Quando si parla di imparare le lingue straniere, l'inglese è la prima che ci viene in mente, visto l'impatto che esercita dal punto di vista economico, commerciale e culturale in tutto il mondo. Poi pensiamo allo spagnolo e al francese, sempre per la portata internazionale e diciamocelo, anche perché sono più simili all'italiano. Poi passiamo al russo e al cinese, perché sono lingue emergenti...

Un momento...

Esiste un'altra grande lingua europea che vale la pena imparare visto che l'Italia ha tutto l'interesse a valorizzare le proprie minoranze linguistiche e a comunicare con il suo più grande partner commerciale.

Ovviamente stiamo parlando del tedesco, la lingua madre di oltre 100 milioni di locutori.

Questo vuol dire che il tedesco è la lingua più parlata in Europa, in qualità di lingua ufficiale in Germania, Austria, Svizzera e come lingua minoritaria in tanti paesi europei, inclusa l'Italia.

Il tedesco, infatti, è la lingua dei gruppi minoritari del Trentino Alto Adige, di alcune aree di Veneto e Friuli Venezia Giulia e a ovest, di alcune zone del Piemonte e della Valle d'Aosta.

Come vedi, ci sono tanti motivi per studiare tedesco in Italia. La domanda però è: "a chi rivolgersi per migliorare?"

Se abiti a Roma e provincia puoi avvicinarti a molte strutture che offrono corsi di tedesco per tutti i livelli.

Se vuoi scoprire la cultura tedesca, imparare la grammatica, migliorare il tuo livello di conversazione e la pronuncia ma non sai a chi rivolgerti, puoi seguirci in questo viaggio che ti aiuterà a decidere come imparare il tedesco a Roma.

Corso tedesco Roma: lezioni personalizzate con un insegnante privato

Se per motivi di studio o lavoro hai bisogno di un corso di tedesco o corso tedesco online dove tutta l'attenzione si concentri su di te, allora le lezioni private a Roma sono sicuramente la soluzione più adatta.

In qualunque municipio di Roma ci sono diversi insegnanti disposti a insegnare tedesco a domicilio e online.

A Roma ci sono sempre più organismi che offrono corsi a domicilio anche di tedesco. Alcune piattaforme si occupano di ripetizioni e aiuto compiti, corsi individuali o in piccoli gruppi che raggiungono gli studenti direttamente a casa o sul posto di lavoro.

In genere, questi intermediari richiedono un costo di iscrizione oppure prelevano una commissione dal prezzo del tuo corso di tedesco.

Il vantaggio è che puoi contare su agenzie che ti trovano insegnanti di tedesco qualificati anche per corsi di tedesco per bambini.

Lo svantaggio invece, è che non sei tu a scegliere il tuo insegnante!

Se hai bisogno di aiuto per migliorare il tedesco scegli un insegnante privato,
Le lezioni private in piccoli gruppi ti aiutano a migliorare il tuo livello di tedesco!

Un altro svantaggio sono i costi del servizio, visto che oltre a pagare l'insegnante paghi anche l'intermediario, vale a dire una scuola di lingue, un'agenzia o un portale per le ripetizioni.

In alternativa, puoi trovare un insegnante di tedesco a Roma con Superprof!

Se abiti a Prati o al Casilino, sulla Cassia o sulla Pontina, puoi sempre trovare un insegnante iscritto a Superprof che può raggiungerti a domicilio con le sue lezioni di tedesco.

Questa soluzione ha diversi vantaggi, a cominciare dal fatto che l'insegnante è a tua completa disposizione, visto che non ha altri studenti!

In questo modo, puoi seguire la lezione e fare tutte le domande necessarie, senza temere il giudizio degli altri.

L'insegnante di tedesco organizza le lezioni in base alle tue lacune e agli obiettivi che vuoi raggiungere offrendoti un programma personalizzato: grammatica, conversazione, pronuncia, cultura, filosofia, ingegneria, puoi imparare ogni aspetto della lingua e affrontare ogni argomento con il tuo insegnante privato. Il tutto con lezioni che procedono in base ai tuoi ritmi di apprendimento.

Dopo appena qualche settimana non dirai più che il tedesco è una lingua difficile!

I vantaggi di Superprof:

  • La varietà dei profili degli insegnanti di tedesco: insegnanti certificati, docenti di scuola, studenti madrelingua, professionisti...
  • La prima ora di lezione di tedesco è gratuita, così puoi provare la metodologia dell'insegnante;
  • La possibilità di imparare il tedesco online con i corsi via webcam;
  • Il programma delle lezioni che si adatta ai tuoi bisogni di studio o lavoro

Se studi in una scuola italo-tedesca e hai bisogno di aiuto con i compiti, puoi contare su un insegnante madrelingua con esperienza nell'insegnamento scolastico. Allo stesso modo, se hai bisogno di migliorare la conversazione per partecipare a riunioni di lavoro con la tua azienda internazionale, puoi trovare un madrelingua preparato e con esperienza in corsi di tedesco business.

Un corso di tedesco non può essere lo stesso per le ripetizioni, le lezioni di grammatica, la conversazione e la preparazione di esami e certificazioni. A ognuno serve l'insegnante giusto. Con Superprof puoi sceglierlo da solo!

Superprof è presente nelle maggiori città italiane e ti aiuta a trovare un insegnante di tedesco a Napoli, per esempio.

Vediamo quali sono le altre formule adatte a chi vuole imparare il tedesco a Roma.

Imparare il tedesco nelle università romane

Se stai pensando di iscriverti all'università e studiare la lingua di Goethe sappi che la prima università di Roma, La Sapienza, ospita una delle più antiche facoltà di lettere e filosofia. E' proprio in questa facoltà che si trova il Dipartimento di Studi Europei e i docenti esperti in germanistica.

Il corso di laurea in Lingue e letterature straniere ti permette di specializzarti in germanistica e studiare, tra le altre cose:

  • Lingua tedesca
  • Letteratura tedesca
  • Didattica per le lingue
  • Linguistica generale

L'Ateneo è anche il più grande della capitale, per cui non sempre è facile reperire le informazioni giuste per chi vuole studiare tedesco. In alternativa, c'è il dipartimento di lingue dell'Università di Roma Tre.

Ogni ateneo romano offre un corso di laurea che include la lingua e cultura tedesca.
Per lo studio del tedesco puoi rivolgerti alle università romane!

In questo caso puoi scegliere due percorsi di laurea con cui specializzarti nella lingua tedesca:

  • Lingue e letterature per la comunicazione interculturale: devi imparare due lingue straniere e approfondirne la storia, la letteratura, altri aspetti culturali oltre alla traduzione.
  • Lingue e mediazione linguistico-culturale: anche in questo caso studi due lingue ma hai la possibilità di specializzarti in ambito storico, economico o sociale.

Il primo corso di studi è adatto a chi vuole insegnare la lingua tedesca o lavorare come traduttore tedesco italiano, il secondo è più aperto a chi vuole lavorare in un contesto multi-linguistico.

La capitale ha anche alcune università private che offrono ottimi corsi di lingua e mediazione culturale. Da segnalare la LUMSA che, oltre ai corsi di laurea, ha attivato l'Osservatorio Germania-Italia-Europa per studiare le relazioni tra i due paesi e organizzare diversi eventi.

Ci sono poi i centri linguistici di ateneo, i CLA, come quello dell'Università Tor Vergata dove puoi seguire dei corsi di tedesco.

Se vuoi andare a studiare tedesco a Milano, puoi cercare direttamente gli atenei del capoluogo lombardo.

Seguire un corso di tedesco presso gli istituti italo-tedeschi

Le relazioni tra l'Italia e la Germania sono molto strette non solo dal punto di visto economico e commerciale, ma anche dal punto di vista culturale.

Per questo nella capitale d'Italia ci sono degli istituti che promuovono i rapporti italo-tedeschi, a partire proprio dalla diffusione della lingua e della cultura tedesca. Ecco alcuni istituti che potresti contattare.

Ci sono molti istituti e associazioni culturali che promuovono la conoscenza del tedesco e corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche.
Ti serve un aiuto con la lingua più parlata d'europa?

Corsi di tedesco al Goethe-Institut

L'Istituto Goethe, situato in via Savoia 15, è senz'altro il più noto istituto culturale tedesco della capitale. Il suo obiettivo è quello di promuovere la lingua e la cultura tedesca in tutto il mondo attraverso:

  • Corsi di tedesco per adulti, suddivisi per livello in base al quadro di riferimento europeo per le lingue
  • Corsi di tedesco per bambini e adolescenti: sono indicati per chi studia tedesco a partire dai 12 anni
  • Corsi di tedesco per la preparazione delle certificazioni Goethe-Zertifikat
  • Organizzazione di eventi in lingua tedesca

La formazione linguistica del Goethe-Institut è di grande qualità, ma anche le iniziative culturali sono molto importanti per uno studente di tedesco. Ti permettono, infatti, di entrare in contatto con la lingua e la cultura tedesca in un modo naturale.

Ci sono anche delle associazioni private che promuovono la cultura tedesca a Roma, o corsi di tedesco a Torino, per esempio.

Imparare il tedesco con l'Osterreich Institut

Un altro istituto germanofono della capitale è l'Osterreich Institut, ossia l'istituto austriaco che si occupa di offrire corsi di tedesco in diversi paesi.

Puoi seguire i corsi di tedesco nella sede dell'istituto austriaco di Lepanto, in Viale Giulio Cesare 47, Roma.

In altre città italiane ci sono istituti culturali che ti permettono di imparare il tedesco a Bologna, per esempio.

Studiare nella Scuola Germanica Roma

Se non ti accontenti di seguire dei corsi di tedesco con gli istituti culturali ufficiali, puoi fare di più, soprattutto se sei in età scolare: frequentare la scuola direttamente in tedesco.

Nel quartiere Aurelio, e più precisamente in via Aurelia Antica 347, c'è la Deutsche Schule Rom, un'istituzione nella capitale con i suoi 150 anni di storia.

La scuola organizza tutto il percorso di studi, dalla scuola d'infanzia alla maturità, seguendo il doppio curriculum tedesco e italiano.

Alla fine del corso di studi, dopo 12 anni di scuola, gli studenti ottengono un titolo riconosciuto da entrambi gli stati e possono scegliere se continuare a studiare in Italia, andare in Germania o spostarsi in altri paesi di lingua tedesca.

La Scuola Germanica non insegna solo tedesco e italiano, ma ti dà la possibilità di avere un ottimo livello anche in inglese e un livello di autonomia nel francese.

In caso avessi bisogno di ripetizioni di tedesco, sai a chi rivolgerti!

Prendere lezioni di tedesco nelle scuole di lingua

Alcune società sono specializzate nell'offerta di corsi di lingua. Di solito vengono chiamate scuole di lingua e sono dei centri di formazione dove non studi solo l'inglese!

La lingua inglese è senz'altro la più richiesta, ma puoi trovare delle realtà dove insegnano il tedesco, il francese, lo spagnolo o l'italiano per stranieri.

Puoi trovare aiuto compiti e ripetizioni di tedesco in un centro di formazione linguistica di Roma.
Il tedesco è insegnato in molte scuole di lingua!

Visto che è la lingua di Goethe che ti interessa, puoi rivolgerti all'Upter, università popolare di Roma. Offre corsi di tedesco sia per principianti, sia per i livelli più avanzati. Gli studenti sono principalmente adulti per questo puoi trovare dei corsi serali senza troppe difficoltà. La sede dell'upter è vicino via Veneto, in via Quattro Novembre 157.

Se cerchi una scuola di lingua più internazionale c'è Inlingua, che ha sede in diverse città italiane e ti permette anche di imparare il tedesco a Palermo.

Puoi scegliere tra:

  • Corsi di tedesco individuali
  • Corsi di tedesco in piccoli gruppi
  • Corsi di tedesco online
  • Corsi di tedesco intensivi

Questa società svizzera ha una grande esperienza nell'insegnamento delle lingue, soprattutto il tedesco, ovviamente.

Il Centro linguistico Koiné ha un modo singolare per farti scegliere i corsi di tedesco. Il nome del corso è quello di una città tedesca. Per esempio, l'opzione Amburgo è un corso per principianti, aperto a 5-10 studenti e della durata di 30 ore.

Quelle che abbiamo menzionato sono solo alcune delle strutture che offrono un corso di tedesco a Roma.

La capitale ha un ricco tessuto di centri di formazione linguistica, basta selezionare quello più vicino a casa tua e chiedere se oltre alle canoniche lezioni di inglese, francese o spagnolo, offrono anche corsi di tedesco.

Prima di iscriverti chiedi maggiori informazioni sulle lezioni offerte, sulle ore incluse nel pacchetto, sul prezzo e sulle condizioni di cancellazione delle lezioni.

Un altro consiglio: qualunque sia la tua scelta, metti subito in chiaro i tuoi obiettivi. Ripetizioni, aiuto compiti, conversazione, grammatica, a seconda dei tuoi obiettivi, puoi capire il numero di ore che dedicherai alle lezioni di tedesco, il prezzo del corso...

Ricordati che se vuoi scegliere da solo l'insegnante più adatto alle tue esigenze, puoi sempre contare sui nostri superprof!

Bisogno di un insegnante di Tedesco?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 3 vote(s)
Loading...

Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue