Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di tedesco con le app

Scritto da Igor, pubblicato il 18/04/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Corso di Tedesco con le App

Le possibilità di imparare il tedesco sono notevolmente aumentate negli ultimi anni! Non è più indispensabile frequentare il liceo, seguire dei corsi universitari o delle lezioni presso i centri di cultura tedesca per scoprire la lingua di Schiller. Con Internet infatti è assolutamente possibile e fattibile imparare il tedesco da casa.

Usando il tuo tablet sarai in grado di accedere a molte applicazioni che potranno aiutarti a migliorare il tuo tedesco e saranno di grande supporto nel tuo percorso di apprendimento.

Scopri quindi queste applicazioni!

Le quattro principali app su dedicate alla lingua tedesca per l’Ipad

Ecco quindi alcune delle migliori applicazioni per imparare il tedesco con una certa facilità e in modo completamente fluido.

Duolingo (italiano-tedesco)

Duolingo non è certo una piccola applicazione che promette di farti imparare il tedesco in cinque minuti. Al contrario si tratta di un vero supporto linguistico professionale che si propone di seguirti e di accompagnarti nel tuo percorso di apprendimento, che tu sia un principiante, che tu abbia un livello intermedio o che tu sia quasi bilingue! Si tratta infatti di uno strumento davvero versatile e calibrato su tutti i livelli di competenza!

La singolarità di Duolingo consiste nell’enfasi posta sull’aspetto ludico dell’apprendimento, poiché il lavoro è diviso in piccole unità che assomigliano molto a dei giochi. In tutti i vari step della app gli esercizi proposti diventeranno il filo rosso per aiutarti a leggere, a scrivere, a parlare e ascoltare in modo adeguato la lingua di Goethe.

Imparare il tedesco sin dalla più tenera età è possibile! Imparare il tedesco sin dalla più tenera età è possibile!

Verranno proposti tutti gli aspetti della lingua tedesca affinché il tuo apprendimento sia il più completo possibile:

  • acquisizione del vocabolario generale e di quelli specifici
  • scrittura
  • grammatica
  • esercizi di pronuncia
  • espressione orale

Duolingo ha infatti un obiettivo molto chiaro: sostenere lo studente, incoraggiarlo e stimolarlo a non mollare mai nel suo percorso di apprendimento!

Per rendere il servizio ancora più efficace Duolingo offre anche un forum di discussione molto attivo nel quale viene offerta l’opportunità di lavorare con gli altri utenti e confrontarsi!

Da questa idea di lavoro condiviso rete si incoraggiano gli altri e si è stimolati a misurare il livello di competenza raggiunto nell’apprendimento della lingua tedesca.

Un’altra particolarità di Duolingo è che non si rivolge solo alle persone ma anche alle aziende, cui viene offerta la possibilità di tradurre il loro sito web a pagamento.

Busuu

Definita dal gigante Apple come “la migliore applicazione per l’apprendimento delle lingue”, Busuu è attualmente utilizzata da oltre cinquanta milioni di studenti! Questa applicazione offre la possibilità di imparare il tedesco sul tuo smartphone o sul tuo tablet per poterti esercitare con questa lingua ovunque tu ti trovi e soprattutto in qualunque momento tu lo desideri!

Le caratteristiche principali di Busuu sono:

  • Imparare le basi della lingua tedesca attraverso lezioni di lessico e di grammatica, ma anche attraverso numerosi esercizi con dialoghi audio e dei test interattivi
  • Mostrare e condividere i tuoi esercizi a una comunità di studenti con lo stesso obiettivo: apprendere il tedesco in un contesto serio e sicuro e aiutarsi a vicenda
  • Presentare il tuo lavoro a dei madrelingua che ti aiuteranno a migliorare
  • Stabilire un obiettivo su misura per raggiungere tutte le fasi dell’apprendimento della lingua tedesca
  • Personalizzare il percorso di studio sulla base delle caratteristiche personali di apprendimento, avendo la totale garanzia di ottenere ottimi riscontri e soprattutto una certa velocità nell’imparare la lingua
  • Lavorare su più di centocinquanta argomenti diversi e di acquisire un vocabolario minimo di tremila parole
  • Mettere alla prova le tue conoscenze con un quiz per vedere i tuoi progressi e scoprire il tuo livello

Busuu è uno dei migliori sistemi per poter progredire nel tedesco!

MosaLingua

L’applicazione Mosalingua è forse la meno conosciuta tra le principali applicazioni dedicate all’ apprendimento della lingua tedesca, ma è sicuramente una delle più promettenti e di maggior interesse per gli utenti di Internet.

Con l’applicazione Mosalingua imparare il tedesco può risultare un percorso ludico e serio allo stesso tempo: imparerai infatti una grandissima quantità di parole tedesche senza nemmeno rendertene conto e sarai in grado di migliorare notevolmente la tua pronuncia, sviluppare la tua comprensione, sia orale che scritta grazie ai dialoghi inclusi nell’applicazione.

Mosalingua: una delle migliori app per imparare il tedesco Mosalingua: una delle migliori app per imparare il tedesco

Sono diverse le categorie semantiche proposte al fine di diversificare il tuo vocabolario e il tuo apprendimento: abitazione, cibo, relazioni interpersonali, trasporti, turismo, tempo libero e hobby, etc. In questo modo sarai in grado di apprendere con serenità oltre un centinaio di sottocategorie semantiche, come il mondo dello sport, della cucina, della ristorazione, della casa, del commercio, etc.

L’applicazione Mosalingua presenta le seguenti opportunità e caratteristiche:

  • lavorare sugli elementi essenziali di base della grammatica: verbi irregolari, pronomi, connettori, uso del passato, etc.
  • questa app rappresenta un “club esclusivo” di apprendimento in cui è possibile accedere a contenuti esclusivi gratuiti con consigli e suggerimenti utili forniti da insegnanti esperti e competenti! Si tratta davvero di una delle migliori risorse online!
  • Esercizi di pronuncia finalizzati al perfezionamento della lingua orale, ed esercizi dedicati alla comprensione e all’ascolto, oltre ovviamente alla produzione orale: tutte le frasi e tutte le parole sono infatti pronunciate da madrelingua, e questo consente di apprenderle nella loro forma esatta.
  • Moltissimi dialoghi che riflettono situazioni di vita quotidiana
  • Dieci diversi livelli di difficoltà, per principianti e per esperti, con un lessico via via più specifico

Babbel

Come possiamo elencare le applicazioni dedicate all’apprendimento delle lingue straniere senza menzionare quella che è sicuramente la più popolare e la più richiesta al momento?

Babbel funziona come l’app Duolingo ma presenta una modalità un pochino più seria. Si tratta di una app che prevede dei contenuti a pagamento che vanno acquistati mensilmente, ma ne vale davvero la pena!

L’impostazione di questa app è infatti molto rigorosa e seria e tutti i contenuti didattici vengono aggiornati regolarmente. Oggi Babbel è sicuramente l’applicazione più completa per l’apprendimento del tedesco: con i suoi corsi di tedesco online e la possibilità di utilizzare strumenti come la webcam per discutere con un insegnante o le varie esercitazioni di lingua online pensate per aiutarti con la pronuncia, Babbel dimostra di essere un dispositivo davvero utile nel tuo percorso di apprendimento di una lingua difficile e impegnativa come il tedesco.

Altre app dedicate alla lingua tedesca da non perdere!

Semper

Con la app Semper usciamo un po’ dal mondo delle applicazioni tradizionali. Questa interessante app presenta infatti una funzionalità chiamata “Sblocca il tuo cervello” che sostituisce la classica schermata di sblocco. Sarai in grado di utilizzare il tuo smartphone o tablet solo se trovi la traduzione corretta per la parola proposta!

Si tratta pertanto di una app adatta a coloro che desiderano arricchire il loro vocabolario.

BBC Learn German

Il famoso canale inglese BBC offre un corso di tedesco caratterizzato da dialoghi audio corredati dalle rispettive trascrizioni, disponibili in modo tale da permettere a tutti di acquisire moltissimi nuovi vocaboli e migliorare la comprensione orale del tedesco.

Ogni lezione è associata a parole specifiche appartenenti a diverse aree semantiche.

Si tratta di un’applicazione che completerà in modo efficace il tuo percorso di apprendimento e supporterà anche eventuali altre applicazione come Duolingo o Babbel.

Rosetta Stone

I contenuti didattici online legati alla app Rosetta Stone sono accessibili sia da coloro che si affacciano al mondo della lingua tedesca da principianti sia da coloro che invece desiderino migliorare le proprie competenze in materia.

L’app Rosetta Stone è progettata per offrirti un’alternativa rapida ed efficiente all’apprendimento e padroneggiare le particolarità della lingua tedesca secondo il tuo modo di apprendere e in base al tuo programma di studio.

Scopri la cultura tedesca con gli strumenti online direttamente a casa tua! Scopri la cultura tedesca con gli strumenti online direttamente a casa tua!

Che tu sia solo un principiante di tedesco o che tu desideri aumentare le tue conoscenze e acquisire un livello di competenza superiore, l’app Rosetta Stone è un’ottima soluzione per scoprire una lingua straniera difficile come il tedesco.

Grazie a questa applicazione imparerai rapidamente a mantenere in modo adeguato una conversazione, a chattare con un madrelingua e potrai parlare inoltre con altri studenti online.

DeutschAkademie

Questa applicazione gratuita al 100% ti dà l’opportunità di migliorare la tua padronanza lessicale e le tue competenze grammaticale direttamente sul tuo smartphone o sul tuo tablet.

Perché scegliere questa app?

  • DeutschAkademie offre oltre 20000 esercizi di grammatica!
  • Gli esercizi sono organizzati per livello, per tema in base al manuale o alle materie del corso di tedesco
  • La capacità di tenere traccia dei tuoi progressi attraverso statistiche e valutazioni personali.
  • Capacità di chattare con un insegnante online che può rispondere a tutte le tue domande se non riesci a capire la soluzione di un esercizio
  • La app è completamente gratuita
  • Questa è un’applicazione per il tuo iPad disponibile anche su Android.

Lingua tedesca e social network

Per sviluppare le tue conoscenze di tedesco perché non condividere le tue difficoltà, i tuoi progressi, e i tuoi esercizi corretti in tempo reale con tanti altri studenti?

 

Condividi i tuoi esercizi sul tuo social preferito! Condividi i tuoi esercizi sul tuo social preferito!

I social network offrono questa opportunità che ti farà migliorare molto più velocemente! Prova quindi a cercare i gruppi Facebook dedicati alla lingua tedesca! Sarà divertente!

Non mancherà certo anche l’opportunità di curiosare su YouTube e di trovare qualche utile canale in cui vengono postati regolarmente video per imparare il tedesco e che potrai commentare insieme a tutti gli altri utenti! Allora, cosa stai aspettando?

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar