessi in una facoltà italiana.

Si tratta solo di informarti in anticipo su tutto quello che ti serve per studiare in Germania o in un altro paese di lingua tedesca.

E’ una scelta coraggiosa perché passi tutti gli anni dei tuoi studi universitari in un paese estero, ma è senz’altro la più efficiente dal punto di vista linguistico e formativo.

Inoltre, dopo la fine degli studi puoi decidere tranquillamente di rientrare in Italia, per mettere in pratica quello che hai studiato, oppure rimanere direttamente all’estero.

In questo secondo caso trovare lavoro in Germania, Svizzera o Austria sarà più facile non solo perché avrai acquisito una conoscenza approfondita della lingua, ma avrai anche un titolo di studi tedesco e un collegamento con il mondo del lavoro grazie ai programmi di tirocinio o alternanza studio lavoro.

Sta a te decidere dove andare. La Germania è la più grande economia europea e ha continuamente bisogno di personale qualificato.

Se ami la montagna, lo sci o il valzer le porte dell’Austria sono sempre aperte!

Gli accordi fra lo stato alpino e l’Unione Europea facilitano il riconoscimento dei titoli di studio e dei crediti formativi, ETCS. Tramite il Ministero degli Affari Esteri, MAE, è anche possibile trovare delle borse di studio per laureandi e laureati che intendono proseguire gli studi in Austria.

Se cerchi un ambiente plurilinguistico puoi sempre studiare in Svizzera, dove il tedesco è la lingua ufficiale più usata, ma dove trovi anche il francese e l’italiano.

Gli accenti e alcune regole cambiano, ma di base, impari il tedesco in ognuno di questi tre paesi.

Devi solo avere chiaro il tuo obiettivo per sapere quale percorso è meglio per te.

Se vuoi insegnare tedesco è ovvio che un corso di laurea in lingue è la soluzione ideale. Se invece intendi imparare il tedesco per lavorare nel commercio o nella traduzione tecnica una laurea in mediazione linguistica può fare al caso tuo.

Segui un corso di laurea scientifico o umanistico e vuoi inserire il tedesco nel tuo piano di studi? Puoi seguire un corso al CLA oppure andare all’estero e studiare la tua materia direttamente in un istituto terziario in Germania, Austria o Svizzera.

Scopri anche come ottenere un BULATS in tedesco!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar