Mentre l'inglese continua a sedurre le nuove generazioni e rimane la lingua più usata a livello internazionale grazie al suo peso economico, il tedesco svolge un ruolo molto simile nelle relazioni commerciali in Europa.

La lingua di Goethe è parlata da oltre 100 milioni di germanofoni di cui 95 milioni in Germania, Austria e Svizzera. Gli altri locutori sono minoranze di lingua tedesca in diversi paesi europei, tra cui l'Italia. In particolare, sentirai parlare tedesco in alcune zone dell'Italia settentrionale: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte e Valle d'Aosta.

Di fatto, il tedesco è la lingua più usata in Europa.

Se anche tu hai voglia di parlare come Kant, apprendere la grammatica, migliorare la pronuncia, fare conversazione con i madrelingua, puoi cercare un corso di tedesco adatto al tuo livello.

A chi bisogna rivolgersi per imparare il tedesco in Italia?

Dipende da dove abiti. Se sei di Milano, ecco i nostri consigli per trovare corsi di tedesco adatti a te.

Corsi di tedesco Milano: da dove cominciare?

Milano è la seconda città d'Italia e ha una vasta offerta per quelli che vogliono imparare le lingue straniere, in particolare il tedesco. Tra scuole bilingui, enti di formazione, scuole di lingua e insegnanti privati, non sarà difficile trovare lezioni di tedesco.

Prima della ricerca, definisci quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere:

  • diventare praticamente bilingue e andare a studiare in Germania
  • imparare le basi della grammatica tedesca
  • prendere ripetizioni di tedesco per migliorare la media
  • fare conversazione per abituarti a dialogare con colleghi e clienti
  • approfondire le tue conoscenze in preparazione di un esame di lingua tedesca

Una volta stabiliti i tuoi obiettivi, puoi iniziare a cercare "scuola di tedesco milano" e vedere qual è l'offerta più vicino a casa tua. Se preferisci prendere lezioni online, puoi allargare il campo di ricerca a tutta la Lombardia o al mondo, se vogliamo.

A proposito, i corsi di tedesco possono assumere diverse forme:

  • corsi individuali o in gruppo
  • corsi in aula oppure online
  • corsi intensivi di poche ore e corsi annuali

Anche questa è una scelta importante per capire dove trovare il corso più adatto a te. Vediamo cosa ha da offrire Milano!

Scuola tedesca Milano, un istituto bilingue

La Deutsche Schule Mailand è la Scuola Germanica di Milano e offre un percorso di studi scolastico bilingue a partire dalla scuola di infanzia.

I bambini che si iscrivono a questa scuola seguono un programma di studi sia in italiano sia in tedesco, scegliendo in autonomia quale sarà la prima lingua.

Puoi ottenere un diploma di maturità e l'abitur con un unico corso di studi presso la Scuola Germanica di Milano.
Con le scuole bilingui studi in italiano e in tedesco!

L'obiettivo è quello di rendere l'apprendimento della seconda lingua spontaneo in età pre-scolare per essere pronti a cominciare un vero percorso bilingue nella scuola primaria.

Il ciclo di studi completo dura 12 anni, invece dei 13 anni della scuola italiana, e si conclude con l'esame di stato e l'Abitur, l'equivalente tedesco. Doppio esame di maturità, quindi!

I ragazzi avranno un diploma riconosciuto in Italia e in Germania e potranno, quindi, avere accesso alle università di entrambi i paesi.

C'è una sede della Scuola Germanica anche a Roma, per chi vuole imparare il tedesco nella capitale.

Ovviamente, questa è l'opzione ideale se vuoi far crescere i tuoi bambini bilingui. Devi essere paziente e aspettare anni di studio per arrivare a questo risultato.

Se cerchi più informazioni sui requisiti di ammissione puoi chiedere direttamente in segreteria. La Scuola Germanica di Milano si trova in via Legnano 24.

Corsi lingua tedesca all'università

Non è mai troppo tardi per cominciare a studiare tedesco. Se non hai mai appreso questa lingua alle superiori, puoi sempre imparare il tedesco nelle università milanesi.

Alla Statale, alla Cattolica o alla IULM, puoi scegliere di rendere il tedesco la tua lingua principale con i corsi di laurea in lingue e letterature straniere la cui classe è L11.

Questo percorso è adatto a chi vuole insegnare tedesco, visto che tratta non solo della conoscenza della lingua, ma anche della storia e della letteratura tedesca.

Chi vuole imparare il tedesco per scopi commerciali e usare le proprie competenze linguistiche in un'azienda o un'organizzazione internazionale, può seguire i corsi di laurea in mediazione linguistica e affini, ossia la classe L12.

Le università di Milano offrono corsi di lingua e lingua applicata in tedesco.
Puoi cominciare a studiare il tedesco all'università!

Per esempio, l'Università degli Studi di Milano La Statale offre un corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale dove puoi studiare lingua e traduzione in lingua tedesca.

Le materie includono esami di fonetica e morfologia della lingua tedesca, analisi testuale oltre a esami di natura giuridico, economica e sociale, a seconda del percorso scelto.

Puoi studiare tedesco all'università anche se frequenti una facoltà diversa da quella di lingue. I CLA, Centri linguistici di ateneo, organizzano corsi di lingua gratuiti o a pagamento per tutti gli studenti e il personale dell'università.

All'Università degli Studi di Milano Bicocca, per esempio, si organizzano corsi di tedesco a prezzi agevolati per gli studenti che frequentano l'ateneo. Chiedi informazioni in segreteria o se preferisci cerca un madrelingua per il tuo corso di tedesco online!

Lezioni private di tedesco a Milano

Qualunque sia il tuo titolo di studi e in qualunque quartiere tu abiti a Milano o nell'hinterland, c'è sempre un modo flessibile e conveniente per imparare il tedesco: i corsi privati.

Se ti fai un giro delle bacheche davanti alle scuole o alle università, noterai che ci sono molti annunci per lezioni private. Per avere più scelta, ti conviene cercare corso tedesco su qualunque motore di ricerca.

Le offerte online di sicuro sono più numerose, anche nel tuo quartiere. Basta trovare una piattaforma che ti metta in relazione con gli insegnanti che offrono lezioni di tedesco online oppure a domicilio.

Qual è il vantaggio delle lezioni private?

Innanzitutto, puoi imparare il tedesco che ti serve e progredire con i tuoi tempi. E' inutile ripassare tutta la grammatica tedesca, se quello che ti serve è una preparazione per una riunione con la filiale germanofona della tua azienda.

Con un insegnante privato hai tutta la flessibilità per poter aver un percorso personalizzato: non hai bisogno di acquistare un pacchetto separato per ore e ore di ripetizioni, preparazione scolastica, aggiornamento professionale.

Vuoi studiare tedesco per passare un esame, oppure devi rinfrescare la grammatica per migliorare il tuo livello di conversazione? Vorresti insegnare tedesco a tua volta o prendere ripetizioni per recuperare un voto a scuola? Sono tutti obiettivi che definiscono il programma su misura che l'insegnante ti prepara, dopo aver valutato il tuo livello di conoscenza della lingua.

Sentiti libero di parlare dei tuoi progetti, delle motivazioni che ti spingono a imparare o perfezionare il tedesco. Le lezioni saranno un'occasione per dialogare sugli aspetti culturali, sociali, storici e su tutto quello che gravita intorno alla lingua tedesca.

Se cerchi le migliori lezioni tedesco consulta i profili dei nostri insegnanti su Superprof. Con oltre 300 insegnanti di tedesco a Milano e in altre città della Lombardia, non sarà difficile trovare il profilo ideale: madrelingua, con esperienza in aziende, nelle ripetizioni scolastiche...

Anche a Bologna puoi imparare la lingua di Goethe grazie a Superprof!

Istituti culturali italo tedeschi a Milano

Il Goethe-Institut

L'istituto Goethe di Milano è il più noto ente di formazione per l'insegnamento della lingua tedesca.

Con il Goehte Institut impari il tedesco a Milano e dintorni.
Il Goethe Institut promuove la lingua e la cultura tedesca nel mondo!

Vengono offerti corsi di tedesco per tutti i livelli del CEFR, quadro europeo di riferimento per le lingue straniere:

  • A1 principiante
  • A2 elementare
  • B1 autonomo
  • B2 autonomo avanzato
  • C1 avanzato
  • C2 fluente

Le lezioni, in genere, hanno una durata di 90 minuti e sono aperte ad adulti e bambini a partire dai 6 anni.

L'Istituto Goethe è anche sede di esami per le omonime certificazioni di lingua tedesca. Come istituto culturale è anche molto attivo nella promozione di eventi legati alla cultura tedesca e allo scambio interculturale.

I "mercoledì al Goethe", per esempio, sono un momento dove ci si incontra per parlare in italiano o in tedesco. Non hai bisogno di preparazione per incontrare nuove persone. Sarai libero di parlare di ogni argomento con gli altri studenti o con chiunque partecipi all'evento.

Ci sono altre sedi del Goethe Institut, per chi vuole imparare il tedesco a Napoli, per esempio.

Camera di Commercio Italo-Germanica

Un altro ente pubblico tedesco che opera a Milano è la Camera di Commercio Italo-Germanica, AHK Italien.

A differenza dell'Istituto Goethe lo scopo non è prettamente linguistico e culturale. La Camera nasce infatti come un'associazione di imprese nel 1921 e promuove gli scambi commerciali tra i due paesi.

Tuttavia, la Camera di Commercio Italo-Germanica dà molta importanza alla formazione, per questo ha creato la società Dual.Concept che si occupa di formare personale per le aziende.

I percorsi di di formazione duale sono l'ideale per chi vuole acquisire delle conoscenze tecnico-scientifiche e avere maggiori possibilità di lavoro in Italia e Germania.

La camera di commercio italo-tedesca promuove la formazione in entrambe le lingue.
Un corso di tedesco professionale è l'ideale per lavorare in azienda!

Le aree di formazione sono:

  • meccanica
  • commercio al dettaglio
  • lingue
  • amministrazione
  • comunicazione

Le aziende scelgono gli studenti più adatti e firmano un contratto di apprendistato con un sistema di studio misto in aula e in azienda.

In ambito linguistico la Camera di Commercio promuove il test Widaf, un modo per valutare le competenze linguistiche in tedesco dei propri candidati.

Tieni d'occhio il sito per rimanere aggiornato sui corsi di formazione. La sede si trova in via Gustavo Fara 26.

Cerchi un corso di tedesco a Roma?

Forum Austriaco di Cultura

Per motivi storici e geografici le relazioni Italia-Austria trovano grande spazio soprattutto nell'Italia settentrionale.

A Milano c'è il Forum austriaco di cultura che fa parte del Consolato d'Austria della città. Il suo obiettivo è promuovere la cultura austriaca tramite eventi culturali e artistici.

Se sei uno studente di tedesco può essere molto stimolante partecipare a un evento in lingua e mettere alla prova la tua comprensione del tedesco parlato. Fare conversazione in modo naturale è sempre un ottimo esercizio!

Lingue in Comune

Tra le iniziative pubbliche per l'apprendimento delle lingue segnaliamo Lingue in Comune a Milano.

I corsi di tedesco sono organizzati per livello e puntano a far raggiungere agli studenti l'autonomia linguistica equivalente al B1 del CEFR.

Questi corsi sono utili per sostenere delle certificazioni linguistiche come il Goehte-Zertifikat B1 o il TELC, Zertifikat Deutsch, che valuta la tua conoscenza del tedesco professionale.

Le lezioni si tengono in sedi diverse e hanno dei costi contenuti rispetto alle scuole di lingua private.

Centri di formazione per corsi di tedesco Milano

Oltre agli istituti pubblici, ci sono molte associazioni e centri di formazione linguistica privati dove puoi imparare il tedesco a Milano.

Deutsch Institut Milano

L'istituto tedesco è l'equivalente del British Institute per l'inglese e si occupa della promozione della lingua tedesca in Italia offrendo corsi di lingua a piccoli gruppi di studenti di ogni età.

I corsi di tedesco in molte scuole di lingua di Milano si tengono in piccoli gruppi.
Puoi imparare il tedesco in piccoli gruppi!

Il metodo per l'insegnamento del tedesco non sfrutta soltanto le lezioni frontali, in aula ma anche le iniziative culturali con cui si promuovono la cultura austriaco-tedesca. Come in altri centri linguistici, sono stati attivati anche i corsi online.

L'istituto prepara gli studenti per il rilascio della certificazione di tedesco OSD, riconosciuta dal Ministero per l'istruzione, l'università e la ricerca, Miur, e da diverse università in Germania.

Questo vuol dire che se vuoi andare a studiare all'estero non hai bisogno di sostenere altre prove di lingua tedesca.

I costi dell'OSD vanno da circa 116 € per il livello A1, a poco meno di 135 € per i livello C2.

Il Deutsch Institut ha sedi in altre città italiane, anche per chi vuole imparare il tedesco a Torino.

International House

L'international House è un azienda internazionale specializzata nei corsi di lingua per privati, aziende e aspiranti insegnanti di lingua.

Nella sede di viale Brenta 27, a Milano, offre corsi per chi vuole viaggiare all'estero, studiare o lavorare in un paese di lingua tedesca.

Le lezioni di tedesco sono organizzate in base al livello degli allievi e possono essere individuali, in piccoli gruppi o in coppia.

World Bridge

Questa scuola di lingue di Milano offre diversi corsi di tedesco a seconda degli obiettivi degli studenti:

  • tedesco professionale
  • tedesco per le certificazioni Goethe-Zertifikat
  • tedesco base
  • corso intensivo di tedesco

In particolare, il corso di tedesco professionale ti insegna a gestire il lavoro d'ufficio in lingua tedesca: dalle email, alla gestione delle telefonate, dal curriculum ai colloqui di lavoro.

Corsi di tedesco gratuiti

Alcune agenzie per il lavoro ed enti di formazione offrono corsi di lingua finanziati dai fondi professionali come Forma Temp e rivolti a persone disoccupate e inoccupate.

Puoi trovare diversi enti che offrono corsi di tedesco gratuiti di livello base e intermedio.

Per poter partecipare devi leggere attentamente il bando e fare in modo di frequentare almeno il 70% delle ore richieste.

Puoi trovare corsi di tedesco a Palermo!

Come vedi, Milano offre diverse opzioni a chi vuole imparare il tedesco. Sta a te scegliere la più adatta al tuo livello di conoscenza della lingua e ai tuoi obiettivi: ripetizioni, viaggio all'estero, lavoro, studi universitari o pura passione!

Bisogno di un insegnante di Tedesco?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 2 vote(s)
Loading...

Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue