Una lingua diversa è una visione diversa della vita.

Federico Fellini

La coniugazione dei tempi ti frena nel tuo apprendimento di una nuova lingua? E se passassi attraverso un sito web ludico, per imparare la lingua inglese e, nello specifico, i tempi inglesi in tutta tranquillità?

Nell’era di internet, ogni anno spuntano tanti siti internet nuovi destinati agli italiani desiderosi di imparare la lingua inglese; permettono tanto agli affezionati dell’idioma di Shakespeare, quanto a coloro che ci si avvicinano per la prima volta, di sviluppare le proprie conoscenza linguistiche. Attraverso fumetti, vignette, storielle simpatiche, giochi, esercizi e tabelle, saranno sufficienti pochi mesi di lezioni per memorizzare con facilità tutte le nozioni indispensabili in materia di coniugazione inglese.

Superprof ha raggruppato per te il top dei siti per imparare l’inglese e la coniugazione inglese!

British Council : impara l’inglese e i verbi irregolari in inglese in tutta tranquillità

Desideri imparare la coniugazione dei verbi in inglese e tutte le regole della comunicazione di tutti i giorni? Vuoi memorizzare come coniugare un verbo inglese secondo il suo pronome personale, semplicemente utilizzando un sito per imparare la lingua di Londra?

Fai allora fiducia ad uno dei siti che è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento quasi obbligato per chi desideri comunicare agevolmente in inglese studiando solo sul web. Stiamo parlando di British Council.

Su questo sito si trovano tantissime risorse diverse, suddivise a seconda dell’età e del livello dell’utenza e degli obiettivi.

Tuo figlio vuole incrementare le ore di studio, perché l’insegnante di inglese della scuola non gli sembra all’altezza? Qui troverai tutto quello che ti occorre per avvicinare o riavvicinare il piccolo o l’adolescente alla lingua: giochi, esercizi simpatici, test di valutazione, …

Sei tu, invece, che vuoi migliorare il tuo livello di inglese, per viaggiare in tutta tranquillità, per guardarti un film in lingua originale, per leggere un libro senza fare riferimento alla sua traduzione o semplicemente per cultura personale? British Council è il posto adatto: un sito web completo, ad accesso gratuito, centinaia di documenti audio e video e oltre 2.000 esercizi interattivi. A questo, aggiungi i MOOC del Britsh Council, completi e suddivisi per livello di partenza.

L’inglese serve a te o ai tuoi collaboratori per motivi esclusivamente professionali? Vuoi trovare un nuovo lavoro in cui l’inglese e il suo impiego siano prioritari? Un settore del Learn English, il sito del British Council, è dedicato espressamente al business english. Meglio di così!

Flessibile, immediato, economico o addirittura gratuito, il web è pieno di risorse per imparare l’inglese.
Prepara il tuo PC: è ora del tuo corso d’inglese online!

Ogni livello e ogni tipologia di corso avranno ciascuno un programma specifico, ma, sempre e comunque, potrai essere certo che i temi principali saranno trattati in profondità:

  • Corso di pronuncia inglese
  • Corso di fonetica inglese
  • Tabelle sulla coniugazione dell’ausiliare to have e dell’ausiliare to be
  • Dettaglio sull’utilizzo dei tempi a seconda della condizione descritta dalla frase (simple present, past perfect, …)
  • Esempi concreti sull’utilizzo dei tempi per imparare a parlare l’inglese
  • Esercizi di inglese e esercizi di coniugazione di livello base, intermedio, avanzato.

Ovviamente, a chi inizia lo studio della lingua per la prima volta non saranno proposte frase troppo lunghe o troppo complesse.

Imparare l’inglese facile e veloce: un canale Youtube popolare

Negli ultimi anni, moltissimi internauti si sono rivolti sempre più a piattaforme come Youtube, per trovarvi tutorial su qualsiasi cosa: da come cambiare una lampadina dei fari dell’auto, alle più complesse ricette di cucina asiatica, passando per i consigli su come arredare la casa. L’apprendimento delle lingue non fa eccezione, a maggior ragione l’inglese, la lingua più studiata e più diffusa al mondo.

Sono decine i madrelingua inglesi (di origine britannica, nord americana, neo zelandese o chissà cos’altro, che vivono o hanno vissuto nel nostro Paese e che hanno deciso di dispensare lezioni di lingua mettendole a disposizione la di tutti coloro che parlano italiano, ma vogliono migliorare (o imparare) il proprio livello di conoscenza della lingua inglese

I verbi, assieme ad una certa conoscenza dei vocaboli, sono le basi per parlare nella vita di tutti i giorni.
Impara le coniugazioni inglesi e vai a vivere in un Paese anglofono!

E la piattaforma Youtube si presta benissimo a questo: un programma leggero, che non appesantisce nemmeno uno smartphone poco prestante e che è quindi accessibile a chiunque, ovunque si trovi, purché vi sia un minimo di campo; una serie di lezioni, individuate da un titolo che permette di distinguere un corso dall’altro e numerate da 1 a … N; lezioni che possono essere consultate integralmente, dalla prima all’ultima o a salto, a piacere, andando a pescare solo l’argomento di interesse (le tabelle di coniugazione dei verbi irregolari, ad esempio, oppure la costruzione del periodo ipotetico o, ancora, le più semplici frasi per orientarsi in una città che non si conosca, …)

Tra questi corsi online, vogliamo attirare la tua attenzione su uno in particolare, che ha colpito la redazione di Superprof per l’originalità: si tratta del canale Imparare l’inglese facile e veloce. Il canale è stato aperto da Jane, madrelingua inglese, che impiega una metodologia piuttosto efficace. Unisce, infatti, i dialoghi della vita di tutti i giorni, con le immagini a fumetti. Attenzione, però, perché a dispetto della presenza di disegni animati, il corso non è rivolto ai giovani, ma esclusivamente ai più grandi. Il corso è accattivante, sia perché pone al centro dell’attenzione scene di vita quotidiana, sia perché, da una lezione all’altra, chi si iscrive (gratuitamente) al canale, segue la storia di due personaggi: lo chef Beppe e la modella Kate. Si incontrano per caso durante la prima lezione e sviluppano una storia che li legherà indissolubilmente, nel corso delle lezioni successive.

Per vedere come finirà la loro storia e quali avventure vivranno, dovrai seguire tutte le lezioni: in ognuna di queste, sono riportati su delle nuvolette i loro discorsi, in italiano e in inglese, mentre l’audio, esclusivamente in inglese, ti consentirà di apprendere la pronuncia corretta.

Nel corso delle settimane, imparerai:

  • La coniugazione dei tre ausiliari (to be, to have e to do),
  • Frasi affermative, frasi negative e frasi interrogative,
  • La coniugazione del futuro, del condizionale, del congiuntivo …
  • L’accordo del participio passato,
  • I verbi irregolari in inglese.

English Grammar: il sito più completo per imparare l’inglese e la coniugazione dei verbi

Online si trova veramente di tutto: dai siti completi, ben fatti, revisionati e curati, a quelli improvvisati, senza alcuna ricerca di coerenza e, peggio ancora, con più di un errore. Ma, senza bisogno di arrivare a quei blog fatti con i piedi, ci basta per ora evitare di cadere in quesi siti in cui le informazioni sono incomplete o sommarie.

Questo, purtroppo, può capitare anche con la lingua inglese. Ma non preoccuparti: se seguirai i nostri consigli, i siti e i blog che frequenterai per imparare la lingua inglese, non saranno altro che … perfetti per te e per le tue esigenze.

Pensa anche solo a quante parole inglesi utilizziamo correntemente nella nostra lingua parlata di tutti i giorni.
Con giochi basati sulla cultura anglofona, sarà più facile imparare la lingua!

Pensa, ad esempio, al portale englishgrammar.org. La grafica e la struttura del sito sono piuttosto semplici ed elementari, ma questo non ti impedirà di trovare tutto quello che ti occorre, per migliorare il tuo inglese. Sul sito di English Grammar, infatti, i contenuti sono divisi per argomenti: aggettivi, avverbi, punteggiatura, coniugazione, preposizioni, termini, verbi, spellling, … e così via. Non mancano, ovviamente, le sezioni dedicate alla scrittura creativa, all’insegnamento e al business english. Una sezione specifica è dedicata alle regole di grammatica, mentre un’altra è riservata agli esercizi online. Le lezioni possono essere consultate tramite browser o, in alternativa, possono essere scaricate.

Ecco come si compone la lista dei verbi irregolari in inglese!

Engvid – free english video lessons: non solo tabelle di verbi irregolari in inglese

Se sei alla ricerca di un sito che ti proponga, allo stesso tempo, video lezioni e tabelle con i verbi irregolari, Engvid fa al caso tuo.

Le lezioni a disposizione sono veramente tante (oltre 1.500!), ma un sistema di filtri del motore di ricerca interno semplifica la ricerca di ogni singola lezione. È possibile, ad esempio, selezionare il gruppo di video lezioni riservate ai principianti, distinguendolo dal gruppo di lezioni per gli intermedi e da quello per gli avanzati; in alternativa, puoi filtrare per argomento della lezione: comprensione, pronuncia, slang, scrittura, vocabolario, ma anche scrittura creativa, business english culture and tips e la preparazione ai principali test di lingua (IELTS, TOEFL, TOEIC).

Ti stupirai di quante persone attorno a te stiano cercando quello che anche tu cerchi: imparare la lingua di Shakespeare.
Entra nella grande comunità degli studenti d’inglese!

Una sezione risorse rende ancora più interessante questo sito di video lezioni: alcune decine di pagine specifiche sono dedicate a inglese formale e inglese informale, avverbi, vocabolario specifico, espressioni idiomatiche, … Tra queste sezioni, più di una è dedica ai verbi, regolari o irregolari, tempi e modi, verbi di stato e così via.

Troverai anche delle tabelle dei verbi irregolari in inglese: nella prima sono inseriti tutti i verbi la cui forma non cambia mai (infinito, simple past, participio passato); nella seconda, quei verbi in cui simple past e participio passato sono identici tra loro, ma differenti dall’infinito; nella terza, quei verbi le cui tre forme sono ognuna diversa dall’altra.

Un ottimo modo per riuscire a memorizzare tutti i verbi irregolari e ad utilizzarli in tutte le occasioni.

Scopri tutto quello che c'è da sapere sui verbi irregolari in inglese!

Bisogno di un insegnante di Inglese?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5, 1 votes
Loading...

Igor

Appassionato lettore quasi onnivoro, moderatamente digitale, esperto di content marketing e amante della natura