L'Irlanda è l'unico posto sulla terra che il cielo abbia baciato con melodia, allegria, prati e nebbia.
Antico detto irlandese
L’Irlanda è una delle mete turistiche più amate per la bellezza dei suoi paesaggi, conosciuti e riconosciuti per essere particolarmente emozionanti selvaggi. Ma la personalità dell’Irlanda non si limita ai suoi campi verdeggianti, alle arpe e alle cornamuse: tra i personaggi più importanti dell'Irlanda contemporanea non possiamo non menzionare Bono Vox, leader degli U2, la compianta Sinéad O'Connor o gli attori Liam Neeson e Pierce Brosnan!
Pochi turisti tuttavia conoscono veramente la storia dell’Irlanda, e quella della sua vicina, l’Irlanda del Nord. Spesso sentiamo infatti chiedere se Dublino faccia parte del Regno Unito, o se ne faccia parte l'Irlanda stessa.
La divisione dell'Irlanda in due entità politiche distinte, l'Irlanda del Nord e la Repubblica d'Irlanda, è il risultato di un lungo e complesso processo storico, legato a fattori religiosi, politici, e sociali che hanno avuto origine nel contesto del dominio britannico sull'isola.
Dublino, capitale della Repubblica d'Irlanda, non fa parte del Regno Unito: la città è diventata indipendente dal Regno Unito nel 1922. In seguito alla guerra d'indipendenza, la Repubblica d'Irlanda è infatti diventato uno Stato sovrano che include la maggior parte dell'isola d'Irlanda e ha come capitale Dublino, centro culturale, storico ed economico indipendente, nonché una delle città più vivaci e mate dell'Unione Europea.. L'Irlanda del Nord, invece, con capitale Belfast, è l'unica regione dell'isola d'Irlanda che rimane parte del Regno Unito.
Scopriamo allora la complessa e tribolata storia dell'Irlanda e della sua attuale confugurazione politica e culturale.
Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord: due paesi diversi
L’Irlanda è un’isola che fa parte dell’arcipelago delle isole Britanniche. Situata nell'Oceano Atlantico settentrionale, è la terza isola più grande d’Europa e attira ogni anno milioni di turisti.
Quando parliamo di Irlanda è però importante distinguere tra Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord.

L’isola di Irlanda è divisa in due parti, che a tutti gli effetti costituiscono due paesi a sé stanti.
A nord si trova l’Irlanda del Nord, una nazione che fa parte del Regno Unito e, sulla parte rimanente dell’isola, si trova l’Irlanda, o Repubblica d’Irlanda, un stato indipendente dal Regno Unito.
L’Irlanda del Nord è dunque parte della Gran Bretagna insieme alla Scozia, al Galles e all’Inghilterra, che insieme formano il Regno Unito. La Repubblica d’Irlanda è ivece un paese completamente autonomo e indipendente.
Questa divisione in due entità politiche distinte si è verificata nella prima metà del XX secolo, dopo numerosi conflitti che al tempo videro scontrarsi i repubblicani cattolici contro gli unionisti anglicani. Questi conflitti sfociarono in un accordo, che diede un’indipendenza relativa all’Irlanda del Sud, che creò una propria Costituzione nel 1937 per poi divenire ufficialmente una repubblica a sé stante nel 1949.
Non si deve quindi confondere i due paesi dell’arcipelago, poiché i relativi abitanti potrebbero offendersi: le relazioni fra i due paesi rimangono infatti piuttosto tese.
Scopri la nostra offerta di corsi inglese roma per migliorare il tuo inglese parlato e prepararti a un viaggio in Irlanda!
Perché l’isola di Irlanda è divisa in due?
Per comprendere meglio questo strappo tra le due parti dell’isola, dobbiamo fare un piccolo salto indietro nella storia.
La totalità dell’isola di Irlanda si unì al Regno Unito con la stipula dell’Atto di Unione nel 1801. L’Irlanda si dovette dunque sottomettere alle decisioni politiche del Regno Unito, il quale già includeva l’Inghilterra e la Scozia. Ma qual'era il problema principale?
La popolazione del Regno Unito era (ed è) per la maggioranza di religione protestante, mentre la maggioranza della popolazione irlandese è cattolica. Scoppiarono quindi delle ostilità tra le due fazioni opposte, e il rifiuto nei confronti del dominio britannico si fece sempre più duro da parte degli Irlandesi. Nel 1906 scoppiò la famigerata insurrezione di Pasqua, seguita poi dalla guerra di indipendenza che inizierà nel 1919, dando il via a un conflitto particolarmente violento.

Questa guerra di indipendenza terminerà solo nel 1921,quando, per placare le ostilità, le autorità britanniche decisero dunque di dividere l’isola in due parti.
- Irlanda del Nord, dove si trovava la maggioranza di cittadini protestanti, e una ristretta minoranza di cattolici, con capitale a Belfast.
- Repubblica d'Irlanda (tutto il resto d'Irlanda) con una maggioranza di cattolici, con il parlamento a Dublino.
La Repubblica d’Irlanda nasce quindi ufficialmente nel 1949. I cattolici non considerarono questa scissione come una soluzione permanente e continuarono a nutrire la volontà di unificare l’intera isola, svincolando tutto il territorio irlandese dalla dominazione del Regno Unito. D'altra parte i protestanti respinsero queste istanze, continuando a discriminare i cattolici. Questo disaccordo continuerà ancora per molti decenni e la situazione si complicherà enormemente negli anni ’60, soprattutto nei territori dell’Irlanda del Nord.

Qui la popolazione continuò ad essere divisa in due: da una parte il protestanti e gli unionisti, che continuarono a voler rimanere parte del Regno Unito. Dall’altra, i cattolici e i sostenitori della riunificazine dell’isola di Irlanda, i cosidetti nazionalisti.
La guerra civile trascinò il paese in una spirale di eventi brutali e sanguinari, come i tragici accadimenti avvenuti durante la manifestazione pacifica organizzata dalla NICRA (il movimento per i diritti civili dell’Irlanda del Nord) o come il Bloody Sunday, divenuto tristemente noto grazie a una canzone degli U2 ,celebre gruppo rock irlandese. Nel gennaio1972 tredici manifestanti cattolici che stavano protestando nella città di Derry furono uccisi dai paracadutisti del’armata britannica. Queste persone stavano manifestando contro una legge che autorizzava l’esercito inglese a effettuare arresti arbitrariamente. Una domenica, la "sanguinosa domenica", che segnò profondamente le coscienze di tutto il mondo, e soprattutto della storia dell’Irlanda.
La guerra civile è durata in tutto 30 anni e e ha causato la cifra impressionante di 3.500 morti: durante questo periodo si susseguirono inoltre innumerevoli atti terroristici.

Si dovrà aspettare la fine degli anni '80 per sperare in un ritorno alla calma. Dopo un attentato fallito ai danni contro l’allora primo ministro britannico Margaret Thatcher, nel 1984, riprenderanno i negoziati, che approderanno ad un primo accordo: l’accordo di Hillsborough, fimato nel 1985.
Si dovrà tuttavia aspettare il 1997 per un reale cessate il fuoco, prima di essere effettivo grazie a dei nuovi accordi. Il conflitto avrà fine con l’accordo del Venerdì Santo, il 10 aprile 1998.
Questo accordo introdusse alcune azioni significative come:
- Il disarmo dell’IRA (autore di vari attentati)
- La fine della rivendicazione territoriale della Repubblica d’Irlanda sull'Irlanda del Nord
- Il diritto per ogni abitante dell’Irlanda del Nord di identificarsi come Irlandese, Britannico, o entrambi
Benché la guerra civile faccia ormai parte del passato, il desiderio di riunificazione delle due Irlande rimane molto forte da entrambe le parti.
Se desideri approfondire ulteriormente la storia dell'Irlanda potresti iniziare un corso di inglese e accedere a tantissime fonti in lingua!
Politica, cultura ed economia nell'Irlanda di oggi
La storia dei due paesi ha profondamente segnato il presente. L’Irlanda e l’Irlanda del Nord sono attualmente due nazioni molto diverse, nonostante condividano la stessa isola. Evidentemente, le differenze sono innanzitutto politiche.
La Repubblica d’Irlanda elegge un presidente che rimane in carica per sette anni, ha un suo primo ministro ed un parlamento bicamerale. Questa organizzazione è simile alla nostra repubblica.
| REPUBBLICA D'IRLANDA | IRLANDA DEL NORD |
|---|---|
| Moneta: Euro | Moneta: Sterlina britannica |
| Accesso senza passaporto per cittadini UE | Accesso con passaporto per cittadini UE |
| Maggioranza religiosa: cattolicesimo | Maggioranza religiosa: protestantesimo |
| Parlamento: Dublino | Parlamento: Belfast |
Per quanto riguarda l’Irlanda del Nord, le cose sono diverse: il paese è sotto l’autorità della Regina di Inghilterra, sebbene Il paese abbia comunque un parlamento, sito a Belfast. Questo parlamento lavora direttamente con il parlamento del Regno Unito.
Ovviamente la religione è un aspetto centrale quando ci occupiamo delle differenze tra i due paesi. D'altronde sono proprio le differenze religiose ad aver giocato un ruolo centrale nella separazione delle due Irlande.
La Repubblica d'Irlanda è a maggioranza cattolica, mentre l’Irlanda del Nord è a maggioranza protestante, anche se in entrambi i paesi vige comunque un mix di confessioni religiose.
Un'altra grande differenza è rappresentata dalla moneta utilizzata. Nell'Irlanda del Nord si utilizza la sterlina, nella Repubblica d'Irlanda invece si utilizza l'euro.

Con l'avvento della Brexit inoltre è ormai obbligatorio avere un passaporto per entrare nell'Irlanda del Nord, contrariamente a quanto avviene per la Repubblica d'Irlanda.
Qual è attualmente la situazione tra i due paesi?
I rapporti nell'Irlanda del Nord permangono tesi, nonostante la fine della guerra civile da molti decenni. Il paese « cammina sulle uova » e fa attenzione a non risvegliare i vecchi conflitti.
Di conseguenza, il potere è suddiviso in modo tale da ritrovare nel potere esecutivo e nel Parlamento una proporzionalità equa tra unionisti (che vorrebbero entrare nel Regno Unito) ed i nazionalisti (che vorrebbero riunirsi all'Irlanda).
Tuttavia, la Brexit ha purtroppo risvegliato antichi demoni.
Avendo il Regno Unito lasciato l’Unione Europea, lo ha fatto anche l’Irlanda del Nord, mentre la Repubblica d'Irlanda, che è indipendente, è rimasta all'interno dell’Unione Europea.
Una situazione che sta rendendo complicata la gestione delle frontiere.
Il confine tra Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord non era chiuso dal 1998 e gli abitanti potevano quindi circolare liberamente sull'isola. Il ripristino delle frontiere tra l’Unione Europea ed il Regno Unito attraverso la frontiera Irlandese è stato quindi percepito come un passo indietro.

C’è anche da aggiungere che il 55,9 dei Nord Irlandesi ha votato contro la Brexit. Tuttavia, a livello generale del territorio del Regno Unito, il 51,9% dei Britannici ha votato a favore dell'uscita dall'Europa..
Il voto purtroppo non è riuscito a dar voce alle istanze e alle caratteristiche di ogni territorio e rischia di vanificare gli sforzi compiuti con l’accordo del Venerdì Santo del 1998.
Quali tra queste località vorresti visitare in Irlanda?
Accordi recenti hanno comunque consentito all'Irlanda del Nord di conservare alcuni vantaggi dall'Unione Europea, prima di rinunciarvi definitivamente in futuro nel caso lo desiderassero.
Da parte sua la Repubblica d'Irlanda vorrebbe ancora la riunificazione dei due paesi: affinché ciò si realizzi, però, entrambi i paesi dovrebbero indire un referendum, e il "sì" dovrebbe essere maggioritario da una parte e dall'altra della frontiera. Purtroppo non si è ancora giunti a questo punto, quindi per ora rimane un sogno!
Nel frattempo se desideri pianificare un viaggio in entrambe le Irlande perchè non iniziare a prepararsi con dei corsi inglese milano?
Résumer avec l'IA :










bello. un quadro chiaro. un manuale per capirci di più. per chi voglia interessarsi. lo consiglierei
Descrizione molto chiara e sintetica. Grazie
Paolo
Esposizione molto chiara ed esplicativa nonostante il contesto politico e storico molto complesso
Grazie Claudia, siamo felici che l’articolo risulti chiaro e ti sia piaciuto!
L’ articolo mi e’ stato molto utile , perche’ chiaro, essenziale e mi ha fornito un quadro esauriente dell’attuale situazione politica deIl’Irlanda
Grazie Carlo, siamo felici che l’articolo sia stato di tuo gradimento!
Abbastanza esauriente e chiaro. Grazie!
Grazie Gabriella, ci fa piacere che il nostro articolo ti sia piaciuto
Chiaro ed esauriente.
Articolo molto interessante
Grazie Corinne, ci fa piacere che ti sia piaciuto!
Molto esplicativo, grazie
Felici che l’articolo le sia piaciuto, Teresa!
Confermo: estremamente chiaro.
Molto chiaro e sintetico. Complimenti
Grazie Maria, ci fa piacere che l’articolo ti sia piaciuto
ottimo di chiara comprensione
Grazie Cesare, ci fa piacere che il nostro articolo ti sia piaciuto!
Interessante e chiaro. Ci sono stata pochi mesi fa ed ero curiosa di capire meglio il passato che ha portato a questa divisione
Ci fa piacere che l’articolo ti sia piaciuto e ti abbia permesso di capire meglio la storia di quella splendida isola che è l’Irlanda!
Chiaro
Ottimo, esplicativo e esaustivo
Grazie Mauro, ci fa piacere che l’articolo ti sia piaciuto!
Semplice ed esaustivo.
Ci fa piacere che il nostro articolo ti sia piaciuto, Cristiano!
Molto informativo e interessante
Grazie Pasquale, siamo contenti che l’articolo ti sia stato utile!
Complimenti. In una pagina una sintesi oggettiva. Senza prese di posizione. Ottime info per un primo approccio alla questione Irlanda.
Grazie Antonio, ci fa molto piacere che tu abbia trovato l’articolo accessibile e completo!
Una chiara spiegazione di quanto è accaduto e accade nell’isola di Irlanda
Grazie Andrea, ci fa piacere che il nostro articolo ti sia piaciuto!
Chiara la spiegazione, grazie
Grazie, ci fa piacere che l’articolo ti sia piaciuto!
molto interessante
Grazie Pasquale, ci fa molto piacere che l’articolo ti sia piaciuto!
spiegazione eccellente, nonostante se ne sia parlato per anni io non avevo ben capito la situazione.
Ci fa molto piacere che il nostro articolo ti sia risultato semplice e chiaro, Giovanni!
Sintetico ed Esaustivo. Ma si può sempre migliorare. Complimenti. Nicola da Verona
Grazie Nicola per il tuo commento! E siamo d’accordo: si può sempre migliorare e continueremo a provarci :)
Grazie per questa spiegazione chiara e sintetica !
Grazie a te Salvatore per il commento, siamo felici che il nostro articolo ti sia piaciuto!
È difficile rispondere…l’uomo è un egoista nato…è un individualista …
Molto incisivo e chiarificatore
Grazie Luciana, ci fa davvero piacere che il nostro articolo ti sia piaciuto!
Finalmente una descrizione delle cose lineare non di parte e scritta bene
Grazie
Grazie a te per il commento Tonia, siamo felici che il nostro articolo ti sia piaciuto!
Ho trovato l’articolo molto interessante. Mi ha chiarito la differenza tra i due paesi sotto il profilo politico e religioso. Ha suscitato in me il desiderio di visitarli.
Grazie Ernesto. Entrambi i paesi offrono paesaggi magnifici e tanta storia e cultura, e siamo sicuri che non se ne pentirà!
La spiegazione è chiara e concisa Grazie
Grazie Piero, ci fa piacere che l’articolo sia stato di tuo gradimento!
Chiaro . Ben fatto
Grazie, ci fa piacere che l’articolo sia stato di tuo gradimento!
MOLTO ESAUSTIVE TUTTE LE SPIEGAZIONI DELLE QUALI HO AVUTO BISOGNO PER LA MIA CULTURA PERSONALE
Grazie Luigi, ci fa piacere che l’articolo ti abbia fornito le risposte che cercavi!
Grazie. Molto chiara e semplice
Siamo felici che il nostro articolo le sia piaciuto, Pina!
L’unificazione dovrà essere l’obiettivo primario l Irlanda è una soltanto.
Grazie per il tuo commento! L’unificazione dell’Irlanda è un tema molto sentito e complesso, che coinvolge la storia, la politica e le identità culturali. È un obiettivo che molti condividono, ma che richiede dialogo e consenso tra tutte le parti coinvolte. Speriamo che il futuro porti a soluzioni che rispettino le aspirazioni di tutti.
l’Eire si riferisce alla Repubblica d’Irlanda o a tutta l’isola, grazie
Grazie per la domanda! 😊 “Éire” è il nome in irlandese che si riferisce alla Repubblica d’Irlanda, non all’intera isola. Il nome dell’isola, invece, è semplicemente Irlanda, e comprende sia la Repubblica d’Irlanda che l’Irlanda del Nord, che fa parte del Regno Unito.
Interessante,ma per me sono miraggio per questioni economiche e di non conoscere l,Inglese
Capisco benissimo, e il tuo commento è importante 💬 A volte certe opportunità sembrano lontane per motivi pratici, ma non bisogna scoraggiarsi. Con piccoli passi, come iniziare a studiare l’inglese o cercare soluzioni più accessibili, qualcosa può sempre muoversi. Intanto, grazie per aver condiviso il tuo pensiero! 🌟
La Nazionale di Rugby, unico tra tutti gli altri sport praticati nell’ isola, unisce i giocatori di ambo le Irlande, Nord e Repubblica.
Hai perfettamente ragione, ed è un aspetto davvero affascinante del rugby! La Nazionale di Rugby dell’Irlanda è un esempio raro e potente di unità sportiva al di là dei confini politici: rappresenta sia l’Irlanda del Nord che la Repubblica d’Irlanda, riunendo giocatori di entrambe le realtà sotto un’unica maglia.
È una testimonianza di come lo sport possa superare le divisioni e diventare un simbolo di identità condivisa. Grazie per averlo ricordato — è un dettaglio che merita di essere conosciuto e apprezzato! 🏉🍀