Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Quanto costa un corso di arabo per imparare a parlare correttamente?

Di Igor, pubblicato il 18/02/2019 Blog > Lingue straniere > Arabo > Qual è la Tariffa da Spendere per Imparare Arabo?

Ottava lingua al mondo, per numero di locutori, l’arabo è parlato da 270 milioni di persone.

Se conosci questa lingua, oltre all’inglese e ad altre lingue europee, aggiungerai un plus al tuo CV. La tua carriera professionale ne beneficerà.

Lingua e cultura arabe ti attirano? Un soggiorno al Cairo, in un paese magrebino, in Palestina a breve? Una full immersion culturale nei paesi dai mille colori esotici?

Ecco fatto: iscriviti subito ad un corso di Arabo intensivo! Cerca su Superprof l’insegnante di Arabo che possa fare al caso tuo.

Naturalmente, quattro conti vanno sempre fatti, in termini di tempo, danaro possibilità di spostamento…

Quanto può costare prendere lezioni di arabo a pagamento?

Che tariffe esistono relativamente ai corsi di arabo e agli stage di arabo per principianti?

Volendo cercare un insegnante di arabo su internet, occorrerà richiedere lezioni di arabo letterario? Arabo classico? Arabo standard? Esistono svariati dialetti arabi, infatti, occorre potersi districare prima della scelta finale…

In Italia, a quanto ammonta la tariffa media di un corso di arabo letterario?

Quest’oggi la piattaforma di Superprof ti aiuta a far luce su tutto questo vasto insieme di legittimi interrogativi. Potrai sapere in partenza quanto devi prevedere per imparare l’arabo o anche per perfezionarti in arabo, se già possiedi una infarinatura, perché segui un corso di arabo in facoltà.

Corso Arabo: tariffe variabili in funzione del luogo e dell’insegnante

Prendere lezioni private di arabo comporta una certa spesa, per cui fare i conti preventivamente è indispensabile, prima di lanciarsi nell’avventura. In base alla città di residenza, poi, la lezione di arabo può risultare più o meno onerosa.

Nelle città del nord è più frequente trovare prezzi più elevati, rispetto ai centri del sud. I prezzi delle lezioni di Arabo variano da nord a sud!

La formazione, in generale, è sempre un processo piuttosto caro. Tanto più che un corso di arabo non è poi come una lezione di matematica: gli insegnanti qualificati sono più rari, rispetto a quanto avvenga quando si ricerchi un professore di inglese o di francese.

Naturalmente, è ovvio che il lavoro qualificato va retribuito in giusta misura. Un insegnante di arabo ti mette a disposizione le sue competenze e conoscenze linguistiche e letterarie.

L’investimento economico va valutato nel suo insieme – quanto in un anno – ed anche nella sua natura e qualità – che tipo di contenutici si aspetta di introdurre grazie all’insegnante di arabo prescelto.

Dalla città alla provincia, passando da un titolo di studio all’altro, la tariffa varia sensibilmente. Essa varia anche in base al tuo livello di preparazione.

Lezioni di arabo a prezzo variabile a seconda del luogo

Il prezzo orario di una lezione di Arabo a Milano può raggiungere i 20€. Parliamo sempre di lavoro legalmente dichiarato. Ma spostandosi in provincia si può sperare di spendere meno.

Nelle città in cui sono presenti facoltà di lingue orientali la disponibilità è maggiore, sia per gli studenti, sia per i docenti.

Il prezzo di una lezione si lega molto anche al tenore di vita nella città di riferimento. Così come avviene per i prezzi degli affitti. I trasporti, a loro volta, sono più cari. Ciò fa lievitare i prezzi di tutto ciò che comporti uno spostamento fisico.

Gli insegnanti privati fanno eco al tenore di vita del luogo di residenza, quando predispongono le tariffe. Ciò vale per il corso di Arabo, come per quello di matematica.

Se scegli un buon insegnante di Arabo, che abita lontano da casa tua, ti costerà più di trovare uno studente universitario arabofono che abiti sul tuo stesso pianerottolo.

Scegli il tuo insegnante privato in base alla tua posizione.

Dal Nord a Sud dell’Italia le tariffe variano sensibilmente, come le disponibilità economiche degli aspiranti allievi.

A far sì che un’ora di Arabo costi quindici euro piuttosto che 20€ è anche il tipo di profilo dell’insegnante prescelto, naturalmente.

Lezioni di arabo a tariffe variabili secondo l’insegnante

Gli insegnanti non sono tutti uguali, nel programmare e tenere le loro lezioni di arabo. La cosa migliore che possono fare, comunque, è quella di regalare la prima ora di lezione, al fine di consentire agli allievi di valutarne la compatibilità rispetto alle proprie aspettative.

Alcuni insegnanti propongono prezzi digressivi nell’arco dell’anno, in modo da fidelizzare gli allievi. Insomma, molti fattori possono far sì che il prezzo per apprendere l’rabo a lezione vari sensibilmente da un caso all’altro.

In seguito, dobbiamo considerare il livello delle conoscenze in lingua araba da parte dell’insegnante. Sappiamo che nel caso delle lezioni private il mestiere di insegnante non è poi soggetto ad una vera e propria regolamentazione.

Un docente universitario madrelingua costerà di più di uno studente italiano al secondo anno di lingue orientali. Le tariffe variano in funzione della preparazione dell’insegnante!

Chiunque può proporsi di dare lezioni private, purché abbia almeno quindici anni di età.

Ed ecco che allora, nel panorama degli insegnanti di Arabo troveremo il liceale madrelingua che vuole farsi dei soldi, il professore di scuola pubblica che vuole arrotondare, lo studente universitario che vuole dare lezioni e nel contempo tenersi allenato… Naturalmente, ognuno di questi insegnanti avrà un CV diverso, dei titoli differenti e l’esperienza variabile. Ecco perché i prezzi potranno variare sensibilmente passando da un caso all’altro.

Un insegnante originario di un paese arabo, se ha un lungo curriculum di studi, potrà elevare le proprie tariffe fino a trenta Euro, se insegna Arabo letterario e si trova in una città universitaria.

Un giovincello alle prime armi, invece, resterà più abbordabile, dal punto di vista dei prezzi.

Aggiungiamo a tutto questo che per dare lezioni di arabo o di altre lingue, l’esperienza e anche la frequenza della lezioni varierà, facendo cambiare il prezzo. Si tratta un’economia di scala, che entra in gioco nella definizione della tariffa oraria delle lezioni di arabo.

Diciamo che la cosa migliore sarebbe una frequenza bisettimanale a quindici Euro l’ora piuttosto che una sola lezione a settimana pagata venti euro.

E come potresti sfruttare al meglio le tue lezioni di Arabo?

Tariffe progressive per lezioni di arabo di livello crescente

Quando si parla del livello dell’insegnante, si distingue una formazione di base rispetto a quella universitaria.

Per dare tutti gli strumenti ai nostri figli, saremmo in grado di spendere molto; ma non bisogna cadere nelle trappole. Quanto sei disposto a spendere per insegnare l’Arabo a tuo figlio?

I corsi per adulti avranno un altro taglio, rispetto a quelli per bambini.

Il contenuto della lezione varierà anche in base al fatto che gli allievi posseggano o meno una precedente infarinatura generale.

Per uno studente che intenda effettuare un esame di accesso all’università, ad esempio l’impegno, il tipo di lezione, il costo, saranno decisamente più consistenti rispetto a chi voglia solamente dilettarsi a conoscere i fondamenti della lingua araba.

Le lezioni a domicilio per puro diletto sono una cosa, le lezioni di sostegno rispetto allo studio in università sono tutt’altra cosa.

La specialità dell’insegnante svolge una certa influenza rispetto alla tariffa.

Un arabo di livello letterario è diverso da una leggera conoscenza delle basi.

Se poi si ricerca uno specialista della cultura arabo-musulmana, diciamo che la tariffa potrebbe crescere sensibilmente e sfiorare gli ottanta Euro. Eh sì!

Ma quante lezioni di Arabo ti serviranno?

Prezzi diversi di corsi di Arabo secondo il tipo di lezione privata

Vuoi imparare l’arabo da zero o perfezionarti? Metti a confronto CV, tariffe, proposte…

Le possibilità sono diversissime.

I corsi privati a domicilio

Le lezioni a casa – tua o dell’insegnante – sono l’ideale per chi voglia studiare l’arabo nel corso di un anno intero. I prezzi saranno più contenuti, rispetto a lezioni prese in associazione, scuola di lingue etc…, ove anche i costi degli affitti delle aule aggravano il prezzo totale.

In tutta tranquillità, a casa del tuo insegnante, potrai dilettarti a scoprire l’alfabeto arabo, la scrittura araba, la grammatica, la conversazione orale in arabo. Questo tipo di lezioni private riguarda il sostegno scolastico, di solito, ma va bene anche per scoprire una lingua da zero.

I corsi e gli stage intensivi

Se intendi perfezionarti o allenarti in vista di un esame di accesso, potrai cercare dei corsi di Arabo intensivi. In tal caso anche la scuola di lingua potrà essere un’ottima soluzione. Specialmente se sceglierai una preparazione ad hoc per esami e concorsi.

I corsi privati in una scuola di lingua

Alfabeto, 28 lettere, grammatica e pronuncia. Tutto questo potrai impararlo frequentando un corso di Arabo tenuto da esperti linguistici di una scuola privata o di una associazione che abbia come obiettivo la diffusione delle lingue straniere.

Se ti interessa, poi, anche avvicinarti alla cultura ed alla fede islamica, potrai reperire, ma solo in determinate città, dei corsi specifici, anche gratuiti.

I corsi privati attraverso annunci privati

I siti di annunci gratuiti possono permetterti di trovare lezioni a poco prezzo o anche gratuite.

Se hai una necessità specifica – ad esempio quella di scoprire la lettura e l’alfabeto per poter leggere il Corano – potrai indicare con precisione questo tuo obiettivo, nell’annuncio gratuito, tramite internet o cartaceo.

Esistono svariati posti in cui cercare, oltre al classico passaparola! Magari trovi un vicino di casa che ti insegni l’Arabo gratuitamente o per poco.

I corsi privati a domicilio con un freelance

Molti insegnanti o immigrati nel nostro Paese che svolgono altre professioni, possono voler arrotondare i propri introiti, dando anche delle lezioni private. A domicilio. Calcola se ti convenga provare una delle loro tariffe.

I corsi privati in associazioni di sostegno scolastico a domicilio

Oggi lo stato rimborsa fino ad un certo numero di ore ed attività extrascolastiche. Tieni presente che potresti avere vantaggi se iscrivi tuo figlio presso un’accademia linguistica per fargli prendere qualche lezione di Arabo per principianti.

I corsi di arabo di sostegno scolastico online

Trovi anche lezioni di arabo letterario online. Così facendo, eviterai i costi aggiuntivi del corso di arabo, dato che non dovrai spostarti, né finanziare lo spostamento di un insegnante fino a casa tua.

Da un corso di arabo online all’altro, naturalmente, i prezzi variano. Controlla sempre bene l’offerta, i commenti dei vecchi utenti, il pacchetto offerto e le modalità di rimborso in caso tu non sia soddisfatto, al termine del tuo corso di arabo online.

Contatta anche un Istituto di lingue arabe, per farti aiutare nella scelta di un insegnante privato di lingua araba.

Corsi arabo privati presso istituti e associazioni specializzate

Esistono anche degli organismi che permettono di imparare a leggere, a scrivere, a parlare arabo. Sono istituti specializzati in lingua Araba e cultura islamica, che propongono corsi multi-livello, da principiante ad ultra-avanzato.

Non tutti, però, ne hanno la possibilità, dati i prezzi e dato il fatto che tali scuole non sono diffuse ovunque. Seguire lezioni di Arabo in una scuola specializzata è la scelta migliore!

Pensiamo, ad esempio all’Officina di Studi Medievali di Palermo o all’Istituto Linguistico Betrand Russel di Padova.

In definitiva, il prezzo che potrai dover pagare per imparare l’Arabo varierà da quello che cercherai.

Le tariffe spaziano largamente in base a tutti i fattori che ti abbiamo elencato poco sopra.

Fa il punto sulle tue necessità, aspettative, desideri e possibilità finanziarie e di tempo. Dopodiché consulta gli annunci ed inizia a scartare i profili che meno ti interessano. Troverai di certo un certo numero di insegnanti di arabo che paiono fare al caso tuo. Analizza bene i loro CV e poi lanciati nell’avventura contattandone uno!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar