Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Scopri i posti per studiare la lingua tedesca nella capitale

Di Catia, pubblicato il 11/05/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Dove Imparare il Tedesco a Roma?

L’inglese sembra essere la lingua straniera per eccellenza, visto l’impatto che esercita dal punto di vista economico, commerciale, industriale e culturale. E’ bene ricordare, però, che il tedesco è la lingua madre di oltre 100 milioni di locutori.

Questo vuol dire che è la lingua più parlata in Europa, come lingua ufficiale di paesi come Germania, Austria, Svizzera, oltre ad essere la lingua di alcune minoranze linguistiche dell’Italia settentrionale e altri stati confinanti con la Germania in Europa.

Ecco perché hai deciso di studiare tedesco in Italia. La domanda però è: “a chi rivolgersi per migliorare?”

Se a biti a Roma e provincia puoi avvicinarti a molte strutture che offrono corsi di tedesco per tutti i livelli.

Non sempre è facile trovare delle strutture che insegnano il tedesco a Roma.

Se vuoi scoprire la cultura tedesca, migliorare il tuo livello orale e la pronuncia e non sai a chi rivolgerti puoi seguirci in questo viaggio che ti permetterà di imparare il tedesco a Roma!

Trovare un insegnante privato a Roma

Se per motivi di studio o lavoro hai bisogno di un corso di tedesco o corso tedesco online dove tutta l’attenzione si concentri su di te, allora le lezioni private a Roma sono sicuramente la soluzione più adatta.

In qualunque municipio di Roma ci sono diversi insegnanti disposti a insegnare tedesco a domicilio.

A Roma l’offerta di organismi che offrono corsi a domicilio anche di tedesco è sempre più ampia.

Ci sono piattaforme che si occupano di ripetizioni di tedesco, corsi individuali o in piccoli gruppi che raggiungono gli studenti direttamente a casa o sul posto di lavoro.

In genere, questi intermediari richiedono un costo di iscrizione oppure prelevano una commissione dal prezzo del tuo corso di tedesco.

Il vantaggio è che puoi contare su agenzie che ti trovano insegnanti di tedesco qualificati anche per corsi di tedesco per bambini.

Lo svantaggio invece, è che non sei tu a scegliere il tuo insegnante!

Se cerchi un programma personalizzato scegli un insegnante di tedesco a domicilio. La soluzione delle lezioni private in piccoli gruppi può migliorare il tuo livello di tedesco!

Un altro svantaggio sono i costi del servizio,visto che non paghi solo l’insegnante ma anche l’intermediario che può essere una scuola di lingue o un’agenzia.

In alternativa, puoi trovare un insegnante di tedesco a Roma con Superprof!

Se abiti a Prati o al Casilino, sulla Cassia o sulla Pontina, puoi sempre trovare un insegnante iscritto a Superprof che può raggiungerti a domicilio con le sue lezioni di tedesco.

Questa soluzione ha diversi vantaggi, a cominciare dal fatto che l’allievo ha un insegnante interamente dedicato.

E’ più facile essere seguiti e fare tutte le domande necessarie, senza temere il giudizio di altri studenti.

L’insegnante di tedesco organizza i suoi corsi in base alle lacune e gli obiettivi di ogni studente offrendo un programma personalizzato. Puoi imparare il tedesco in base ai tuoi ritmi e acquisire delle solide basi.

Dopo appena qualche settimana non dirai più che il tedesco è una lingua difficile!

I vantaggi di Superprof:

  • La varietà dei profili degli insegnanti di tedesco: insegnanti certificati, docenti di scuola, studenti madrelingua, professionisti…
  • La prima ora di lezioni di tedesco è gratuita;
  • La possibilità di imparare il tedesco online con i corsi via webcam;
  • La metodologia di un insegnante che si adatta ai tuoi bisogni.

Superprof è presente nelle maggiori città italiane e ti aiuta a trovare un insegnante di tedesco a Napoli, per esempio.

Vediamo quali sono le altre formule adatte a chi vuole imparare il tedesco a Roma.

Imparare il tedesco nelle università romane

La prima università di Roma, la Sapienza, ospita una delle più antiche facoltà di lettere e filosofia. E’ proprio in questa facoltà che si trova il Dipartimento di Studi Europei e i docenti esperti in Germanistica.

Il corso di laurea in Lingue e letterature straniere ti permette di specializzarti in germanistica e studiare, tra le altre cose:

  • Lingua tedesca
  • Letteratura tedesca
  • Didattica per le lingue
  • Linguistica generale

L’Ateneo è anche il più grande della capitale, per cui non sempre è facile reperire le informazioni giuste per chi vuole studiare tedesco.

In alternativa, c’è il dipartimento di lingue dell’Università di Roma Tre.

Puoi studiare tedesco nei centri linguistici di ateneo. In tutte le università romane trovi dei corsi di tedesco!

In questo caso puoi scegliere due percorsi di laurea con cui specializzarti nella lingua tedesca:

  • Lingue e letterature per la comunicazione interculturale: devi imparare due lingue straniere e approfondirne la storia, la letteratura, altri aspetti culturali oltre alla traduzione.
  • Lingue e mediazione linguistico-culturale: anche in questo caso studi due lingue ma hai la possibilità di specializzarti in ambito storico, economico o sociale.

Il primo corso di studi è adatto a chi vuole insegnare la lingua tedesca o tradurre, il secondo è più aperto a chi vuole lavorare in un contesto multi-linguistico.

La capitale ha anche alcune università private che offrono corsi di lingua e mediazione culturale. Da segnalare la LUMSA che, oltre ai corsi di laurea, ha attivato l’ Osservatorio Germania-Italia-Europa che studia le relazioni tra i due paesi e organizza diversi eventi.

Ci sono poi i centri linguistici di ateneo, i CLA, come quello dell’Università Tor Vergata dove puoi seguire dei corsi di tedesco.

Se vuoi andare a studiare tedesco a Milano, puoi cercare direttamente gli atenei del capoluogo lombardo.

Seguire un corso di tedesco presso gli istituti italo-tedeschi

Le relazioni tra l’Italia e la Germania sono molto strette non solo dal punto di visto economico e commerciale, ma anche dal punto di vista culturale.

Per questo nella capitale d’Italia ci sono degli istituti che promuovono i rapporti italo-tedeschi, a partire proprio dalla diffusione della lingua e della cultura tedesca.

Ci sono molti istituti e associazioni culturali che promuovono la conoscenza del tedesco. Il tedesco è la lingua più parlata d’Europa!

Corsi di tedesco al Goethe-Institut

L’Istituto Goethe è senz’altro, il più noto istituto culturale tedesco della capitale. Il suo obiettivo è quello di promuovere la lingua e la cultura tedesca in tutto il mondo attraverso:

  • Corsi di tedesco per adulti, suddivisi per livello in base al quadro di riferimento europeo per le lingue;
  • Corsi di tedesco per bambini e adolescenti: sono indicati per chi studia tedesco a partire dai 12 anni;
  • Corsi di tedesco per la preparazione delle certificazioni Goethe-Zertifikat;
  • Organizzazione di eventi in lingua tedesca.

La formazione linguistica del Goethe-Institut è di grande qualità, ma anche le iniziative culturali sono molto importanti per uno studente di tedesco. Ti permettono, infatti, di entrare in contatto con la lingua e la cultura tedesca in un modo naturale.

Ci sono anche delle associazioni private che promuovono la cultura tedesca a Roma, o corsi di tedesco a Torino, per esempio.

Imparare il tedesco con l’Osterreich Institut

Un altro istituto germanofono della capitale è l’Osterreich Institut, ossia l’istituto austriaco che si occupa di offrire corsi di tedesco in diversi paesi.

Puoi seguire i corsi di tedesco nella sede dell’istituto austriaco di Lepanto, Roma.

In altre città italiane ci sono istituti culturali che it permettono di imparare il tedesco a Bologna, per esempio.

Studiare nella Scuola Germanica Roma

Se non ti accontenti di seguire dei corsi di tedesco con gli istituti culturali ufficiali, puoi fare di più, soprattutto sei sei in età scolare: frequentare la scuola direttamente in tedesco.

Nel quartiere Aurelio, c’è la Deutsche Schule Rom, un’istituzione nella capitale con i suoi 150 anni di scuola.

La scuola offre tutto il curriculum di studi dalla scuola d’infanzia alla maturità seguendo il doppio curriculum tedesco e italiano.

Alla fine del corso di studi, dopo 12 anni di scuola, gli studenti avranno un titolo riconosciuto da entrambi gli stati e potranno scegliere se continuare a studiare in Italia, Germania o in altri paesi di lingua tedesca.

La Scuola Germanica non insegna solo tedesco e italiano, ma ti dà la possibilità di avere un ottimo livello anche in inglese e un livello di autonomia nel francese.

Prendere lezioni di tedesco nelle scuole di lingua

Alcune società sono specializzate nell’offerta di corsi di lingua. Di solito vengono chiamate scuole di lingua e sono dei centri di formazione dove non studi solo l’inglese!

La lingua di Shakespeare è senz’altro la più richiesta, ma puoi trovare delle realtà dove insegnano il tedesco.

Puoi imparare il tedesco in un centro di formazione linguistica di Roma. Il tedesco è insegnato in molte scuole di lingua!

L’Upter, università popolare di Roma, offre corsi di tedesco sia per principianti, sia per i livelli più avanzati. Gli altri studenti sono principalmente adulti per questo puoi trovare dei corsi serali senza troppe difficoltà.

Se cerchi una scuola di lingua più internazionale c’è Inlingua, che ha sede in diverse città italiane e ti permette anche di imparare il tedesco a Palermo.

Puoi scegliere tra:

  • Corsi di tedesco individuali
  • Corsi di tedesco in piccoli gruppi
  • Corsi di tedesco online
  • Corsi di tedesco intensivi

Questa società svizzera ha una grande nell’insegnamento delle lingue, soprattutto il tedesco, ovviamente.

Il centro linguistico Koiné ha un modo singolare per farti scegliere i corsi di tedesco. Il nome del corso è quello di una città tedesca. Per esempio, l’opzione Amburgo è un corso per principianti, aperto a 5-10 studenti e della durata di 30 ore.

La capitale ha un ricco tessuto di centri di formazione linguistica, basta selezionare quello più vicino a casa e chiedere se oltre alle canoniche lezioni di inglese, francese o spagnolo, offrono anche corsi di tedesco.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar