Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Una buona frase british: ecco come far colpo

Di Igor, pubblicato il 28/03/2018 Blog > Lingue straniere > Inglese > Corso di Inglese: la Top Ten delle Citazioni Imprescindibili!

L’apprendimento dell’inglese implica quello di grammatica, sintassi, vocabolario poesia e cultura.

Per cominciare la redazione di un testo in inglese niente vale quanto una sana citazione, che consente di riscoprire la lingua inglese e afferrare il senso di un corso di inglese!

Le citazioni celebri sono spesso frasi su amore, coraggio. Svelano way of life e infondono speranza, allorquando tutto sembra cupo e insormontabile.

Citazioni in Inglese da conoscere

  1. “Choose a job you love, and you will never have to work a day in your life”

Questa citazione di Confucio si traduce in italiano con: “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare nemmeno un giorno nella tua vita”. A volte vorremmo abbandonare tutto, stenderci al sole, aver un lavoro giocoso, di condivisione, per non sentirci inutili.

Le scelte compiute a vent’anni non sempre combaciano coi desideri dei quaranta. Spesso, i giovani anelano a redditi certi, facilità nei mutui. Potrebbero invece cercare mestieri consoni alle loro passioni. Ciò renderebbe il lavoro non corvée, ma gioia.

Il Dalai Lama dice “Judge your success by what you had to give up in order to get it” (Giudica il tuo successo in base a ciò che hai dovuto abbandonare per ottenerlo).

  1. “We all have two lives, the second begins when we realize we only have one”

Abbiamo due vite, la seconda comincia proprio nel giorno in cui ci rendiamo conto di averne solo una”. In seguito all’annuncio di malattia, decesso, incidente, l’esistenza vacilla.

Ripreso con difficoltà il corso della vita (ed i propri corsi d’inglese), alcuni cambiano visione. Si sentono all’inizio di una nuova vita. Provano gioia e stati d’animo inediti, decidendo di approfittare del tempo rimanente e dei propri cari.

Anche Lincoln ha avuto modo di deliziare i contemporanei con delle frasi ad effetto. Abbiamo solo una vita: una citazione molto profonda!

È come una rinascita, seconda ed ultima chance, come sottolinea Lincoln: In the end, it’s not the years in your life that count. It’s the life in your years (Alla fin fine, ciò che conta non sono gli anni nella vita, ma la vita negli anni).

  1. “Logic will get you from A to Z; Imagination will get you everywhere”

Definito a volte eccentrico o folle, Einstein possedeva un’intelligenza fuori dal comune. Si autodefiniva curioso ma possedeva una particolare intelligenza del cuore. “La logica ti condurrà dalla A alla Z; l’immaginazione ti porterà dappertutto”.

Einstein oltre ad essere stato un grandissimo fisico, aveva anche una profondità d'animo immensa. Una bella citazione sull’intelligenza umana!

La logica permette di seguire un ordine prestabilito senza abbandonare la strada; l’immaginazione non ha limiti, frontiere. È libertà assoluta. Apre le porte alla creatività.

  1. “Life is like riding a bicycle. In order to keep your balance, you must keep moving”

Ultra celebre, questa citazione di Einstein avverte: “La vita è come una pedalata in bicicletta, bisogna avanzare per non perdere l’equilibrio”. La vita è in continuo movimento. Per apprendere e progredire sempre occorre avanzare sul proprio cammino. La ruota evoca il tempo che passa e va in una sola direzione.

  1. “The ultimate measure of a man is not where he stands in moments of comfort and convenience, but where he stands at times of challenge and controversy”

Martin Luther King, oratore senza pari, tenne discorsi sul mondo e la pace divenuti classici di lingua inglese. La citazione significa: “Non si valuta un uomo attraverso le sue azioni nel confort e nella sicurezza, ma nel corso delle sfide e delle criticità”.

Il valore di una persona si evidenzia più nei momenti di difficoltà, che nelle fasi di vita semplici e serene. I problemi rivelano la forza di carattere.

Bisogna sempre lottare per avere in mente le cose più importanti. Martin Luther King: un grandissimo predicatore “laico”!

  1. “What lies behind us and what lies ahead of us are tiny matters to what lies within us”

Questa citazione di Emerson, filosofo americano del XIX secolo, ricorda che “Ciò che sta dietro di noi e ciò che sta davanti sono niente, rispetto a ciò che sta dentro di noi”. Se guardiamo nello specchietto retrovisore, possiamo dirci che il passato ha lasciato i suoi segni e che il futuro è incerto. È destabilizzante. Ci sentiamo inermi nel quotidiano e troppo ancorati al passato.

Ci sottovalutiamo, a dispetto della nostra forza interiore. La frase ricorda fino a che punto siamo dotati di capacità e facoltà personali che sfruttiamo poco ed ignoriamo.

  1. “The greatest glory in living lies not in never falling, but in rising every time we fall”

Dopo 27 anni di prigionia, Mandela è stato il primo presidente nero dell’Africa del Sud ricevendo il Nobel della pace. La frase è molto evocativa: “Nella vita la gloria non sta nel fatto di non cadere mai, ma nel fatto di rialzarsi ad ogni caduta”.

Mandela ha fatto dell'educazione del popolo nero uno dei pilastri della sua emancipazione. Delle citazioni per accettare meglio i vostri errori?

Il fallimento è spesso vissuto come fatalità e delusione. Ma la forza sta proprio nel riprendersi dai fallimenti, superandoli. La vittoria sta nel trovare il coraggio di andare avanti, malgrado le difficoltà.

Gandhi diceva: You may never know what results come of your actions, but if you do nothing, there will be no results (“non puoi mai prevedere i risultati di un’azione, ma se non farai nulla non vi sarà alcun risultato”)

  1. “A winner is a dreamer who never gives up”

Che si tratti di una competizione sportiva, di un combattimento, di una gara o di una prova, questa citazione di Mandela esalta tenacia e perseveranza: “un vincitore è un sognatore non si arrende mai”.

La vittoria è il fine ultimo e il percorso può essere disseminato di trappole. Solo la perseveranza, il mentale e la convinzione profonda permettono di raggiungere le vette auspicate. Come saggiamente diceva Eleanor Roosevelt, The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams: il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni (diventare bilingue inglese – per qualcuno – o recarsi all’estero per imparare l’inglese).

  1. “The best and most beautiful things in the world cannot be seen or even touched. They must be felt with the heart”

Helen Keller fu una donna ed un personaggio pubblico, poiché scrittrice impegnata e militante politica negli USA.

Le cose più belle al mondo vanno comprese con il cuore, non con lo sguardo e nemmeno con l'udito. E se questo ce lo dice una persona muta, sorda e cieca, beh allora non ci resta che crederlo. La militante politica americana fu la prima persona handicappata ad ottenere una laurea: era cieca, sorda e muta!

Le cose più belle al mondo non sono quelle che possiamo vedere o toccare, ma quelle che possiamo sentire col cuore”. La frase è ancor più ricca di senso se si considera il fatto che la sua autrice era sorda, muta e cieca dalla nascita.

La comunicazione sensoriale vera e autentica è quella del cuore, non quella visiva o materiale.

Per sentirsi vivi occorre sentire le cose e vedere la loro vera bellezza col cuore. Abbellisci il tuo corso di inglese con una citazione tipo questa.

  1. “The weak can never forgive. Forgiveness is an attribute of the strong”

Mondialmente noto, Gandhi fu attore di pace, dirigente politico e guida spirituale dell’India.

La frase significa in italiano: “Il debole non sa perdonare. Il perdono è appannaggio del forte”.

Risentimento e desiderio di vendetta, se forti, spingono a tagliare i ponti.

Il vero saggio mette da canto rancore e concede perdono.

Come utilizzare una citazione in inglese?

Le citazioni inglese (o “quotes”) sono ottimi incipit per tema scritti.

Introdurre uno scritto con una citazione in inglese

Quale miglior appoggio, quando si scrive, di una citazione di Wilde, Mandela o Einstein?

Le virgolette saranno d’obbligo, pena accuse o sospetti di plagio.

Le virgolette appartengono alla punteggiatura italiana e si useranno anche riportando un proverbio in inglese.

Le citazioni sono ideali per esprimere concetti:

  • Emozioni: una bella citazione consente di dichiarare amore, felicità, tristezza, rabbia.
  • Humor: comici e politici adoperano citazioni e proverbi.

Ecco i termini più frequenti nelle citazioni inglesi:

  • because,
  • believe,
  • love is,
  • always,
  • mind,
  • no one,
  • to be,
  • martin luther king,
  • to love,
  • never,
  • mahatma,
  • nelson mandela,
  • courage,

E le ricerche più frequenti degli internauti:

  • belle citazioni sulla vita,
  • migliori citazioni d’amore,
  • citazione felicità,
  • citazione gelosia,
  • citazione sul coraggio,
  • citazione sulla follia,
  • citazione triste,
  • citazione sulla famiglia,
  • citazione proverbi,
  • citazione sulla storia della lingua inglese,
  • citazioni ispirate,
  • citazioni sulla solitudine,
  • citazione matrimonio,
  • amore citazione,
  • proverbi d’amore,
  • citazione Gandhi,
  • citazione fiducia,
  • citazione del giorno,
  • citazione sulla gastronomia inglese,
  • citazione sugli uomini,
  • sofferenza,
  • proverbi del mondo,
  • belle frasi,
  • proverbi e citazioni,
  • i più bei proverbi,

Cos’è una citazione?

Una “citazione” è il modo in cui dite ai lettori che alcune informazioni nel vostro scritto provengono da altre fonti.

Quando si cita vanno inserite tutte le informazioni di cui si dispone: autore, anno, editore, ... Cos’è una citazione?

Fornisce informazioni necessarie per risalire alla fonte, all’autore, all’opera, alla casa ed al luogo di pubblicazione, alla pagina esatta di riferimento.

Perché citare le fonti?

Menzionare l’autore originale citandolo come fonte è il solo modo per non cadere nel delitto di plagio.

Citare serve anche per far risalire chi vi legge alla fonte di quello che dite. Come non cadere nel plagio con le citazioni in inglese?

Le citazioni consentono di saperne di più su quanto avete scritto. Generalmente citare serve per rassicurare circa la serietà del lavoro di ricerca.

I media anglofoni sono ottime fonti per reperire citazioni.

Quando è obbligatorio citare?

Se prendete in prestito parole o concetti dovete conoscere la loro fonte.

Le seguenti situazioni impongono che si citi:

  • virgolette
  • parafrasi
  • uso di concetti espressi già da altri
  • riferimento preciso ad uno scritto altrui
  • ruolo chiave di opere altrui nell’elaborazione concettuale.

Come una citazione inglese aiuta ad avanzare?

Una citazione è altro da una mera frase in corsivo.

È immersione nel pensiero di un autore che illumina ed ispira. Steve Job preconizzava sempre “Think Yourself”.

E soprattutto…non dimenticate le virgolette inglesi!

All’orale pronunciate correttamente la vostra citazione ….Con un accento inglese impeccabile.

Gran finale: citazione tramite figure

Imparare la lingua di Shakespeare significa anche padroneggiare proverbi ed espressioni note, da sfoderare in pubblico per far figura! Un piccolo inventario…

Felicità e coraggio per cambiare il corso delle cose, anche quelle che sembrano irremovibili. Alcune cose non cambieranno mai!

 

Le citazioni aiutano a trovare la strada giusta, per andare nella direzione dei nostri obiettivi. Citazione dalla rivista thegoodvibe.com!

Mark Twain, "papà" di Tom Sawyer e Huckleberry Finn, è stato una grande figura della letteratura americana: docente universitario, scrittore, viaggiatore ed aforista. Una citazione per scoprire perché siamo al mondo!

Le metafore hanno spesso un ruolo fondamentale nelle citazioni: ne sono il cuore pulsante e le sostengono.

Quest’ultima citazione è un inno alla positività o a quello che gli anglosassoni chiamano “resilience”. E’ la capacità di adattarsi e tirarsi fuori da ogni situazione anche se difficile. Recita la citazione infatti, che una freccia può essere lanciata solo con una spinta all’indietro.

Per questo quando qualcosa nella vita ti blocca significa che sta per arrivare il grande lancio, quello che ti farà cambiare. L’importante è rimanere concentrati e continuare a mirare!

Se sei rimasto affascinato dalla profondità di queste citazioni cerchiamo insieme le più belle frasi in inglese da tirare fuori al momento giusto.

5 frasi belle in inglese per tirarsi su il morale

Ecco una citazione che puoi adattare benissimo ai tuoi corsi di inglese:

  1. “If you cannot do great things, do small things in a great way,” Napoleon Hill.

Lo scrittore statunitense Napoleon Hill coglie nel segno la difficoltà di chi ha una grande sfida da affrontare, ma non sa da che parte cominciare.

Se stai cercando di imparare l’inglese in fretta, ricordati che se non puoi fare grandi cose, puoi fare piccole cose in modo grandioso.

Insomma, poco per volta arriverai a leggere questa bella frase in inglese con una pronuncia impeccabile!

2. “Being entirely honest with oneself is a good exercise,” Sigmund Freud

Secondo il padre della psicoanalisi essere interamente onesti con se se stessi è un ottimo esercizio.

Il padre della psicoanalisi ha lasciato belle frasi in inglese che puoi citare. Qual è la migliore frase in inglese di Freud?

Freud, come è noto, ha gettato le basi per una più profonda conoscenza e analisi della psiche umana. Senza addentrarci troppo nei meandri della tua mente, proviamo a rapportare questa frase allo studio dell’inglese.

Prima di cercare un corso di inglese devi avere chiari i tuoi obiettivi:

  • Imparare le basi per piacere
  • Approfondire la conoscenza della lingua per lavoro
  • Andare a studiare o lavorare all’estero
  • Prepararsi per un esame in lingua inglese

I tuoi obiettivi devono essere chiari fin dall’inizio perché solo così puoi scegliere l’insegnante giusto, il corso giusto, i materiali di studio più adatti.

3. “Ever tried. Ever failed. No matter. Try Again. Fail Again. Fail Better,” Samuel Beckett.

Il concetto di fallimento è decisamente diverso nei paesi anglofoni. Se hai sempre provato a fare qualcosa e non ti è mai riuscita, non importa, continua a provarci perché fallirai di nuovo, ma commettendo sempre meno errori.

Lo scrittore irlandese Samel Beckett, da bravo uomo del novecento, sa che il mondo è sempre più complesso e che per riuscire a raggiungere i propri obiettivi non bisogna arrendersi mai.

Questa bella frase in inglese è un’ottima compagna di viaggio anche per chi vuole imparare la lingua di Shakespeare. Se i tempi verbali inglesi proprio non ti vanno giù, continua ad esercitarti.

Prima o poi riuscirai a usare il futuro giusto!

4. “Tell me and I forget. Teach me and I remember. Involve me and I learn,” Benjamin Franklin.

L’ennesima perla di saggezza da parte di uno dei padri fondatori degli degli Stati Uniti, Benjamin Franklin, può essere usata in ogni ambito della vita.

Con l’apprendimento dell’inglese calza alla perfezione! Se il tuo insegnante d’inglese ti coinvolge nel percorso d’apprendimento potrai finalmente imparare la lingua senza molte difficoltà.

Il coinvolgimento dell’allievo dovrebbe esserci fin dall’inizio ossia dalla fase di analisi dei bisogni, degli obiettivi e creazione del programma di studio.

Con lezioni d’inglese personalizzate puoi sentirti parte attiva del processo di apprendimento, dopotutto sei tu che devi imparare e devi farlo nel migliore dei modi.

5. “The secret of getting ahead is getting started,” Mark Twain. 

Concludiamo questa carrellata di frasi che tirano su il morale agli allievi di lingua con questa bella frase in inglese di Mark Twain.

Puoi citare una frase di Mark Twain per darti la carica in inglese. Chi vive intensamente non si fa trovare impreparato!

Il famoso scrittore americano che ha deliziato molti piccoli lettori con le avventure di Tom Sawyer e Huckleberry Finn, ci lascia una massima molto semplice: il segreto per andare avanti è cominciare.

Se vuoi migliorare il tuo inglese la cosa più logica che puoi fare è cominciare a praticarlo! Scegli tu se rivolgerti a un insegnante privato, una scuola di lingue, un’associazione, un amico di penna…

L’importante è dare il calcio di inizio! Certo, se conosci i tuoi obiettivi, sei ben motivato e pronto a fare la tua parte potrai scegliere la soluzione più adatta a te.

Le migliori frasi d’amore in inglese

Inspiring è un aggettivo inglese che dovresti imparare a conoscere. Come tradurlo con una parola in italiano? Diciamo che il concetto è quello di trovare una fonte d’ispirazione.

Qual è il motivo che ti spinge a imparare l’inglese, cercare dei corsi di inglese o degli insegnanti d’inglese?

Studio, lavoro, cultura personale, curiosità sono tutti buoni motivi. Ce n’è uno però, che funziona davvero bene quando si vogliono imparare le lingue: l’amore.

L’amore in senso ampio può essere quello per una persona, o per la lingua in sé.

Ecco come fare colpo usando le più belle frasi d’amore in inglese:

  1. “You know you’re in love when you can’t fall asleep because reality is finally better than your dreams,” Dr. Seuss.

Quando la realtà supera il sogno è fatta, sei decisamente innamorato! Dr. Seuss è molto conosciuto per i suoi libri per bambini. Dietro questo pseudonimo si nasconde lo scrittore e fumettista statunitense Theodor Seuss Geisel. Il Grinch è senz’altro il suo biglietto da visita.

2. “Parting is such sweet sorrow, that I shall say goodnight till it be morrow,” William Shakespeare.

Se saluti una persona con questa bellissima frase in inglese citi una delle rime più conosciute di uno dei più celebri drammaturghi dei nostri tempi.

Le più belle frasi in inglese sono quelle di Shakespeare. Tutta la grandezza di Shakespeare in lingua originale!

Per arrivare a citare a memoria William Shakespeare con il suo Early Modern English devi essere davvero un ottimo conoscitore di questa lingua!

3. ” You don’t love someone for their looks, or their clothes or for their fancy car, but because they sing a song only you can hear,” Oscar Wilde.

Potresti citare il famoso scrittore irlandese Oscar Wilde per definire quello che l’amore è per te. Non ami qualcuno per il suo aspetto, i suoi vestiti o la bella macchina che guida. Ami quella persona perché ti arriva dritta al cuore.

Certo detto, dallo scrittore di Dorian Gray, l’emblema del narcisista ossessionato dall’immagine, fa un certo effetto!

Con qualche lezione d’inglese potrai recitare questa e le altre belle frasi in inglese senza esitazione.

4. “I love you because the entire universe conspired to help me find you,” Paulo Coelho.

E’ decisamente una frase a effetto questa dello scrittore brasiliano Paolo Coelho. Non sarà la lingue originale del romanzo l’Alchimista, ma è comunque una carta da giocarsi al momento giusto.

Magari puoi usarla per fare delle lezioni di fonetica inglese e prestare attenzione alla pronuncia delle parole entire e conspire.

Chiedi al tuo insegnante di inglese qual è la corretta pronuncia, per non sminuire la portata della tua citazione.

Se il romanticismo non è proprio il tuo forte, ti piacerà senz’altro questa frase:

5. “It is far better to be alone than to be in bad company,” George Washington

Il famoso detto, meglio soli che mal accompagnati non poteva essere tradotto meglio dal primo presidente degli Stati Uniti d’America.

Con il tuo insegnante puoi imparare a citare tutte le più belle frasi in inglese. Meglio essere bene accompagnati che soli!

Washington ha fatto della lotta per l’indipendenza del suo paese la sua ragione di vita. Da bravo statista, ha dovuto prendere delle decisioni molto importanti e difficili per poter arrivare all’obiettivo.

Con questa frase dimostra di avare chiaro il suo percorso, anche a costo di farlo da solo!

Riservati di usare questa frase solo se un amore finisce, ma ricordati che il cammino da solo può essere l’inizio di una grande storia!

Tutte queste citazioni potrebbero esserti utili in diversi momenti della tua vita:

  • a scuola, per cominciare un tema con il piede giusto
  • al lavoro, per dare un tocco di classe alla tua presentazione
  • durante i corsi di inglese, per non perdere mai la motivazione
  • durante una conversazione privata, per una sana dose di letteratura

Se ancora non sei ferratissimo in questa lingua, digita ad esempio “conversazione in inglese” “corsi inglese milano” per scoprire subito tutto quello che il web e la tua città hanno da offrirti per l’apprendimento di questa bella lingua!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar