“Il Brasile è la somma meravigliosa di ogni possibile contraddizione: in ogni uomo veramente brasiliano scorre un sangue ricco di fermenti europei, africani, indios, meticci, ed è proprio questo che rende il Brasile così magicamente colmo di luci ed ombre, così fragile, allegro, violento, e tuttavia così impossibile da dimenticare". Jorge Amado
Il Brasile è una destinazione da sogni per molti viaggiatori: tra spiagge paradisiache, come la celebre Copacabana, e monumenti impressionanti, come la statua del Cristo Redentore, le buone ragioni per visitare "il paese delle palme" non mancano! Destinazione ideale per chi cerca enormi spazi naturali e un po' di relax, il settore turistico brasiliano è in pieno sviluppo. Il Ministero del Turismo Brasiliano ha registrato un aumento importante del numero di persone che lavorano in questo settore, passate da 61,2 milioni nel 2017 a 75 milioni nel 2018, cifre che mostrano una crescita del 23%. Tra questi, si trovano principalmente impiegati nella ristorazione e nei servizi alberghieri.
Una delle prime domande che ci si pone quando si inizia a programmare un viaggio in Brasile: dove alloggiare? Quali sono le diverse opzioni per soggiornare nelle diverse località che visiterai durante il tuo viaggio in Brasile? Ecco i nostri migliori consigli per gli alloggi in Brasile, in base alla tipologia e alle diverse città del paese.
L'opzione più classica: gli hotel

I viaggiatori e i turisti stranieri vogliono in genere partire per il Brasile sapendo dove dormiranno e per quale prezzo: ma quale tipo di alloggio scegliere, e che budget prevedere? Per decenni, gli hotel rappresentavano la più grande fetta del mercato degli alloggi vacanza in Brasile (circa il 74% nel 2005), ma oggi, la concorrenza ha conquistato una parte importante del mercato.
Il prezzo medio di una notte in hotel Brasile è di 40€.
Si tratta ancora oggi della soluzione più semplice quando organizzi un soggiorno in Brasile: generalmente ben situati, con tariffe abbordabili e affidabili nella maggior parte dei casi… Gli hotel offrono tantissimi vantaggi! Prenotando in un albergo centrale, potrai trovarti a qualche passo dalle più belle attrazioni locali, come il Cristo redentore o il Pan di Zucchero, un grande monolito alle spalle di Rio de Janeiro, raggiungibile grazie a una funivia.
In Brasile, potrai trovare diversi tipi di hotel:
- Hotel moderni gestiti da gente del posto,
- Hotel dal grande fascino, in cui ti sentirai come a casa,
- Grandi catene alberghiere, che mancano spesso di personalità ma offrono tariffe convenienti e sono affidabili,
- Hotel economici.
Per riservare, consulta siti come booking.com o hotels.com, selezionando le opzioni di ricerca. Puoi anche precisare che cerchi soltanto un hotel con spa, un hotel con pensione completa, o un hotel situato vicino a una spiaggia o del centro storico della città. È il sistema ideale per trovare i migliori prezzi del mercato!
Gli hotel sono presi d’assalto durante i grandi eventi come il Carnevale, e molti di essi sono pieni già 6-9 mesi prima: organizzati per tempo!
Lo sapevi? In Brasile, esiste il termine di "pousada", che indica hotel di lusso classificati come monumenti storici.: si impara seguendo i corsi di lingua portoghese! Sono luoghi di lusso, spesso caratterizzati da eventi importanti che vi hanno avuto luogo. I prezzi non sono generalmente economici, ma la qualità dell'esperienza è assicurata. È il caso dell’Uacari Lodge, un 4 stelle esotico in piena Amazonia!
Rustico, moderno, autentico o lussuoso: quale tipo di hotel preferisci?
Tieni a mente che in Brasile esistono anche grandi motel. Questi ultimi non hanno un'ottima reputazione, e non sono la soluzione che ti consigliamo di privilegiare.
Cerchi un corso di portoghese o lezioni portoghese?
Scopri quali sono le migliori città Brasiliane in cui cercare alloggio e calcola in anticipo il budget per il tuo viaggio!
Affittare un appartamento privato in una città brasiliana: le diverse opzioni disponibili

Gli alloggi per le vacanze sono numerosi in Brasile, soprattuto nelle principali località balneari, come:
- Salvador de Bahia,
- Recife,
- Ilha Grande,
- La Baie de Guanabara,
- Jericoacoara.
Se sogni un viaggio su misura nel paese della samba, affitta un appartamento privato.
Esistono anche soluzioni che permettono di affidare una camera a casa di un abitante, un buon modo di immergersi nella cultura locale, che sia in un quartiere vicino a una favela, nel pieno centro città o in riva al mare.
Inoltre, in certe regioni del Brasile poco turistiche, potrebbe esserci una carenza di alloggi turistici, come ad esempio l'ecoregione Pantanal: in questo caso, prendi in considerazione la camera dall'abitante.
Ma nel concreto, quali tipi di abitazioni private puoi trovare? Esistono tantissime opzioni, tra le quali:
- Casette tipiche in riva al mare,
- Grandi appartamenti arredati, ideali se rimani più giorni o settimane nella stessa località e se viaggi in gruppo,
- Appartamenti di taglia media nei centri delle diverse città brasiliane.
Informati in un’agenza di viaggi specializzata in affitti di case stagionali, ideale per prenotare questo tipo di alloggi in Brasile, o alle piattaforme online come Airbnb! Esistono tantissimi siti di affitto per privati, come HousingAnywhere o Latin Exclusive.
Sul web puoi trovare anche un corso portoghese online: preparati al viaggio con delle lezioni ben organizzate!
Scopri in quale stagione viaggiare in Brasile, quanto tempo rimanere, ecc...
Gli ostelli della gioventù: l’opzione più economica

Se vuoi risparmiare sull’alloggio, tenendo da parte più soldi per visitare le città brasiliane e i loro dintorni, opta per gli ostelli della gioventù disseminati un po' ovunque in Brasile! Non farti ingannare dal nome: questo tipo di alloggio non è solo ai giovani che viaggiano con zaino in spalle. Sono luoghi che si fondano sulla gioia di vivere, lo spirito di condivisione e l'incontro con altri viaggiatori. Potrai così vivere momenti indimenticabili!
Esistono diversi tipi di ostelli in Brasile:
- Gli ostelli della gioventù ufficiali, che fanno parte della rete Hostelling International,
- Gli ostelli della gioventù della federazione internazionale,
- Gli ostelli della gioventù indipendenti.
Nella maggior parte di casi, dovrai pagare una piccola somma in anticipo per prenotare un posto letto (circa 5%). Nel caso degli ostelli indipendenti, invece, tutto si paga sul posto. Potrai prenotare attraverso i seguenti siti:
- lhostelbrasil.com.br
- alberguesp.com.br
Lo sapevi? Alcuni ostelli della gioventù brasiliani sono associativi: i prezzi sono talvolta talmente bassi, che puoi cavartela solo con 1 o 2 euro a notte!
Inoltre, molti ostelli non hanno nulla da invidiare agli hotel di fascia media. In alcuni di essi, potrai persino gustarti una Caipirinha a bordo piscina, a qualche passo dalla spiaggia, per meno di 10 euro a notte. Certo non disporrai di tutti i confort e dell'intimità che ti fornisce un appartamento privato, ma potrai conoscere tanti altri viaggiatori e creare nuove amicizie!
Come detto precedentemente, in Brasile ci sono anche i motel. Anche se non sempre affidabili, alcuni motel ti permetteranno di vivere un’esperienza unica. Per non correre rischi, prenota la tua camera di motel su Airbnb o su altre piattaforme sicure.
Su Booking.com, ad esempio, troverai 209 motel in Brasile.
In alternativa, fai un corso portoghese, impara le basi della lingua, e prenota una camera dall'abitante per immergerti nella cultura locale.
Superprof ti dà i migliori consigli per esplorare il Brasile e le sue meraviglie e ti consiglia i migliori corsi di portoghese!
Alloggi unici per un viaggio in Brasile

L’America del sud pullula di sorprese, e il Brasile non fa eccezione. Molti luoghi del paese, come la foresta amazzonica e le cascate d’Iguaçu, andrebbero visitati a tutti i costi. E se alloggiassi in una casetta su un albero nel bel mezzo della foresta amazzonica? Vivi un'esperienza unica!
Se tutte le opzioni che abbiamo visto finora non ti convincono, non preoccuparti: il Brasile offre anche un enorme ventaglio di alloggi originali per le tue vacanze! Esplora le diverse possibilità, che includono residence in riva al mare, o alloggi davvero singolari.
Per esempio, i redários, che si trovano essenzialmente in Amazonia, sono costituiti da una serie di amache protette da una tettoia. Il prezzo della notte è veramente irrisorio, dal momento che dormirai praticamente sotto le stelle. Un’esperienza unica (ed economica) da vivere nel cuore della foresta più lussureggiante del mondo.
I villaggi vacanza e i campeggi sono una valida alternativa per chi viaggia sulla costa, nelle principali stazioni balneari. Ma allo stesso prezzo, ti consigliamo di privilegiare gli ostelli della gioventù, spesso più comodi.
I campeggi sono comunque ideali per coloro che vogliono vivere una vacanza "0 stress", senza sentirsi spaesati.
Infine, per delle vacanze perfette, pensa a verificare le disponibilità degli alloggi in base alla città di destinazione. Per esempio, durante i periodi di alta stagione, come quella del Carnevale di Rio o di Capodanno, la maggior parte degli alloggi praticano le "pacotes", ovvero dei pacchetti vacanza predefiniti da 3 a 7 giorni, con prezzi fissi di solito convenienti. Questo genere di offerte si esauriscono però molto rapidamente: organizzati per tempo!
Inoltre, non dimenticare di imparare qualche parola in portoghese: potrai così comunicare con i brasiliani, chiedere consigli, indicazioni, ecc...
Ora che hai tutte le informazioni per partire in Brasile, non ti resta che scegliere le date e iniziare a organizzare la tua vacanza!










Very interesting to read you
Good luck to you