Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I migliori corsi telematici di tedesco

Di Igor, pubblicato il 26/04/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Lezioni di Tedesco Online!

Lingua indo-europea del ramo degli idiomi germanici, il tedesco è una lingua “a ombrello” che include molte varianti dialettali. Con circa cento milioni di parlanti in Europa, è la lingua più utilizzata nel continente e si colloca tra le otto lingue più parlate al mondo.

È anche una delle ventiquattro lingue ufficiali dell’Unione europea e inoltre le lingue germaniche sono lingue nazionali in cinque paesi europei (tedesco belga, svizzero tedesco, austriaco, tedesco del Liechtenstein e di Lussemburgo).

L’apprendimento di una lingua straniera consente di padroneggiare un linguaggio diverso dal proprio e di immergersi completamente nella cultura che tale idioma veicola.

Le lezioni di lingua tedesca sono spesso evitate dai nostri studenti, probabilmente per il timore che sia troppo difficile per loro. Tuttavia dal punto di vista economico la Germania ha un ruolo centrale negli scambi europei e vi è quindi un grande bisogno di lavoratori qualificati ed esperti in lingua tedesca per poter sostenere e favorire il commercio e gli scambi.

Questa situazione crea una domanda piuttosto ampia rivolta ai giovani che studiano le lingue, e di conseguenza delle opportunità che possono essere interessanti da cogliere.

Naturalmente per far fronte a questa crescente domanda di lavoratori qualificati è necessario passare attraverso l’inevitabile fase di apprendimento del tedesco. Scuole, lezioni private, associazioni ma anche corsi universitari o laboratori linguistici si stanno sviluppando gradualmente per poter rispondere a questa esigenza sempre crescente.

Ma per coloro che sono alla ricerca di consigli per progredire nel proprio percorso di apprendimento della lingua tedesca esiste un altro metodo per imparare: Internet.

In questo articolo Superprof presenta i migliori siti Web per imparare la lingua di Goethe!

Ecco anche qualche consiglio invece sui migliori podcast in tedesco.

Trovare i migliori siti per imparare il tedesco

La maggior parte dei corsi di tedesco spesso risulta piuttosto costosa, soprattutto se si considera il budget medio che viene investito ogni anno per la propria formazione.

Esiste tuttavia la possibilità di seguire corsi di tedesco gratuiti, in modo tale da poter ovviare il problema del costo e al contempo poter migliorare le proprie conoscenza in modo serio e divertente in un contesto online stimolante e ludico!

I podcast in lingua tedesca e i numerosi corsi online sono diventati oggi un’alternativa davvero efficace ai corsi tradizionali, non solo per la gratuità ma anche per il metodo spesso molto più divertente e interattivo rispetto a quello delle lezioni frontali classiche!

Connettersi per imparare il tedesco: e se questa lingua dovesse cambiare la vostra vita? Connettersi per imparare il tedesco: e se questa lingua dovesse cambiare la vostra vita?

Qui di seguito ti presentiamo quindi una selezione non esaustiva dei migliori siti che propongono l’insegnamento della lingua tedesca in modo pratico, ludico e approfondito!

Duolingo

Questo sito ha visto una progressione e un interesse sempre crescente e davvero fenomenale negli ultimi mesi, e sta molto velocemente dando del filo da torcere al suo grande concorrente Babbel!

Infatti Duolingo si presenta sotto forma di applicazione per smartphone e tablet (e quindi strumento ideale per imparare la lingua tedesca sul tuo iPad!) ed è interamente dedicata all’apprendimento del tedesco come di altre lingue. È inoltre disponibile una versione web per PC. Ogni lezione è costituita da un certo numero di esercizi di grammatica e dal vocabolario a essi annesso!

Lo studente può guadagnare punti man mano che progredisce e svolge correttamente gli esercizi come se si trovasse in un videogioco (questo è chiamato “gamification“!).

Man mano che il giocatore impara e accumula punti, maggiori saranno le difficoltà presenti negli esercizi! La struttura sfidante tipica di un videogioco è proprio il modo migliore per essere stimolati a imparare, a migliorare e a impegnarsi sempre di più! Provare per credere!

Memrise

Memrise è un sito web che offre corsi di lingua e la sua particolarità consiste  nell’essere basato su un principio semplice ed efficace: “ripetere per memorizzare meglio”.

Grazie ai vari esercizi di tedesco, lo studente può fare e ripetere gli stessi esercizi finché non li impara praticamente a memoria!

Lavorando sulla memoria, Memrise vuole aumentare la velocità di apprendimento della lingua tedesca.

BBC Languages

La BBC, il noto sito di notizie in lingua inglese, ha diversificato la sua offerta creando una bellissima interfaccia di corsi gratuiti e sta diventando una vera e propria risorsa linguistica di riferimento.

Questo strumento fornisce agli utenti di Internet corsi gratuiti per imparare oltre 40 lingue, incluso il tedesco, naturalmente.

In queste diverse e articolate lezioni di alta qualità puoi imparare a sviluppare la tua conoscenza della grammatica tedesca e il sito ti consente inoltre di imparare e incrementare il tuo vocabolario in lingua tedesca!

Ti permette anche di giocare e di dedicarti ad altre attività ludiche per imparare divertendoti! Ti permette anche di giocare e di dedicarti ad altre attività ludiche per imparare divertendoti!

Per coloro che vogliono sapere a che livello di competenza si sia giunti e quali siano i loro progressi viene offerto un test di valutazione ad ogni livello! Questo è certamente un ottimo modo per iniziare a studiare il tedesco con media solidi e affidabili!

Lang-8

Lang-8 non è tanto un sito web, quanto piuttosto una comunità di utenti Internet presso la quale è possibile scaricare lezioni di tedesco e fare esercizi tradizionali.

Lang-8 è una piattaforma di apprendimento per coloro che vogliono migliorare il loro livello linguistico in tedesco. Il principio è semplice: scriviamo nella lingua desiderata – in tedesco, quindi – e dei madre lingua correggeranno i nostri errori! Si tratta di un sistema davvero efficace, perché consente di interfacciarsi con dei germanofoni! Questo scambio presenta dei grandissimi vantaggi reciproci!

Lingocracy

Ecco un sito web che offre un apprendimento del tedesco basato su testi relativi alle notizie tratte dall’attualità o con testi che interessano lo studente. Ciò che è interessante è che lo studente può attingere a testi legati alla quotidianità per poter sviluppare il suo apprendimento in tedesco.

Da un processo di traduzione all’impronta aumenterà il suo livello di competenza lessicale e riuscirà a parlare la lingua di Goethe in modo fluido e regolare. Per imparare a parlare in tedesco e progredire rapidamente non esiste davvero un metodo migliore, poiché l’enfasi viene posta quasi interamente sulla lettura – che è l’ideale per memorizzare la struttura grammaticale del tedesco – e sulla traduzione di testi tedeschi: questo sistema piacerà moltissimo agli studenti con una ottima memoria visiva!

Per coloro che amano testare il proprio livello di apprendimento, il sito Lingocracry offre tabelle e grafici per tracciare i progressi ottenuti nell’ambito della competenza linguistica con diversi indicatori.

Hai mai pensato di guardare qualche film in tedesco?

Altri siti gratuiti

L’era del Web 2.0 ha rivoluzionato il mondo dell’apprendimento delle lingue e la didattica a esse collegata. Oggi sappiamo inoltre che parlare più di una lingua consente al nostro cervello a funzionare più rapidamente.

Ma l’auto-formazione su Internet è il modo migliore per familiarizzare con la lingua di Kafka, o quanto meno per consolidare le tue competenze!.Ormai non c’è quasi bisogno di imparare il tedesco in Germania!

Imparare il tedesco in Italia sarà sicuramente meno divertente, ma sarà anche meno costoso di un soggiorno linguistico o di un viaggio a Berlino – sebbene Berlino Est sia più economica dell’ovest!- ad Amburgo o Francoforte.

Ormai non c’è più bisogno di andare in Germania per poter studiare il tedesco! Ormai non c’è più bisogno di andare in Germania per poter studiare il tedesco!

Ecco qui di seguito i siti per imparare la lingua tedesca!

Verbling

È un sito molto piacevole per imparare le lingue poiché presenta un buon metodo pedagogico.

Il principio? Puoi fare da tutor per insegnare la tua lingua madre e, in cambio, un altro utente ti insegna la sua lingua, in questo caso il tedesco. Questo metodo creerà un collegamento e una certa empatia tra gli utenti di Internet perché tutti hanno il doppio status di insegnante e studente.

Grazie ai potenti strumenti tecnologici offerti come i video online in tempo reale, lo studente può sperimentare una vera e propria immersione linguistica come se fosse fisicamente in un contesto di lingua tedesco!

Deutsch.info

Ecco un altro sito di riferimento per imparare la lingua tedesca. Il metodo di insegnamento è moderno e consente – oltre ad ampliare le tue competenze linguistiche – di scoprire la cultura tedesca, lo stile di vita in Germania e lavorare in Germania. Questo sito è destinato a persone che sono motivate a imparare il tedesco, ma che vogliono anche ampliare le loro conoscenze relative alla cultura, alla storia del popolo tedesco

Che tu sia uno studente con un progetto professionale futuro che richiede competenze in tedesco o un dipendente in cerca di una riqualificazione professionale, o ancora un ricercatore in pensione attratto dalla lingua tedesca, il sito Deutsch.info risponderà alle aspirazioni di una moltitudine di profili diversi.

Sprachcaffe

Mentre ti trovi davanti allo schermo del tuo computer o comodamente adagiato sul divano con un tablet, Sprachcaffe ti propone di scoprire la lingua tedesca!

Utilizza un dizionario tedesco-italiano cartaceo se alcune parole sono difficili da capire! Utilizza un dizionario tedesco-italiano cartaceo se alcune parole sono difficili da capire!

Con oltre 30 anni di esperienza, Sprachcaffe è sempre stata in grado di sviluppare nuove strategie per l’apprendimento delle lingue, prestando attenzione a seguire l’evoluzione degli idiomi e dei metodi pedagogici.

Qui la parola chiave è la comunicazione ed è attraverso i giochi, le lezioni dal vivo, i corsi di conversazione che Sprachcaffe vuole presentare ai suoi utenti la lingua tedesca!

Ogni insegnante si esprime nella sua lingua madre e offre l’opportunità a coloro che apprendono tale idioma di comunicare nella sua lingua!

I corsi di tedesco online di Sprachcaffe non si limitano all’acquisizione del vocabolario e delle principali regole grammaticali, ma anche alla produzione e alla comprensione orale.

All’inizio di ogni lezione viene offerto un test di livello per aiutare l’insegnante a stabilire un piano di progressione adattato al livello e alle esigenze del proprio studente. Una sorta di lezione privata, ma in linea con un madre lingua tedesco!

Scopri anche altri modi per imparare il tedesco.

Altissia

Per imparare nuove parole, stimolare la composizione scritta e acquisire un livello avanzato di comunicazione orale il sito Altissia è un’ottima risorsa!

Infatti lo studente può creare il proprio corso di formazione, decidere il suo ritmo di avanzamento e – soprattutto, formula interessante – scegliere gli argomenti che lo interessano:

  • Lessico quotidiano
  • Vocabolario tedesco professionale, per coloro che hanno intenzione di trovare un lavoro in Germania, Austria o Svizzera
  • Notizie quotidiane
  • Corso di scrittura e-mail
  • Corso di conversazione telefonica
  • Promemoria grammaticali tedeschi

Goethe Institute

Il sito web Goethe Institut non è completamente gratuito, tuttavia, creando un profilo virtuale, si ha accesso a corsi online gratuiti, accessibili a qualsiasi livello di lingua.

Si può lavorare su tematiche molto varie, come gli animali in tedesco, gli hobby, e viene offerta la possibilità di fare esercizi in lingua tedesca online per testare il tuo livello.

Un saltro sistema per imparare il tedesco online consiste nel guardare i video corsi! Puoi fare una ricerca su Google e ti accorgerai che i video sono davvero numerosi, e pensati per tutti i livelli!

Stai cercando delle app per il tedesco?

Buon lavoro …e buon divertimento!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar