Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trovare lezioni di tedesco nelle maggiori città italiane

Di Catia, pubblicato il 15/05/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Imparare Tedesco: quale Luogo Scegliere nello Stivale?

In tutta Italia ci sono un ventaglio di possibilità per imparare a parlare in tedesco.

Lo sviluppo di internet ha permesso a chi ha un budget ristretto o poco tempo libero di imparare il tedesco online come autodidatta. Molti apprendisti si affidano a Google per le loro ricerche: “siti per imparare il tedesco”, “come imparare il tedesco”, “imparare il tedesco gratuitamente”, “corsi intensivi di tedesco” ecc.

Ci sono delle app che offrono dei corsi di tedesco gratuiti o corsi online nell’ambito dell’e-learning.

Tuttavia, c’è chi preferisce dei metodi più tradizionali per fare dei progressi con il tedesco.

In questo caso, sei fortunato: è facile trovare dei corsi di lingua tedesca in Italia!

Le relazioni diplomatiche, economiche e culturali tra l’Italia e la Germania hanno favorito la nascita di istituzioni italo-tedesche.

Nelle maggiori città italiane è anche facile trovare delle scuole di lingua, università e centri di formazione linguistica.

Ecco qui un breve tour dei luoghi dove puoi imparare il tedesco rapidamente in base alla città in cui vivi e alle tue esigenze.

La lingua di Goethe è alla portata di tutti!

Corso di tedesco: dove imparare la lingua di Goethe a Roma

Se vuoi migliorare il tuo livello di conoscenza del tedesco nella capitale le possibilità sono davvero tante.

Innanzitutto, puoi seguire dei corsi privati. È l’insegnante di tedesco che si adatta al tuo livello e al tuo ritmo di apprendimento. Durante le lezioni di tedesco a Roma si dedicherà interamente a te e alle tue lacune.

Roma ospita diverse istituzioni culturali tedesche. E’ facile trovare corsi di tedesco ed eventi legati alla Germania a Roma!

Se hai bisogno di ripassare la grammatica tedesca, parlare con più scioltezza o prepararti per un colloquio in lingua, il tuo insegnante saprà come aiutarti.

Ormai in ogni quartiere di Roma trovi un’agenzia, un ente di formazione o una scuola di lingue che ti offre l’opzione dei corsi a domicilio.

Anche sul sito di Superprof puoi scegliere tra decine di insegnanti che ti aiutano a migliorare il tuo tedesco.

Alcuni preferiscono dei corsi in gruppo perché riescono a comunicare con altri allievi. Per altri il tedesco è una lingua di lavoro.

Le università romane come La Sapienza offrono dei corsi di laurea in lingua e letteratura tedesca o in mediazione linguistica per poter preparare futuri insegnanti di tedesco, traduttori, operatori in ambito economico o sociale.

In ogni università ci sono anche i CLA, centri linguistici di ateneo che organizzano corsi di lingua per studenti di ogni facoltà e per il personale impiegato dalle università.

Se cerchi un corso di lingua tedesca puoi rivolgerti al Goethe-Institut di Roma o all’Osterreich Institut . Il primo è l’istituto che promuove la cultura della Germania con corsi di tedesco ed eventi culturali in tutto il mondo. L’Osterreich Institut fa lo stesso per conto del governo austriaco.

I corsi presso gli istituti culturali sono di ottima qualità, ma per motivi di budget a volte si preferiscono altre soluzioni come le associazioni e altri enti di formazione.

All’Upter, l’università popolare di Roma, ci sono corsi di tedesco a prezzi modici da seguire a tu per tu con l’insegnante o in piccoli gruppi.

Dove Imparare il tedesco a Napoli

Chi abita nel capoluogo campano e vuole migliorare le proprie competenze linguistiche ha molte opzioni.

In particolare, se vuoi imparare il tedesco a Napoli puoi contattare il Goethe-Institut di questa città. Oltre a corsi di lingua di qualità, l’istituto organizza degli eventi interculturali.

Passaggio a Napoli, per esempio è una raccolta di poesie scritte da intellettuali tedeschi che hanno visitato la città nel corso del novecento.

Per chi ama le manifestazioni culturali ci sono diverse associazioni italo-tedesche che organizzano eventi dove puoi incontrare dei madrelingua con cui fare due chiacchiere.

Napoli è ricca di scuole di lingua private come la Clarence House che tiene corsi di tedesco e altre lingue in piccoli gruppi.

Per quanto riguarda le università di Napoli, sia la Federico II sia l’Orientale non solo offrono dei corsi di laurea in lingue e mediazione ma hanno anche degli accordi bilaterali con la Germania.

Le università di Napoli hanno accordi bilaterali per avvicinare i giovani italiani e tedeschi. Avvicinati alla lingua e alla cultura tedesca!

Potresti passare un semestre nella patria di Schiller e migliorare la comprensione e l’orale in tedesco.

Se invece lavori o sei in cerca di un impiego puoi cercare dei corsi co-finanziati, magari incentrati sul tedesco professionale.

Ci sono sempre degli ottimi insegnanti privati di tedesco pronti a raggiungerti in ogni quartiere di Napoli.

Corsi di tedesco a Milano

Anche se l’inglese è la lingua straniera più richiesta in Italia, sempre più persone vogliono imparare il tedesco, la lingua più parlata in Europa.

Se cerchi un corso di tedesco a Milano, puoi cominciare con le scuole bilingui. La Scuola Germanica di Milano ti offre un percorso scolastico in italiano e tedesco e molta attenzione anche a inglese e francese.

Dalla scuola primaria all’Abitur, l’esame di maturità tedesco, puoi imparare a diventare bilingue e decidere di proseguire gli studi universitari in Italia o in Germania.

Nelle università milanesi puoi scegliere tra un corso di laurea in lingue o mediazione linguistica specializzandoti in ambito giuridico, economico o sociale.

Milano è anche la sede di importanti istituzioni tedesche:

  • Il Goehte-Institut che offre corsi di lingua, certificazioni di tedesco ed eventi culturali;
  • La Camera di Commercio Italo-Germanica, AHK Italien, che offre percorsi di formazione duale incentrati sullo studio e il lavoro.
  • Il Forum Austriaco di Cultura, una branca del consolato d’Austria dedito alla promozione culturale.

Anche il Comune di Milano promuove la conoscenza delle lingue con il progetto Lingue in Comune.

Oltre agli istituti pubblici ci sono enti privati che promuovono corsi di lingua tedesca come le scuole di lingua o i fondi interprofessionali per la formazione aziendale come Forma Temp.

Dove imparare il tedesco a Torino

L’Università di Torino offre diversi modi per approfondire la conoscenza del tedesco:

  • Iscriversi a un corso di laurea in lingua tedesca, approfondendo storia e letteratura.
  • Seguire i corsi di lingua del Lettorato
  • Frequentare le lezioni del CLA

All'università di Torino approfondisci la lingua e la cultura tedesca. Torino ti apre le porte alla lingua tedesca!

Chi ha bisogno di dimostrare le propria conoscenza del tedesco attraverso una certificazione linguistica può trovare nell’istituto Goethe di Torino un ottimo punto di riferimento.

I corsi intensivi ed estensivi sono aperti a tutti a partire dai 12 anni e sono organizzati per livelli.

I disoccupati, gli inoccupati o gli occupati che aderiscono ai fondi interprofessionali possono trovare corsi di tedesco a Torino finanziati dalla Regione Piemonte o dalla propria azienda.

Alcuni corsi sono a costo zero, mentre altri richiedono un contribuito agli iscritti.

Leggi bene i bandi degli enti di formazione!

Ci sono altri modi per imparare il tedesco a Torino:

  • Corsi di conversazione presso le Biblioteche Civiche
  • Corsi di tedesco presso scuole di lingua private
  • Lezioni private con un insegnante di tedesco a domicilio, per approfondire la lingua e la cultura tedesca.

Seguire un corso di tedesco a Bologna

La città più amata dagli universitari italiani ti permette di imparare il tedesco nella sua storica università.

A scelta, hai la laurea in lingue e letterature straniere, se sogni una carriera nell’insegnamento o nell’ambito cultura, e la laurea in mediazione linguistica se sei un aspirante traduttore o professionista multilingue.

Il tedesco è una delle 3 lingue straniere che devi conoscere studiando la linguistica, la fonetica e le espressioni culturali, tra le altre cose.

Per un corso di tedesco a Bologna fuori dall’istruzione pubblica segnaliamo il Goehte-Zentrum, un centro riconosciuto dal Goethe-Institut e specializzato nella formazione linguistica.

In alternativa ci sono delle scuole di lingua private come il Centro di lingua tedesca che ti prepara a superare le certificaizioni OSD, Osterreichisches Sprachdiplom Deutsch.

Se lavorare è il tuo obiettivo e cerchi di espandere le tue competenze linguistiche, puoi informarti sul sito della Regione Emilia Romagna e trovare dei corsi di tedesco finanziati.

Molti di questi corsi non superano il livello B1, per cui se hai un livello superiore e vuoi approfondire puoi sempre cercare un insegnante privato a Bologna.

Lezioni di tedesco a Palermo

Nel capoluogo siciliano il tedesco è una lingua molto richiesta da chi vuole approfondirne lo studio, chi vuole andare a lavorare all’estero o chi lavora nel settore turistico.

Le opzioni per imparare il tedesco a Palermo sono tante, basta scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Nel capoluogo siciliano puoi imparare il tedesco nelle scuole pubbliche anche se non sei uno studente. Ci sono corsi di tedesco per tutti nelle scuole di Palermo!

Puoi cominciare a studiare tedesco a scuola, scegliendo un liceo internazionale dove la lingua di Goethe può essere insegnata con il metodo CLIL, Content and Language Integrated Learning. Per approfondire le tue conoscenze puoi seguire uno dei corsi di tedesco del liceo Giovanni Meli e prepararti a dare una delle certificazioni di tedesco del Palermo Goethe-Institut.

Andando avanti con gli studi puoi iscriverti a una laurea in lingue moderne o mediazione linguistica all’Università di Palermo. Con il titolo di studi ottenuto puoi seguire il percorso per diventare insegnante di tedesco nella scuola o lavorare come traduttore e impiegato multilingue.

Volendo, puoi ottenere un doppio titolo di studi italo-tedesco grazie agli accordi tra la facoltà di Archeologia e l’Università di Gottinga.

Altre soluzioni per imparare il tedesco a Palermo sono i corsi del Goethe-Institut e di scuole di lingua private. APEW, per esempio, è una scuola di lingue che offre corsi di tedesco per tutti i livelli in gruppo.

Per le persone disoccupate o quelle che lavorano in aziende che aderiscono ai fondi interprofessionali sono disponibili anche dei corsi di tedesco gratuiti e finanziati.

L’Ente regionale per il turismo siciliano offre ai dipendenti delle aziende turistiche la possibilità di frequentare dei corsi di lingua gratuiti. Se lavori per un albergo, hai la possibilità di seguire un corso di tedesco senza pagare, visto che i 2€ di contributi all’ente vengono già tolti dalla tua busta paga.

Se vuoi imparare il tedesco in piena libertà l’opzione giusta per te è quella di un insegnante privato con un programma personalizzato!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar