Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di arabo per la carriera economica

Di Igor, pubblicato il 28/02/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > Corsi di Arabo ed Economia

La lingua araba ha contribuito notevolmente allo sviluppo della civiltà umana, sul piano letterario, sul piano spirituale e sul piano socio culturale e scientifico .

Questa cultura secolare e le sue bellissime e antiche tradizioni sono stati in grado di portare linfa vitale ed energie innovative sia in Occidente che nel resto del mondo: la cultura araba ha contribuito in modo ineguagliabile al mondo della matematica, dell’astronomia e della scienza in generale, così come la letteratura e l’intera cultura occidentale hanno potuto godere dell’influsso benefico della ricchezza intellettuale dei diversi paesi che costituiscono ciò che oggi è chiamato il mondo arabo.

Ma perché nel contesto economico commerciale è oggi così importante imparare l’arabo?

Ti sei chiesto quali sono le potenzialità nel padroneggiare questa lingua nel ventunesimo secolo?

Il mondo arabo, con un linguaggio letterario unico e dozzine di dialetti gode di una posizione strategica incomparabile nel mondo.

La lingua araba, in questa peculiare situazione geografica, funge da collegamento tra Asia, Europa e Africa.

Dunque ritorniamo alla nostra domanda iniziale: perché imparare l’arabo oggi? Quali sono gli aspetti principali di tale apprendimento?

  •  La maggior parte del mondo arabo fa parte dell’Unione per il Mediterraneo, un gigantesco progetto che mira a sviluppare congiuntamente le forze e le relazioni tra i paesi del Mediterraneo;
  • Il mondo arabo occupa un posto di rilievo nella produzione ed esportazione di gas e petrolio;
  • La conoscenza della lingua araba rappresenta oggi una ricchezza e una competenza preziose in un curriculum, soprattutto se si vuole lavorare nel commercio internazionale o nella diplomazia;
  •  Infine i legami tra Europa del Mediterraneo e paesi del Maghreb sono molto forti: c’è una storia comune e i progetti culturali condivisi continuano a vedere la luce del giorno!

Ma non è tutto! Seguiteci alla scoperta dei numerosi motivi per i quali lo studio della lingua araba è diventato così importante.

Mondo arabo: posizione strategica

I problemi che affliggono il mondo arabo sono anche quelli che affliggono il mondo africano e il mondo occidentale. Ci sono infatti interconnessioni molto forti, e, quando agisce un paese o un’area geografica, vi saranno necessariamente ripercussioni sugli altri paesi e le altre aree, a causa della loro vicinanza geografica da una parte, e per via dei legami economici e finanziari dall’altra.

Il mondo arabo e l’Europa

Il mondo arabo è davvero molto vicino all’Europa: la Tunisia, per esempio, dista solo 150 km dalla Sicilia, ma, sebbene il mondo arabo sia geograficamente vicino, può risultare molto lontano sulla mappa politico e soprattutto economica.

Il PIL pro-capite in Europa è fino a 12 volte superiore a quello del mondo arabo e il divario è in costante aumento.

Proviamo pertanto a scoprire altri motivi per cui l’apprendimento della lingua araba diventerà senza dubbio in idioma davvero interessante sul piano economico.

Mondo arabo: un’area geografica importante per gli scambi economici. Mondo arabo: un’area geografica importante per gli scambi economici.

Inoltre, in termini economici, il mondo arabo dipende moltissimo dall’Europa, la quale rappresenta fino al 30% del commercio internazionale arabo, ma rappresenta solo il 2,5% del commercio europeo.

Naturalmente, gli idrocarburi costituiscono una parte significativa delle esportazioni arabe e i prodotti manifatturieri rappresentano la maggior parte delle esportazioni verso l’Europa.

È un commercio alquanto squilibrato poiché l’80% del commercio europeo è effettuato in 6 paesi dei 21 paesi del mondo arabo.

Imparare l’arabo in questa situazione ti consentirà di possedere un netto vantaggio rispetto ad altri candidati come te alla ricerca di un posto di lavoro nel mondo del turismo, del commercio, dell’energia o nel settore della diplomazia.

La situazione economica del mondo arabo ne fa uno dei principali attori del commercio internazionale.

Frequentando i corsi di arabo presso una scuola di arabo, o che si tratti di corsi di arabo online con siti di apprendimento arabo ben progettati, corsi di arabo gratuiti, corsi di formazione a distanza o lezioni private con un madrelingua, sarai sempre in grado di capire meglio la delicata situazione di questi paesi che stanno cercando di svilupparsi e di emergere dalla precarietà economica.

Unione per il Mediterraneo

Lanciata nel 2008, l’Unione per il Mediterraneo si propone di promuovere l’integrazione economica e le riforme democratiche in 16 paesi confinanti nel sud dell’Unione europea, in particolare nel Nord Africa (Maghreb) e nel Medio Oriente.

L’Unione per il Mediterraneo (UpM) è composta da 28 Stati membri europei e i 15 paesi musulmani sono Algeria, Libano, Albania, Bosnia-Erzegovina, Israele, Egitto, Libano, Giordania, Mauritania, Marocco, Tunisia, Palestina, Turchia e Siria, sospesa a causa della travagliata situazione politica.

Definire progetti comuni a tutti i paesi del Maghreb. L’UpM intende anche definire progetti comuni a tutti i paesi del Maghreb.

L’UpM mira anche a rilanciare e ad attuare progetti regionali con un certo impatto e un interesse reale per il paese interessato, in termini di economia, energia, ambiente, salute, cultura e migrazione.

In termini concreti, le iniziative proposte sono:

  •  Risanamento del Mar Mediterraneo e aree marittime
  •  La creazione di autostrade e rotte marittime per collegare i principali porti
  •  Un programma comune di protezione civile
  •  Un piano energetico solare del Mediterraneo
  •  Un’università euromediterranea.

Questi sono solo alcuni esempi, ma illustrano il potenziale economico dell’UpM.

Prendendo corsi di arabo, avrai l’opportunità di partecipare a questi progetti, di comprendere le diverse questioni geopolitiche e di sviluppare le tue conoscenze a livello culturale.

L’Unione per il Mediterraneo è un’unione di forze, azioni e abilità per costruire un futuro comune.

Leader per le riserve energetiche

Non è certo un segreto che il mondo arabo ricopra una posizione strategica molto forte nel mondo e specialmente in questa parte dell’Oceano Atlantico.

Sia per il suo territorio incredibile, sia per il fatto che una parte significativa delle risorse energetiche mondiali (gas e petrolio) è concentrata sul suo suolo (il 30% del petrolio prodotto proviene dai paesi arabi e l’80% vengono esportati), la penisola araba occupa un posto privilegiato nell’economia mondiale, e bisogna prenderla molto sul serio. In totale il 25% della produzione petrolifera mondiale e il 55% delle riserve conosciute si trovano nel suolo arabo.

La scoperta di un futuro gasdotto per l'energia petrolifera. Il petrolio è una delle principali fonti dell’economia dei paesi di lingua araba.

Si capisce perché parlare, leggere e scrivere in arabo possa rivelarsi una risorsa considerevole quando si negozia in questi paesi produttori ed esportatori di energia.

I grandi paesi del mondo arabo fanno parte dell’OPEC (Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio) e alcuni di essi possiedono un’incredibile quantità di petrolio ma anche di gas.

Ecco alcuni esempi:

  •  L’Arabia Saudita estrae 3 miliardi di barili di petrolio ogni anno.
  •  Il Kuwait sostiene di detenere 90 miliardi di barili di riserve e gli Emirati Arabi Uniti dichiarano 92,2 miliardi di barili dal 1988.
  •  L’Iran possiede il 9% del petrolio mondiale producendo 1,5 miliardi di barili all’anno.
  •  L’Iraq ha 112 miliardi di barili di riserve e la produzione è di soli 0,5 miliardi di barili all’anno.

Questi ultimi esempi dimostrano che il mondo arabo riveste un ruolo davvero importante nell’energia, specialmente per la produzione e l’esportazione di petrolio.

Imparare a leggere e scrivere l’alfabeto arabo permetterà quindi di lavorare in questi settori energetici e di partecipare allo sviluppo di una nuova economia.

La lingua araba: una risorsa per il commercio e il turismo

Ciò sembra ovvio per alcuni, ma parlare una lingua difficile come l’arabo ti potrebbe aprire le porte, soprattutto se vuoi lavorare nel campo del turismo o del commercio.

Mentre tutti possono parlare facilmente in inglese o in lingue latine come spagnolo e francese, l’arabo è un’opzione eccellente per eccellere professionalmente in questi campi.

La lingua araba è la terza lingua più parlata per i 300 milioni di madrelingua, in oltre 57 paesi in tutto il mondo.

Per gli scambi commerciali ed economici con la Libia, i paesi del Maghreb, gli Emirati Arabi Uniti o altri del Medio Oriente, l’arabo è un passaporto insostituibile per rafforzare la vostra posizione professionale.

Perché prendere lezioni di arabo per la tua carriera professionale?

Imparare a leggere l'arabo è una risorsa per il tuo curriculum. Imparare a leggere l’arabo è una risorsa per il tuo curriculum.

Inoltre, con i recenti eventi geopolitici, parlare arabo aiuta a capire meglio i dettagli del mondo di oggi.

In termini di turismo, i paesi arabi sono celebri per le molte destinazioni di vacanza di lusso particolarmente acclamate come la Tunisia, il Qatar, gli Emirati Arabi Uniti.

Anche se sono numerosi i dialetti parlati (l’arabo marocchino non è necessariamente uguale a quello parlato in Libano, per esempio), si consiglia di studiare l’arabo letterario che è più facile da imparare (e soprattutto più praticato) e non l’arabo dialettale.

Quindi, perché non diventare un traduttore di arabo per lavorare in settori floridi come il giornalismo, il turismo, l’economia o la diplomazia?

L’apprendimento della lingua araba può avere ricadute economiche interessanti, poiché potrai comprendere meglio le diverse questioni politiche ed economiche dei paesi del mondo arabo.

Grazie al vostro studio potrete cogliere le sfumature tra i diversi paesi, le differenti tradizioni, l’importanza della religione: potrai dunque acquisire una visione più ampia del mondo arabo e addentrarti nelle questioni più complesse del mondo diplomatico.

In termini di turismo, bisogna anche notare che sempre più paesi come Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto e altri paesi del Mediterraneo godono di un paesaggio incredibile, il quale attira turisti che cercano un esotismo di lusso.

Allora, hai compreso le ragioni per imparare l’arabo? Vuoi sviluppare le tue capacità e metterle al servizio di partnership economiche e turistiche.

Ti tenta? Puoi anche decidere di fare un corso intensivo di arabo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar